Varie FFXII o FFX?

Blaster

Blitzball player
shuyin92 ha detto:
qello che ho detto sulle armi era solo un esempio...certo che gli lp aumentano al destrezza,forza velocità ecc del personagio,ma questo non vuol dirè che bisogna stare a prendere milioni di lp per ottenere tutti i potenziamenti in un botto..
Appunto.....ci stiamo girando intorno l'uno all'altro. Io ho detto che è un sistema non-equilibrato proprio per il motivo citato sopra, che posso combattere contro nemici molto scarsi e finisco la scacchiera velocemente....poi quello è un altro discorso di farlo o non farlo.......( ed è logico che non è divertente farlo......)
 

shuyin92

Member
Blaster ha detto:
Appunto.....ci stiamo girando intorno l'uno all'altro. Io ho detto che è un sistema non-equilibrato proprio per il motivo citato sopra, che posso combattere contro nemici molto scarsi e finisco la scacchiera velocemente....poi quello è un altro discorso di farlo o non farlo.......( ed è logico che non è divertente farlo......)
io non riesco a capire qual è il punto...
tu hai detto che per finire la scacchiera sì può combattere contro nemici scarsi,ma hai ammesso che non è divertente farlo...allora perchè lo fai???
 

Blaster

Blitzball player
shuyin92 ha detto:
io non riesco a capire qual è il punto...
tu hai detto che per finire la scacchiera sì può combattere contro nemici scarsi,ma hai ammesso che non è divertente farlo...allora perchè lo fai???
O caspiterina!!! Questo è l'ultimo post su questo ot che stiamo facendo, prima che ci rimproverino i mod. E' un ipotesi!!!!!! Io ho detto che non è un sistema equilibrato visto che posso restare all'inizio del gioco e battere tantissimi mostri molto deboli e completare la scacchiera, avantaggiando di conseguenza i combattimenti futuri. Punto. Poi farlo o non farlo è una questione personale, e io non l'ho fatto ( non so da cosa l'hai detto infatti....).
 

Systemathic Chaos

Guitar Player
Guardate che se uno a ffX voleva diventare forte ci riusciva pure li.Ovvero fermandosi di più in un posto avrebbe fatto aumentare i parametri della squadra stessa cosa a ffXII.Non capisco il problema,se uno vuole essere forte si allena se no lascia stare.Ho capito che non vi piace FFXII ma non iniziate a dire "cose false" senza pensare prima!!!
 

Lord Sin

Member
Systemathic Chaos ha detto:
Guardate che se uno a ffX voleva diventare forte ci riusciva pure li.Ovvero fermandosi di più in un posto avrebbe fatto aumentare i parametri della squadra stessa cosa a ffXII.Non capisco il problema,se uno vuole essere forte si allena se no lascia stare.Ho capito che non vi piace FFXII ma non iniziate a dire "cose false" senza pensare prima!!!

Ma che dici? Prova a fermarti a Besaid, Kilika, via Djose e prova a raggiungere anche solo metà della sferografia, ci metti come minimo 3 anni.
 

Blaster

Blitzball player
Lord Sin ha detto:
Ma che dici? Prova a fermarti a Besaid, Kilika, via Djose e prova a raggiungere anche solo metà della sferografia, ci metti come minimo 3 anni.
Appunto....e Sistemathic prima di dire "pensa prima di dire le cose" io ti dico leggi sempre prima invece di scrivere........
 

barret90

Nuovo utente
A parere mio FFX è molto meglio di FFXII,motivazioni?Un sacco!!!
I personaggi erano a dir poco strabilianti(Auron il migliore),La trama molto più coinvolgente,il metodo di apprendimento delle abilità è simile ma nel X più stiloso,ci sono molte altre motivazioni ma dovrei srivere un poema per dirle tutte...
W FINAL FANTASY X!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Blaster

Blitzball player
barret90 ha detto:
A parere mio FFX è molto meglio di FFXII,motivazioni?Un sacco!!!
I personaggi erano a dir poco strabilianti(Auron il migliore),La trama molto più coinvolgente,il metodo di apprendimento delle abilità è simile ma nel X più stiloso,ci sono molte altre motivazioni ma dovrei srivere un poema per dirle tutte...
W FINAL FANTASY X!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente una degna risposta!!!!!!!!!! Grandissimo.....guardate e imparate.....
wow ffx!!!!!!!!!!!
 

Dark Avenger

Jonin della Foglia
Blaster ha detto:
Finalmente una degna risposta!!!!!!!!!! Grandissimo.....guardate e imparate.....
wow ffx!!!!!!!!!!!

Vabbè ma ognuno ha i suoi gusti...c'è ki apprezza il X e c'è ki apprezza il XII (c'è anke ki li apprezza entrambi :) )...quindi non credo ci sia bisogno di arrivare a prendersi a capelli per stabilire una cosa del genere...
 

rolonoa

Nuovo utente
io credo che per dire quale fra i 2 sia il migliore occorra analizzare quanti difetti presenta l'uno e quali l'altro...


