Ecco la mia analisi:
Trama: preferisco quella del 10. X
Personaggi: idem per la trama. X
Battaglie: preferisco gli incontri casuali e il sistema a turni, l'ADB è troppo dinamico ed i gambit rendono il gioco troppo automatico, poi le fanfara della vittoria e il battle theme rendono le battaglie moto più divertenti, contando anche il fatto che gli incontri casuali rendeno le battaglie anche più belle da vedere. X
Sviluppo: la sferografia non era male, ma non aveva il level up classici, mentre le licenze sì, la scacchiera mi piace di più, solo che non ha limitazioni, impari subito tutto. XII
Ambientazioni: quelle del 12 sono magnifiche, senza nulla togliere a quelle del 10. XII
Esplorazione: sia in uno che nell'altro manca la world map, ma nel 12 l'esplorazione è molto migliore che nel 10, poi molto bella l'idea delle mappe d'orientamento e la camera movibile. XII
Invocazioni: nel 12 oltre a essere inutili non sono neanche quelle classiche. X
Attacchi speciali: le turbo sono molto migliori alle apoteosi, e non sono legati agli mp. X
Colonna sonora: preferisco decisamente di più quella del 10. X
Missioni secondarie: nel 12 alla fine c'è solo la caccia, mentre il 10 ha anche molti minigiochi come il Blitzball. X, al massimo parità
Magie/Tecniche: nel 10 sono più belle e anche più utili.
Bestiario:i mostri sono uguali in tutti i due casi, però nel 12 la difficoltà è maggiore, ma non danni i guil. Parità
Grafica: non la conto
X:9 XII:4 (5 se contiamo le parità delle missioni secondarie)
Questa analisi è puramente soggettiva.