Varie FFXII o FFX?

Systemathic Chaos

Guitar Player
se non hai niente da fare divertiti!E comunque preferisco gli esper, la scacchiera, lo sviluppo dei personaggi, le armi non modificabili (non le modificavo mai).
 

Kain

So say we all!
Rapier ha detto:
Ehm, mi sono spiegato male e ho omesso qualche particolare. I primi Final Fantasy a cui ho giocato sono stati il 10, il Tactics Advance e l'8, quindi l'ATB per me è stata una rivoluzione (molto gradita...a parte il fatto che i turni dei nemici carichino anche quando scegli le cose del menu, ma questi sono dettagli).
Se devo essere più preciso, il sistema di combattimento mi sembra un'evoluzione di quello del Tactics Advance, dove contano il movimento e le distanze con il nemico (lo Status Inerzia ne è testimone...) e movimentato un po' dall'ATB, e non fraintedentemi, non dico che i due sistemi di combattimento siano uguali o simili, dico solo che è possibile riscontrare delle affinità nella tattica da adottare per colpire il nemico.

Credo di aver capito cosa intendi.

Rapier ha detto:
Comunque questi commenti a favore del X non mi sorprendono affatto. Quando era appena uscito faceva schifo a un sacco di gente qua dentro, e ho letto commenti del tipo "gli Eoni sono fatti male...non dovresti controllarli. Se chiedi l'aiuto di Dio non lo comandi, lui arriva, fa ciò che vuole e poi se ne va": un commento visibilmente a favore delle vecchie Invocazioni, in cui gli Eoni/Esper/GF vengono ridotti a semplici magie, con un costo di MP (ammesso che ci sia) maggiore e un filmato più lungo. C'era gente che criticava la sferografia, dicendo di averla finita all'inizio del gioco, dimenticandosi che prima di avere le Armi dei Sette Astri (quindi tanto all'inizio non sta...), guadagnare un solo Punto Sfera non era qualcosa di così immediato; inoltre criticavano i personaggi e Sin, un cattivo troppo poco cattivo e senza "classe".
Probabilmente quando uscirà il XIII, il XII sarà giustamente apprezzato da tutti a discapito del nuovo arrivato che sarà snobbato e criticato come state facendo con quello di turno, adesso.

Non è il mio caso, il thread chiede quale preferisci tra FF X e XII, io preferiso il 10, anche perchè a me il 12 non piace e continuerà a non piacermi.

Systemathic Chaos ha detto:
Io preferisco molto di più FFXII e non capico quelli che lo criticano con critiche futili e senza senso.Il bello e che si ostinano a perseverare nelle loro critiche.Mamma mia!!!VE VOGLIO VEDE IO A VOI FARE UN GIOCO DER GENERE!!!*&*§=/&%$"£"&***@@@@"££$%$£$&%$&%$)/&%/(?)

Non è che critico FF XII dicendo che fa schifo, anzi secondo me è un bel gioco, ma semplicemente non mi piace e preferisco il 10. Poi, scusa, cosa intendi per "Mamma mia!!!VE VOGLIO VEDE IO A VOI FARE UN GIOCO DER GENERE!!!"?
 

Lord Sin

Member
Systemathic Chaos ha detto:
Io preferisco molto di più FFXII e non capico quelli che lo criticano con critiche futili e senza senso.Il bello e che si ostinano a perseverare nelle loro critiche.Mamma mia!!!VE VOGLIO VEDE IO A VOI FARE UN GIOCO DER GENERE!!!*&*§=/&%$"£"&***@@@@"££$%$£$&%$&%$)/&%/(?) :ffx02:

Futili e senza senso? Mah.... se ci sono delle critiche da fare vanno fatte, mentre se ci sono dei pregi da evidenziare si evidenziano, alla fine si traggono le conclusioni. Non siamo noi a dover fare il gioco come del resto non siamo noi a guadagnarci semplicemente molti sono rimasti delusi dalla miriade di cambiamenti e dalla trama poco articolata che il gioco propone. Io ho sempre amato fF perchè proponeva delle trame epiche e infinite, mi piaceva il sistema di battaglia a turni e gli incontri casuali e i personaggi avevano un carisma che a volte mi sorprendeva e in cui riuscivo a immedesimarmi. Con FFXII non è stato così ed è pe questo che non mi è piaciuto.
 