1)penso che l'eliminazione degli incontri casuali(da qualkcuno tanto amati)sia stato un grosso passo avanti nella saga...non rimpiango affatto quella sensazione di ansia quando dovevo andare a salvare prima di spegnere dopo ore di gioco e lo schermo si rompeva in mille pezzi e l'assordante canzoncina iniziava a suonare.....1 punto per final fantasy 12

2)pur avendo trame che ruotano intorno a temi completamente diversi e quindi poco confrontabili credo che la trama del 10 sia più articolata e logica anche nell'intervento e apparizione dei protagonisti e antagonisti(come si è spesso detto vaan cosa ci fa nel gruppo?in una storia verosimile balthier gli avrebbe fregato il frammento e l'avrebbe salutato senza nemmeno guardarlo.....potevano trovare relazione migliore per tenere lui e penelo all'interno della vicenda e del team.......non basta reks insomma)
1 punto per ff 10

3)sia la sferografia che la scacchiera sono 2 sistemi di sviluppo intertessante ma io trovo parecchio frustrante il fatto che ad ogni abilità debba corrispondere una somma di denaro da sborsare.....è parecchio frustrante sbloccare ma non ricevere quello che si è guadagnato.....praticamente la maggior parte delle tecniche (almeno all'inizio del gioco) sono inutilizzabili se si privilegiano magie e i personaggi che le hanno sbloccate si riducono a 2 comandi attacca--cura
come rimpiango la sferografia.....

1 punto per ff10

4)sistema per creare le armi troppo laborioso(bisogna anche stare attenti alle quantità a causa del bug ).....con rikku nel 10 era tutta un 'altra cosa

non potevano inventare una specie di pentolone alchemico con in dragon quest VIII?

1 punto per f f 10

5)per quanto riguarda la grafica io tutte ste migliorie non le vedo....

parità

6)EONI VS ESPER

no comment

1 punto per ff10

7)bella l'esplorabilità sconfinata delle zone del 12
1 punto per ff12

8)apoteosi vs TUrbo

le prime assolutamente impersonali(anche se simpatica la selezione tramite tasti e catene conseguenti)

le seconde molto più interessanti e tra l'altro più numerose e scandite nell arco della durata del gioco
1 p per ff10

9)magie e tecniche

molto più spettacolari e soprattutto ammirabili nel 10 che nel guazzabuglio di colpi del 12

1 punto per ff10

10)introduzione gambit

anche se rivedibile(sicuramente insieme alle battaglie non casuali la vera qualità inovativa del 12)veramente godibile e interessante e credo indispensabile nel nuovo sistema di battaglia

1 punto per final fantasy 12

beh a conti fatti

final fantasy 12 4

final fantasy 10 7



naturalmente questi sono solo miei pareri
 

Kain

So say we all!
Ecco la mia analisi:
Trama: preferisco quella del 10. X
Personaggi: idem per la trama. X
Battaglie: preferisco gli incontri casuali e il sistema a turni, l'ADB è troppo dinamico ed i gambit rendono il gioco troppo automatico, poi le fanfara della vittoria e il battle theme rendono le battaglie moto più divertenti, contando anche il fatto che gli incontri casuali rendeno le battaglie anche più belle da vedere. X
Sviluppo: la sferografia non era male, ma non aveva il level up classici, mentre le licenze sì, la scacchiera mi piace di più, solo che non ha limitazioni, impari subito tutto. XII
Ambientazioni: quelle del 12 sono magnifiche, senza nulla togliere a quelle del 10. XII
Esplorazione: sia in uno che nell'altro manca la world map, ma nel 12 l'esplorazione è molto migliore che nel 10, poi molto bella l'idea delle mappe d'orientamento e la camera movibile. XII
Invocazioni: nel 12 oltre a essere inutili non sono neanche quelle classiche. X
Attacchi speciali: le turbo sono molto migliori alle apoteosi, e non sono legati agli mp. X
Colonna sonora: preferisco decisamente di più quella del 10. X
Missioni secondarie: nel 12 alla fine c'è solo la caccia, mentre il 10 ha anche molti minigiochi come il Blitzball. X, al massimo parità
Magie/Tecniche: nel 10 sono più belle e anche più utili.
Bestiario:i mostri sono uguali in tutti i due casi, però nel 12 la difficoltà è maggiore, ma non danni i guil. Parità
Grafica: non la conto
X:9 XII:4 (5 se contiamo le parità delle missioni secondarie)
Questa analisi è puramente soggettiva.
 

Rapier

Caos Ultima
Il mio modo di pensare è sparso nel forum, diviso in numerosi commenti.
Tornando al fatto delle licenze: non diciamo cavolate. Non è vero che basta piantarsi in un punto per finirla in poco tempo. Da quando i miei personaggi sono arrivati tutti al livello 20, cirica, non gli ho mai tolto l'Amuleto d'Oro. Al 66 circa sono riuscito ad avere tutte le licenze con tutti, e io non sono un tipo che non si allena. Per fare soldi sterminavo intere colonie di mostri °_°

Comunque, per fare un riepilogo:

Adoro il sistema di combattimento. Mi sembra di giocare ad FF8, solo senza l'ansia mentre cammini.

La grafica non mi fa impazzire, ma è solo questione di abitudine, poi la apprezzi.

I Gambit sono geniali. Li ho sperimentati in molti modi e si possono fare, con buona inventiva, cose davvero strabilianti.

Gli Esper sono inutili, però prenderli è divertentessimo.
 
Top