Varie FFXII o FFX?

io preferisco il X.
il XII l'ho iniziato, e dopo 40 ore di gioco l'ho lasciato da parte.
la storia è così piatta che non ho nemmeno la curiosità di veder il finale e, quindi, finire il gioco.
il gambit non mi dispiace, così come il sistema di combattimento, peccato che la storia e i personaggi siano tremendamente piatti e banali.
del X mi è piaciuta la trama, il fatto che gli eoni si possano utilizzare come dei veri e propri personaggi e non per un solo attacco (come nell'VIII, per esempio).
il boss finale in effetti è piuttosto semplice (anche nel IX lo era, per me), ma se uno arriva alla fine del gioco senza danni apeiron è già un po' più impegnativo (almeno credo... quando l'ho finito io ho fatto ultracidio con un colpo di auron xD).
e tra parentesi... tidus come personaggio non mi dispiace affatto : D nel forum ho letto molti commenti tipo "tidus è uno scemo", "avrebbero potuto lavorarci di più" ecc... a me invece piace.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Allora, per ciò che mi riguarda, mi sono piaciuti entrambi: come storia, ho trovato migliore quella di FF X, siccome quella di FF XII mi sembrava un po' scontata in certi aspetti (cattivo del gioco per dirne una), anche se forse non é l'aggettivo migliore, mentre certi altri mi sono piaciuti molto (come le vicende che avvengono a Giruvegan). Sul sistema di combattimento, mi sono espresso altrove facendo un paragone proprio fra CTB e Gambit, optando per il primo, siccome in certe situazioni il Gambit risulta inutile se non dannoso (almeno per me). Per ciò che riguarda i minigiochi, va beh, il blitzball é di gran lunga superiore a tutti gli altri, mentre per le sub-quest, in effetti, FF XII abbonda decisamente rispetto a FF X. Sul sistema di sviluppo, bisogna dire che la sferografia, dal momento in cui si vuole sconfiggere tutti quanti, diventa impossibile da sostenere: il tutto diventa di una monotonia assurda: il solo pensare di distruggere la Titanosfera (o il Mangiaterra, non mi ricordo più), migliaia di volte per ottenere tutte le Fatosfere necessarie per portare la fortuna di tutti a 255, mi fa venire la morte in viso (cosa un po' compensata in FF XII dal tempo che ci vuole per ottenere gli oggetti che servono per fare armi tipo la Girasole: avrò sterminato un'intera specie di Lupi e Cerberus nella Foresta Stregata per trovare 2 o3 Fiamme Infernali). Comunque, non mi é dispiaciuta molto, siccome permette di sviluppare come si vuole ogni personaggio. Per ciò che riguarda i boss secondari, io sono a favore di Yiazmat e Omega Mark XII: li ho trovati decisamente più ostici di Der Richter & Co, anche se per quest'ultimo bisogna avere dei parametri mica male e una buona strategia, altrimenti é finita del tutto, mentre con gli altri due si riesce anche a vincere improvvisando (come ho fatto io, che li ho battuti in due scontri che erano iniziati con un pensiero del tipo: "Vediamo quanto duro e quanto mi toglie" e sono finiti con: "Ammazza, ammazza, AMMAZZA!!!"). Infine, una cosa che mi é piaciuta molto di FF XII é il fatto che il bestiario é composto da mostri di tutti i FF: Twintania e gli Warlock da FF V, il Midgardsorm da FF VII, i Mesmerize, l'Archeosauro, Herbia e Diablos da FF VIII, Ghizamaluk, gli Zacmal e Adegheiz da FF IX, Ixion da FF X, Humbaba da F X-2 e così via, senza dimenticare il ritorno di gente come i guardiani Lich e Marilith, ma soprattutto quello del grande Gilgamesh con l'amico Enkidu, presi entrambi da FF V, da cui é stata ripresa anche la grande musica "Death Battle on the Big Bridge". Per non dire degli Esper, alcuni dei quali portano i nomi dei cattivi di vari FF: Exodus (alias Ex-Death di FF V), Zeromus (di FF IV), Chaos (di FF I). Ciò, devo dire, mi é piaciuto davvero tanto, oltre alle pagine aggiuntive presenti nel bestiario. Alla fine, non so se dire che mi sia piaciuto più FF X o FF XII: forse voto FF X, perché mi ha coinvolto maggiormente come divertimento.

