Varie FFXII o FFX?

Adeno

Member
Perdonami, hai perfettamente ragione.

Scenari che spaccano il fiato, Personaggi magnifici sia esteticamente che caratterialmente. Nemici che io reputo fighissimi (Seymour, Yunalesca, Yu Yevon (Il fatto che sia una pippa inumana non vuol dire che non sia figo), lo stesso Sin. Colonna sonora favolosa. Evocazioni spettacolari. Storia davvero senza precedenti (ho giocato al VII principalmente sperando che mi facesse rivivere quelle emozioni ma nulla da fare). E poi è stato il mio primo FF =P

Kobe81pts

black mamba
a mio parere il X è superiore e non perchè sia particolarmente legato a questo episodio della saga ma semplicemente ha ambientazioni migliori, personaggi e nemici più carismatici ed un bltzball in più! (il miglior minigioco di sempre)

Locke87

Member
Anche per me è meglio i 10 perchè il dodiciesimo capitolo pur avendo buone potenzialità a diversi aspetti che lo penalizzano,da un protagonista poco carismatico,un mondo non completamente esplorabile,una storia che non coinvolge quanto gli altri capitoli della serie ed altri difetti che secondo me screditano moltissimo questo gioco che resta comunque un buon lavoro ma non è paragonabile ai suoi predecessori

Inuyasha07

Custode di Tessaiga
Senza alcun dubbio fra i due final fantasy in questione preferisco final fantasy X da ogni punto di vista, senza contare che a mio modo di vedere il XII è stato un pò una delusione e non è nemmeno paragonabile a Final Fantasy X

Natsumi

Killing Joke
Adeno ha detto:
Perdonami, hai perfettamente ragione.

Scenari che spaccano il fiato, Personaggi magnifici sia esteticamente che caratterialmente. Nemici che io reputo fighissimi (Seymour, Yunalesca, Yu Yevon (Il fatto che sia una pippa inumana non vuol dire che non sia figo), lo stesso Sin. Colonna sonora favolosa. Evocazioni spettacolari. Storia davvero senza precedenti (ho giocato al VII principalmente sperando che mi facesse rivivere quelle emozioni ma nulla da fare). E poi è stato il mio primo FF =P
guarda che nelle cose che ho segnato in neretto ffIX ( e non solo ffIX) supera di gran lunga ffX.
Tornando in topic, IMHO ffXII è decisamente migliore di FFX almeno su certi punti di vista. Con questo non dico che ffXII sia esente da difetti (trama non proprio approfondita in primis), nè tantomeno che ffX sia una schifezza assoluta. personalmente non sopporto ffx, anzi lo considero persino più mediocre di ffVIII, ma oggettivamente parlando non si può definirlo un bruttissimo gioco. Diciamo un gioco non completamente riuscito, dannatamente kitsch e con una trama che parte da buoni spunti per poi cadere nel banale: se ci pensate i veri eventi si concentrano all'inizio e alla fine , per poi perdersi completamente nel pretesto del pellegrinaggio. il gameplay è monotono: va bene pianificare una strategia di battaglia, ma i turni così strutturati rendono il tutto troppo facile. i minigiochi...si sono tanti, ma uno più frustrante dell'altro (le farfalle del bosco di macalania e i 200 fulmini non vi dicono nulla?) . La colonna sonora credo rientri nei parametri soggettivi... a me a parte otherworld e to zanarkand non è piaciuta affatto, di gran lunga meglio il sakimoto di ffXII che non mi ha fatto rimpiangere affatto le ultime fatiche di uematsu in square enix.
FFXII ha dalla sua la novità di un battle system finalmente più dinamico, e chi dice che non c'è spazio per la strategia si sbaglia di grosso perchè settare bene i gambit può richiedere un certo impegno , oltre ad essere dannatamente appagante quando le azioni da noi pianificate ci portano alla vittoria. Da non sottovalutare poi una discreta libertà d'azione, cosa che in ffX è decisamente mancata. Certo, la trama non è a livelli altissimi, e tre personaggi su sei non sono stati dovutamente approfonditi, e la cosa si sente parecchio, ma tirando le somme non è un'esagerazione dire che ffXII sia il miglior ff uscito su ps2: si poteva fare di meglio ma tant'è...

ps: Vaan NON è il protagonista di ffXII.