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Futili e senza senso? Mah.... se ci sono delle critiche da fare vanno fatte, mentre se ci sono dei pregi da evidenziare si evidenziano, alla fine si traggono le conclusioni. Non siamo noi a dover fare il gioco come del resto non siamo noi a guadagnarci semplicemente molti sono rimasti delusi dalla miriade di cambiamenti e dalla trama poco articolata che il gioco propone. Io ho sempre amato fF perchè proponeva delle trame epiche e infinite, mi piaceva il sistema di battaglia a turni e gli incontri casuali e i personaggi avevano un carisma che a volte mi sorprendeva e in cui riuscivo a immedesimarmi. Con FFXII non è stato così ed è pe questo che non mi è piaciuto.

Quoto tutto, per molti FF XII non è stato il FF che volevano.
 

Blaster

Blitzball player
Kain ha detto:
Quoto tutto, per molti FF XII non è stato il FF che volevano.
Infatti......a conti fatti ( che gioco di parolo, eh?), non è il gioco che ci si aspettava ff12, sopratutto per i giocatori dei precedenti capitoli.....
 

Strife90

mezzo-demone
Zodiark ha detto:
A mio dispiacere ho avuto modo di conoscere la saga Final Fantasy solo dal decimo capitolo, per poi completare l'X-2 e infine terminare la storia del XII circa una settimana fa; avendo passato all'incirca mmmh....500 ore di gioco su questi tre capitoli, mi sento di dare la mia opinione su questi capolavori assoluti e sarei curioso di sentire anche le vostre; pregi e difetti a confronto. Final Fantasy X mi rimarrà nel cuore penso per molti molti anni; una storia a dir poco inimmaginabile in grado di catturarti e coinvolgerti come nessun'altra; FFXII un capolavoro d'innovazione a livello di sistema di battaglia esplorazione e quant'altro, una trama e un'evoluzione della storia (riporto le parole di alcune recensioni) "degna di un capolavoro holliwoodiano", che però a MIO parere non è minimamente paragonabile a quella del predecessore; sarò forse io che prediligo le storie a fondo sentimentale rispetto a quelle di guerra o un fondo di verità c'è? Fatemi sapere cosa ne pensate!
dunque... per quanto trovi ff10 un ff discreto resta comunque un gioco ad alti livelli(in sostanza il peggiore tra i migliori)... ff12 definirlo un ff è un insulto alla saga e ai videogioki in generale.... un autentica schifezza... quindi si... direi k fra i due indubbiamente vinca il decimo capitolo.
 

Strife90

mezzo-demone
Systemathic Chaos ha detto:
Io preferisco molto di più FFXII e non capico quelli che lo criticano con critiche futili e senza senso.Il bello e che si ostinano a perseverare nelle loro critiche.Mamma mia!!!VE VOGLIO VEDE IO A VOI FARE UN GIOCO DER GENERE!!!*&*§=/&%$"£"&***@@@@"££$%$£$&%$&%$)/&%/(?) :ffx02:
è proprio perkè sono perfettamentte conscio delle capacità del team Square ke mi permetto di criticare così pesantemete il gioco. Naturalmente IO non sarei capace d realizzare un gioco del genere(sai com' è... mi occupo d'altro LOL). Parli inoltre di critike ostinate e senza senso. Ti ricordo ke io stò criticando pesantemente un gioco appartente ad una delle mie saghe preferite(creato da persone ke io stimo tantissimo). Non sai quanto m piacerebbe poter dire k FF12 è un capolavoro... purtroppo non è così. La mia non è ostinazione, è semplicemente una rammarica costatazione!! Sarei ipocrita anke solo a dire k ff12 è discreto.
 

Kain

So say we all!
Strife90 ha detto:
è proprio perkè sono perfettamentte conscio delle capacità del team Square ke mi permetto di criticare così pesantemete il gioco. Naturalmente IO non sarei capace d realizzare un gioco del genere(sai com' è... mi occupo d'altro LOL). Parli inoltre di critike ostinate e senza senso. Ti ricordo ke io stò criticando pesantemente un gioco appartente ad una delle mie saghe preferite(creato da persone ke io stimo tantissimo). Non sai quanto m piacerebbe poter dire k FF12 è un capolavoro... purtroppo non è così. La mia non è ostinazione, è semplicemente una rammarica costatazione!! Sarei ipocrita anke solo a dire k ff12 è discreto.