P.S.: mi é sempre difficile paragonare due FF: a parte FF VII e FF IX, che sono i miei due preferiti e lo saranno per sempre, molti altri li metto sullo stesso piano perché in un aspetto uno eccelle e l'altro no, cosa compensata da un altro aspetto in cui succede l'esatto opposto.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
BlackBasch88 ha detto:
Se yuyevon e' balordo allora vayne cos'e' XD per quanto mi riguarda e' il peggior nemico che io abbia mai affrontato.-.
Veramente Vayne ha una caratterizzazione 10.000 volte migliore di quella di Yu Yevon (che semplicemente non ne ha).
Anzi è uno degli antagonisti con una ragione più che valida per lottare e seguire per la sua strada.
Quindi direi che "il peggiore" sotto questo punto di vista è decisamente inappropriato.
Poi se non ti è piaciuto è un altro discorso, ma obbiettivamente non c'è proprio paragone tra Yu Yevon a Vayne o_O
Sephirously35 ha detto:
storia, ho trovato migliore quella di FF X, siccome quella di FF XII mi sembrava un po' scontata in certi aspetti (cattivo del gioco per dirne una)
Posso capire scarso approfondimento, ma scontata non vedo come possa esserlo.
Intuire l'antagonista del gioco non fa dell'intera trama scontata (altrimenti si potrebbe dire lo stesso di FFVII, che direi sarebbe un'eresia).
Io ho trovato molto più scontato che Tidus e Yuna si innamorassero a questo punto.
Sephirously35 ha detto:
Sul sistema di combattimento, mi sono espresso altrove facendo un paragone proprio fra CTB e Gambit, optando per il primo, siccome in certe situazioni il Gambit risulta inutile se non dannoso (almeno per me).
Vorrei solo ricordare che il Gambit System non è il sistema di combattimento di FFXII, ma una sua appendice.
 

Sephirously35

The Slayer of God
XenoBahamuth ha detto:
Posso capire scarso approfondimento, ma scontata non vedo come possa esserlo.
Intuire l'antagonista del gioco non fa dell'intera trama scontata (altrimenti si potrebbe dire lo stesso di FFVII, che direi sarebbe un'eresia).
Io ho trovato molto più scontato che Tidus e Yuna si innamorassero a questo punto.

Lo so: infatti, ho esplicitato che "scontata" non era il termine migliore. E' solo che era l'unico che mi veniva in mente al momento. Sull'antagonista, ad esempio, preciso che lo "scontato" sta nel fatto che non fa niente di particolare a mio avviso (al contrario Sephiroth ti invoca un meteorite dal nulla, ma probabilmente il non "scontato" deriva di più da una storia profondissima, che ci si impiega un secolo per capirne il corso, siccome ogni 2 per 3 salta fuori una nuova scoperta sul conto di qualcuno). Diciamo che l'ho trovata un po' piatta: sì, forse "piatta" é un termine più adatto.

Sul Gambit: sì, lo so, ma in sostanza credo che si intenda soprattutto quello quando si dice "sistema di combattimento di FF XII", siccome sul tipo di combattimento semi tempo reale e semi ATB (non mi ricordo il nome) non mi sembra ci sia stato molto da discutere. La maggior parte, a quanto ho visto, si concentra sui Gambit.
 

Aeris83

Member
personalmente ho preferito il X... non posso dire che il XII non mi sia piaciuto, ma tra i due preferisco di gran lunga il X... inoltre c'è più romanticismo e quindi per me sono 300 voti in più :D
 

@li

This is my story....
Non saprei...
Sicuramente il X per storia e colonna sonora, mentre il XII per tutto il resto!
La storia è importante, ma mi sono divertita di più col XII!
Reputo migliore grafica e telecamera mobile, sistema di combattimento, sviluppo e licenze, luoghi e paesaggi più suggestivi, sistema di "viaggio" tra un luogo e l'altro (telecristalli e sthral con molteplici punti di ancoraggio)... al momento mi vengono in mente questi.
Vorrei dare un pareggio, ma pendo di più verso il XII!!!

PS: nota positiva del X devo dire però i personaggi più significativi. Nessuno è a livello di Sir Auron!
 

