kotipelto ha detto:
beh io sto parlando soggettivamente (anche se un pò lo penso anche obiettivamente)...e secondo me il XII è il migliore...gli imbecilli come te (parole tue) che lo comprano potrebbero aspettare qualche mese (al max 4 o 5) prima di buttar via 60 euro per un gioco...per poi spenderne al max 25 (che è quanto ho pagato FF XII)...
se però per te dire che è il migliore è un'esagerazione...per me dire che FF XII sia una schifezza è ancora più esagerato...mi vuoi spiegare cosa c'è di tanto diverso??ti danno fastidio gli omini che girano intorno ai mostri?ti da fastidio che non sei riuscito a seguire la trama e quindi dici che fa schifo?perchè IO la trama l'ho capita benissimo e il senso ce l'ha eccome...ti da tanto fastidio che non c'è il protagonista figo a cui sei abituato? oh mamma...
allora mi inserisco pure io in questa discussione: ci sono punti a favore e sfavore in questo gioco.
- tu dici che la trama non è piaciuta perchè molti non la capiscono, il che non è vero. l'intreccio di base è buonissimo, ma io penso che nella mia Fan Fiction l'ho approfondito di più (LOL). tutto si riduce a pochi filmati mal inseriti (ad esempio tra uno e l'altro ci ono in media 4-5 ore di viaggio più varie sub-quest a cui si vuole o si deve partecipare (vedi trovare i moguri carpentieri), questo gioco crea una grande aspettativa ma alla fine tutto si risolve in un paio di missioni da fattorino ed una battaglia stile Star Wars (una delle cose che ho apprezzato di meno)
- domanda di prima che hai fatto tu: ci sono motivi per cui un gruppo si forma? non per forza, ad esempio nel IX furono eventi casuali a far trovare insieme Steiner, Vivi, Gidan e Daga
- il mancato BG dei personaggi è passabile (a volte anche geniale) quando questi hano uno spessore, oppure quando è intuitivo (vedi Steiner), però quando il personaggio stesso non viene approfondito nemmeno un secondo durante il gioco contribuisce solo a far capire che c'è solo per fare il party da 6 (Penelo)
- l'ambientazione... è fantasy? è futuristica? è medievale? incredibile come si possa governare una zona senza conoscerne la metà quando si hanno le tecnologie di un impero galattico...
- le musiche: per favore! dopo che se n'è andato Nobuo mi sa che le atmosfere non saranno mai come prima
- il gameplay: è confusionario. con il gambit basta che muovi i tuoi personaggi e guardi come massacrano i mostriciattoli. senza gambit perde tutto ciò che aveva di nuovo, poichè si blocca tutto ed hai TUTTO il tempo che ti pare per dare i comandi
- le città immense spremono bene la grafica, ma fanno perdere la voglia di esplorarle (anche perchè non si può accedere agli edifici)
poi io non riesco a capire quelli che dicono "a parte la trama ed i personaggi è un buon RPG"... ma scusate, forse vi piacerà giocare a Rayman o Crash (senza nulla togliere a questi 2 capolavori) senza sapere da dove è sbucato il personaggio, però se si vuole parlare di RPG deve avere caratteristiche di RPG. (trama, gameplay e personaggi sono le cose di base)
e se si parla di FF deve avere le caratteristiche di un FF (perchè secondo voi non andava bene il gameplay del X-2? a me sembra uno dei migliori sulla piazza),
per chi parla di vedere il gioco in sè dicendo "senza confrontarlo con VII e VI rimane di alto livello". il problema è questo: perchè se prima tiravano fuori giochi di quel calibro ora in confronto fanno acqua da tutte le parti tranne che per la grafica?
il motivo è semplice (rispondo anche a Kotipelto):
Fan= acquirente (non sono moltissimi i giocatori occasionali di un RPG)
Fan contento (e che compra) -> guadagni ditta
Prossimo prodotto ditta ->tentativo di accontentare i Fan (così si verifica la prima implicazione)
Esperimento ditta= insuccesso -> i fan lo comprano ma si lamentano
i fan minacciano di non comprare più -> la ditta rischia il fallimento->deve accontentare i Fan (caso di DQ, quindi sì, l'hanno fatto per i fan perchè sono loro a dargli la grana)
quello che succede a FF ora invece:
la ditta cambia troppo -> fan storici abbandonano
ma anche -> nuovi fan all'orizzonte
per accontentare i nuovi fan, che hanno gusti diversi dai precedenti -> snaturare il prodotto
INFATTI
citazioni varie
- non ditemi che il IV o il V sono belli perchè fanno cag**e
- FFIX è stato fatto di fretta e male perchè il vero capolavoro è il X
- FFVIII è il migliore della saga ( ahimè ce ne sono troppe di queste)
- io ne ho giocati molti (VIII, ICS (X) e ICS-2 (X-2)) e devo dire che l'VIII è proprio il migliore
- il XII è un ottimo gioco (apparte la trama, la caratterizzazione dei personaggi e in parte il gameplay) COMMENTO: e che ci guardi la copertina?
è questa gente qui che sta facendo fallire FF, poichè la SE ora accontenta loro, che sono anche molti di più dei precedenti
Meno impegno= più profitto
ma questo tipo di fan è noto anche per stancarsi facilmente...