erikk89 ha detto:
Assolutamente no...come si fa a definire il 10 carino e il 9 molto bello?per carita a me piacciono tutti i final fantasy ma non credo proprio che il 9 sia molto piu bello del 10...il 10 è stato un vero capolavoro a mio parere,parecchie innovazioni rispetto ai precedenti capitoli;e non credo neanche che il XII sia VERAMENTE BRUTTO...Non sarà forse stato come tutti ci aspettavamo,parecchie lacune rispetto ai precedenti ma con questo non si puo dire ke sia un final fantasy veramente brutto...aspettiamo il XIII per vedere se piu avanti si va peggio è...
guarda il 9 lo definirei molto belo slsl x il finale l'unico in cui veramente stavo x mettermi a piangere, nnt togliendo al finale del X ke è pure molto bello(e ne potrei aggiungere d punti d forza del 9) ma alla fine ritengo ke sia un fatto molto soggettivo...sarà ke ho iniziato col 9 e x qst mi piace...ma il 12 è oggettivamente CESSO

Adeno

Member
Natsumi ha detto:
guarda che nelle cose che ho segnato in neretto ffIX ( e non solo ffIX) supera di gran lunga ffX.
Tornando in topic, IMHO ffXII è decisamente migliore di FFX almeno su certi punti di vista. Con questo non dico che ffXII sia esente da difetti (trama non proprio approfondita in primis), nè tantomeno che ffX sia una schifezza assoluta. personalmente non sopporto ffx, anzi lo considero persino più mediocre di ffVIII, ma oggettivamente parlando non si può definirlo un bruttissimo gioco. Diciamo un gioco non completamente riuscito, dannatamente kitsch e con una trama che parte da buoni spunti per poi cadere nel banale: se ci pensate i veri eventi si concentrano all'inizio e alla fine , per poi perdersi completamente nel pretesto del pellegrinaggio. il gameplay è monotono: va bene pianificare una strategia di battaglia, ma i turni così strutturati rendono il tutto troppo facile. i minigiochi...si sono tanti, ma uno più frustrante dell'altro (le farfalle del bosco di macalania e i 200 fulmini non vi dicono nulla?) . La colonna sonora credo rientri nei parametri soggettivi... a me a parte otherworld e to zanarkand non è piaciuta affatto, di gran lunga meglio il sakimoto di ffXII che non mi ha fatto rimpiangere affatto le ultime fatiche di uematsu in square enix.
FFXII ha dalla sua la novità di un battle system finalmente più dinamico, e chi dice che non c'è spazio per la strategia si sbaglia di grosso perchè settare bene i gambit può richiedere un certo impegno , oltre ad essere dannatamente appagante quando le azioni da noi pianificate ci portano alla vittoria. Da non sottovalutare poi una discreta libertà d'azione, cosa che in ffX è decisamente mancata. Certo, la trama non è a livelli altissimi, e tre personaggi su sei non sono stati dovutamente approfonditi, e la cosa si sente parecchio, ma tirando le somme non è un'esagerazione dire che ffXII sia il miglior ff uscito su ps2: si poteva fare di meglio ma tant'è...

ps: Vaan NON è il protagonista di ffXII.

Allora io posso pure dire che FF9 è una scopiazzata di tutti i primi FF e che non è ASSOLUTAMENTE paragonabile nè all'8 nè tanto meno al X =P

Locke87

Member
Adeno ha detto:
Allora io posso pure dire che FF9 è una scopiazzata di tutti i primi FF e che non è ASSOLUTAMENTE paragonabile nè all'8 nè tanto meno al X =P

Per prima cosa ff9 non sarà esente da difetti ma non è neanche una "scopiazzata dei precedenti ff" come lo hai definito tu,è semplicemente un ritorno alle origini per quanto riguarda l'ambientazione con alcuni richiami ai precedenti capitoli.
In secondo luogo questo capitolo potrà anche non esserti piaciuto,ma non puoi certo dire che NON E' ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE all'8 e al 10 perchè davvero esageri!

scusate se sono OT

Gamesource Staff

Well-Known Member
final fantasy X insieme al suo successore è il + brutto della saga.... detto tutto

alcuni non ne capiscono niente e guardano solo la grafica ma dai...

Si dice che il VII abbia una grafica "pupazzesca" e molti non lo apprezzano per questo ma è troppo!
Un gioco con la trama brutta rimane un gioco con la trama brutta, la grafica non può compensare con una trama

final fantasy X è tutto grafica e niente giocabilità...
poi il sistema di combattimento fa skifo...già li x se è facilissima la battaglia poi ti mettono anche la barra di turnazione!!!