Crimer

Nuovo utente
io il X l'ho finito e il XII lo sto facendo tutt'ora (sto a bur-omisace per intenderci).
dal punto di vista della trama quella del X forse è più come dire "bella", ma neanche quella del XII mi dispiace, anzi. come metodo di sviluppo trovo che la scacchiera licenze dia effettivamente dei personaggi copia, mentre la sferografia all'inizio obbligava quasi a seguire un percorso obbligato fino all'uso delle passosfere dei vari livelli.
del XII apprezzo soprattutto il combattimento in tempo reale e la mancanza di fondali prerenderizzati, il che da una bella spinta alla veste grafica del gioco per quest'ultimo fattore e da un nuovo sapore alla battaglia, nonostante CTB e ATB siano ormai nella storia!
adesso non mi resta altro che finire questo FFXII per poi dare il giudizio finale, ma già con il poco che ho fatto mi piace parecchio! :)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Sephirously35 ha detto:
Sull'antagonista, ad esempio, preciso che lo "scontato" sta nel fatto che non fa niente di particolare a mio avviso
Io lo trovo splendidamente umano e con uno scopo addirittura nobile (è nel metodo che sbaglia).

Voler togliere dall'umanità il giogo delle divinità, dare la possibilità agli uomini di scrivere la propria storia senza interferenze esterne... Io lo trovo anche terribilmente attuale, se inquadrato bene.
Crede nell'ordine derivato dal comando, dalla forza ed è disposto a tutto per ottenerlo, è in questo che si scontra con gli altri alla fine. Ma la sua ambizione non è egoistica, tant'è che dopo essere stato sconfitto la seconda volta dice a Venat di trovare qualcun altro per il suo ideale; dunque gli interessa l'ideale in sè, non necessariamente il SUO dominio.

Sinceramente in confronto a molti altri antagonisti sullo stile "Sono cattivo perchè si, vermi! AHAHAHAH!" (che magari sono anche affascinanti o carismatici, ma hanno una motivazione meno solida) lo trovo molto curato.
Con Sephiroth neanche lo faccio il paragone perchè sarebbe troppo complicato, ma comunque non è FFVII l'altro gioco in questione ma FFX. E sinceramente, visto che si mette tanto il dito sulla piega che la trama di FFXII è poco curata, le motivazioni di Yu Yevon avrebbero potuto delinearle meglio.
Sephirously35 ha detto:
Sul Gambit: sì, lo so, ma in sostanza credo che si intenda soprattutto quello quando si dice "sistema di combattimento di FF XII", siccome sul tipo di combattimento semi tempo reale e semi ATB (non mi ricordo il nome) non mi sembra ci sia stato molto da discutere. La maggior parte, a quanto ho visto, si concentra sui Gambit.
Che la maggior parte della gente identifichi il sistema di combattimento col Gambit non vuol dire nulla, sono liberi di sbagliare. Ma se si vuole mettere a confronto i battle system magari è bene non accodarci agli errori di giudizio di chi non ne capisce e pensare con la nostra testa :rolleyes:
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Crimer ha detto:
io il X l'ho finito e il XII lo sto facendo tutt'ora (sto a bur-omisace per intenderci).
dal punto di vista della trama quella del X forse è più come dire "bella", ma neanche quella del XII mi dispiace, anzi. come metodo di sviluppo trovo che la scacchiera licenze dia effettivamente dei personaggi copia, mentre la sferografia all'inizio obbligava quasi a seguire un percorso obbligato fino all'uso delle passosfere dei vari livelli.
del XII apprezzo soprattutto il combattimento in tempo reale e la mancanza di fondali prerenderizzati, il che da una bella spinta alla veste grafica del gioco per quest'ultimo fattore e da un nuovo sapore alla battaglia, nonostante CTB e ATB siano ormai nella storia!
adesso non mi resta altro che finire questo FFXII per poi dare il giudizio finale, ma già con il poco che ho fatto mi piace parecchio! :)

Neanche nel X i fondali sono prerenderizzati. L' ultimo di quella (gloriosa,imho) stirpe è il mitico FFIX ;)
 

Teocida

Oltreuomo
Indubbiamente il XII.

Il X ha avuto anche troppa fortuna a non volare fuori dalla finestra alla prima scena mielosa. Bah.
 