C'è solo un problema nel tuo discorso, il team di sviluppo di FF XII non è quello dei FF precedenti, basta solo pensare che manchi proprio il creatore e produttore della saga: Sakaguchi. Quello che posso dire è che secondo me la SE ha fatto crescere un pò troppo le aspettattive attorno a FF XII e la critica videoludica gli ha dato una mano.
 

artemide86

...lunatica...
Kain ha detto:
Quello che posso dire è che secondo me la SE ha fatto crescere un pò troppo le aspettattive attorno a FF XII e la critica videoludica gli ha dato una mano.
Questo è vero. pur di incrementare le vendite, la Square ha fatto una campagna pubblicitaria immensa, creando un'attesa paurosa e altissime aspettative. Ricordo commenti di riviste specialistiche del tipo "Il miglior videogioco di sempre" oppure "Il Final Fantasy 7 per PS2"....evidentemente esagerate. Siamo ben lontani dagli standard dei capolavori Square come FF6 o FF7
Ma limitiamoci al confronto tra il 10 e il 12, partendo dalla trama. Due storie diverse, completamente: mentre in FF10 tutto ruota attorno alla coppia Yuna-Tidus, al loro rapporto che si evolve, in FF12 i sentimenti dei personaggi sono all'ultimo posto, relegati in secondo piano da una trama politica che ha come pilastro principale la guerra. Insomma se Ashe, Balthier e Bash hanno validi motivi per fare quello che fanno (e anche Fran a ben vedere, visto il rapporto che lega all'aviopirata), la stessa cosa non si può dire per Penelo e sopratutto per Vaan. Lui, che dovrebbe essere il protagonista, che ci sta a fare lì? Se ci pensate un attimo, potrebbe essere tranquillamente tagliato fuori dalla trama senza risentirne eccessivamente. Non è certo lui il protagonista, piuttosto è molto più centrale la figura di Balthier (come ammette lui stesso è lui il protagonista), il suo passato, il suo rapporto con Cid e Fran. Penelo poi è capitata lì per caso: mi ricorda moltissimo Selphie di FF8, ragazza allegra, caratterizzazione e passato inesistenti, con una cotta palese per un membro del party. In pratica serve solo a riempire un buco nel party e fare cifra tonda, perchè la Square s'è accorta all'ultimo che non c'era la classica ragazza allegra e allora l'ha messa lì, povera fanciulla senza passato e senza presente. Non sarebbe stato meglio avere direttamente Larsa nel party? o, meglio ancora, Rexas? I personaggi dunque sono in media inferiori a quelli di FF10 dove tutti hanno, bene o male, la loro storia.
Detto questo, voglio spezzare almeno una lancia a favore del 12° capitolo. Le lincenze, a mio parere, sono molto meglio della sferografia. Sono entrambi sistemi semplici ma mentre nel 10 se uno imbocca la via sbagliata, si ritrova un party sbilanciato, nel 12 il massimo che può capitare è dover stendere un nemico ostico a colpi di spadate invece che semplificarsi la vita con la magia o la tecnica adeguata. Anche i risultati finali sono diversi: nel 10 abbiamo persoanaggi che, invocazioni e turbo a parte, sono cloni l'uno dell'altro, nel 12 rimane anche ad alti livelli un minimo di caratterizzazione: più che nel 10 ma molto meno che in gioco pesanetemente a classi come FF9
Detto questo, per me sono pari. Nessuno dei due prevale nettamente sull'altro.
 