Riaggiungo che per me i final fantasy sono finiti col IX gli altri non li considero giochi della saga...mi dispiace perchè l'unione con la enix è stata inevitabile e quindi la square ha perso sakaguchi....
be abbasso square enix...

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
Dragontype ha detto:
final fantasy X insieme al suo successore è il + brutto della saga.... detto tutto

Si dice che il VII abbia una grafica "pupazzesca" e molti non lo apprezzano per questo ma è troppo!
Un gioco con la trama brutta rimane un gioco con la trama brutta, la grafica non può compensare con una trama

poi il sistema di combattimento fa skifo...già li x se è facilissima la battaglia poi ti mettono anche la barra di turnazione!!!

Riaggiungo che per me i final fantasy sono finiti col IX gli altri non li considero giochi della saga...mi dispiace perchè l'unione con la enix è stata inevitabile e quindi la square ha perso sakaguchi....

Così FFX avrebbe una trama brutta
HAHAHAHAHAHA!!!!
Il fatto è che ffX è il migliore dei final fantasy e lo sai anke tu e questo ti da fastidio!
QUESTA E' LA VERITA' CHE TU L'ACCETTI O NO!!!!!

HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! :D

Jiraiya

Sensei Member
Sharku92 ha detto:
HAHAHAHAHAHA!!!!
Il fatto è che ffX è il migliore dei final fantasy e lo sai anke tu e questo ti da fastidio!

Quoto..il Final Fantasy X è il migliore... :ffx02:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sharku92 ha detto:
HAHAHAHAHAHA!!!!

solo una cosa:
-______________________________________-''''

se il X era il migliore lo dicevo
ho ragione io punto e basta
e si vede anche dal GRANDE successo che ha avuto

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Dragontype ha detto:

Sono d'accordissimo sul fatto che un final fantasy non deve la sua grandezza ad una bella grafica ma ad un avvincente trama...Ma final fantasy X possiede entrambe le caratteristiche tali da considerarlo uno dei final fantasy meglio riusciti nella storia!Per quanto riguarda il sistema di turnazione beh puo anche essere considerato un elemento che dona semplicità al gioco ma le battaglie non sono altrettanto semplici anzi...Per quanto riguarda l'unione con la enix non sono proprio in disaccordo con te,basta infatti notare l'ultima fantasia finale ke è stata un po un "flop"...ma comunque square-enix ci ha dato la possibilita di giocare a un gioco bello come dragon quest VIII e quindi abbasso square-enix...ma solo in parte!

Gamesource Staff

Well-Known Member
erikk89 ha detto:
Sono d'accordissimo sul fatto che un final fantasy non deve la sua grandezza ad una bella grafica ma ad un avvincente trama...Ma final fantasy X possiede entrambe le caratteristiche tali da considerarlo uno dei final fantasy meglio riusciti nella storia!Per quanto riguarda il sistema di turnazione beh puo anche essere considerato un elemento che dona semplicità al gioco ma le battaglie non sono altrettanto semplici anzi...Per quanto riguarda l'unione con la enix non sono proprio in disaccordo con te,basta infatti notare l'ultima fantasia finale ke è stata un po un "flop"...ma comunque square-enix ci ha dato la possibilita di giocare a un gioco bello come dragon quest VIII e quindi abbasso square-enix...ma solo in parte!

infatti abbasso square enix l'ho detto solo per il X e il X-2
poi la trama di FFX nn mi ha mai affascinato

@ sharku: se a me piacesse il X lo direi e mi sa che sei tu quello ke sa ke è poco apprezzato e non ti sta bene
in fondo è solo un gioco non devi fare il cane rabbioso..

Over The Edge

Nuovo utente
secondo me l'X ha la sua bellezza,per i boss segreti,per lo sviluppo,e anche un po' per la storia.
ma nn me lo puoi paragonare con l'X-2 che secondo me nn è degno di essere il sequel dell'X.
per quanto riguarda il XII,sono molto apprezzate le innovazioni per il sistema di battaglia,che nn è più noioso come gli altri,ma qui c'è un po' in + d'azione.buone anche la trama,anche se alcuni personaggi (vaan e penelo soprattutto) nn hanno molto ruolo con questa trama.