Lord Sin ha detto:
Salve a tutti, ho deciso di aprire questo thread per sapere cosa pensate di FFXII e più che altro per capire cosa vi aspettate dai nuovi capitoli. Per me FFXII è stata un'immane delusione sotto tutti i punti di vista e seguendo le notizie che sono tapelate sui nuovi capitoli pare che i nuovi FF saranno molto simili al dodicesimo capitolo; pensate che questo porterà FF ad essere un gioco migliore e quindi inizi un nuovo ciclo oppure credete che continuando di questo passo la saga presto scomparirà?
Di FFXII ne penso male, molto male.
Ne ho già parlato in altri thread, quindi potrei anche ripetermi.
Il peggior FF finora creato, trama inesistente, su 6 PG l'unica caratterizzata discretamente è Ashe, gli altri non si sa bene cosa c'entrino all'interno della "trama".
Come gia detto nel thread "Vi è piaciuto questo FF?", vengono messi tanti temi nel calderone (vendetta, giustizia, perdono, la guerra stessa, il passato), ma vengono lasciati tutti ad un livello di superficialità mostruoso.
E' tutto buttato a casaccio senza una logica: in un minuto Vaan diventa
assolutamente sicuro che Basch non ha ucciso Reks (?), in un minuto Balthier ci parla del suo "straordinario" passato da giudice (ma non dovevano avere un ruolo preminente nella storia, i giudici? ah, dimenticavo che la storia non esiste) non facendone più menzione in seguito (ma questo sarebbe anche passabile se Balthier dicesse qualcosa d'interessante durante il resto del gioco); viene abbandonato qualsiasi spunto, continuando a creare "colpi di scena"(?) e introducendo nuovi personaggi senza fine, senza logica, senza profondità (chi ha detto Reddas?) e senza inserirli in maniera decente nella "trama".
Ma che m'importa di sapere continuamente chi è padre di chi, chi fratello di chi? di andare a prendere la X spada che distrugge la Y negalite (c'è un limite a tutto!)?
E inoltre che m'importa di avere città ed ambientazioni enormi? Nibelheim rulez.
Oltrettutto, bisognava andare fino in fondo e se si è scelto la strada delle ambientazioni vaste, bisognava inserire visitabile anche Rozaria (ma questo gioco è la fiera dell'approssimazione): è come sel nel X non avessero inserito visitabile Zanarkand...
E vogliamo tirare in ballo anche la missione frustrante dei mostri rari?
O le percentuali sul trovare un'arma in un determinato forziere e sul trovare lo stesso forziere?
Sulle musiche quoto I Love Quina Quen (e non solo su quello, ovviamente).
Sicuramente mi dimentico qualcos'altro, sta di fatto che i difetti di questo gioco sono sotto gli occhi di tutti.
Visto che avete citato FFIX, dico che quel gioco è 30 volte migliore di questo: solo il personaggio di Vivi è migliore della "trama" e della "caratterizzazione" di tutti e 6 i Pg di questo FF, dovessi tirare in ballo il VII... e Sephiroth... lasciamo perdere va!
Aggiungo che persino la trama dell'I, probabilmente quella più banale di tutti i FF, ha più pregi di quella di questo gioco, credo che FFXII possa competere solo con l'X-2 (lascio a voi l'ardua scelta).
Sul sistema di combattimento, ripeto che i PG combattono da soli (a disattivare i gambit verrebbe un mal di testa...), quindi facciamoci una bella dormita intanto, mentre l'unica cosa positiva è che conoscendo la strada è più facile fuggire e non affrontare i nemici lungo il percorso.
Piccola "chicca": proprio l'altro giorno mi è capitato di rileggere due recensioni su una conosciuta rivista di videogiochi, che difende a spada tratta FF (credo che si sia capito a quale mi riferisco), una sul gioco in questione e l'altra su Shadow Hearts Convenant (un
reale capolavoro assoluto per PS2) e nella sezione relativa ai difetti c'erano le seguenti testuali parole:
FFXII: ogni tanto (? n.d.r) si perde di vista la trama (? n.d.r)
SHC: purtroppo il tutto è rimasto in lingua inglese (riferendosi al fatto che anche il primo capitolo di shadow Hearts non fosse in italiano)
VOTI complessivi:
FFXII 10, SHC 8. Beh, credo che non ci sia molto da aggiungere... lascio a voi le riflessioni (anche perché se dovessi citare cosa c'era scritto all'interno dell'articolo...)
Siamo seri, chi ha giocato ad entrambi i giochi sa che anche solo metterli insieme nella stessa frase è un'eresia (Vaan migliore di Yuri... questa è divertente), è la stessa differenza che passa tra originalità/profondità (SHC) e tra omologazione/apparenza (FFXII).
Questa mia riflessione è semplicemente per dire quanto sia stra-stra-sopravalutato questo gioco.
Sulla seconda parte della tua domanda è ovvio che la strada intrapresa è questa (viste le immagini del XIII), ma sinceramente non me ne importa più di tanto, sto già dirottando la mia attenzione ad altri lidi...