Strife90

mezzo-demone
artemide86 ha detto:
Questo è vero. pur di incrementare le vendite, la Square ha fatto una campagna pubblicitaria immensa, creando un'attesa paurosa e altissime aspettative. Ricordo commenti di riviste specialistiche del tipo "Il miglior videogioco di sempre" oppure "Il Final Fantasy 7 per PS2"....evidentemente esagerate. Siamo ben lontani dagli standard dei capolavori Square come FF6 o FF7
Ma limitiamoci al confronto tra il 10 e il 12, partendo dalla trama. Due storie diverse, completamente: mentre in FF10 tutto ruota attorno alla coppia Yuna-Tidus, al loro rapporto che si evolve, in FF12 i sentimenti dei personaggi sono all'ultimo posto, relegati in secondo piano da una trama politica che ha come pilastro principale la guerra. Insomma se Ashe, Balthier e Bash hanno validi motivi per fare quello che fanno (e anche Fran a ben vedere, visto il rapporto che lega all'aviopirata), la stessa cosa non si può dire per Penelo e sopratutto per Vaan. Lui, che dovrebbe essere il protagonista, che ci sta a fare lì? Se ci pensate un attimo, potrebbe essere tranquillamente tagliato fuori dalla trama senza risentirne eccessivamente. Non è certo lui il protagonista, piuttosto è molto più centrale la figura di Balthier (come ammette lui stesso è lui il protagonista), il suo passato, il suo rapporto con Cid e Fran. Penelo poi è capitata lì per caso: mi ricorda moltissimo Selphie di FF8, ragazza allegra, caratterizzazione e passato inesistenti, con una cotta palese per un membro del party. In pratica serve solo a riempire un buco nel party e fare cifra tonda, perchè la Square s'è accorta all'ultimo che non c'era la classica ragazza allegra e allora l'ha messa lì, povera fanciulla senza passato e senza presente. Non sarebbe stato meglio avere direttamente Larsa nel party? o, meglio ancora, Rexas? I personaggi dunque sono in media inferiori a quelli di FF10 dove tutti hanno, bene o male, la loro storia.
Detto questo, voglio spezzare almeno una lancia a favore del 12° capitolo. Le lincenze, a mio parere, sono molto meglio della sferografia. Sono entrambi sistemi semplici ma mentre nel 10 se uno imbocca la via sbagliata, si ritrova un party sbilanciato, nel 12 il massimo che può capitare è dover stendere un nemico ostico a colpi di spadate invece che semplificarsi la vita con la magia o la tecnica adeguata. Anche i risultati finali sono diversi: nel 10 abbiamo persoanaggi che, invocazioni e turbo a parte, sono cloni l'uno dell'altro, nel 12 rimane anche ad alti livelli un minimo di caratterizzazione: più che nel 10 ma molto meno che in gioco pesanetemente a classi come FF9
Detto questo, per me sono pari. Nessuno dei due prevale nettamente sull'altro.

Vaan è il protagonista in quanto la storia NOI(destinatari) la vediamo sotto il suo punto d vista... ciò nn cambia k cone giustamente hai detto tu resti un personaggio deprimente... mettendo Vaan come protagonista forse volevano "rivoluzionare" la concezione d protagonista... purtroppo in mezzo a quello squallido piattume credo k piuttosto k attuare certe strategie avrebbero dovuto dare un imput del tutto diverso alla trama...
 

Farquad

Final Fantasy Player
artemide86 ha detto:
Questo è vero. pur di incrementare le vendite, la Square ha fatto una campagna pubblicitaria immensa, creando un'attesa paurosa e altissime aspettative. Ricordo commenti di riviste specialistiche del tipo "Il miglior videogioco di sempre" oppure "Il Final Fantasy 7 per PS2"....evidentemente esagerate. Siamo ben lontani dagli standard dei capolavori Square come FF6 o FF7
Ma limitiamoci al confronto tra il 10 e il 12, partendo dalla trama. Due storie diverse, completamente: mentre in FF10 tutto ruota attorno alla coppia Yuna-Tidus, al loro rapporto che si evolve, in FF12 i sentimenti dei personaggi sono all'ultimo posto, relegati in secondo piano da una trama politica che ha come pilastro principale la guerra. Insomma se Ashe, Balthier e Bash hanno validi motivi per fare quello che fanno (e anche Fran a ben vedere, visto il rapporto che lega all'aviopirata), la stessa cosa non si può dire per Penelo e sopratutto per Vaan. Lui, che dovrebbe essere il protagonista, che ci sta a fare lì? Se ci pensate un attimo, potrebbe essere tranquillamente tagliato fuori dalla trama senza risentirne eccessivamente. Non è certo lui il protagonista, piuttosto è molto più centrale la figura di Balthier (come ammette lui stesso è lui il protagonista), il suo passato, il suo rapporto con Cid e Fran. Penelo poi è capitata lì per caso: mi ricorda moltissimo Selphie di FF8, ragazza allegra, caratterizzazione e passato inesistenti, con una cotta palese per un membro del party. In pratica serve solo a riempire un buco nel party e fare cifra tonda, perchè la Square s'è accorta all'ultimo che non c'era la classica ragazza allegra e allora l'ha messa lì, povera fanciulla senza passato e senza presente. Non sarebbe stato meglio avere direttamente Larsa nel party? o, meglio ancora, Rexas? I personaggi dunque sono in media inferiori a quelli di FF10 dove tutti hanno, bene o male, la loro storia.
Detto questo, voglio spezzare almeno una lancia a favore del 12° capitolo. Le lincenze, a mio parere, sono molto meglio della sferografia. Sono entrambi sistemi semplici ma mentre nel 10 se uno imbocca la via sbagliata, si ritrova un party sbilanciato, nel 12 il massimo che può capitare è dover stendere un nemico ostico a colpi di spadate invece che semplificarsi la vita con la magia o la tecnica adeguata. Anche i risultati finali sono diversi: nel 10 abbiamo persoanaggi che, invocazioni e turbo a parte, sono cloni l'uno dell'altro, nel 12 rimane anche ad alti livelli un minimo di caratterizzazione: più che nel 10 ma molto meno che in gioco pesanetemente a classi come FF9
Detto questo, per me sono pari. Nessuno dei due prevale nettamente sull'altro.


