guarda che nelle cose che ho segnato in neretto ffIX ( e non solo ffIX) supera di gran lunga ffX.
Tornando in topic, IMHO ffXII è decisamente migliore di FFX almeno su certi punti di vista. Con questo non dico che ffXII sia esente da difetti (trama non proprio approfondita in primis), nè tantomeno che ffX sia una schifezza assoluta. personalmente non sopporto ffx, anzi lo considero persino più mediocre di ffVIII, ma oggettivamente parlando non si può definirlo un bruttissimo gioco. Diciamo un gioco non completamente riuscito, dannatamente kitsch e con una trama che parte da buoni spunti per poi cadere nel banale: se ci pensate i veri eventi si concentrano all'inizio e alla fine , per poi perdersi completamente nel pretesto del pellegrinaggio. il gameplay è monotono: va bene pianificare una strategia di battaglia, ma i turni così strutturati rendono il tutto troppo facile. i minigiochi...si sono tanti, ma uno più frustrante dell'altro (le farfalle del bosco di macalania e i 200 fulmini non vi dicono nulla?) . La colonna sonora credo rientri nei parametri soggettivi... a me a parte otherworld e to zanarkand non è piaciuta affatto, di gran lunga meglio il sakimoto di ffXII che non mi ha fatto rimpiangere affatto le ultime fatiche di uematsu in square enix.
FFXII ha dalla sua la novità di un battle system finalmente più dinamico, e chi dice che non c'è spazio per la strategia si sbaglia di grosso perchè settare bene i gambit può richiedere un certo impegno , oltre ad essere dannatamente appagante quando le azioni da noi pianificate ci portano alla vittoria. Da non sottovalutare poi una discreta libertà d'azione, cosa che in ffX è decisamente mancata. Certo, la trama non è a livelli altissimi, e tre personaggi su sei non sono stati dovutamente approfonditi, e la cosa si sente parecchio, ma tirando le somme non è un'esagerazione dire che ffXII sia il miglior ff uscito su ps2: si poteva fare di meglio ma tant'è...
ps: Vaan NON è il protagonista di ffXII.