Come ha già detto qualcun'altro in questo tread, secondo me Vaan l'hanno messo lì per far capire che la guerra tocca non solo quelli che ci combattono, ma anche quelli che non c'entrano niente, come ad esempio un ragazzino che vuole fare l'aviopirata...poi per quanto riguarda Penelo più o meno la penso come te anche se non avevo mai pensato al paragone con Selphie...insomma se riesco a giustificare la presenza di Vaan, quella di Penelo proprio non ce la faccio...è solo un peso che Vaan si porta dietro (anche se in effetti è nel mio party "titolare").

Poi sull'aspetto FFXII come FFVII sono d'accordo...un capolavoro come il VII non sarà mai eguagliato da niente e nessuno.

Tornando poi al confronto X Vs XII, ribadisco ancora che a me il X non è piaciuto per niente e quindi preferisco di gran lunga il XII.
 

Lord Sin

Member
Farquad ha detto:
Come ha già detto qualcun'altro in questo tread, secondo me Vaan l'hanno messo lì per far capire che la guerra tocca non solo quelli che ci combattono, ma anche quelli che non c'entrano niente, come ad esempio un ragazzino che vuole fare l'aviopirata...poi per quanto riguarda Penelo più o meno la penso come te anche se non avevo mai pensato al paragone con Selphie...insomma se riesco a giustificare la presenza di Vaan, quella di Penelo proprio non ce la faccio...è solo un peso che Vaan si porta dietro (anche se in effetti è nel mio party "titolare").

Poi sull'aspetto FFXII come FFVII sono d'accordo...un capolavoro come il VII non sarà mai eguagliato da niente e nessuno.

Tornando poi al confronto X Vs XII, ribadisco ancora che a me il X non è piaciuto per niente e quindi preferisco di gran lunga il XII.

secondo me la teoria che Vaan è il protagonista per far capire che la guerra tocca anche coloro che non c'entrano niente non ha molto fondamento, per me è una giustificazione, una cosa di cui molti si sono convinti per non accettare il fatto che il protagonista è un personaggio senza carattere che non c'entra nulla con quello che gli accade intorno.
Non parliamo poi di Penelo, se non c'entra niente Vaan figuriamoci lei.
 

Blaster

Blitzball player
Lord Sin ha detto:
secondo me la teoria che Vaan è il protagonista per far capire che la guerra tocca anche coloro che non c'entrano niente non ha molto fondamento, per me è una giustificazione, una cosa di cui molti si sono convinti per non accettare il fatto che il protagonista è un personaggio senza carattere che non c'entra nulla con quello che gli accade intorno.
Non parliamo poi di Penelo, se non c'entra niente Vaan figuriamoci lei.
Giustissimo.....hanno messo un protagonista che è una specie di ladruncolo da 4 soldi che caccia topi.......per lo + nelle fogne.....ma dai!!!!!
 

artemide86

...lunatica...
ffxty ha detto:
Come trama direi che sono pari ,ma il nuovo sistema Gambit l'ha rovinato completamente
a me invece il gambit non dispiace. Ok, non è perfetto, ma secondo me è stata una buona novità dopo non so quanti capitoli con sempre lo stesso sistema di battaglia (tranne la diversità che c'è tra le barre di caricamento e i turni del 10). L'unica "pecca" del gambit è che rende i combattimenti troppo "automatici": se uno ha impostato bene i gambit non deve fare assolutamente nulla, solo guardare i suoi pg che fanno fuori i mostriciattoli
 
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