Sephirously35

The Slayer of God
XenoBahamut ha detto:
Io lo trovo splendidamente umano e con uno scopo addirittura nobile (è nel metodo che sbaglia).

Ok, mi sta bene: ottimo punto di vista e giudizio. :) E sì, lasciamo stare Sephiroth... (forse).

XenoBahamut ha detto:
Che la maggior parte della gente identifichi il sistema di combattimento col Gambit non vuol dire nulla, sono liberi di sbagliare. Ma se si vuole mettere a confronto i battle system magari è bene non accodarci agli errori di giudizio di chi non ne capisce e pensare con la nostra testa :rolleyes:

Ma infatti io mi riferivo solo a una questione di nome/termine usata in generale: non ho mai detto che se tanti, sbagliando, dicono "battle system=Gambit", allora é così. Lo so anch'io che ciò non é vero: era giusto per soffermarsi su una cosa in particolare, siccome, come ho detto, probabilmente, presi singolarmente, si può parlare molto di più dei Gambit che del sistema a tempo semi-reale (almeno per me): per questo a volte uso impropriamente il termine Gambit per indicare il tutto, niente di più. Però le due cose sono inscindibili: ho sempre giudicato azione semi-reale e Gambit assieme quando facevo paragoni, perché parlare dei due singolarmente non ha senso. Difatti, i Gambti si accostano molto bene a uno stile del genere, solo che lo stesso stile assieme ai Gambit, per quel che ho visto io, mentre diverse volte é stato fondamentale, altre é risultato dispersivo e dannoso. Per questo preferisco il CTB. Inoltre, i Gambit, proprio perché da soli NON sono il battle system, potrebbero essere usati nel CTB e nell'ATB o in molti altri sistemi, ma sopratutto nel primo, io non ci vedo molta logica. Proprio per questo fatto, il battle system di FF XII é composto tanto da azione in tempo semi-reale quanto dal supporto dei Gambit.
 
Il X ha una storia più bella ma e corto come gioco e la grafica non e il massimo per ps2 ..... mentre ffXII trama assente, sonoro orribile ma storia molto lunga a me piacciono tutti e due ma comunque in FFXII c'è più libertà. Io i capitoli di final fantasy li adoro tutti apparte il X-2 quindi per me non fa differenza.
 

Omega

Dormo sulla collina
zolfghimly ha detto:
Il X ha una storia più bella ma e corto come gioco

Faccio finta di aver capito che quella "e" è una copula e non una congiunzione. È corto? lol Pensare che io, che non finisco mai le cose al 100%, c'ho giocato per circa 100 ore facendolo risultare come il secondo gioco più lungo della mia attività videoludica: il primo è Final Fantasy Tactics col quale ne feci 115.

zolfghimly ha detto:
e la grafica non e il massimo per ps2

Ti ricordo che era il 2001 e fino ad allora non si erano visti capolavori grafici su PS2. E poi quei video geniali come quando si arrivava a Bevelle per salvare Yuna tu li hai mai più rivisti? Forse si, ma non in FF XII dove Vaan faceva concorrenza a Giano Bifronte tra gioco e video.

zolfghimly ha detto:
mentre ffXII trama assente, sonoro orribile ma storia molto lunga

Trama assente? rotfl pensare che la trama è stata alquanto interessante sebbene non ci fossero grandi attori a mantenerla se non per Balthier. Forse volevi dire "personaggi assenti". Sonoro orribile? Si, ci sta pure, ma solo per quanto riguarda la colonna sonora: per il resto il comparto sonoro è fatto bene. Storia molto lunga? Ma non avevi detto che la trama era assente? Che me ne faccio di una storia lunga se la trama è assente?

Qui non si può dire "de gustibus non est disputandum" perchè è evidente come zolfghimly abbia sparato alle quaglie con un fucile a canna mozza con un forte rinculo che l'ha spinto a terra facendogli battere il fondoschiena a terra. Povere quaglie.
Final Fantasy X tutta la vita. Final Fantasy XII si salva solo per il sistema di combattimento che è interessante, i Gambit che anche facevano la loro figura e la trama che iniziava a concentrarsi su argomenti un po' più reali come la guerra tra vari mondi anche se sempre in ambito fantasy. È passato più di un anno da quell'esperienza videoludica davvero poco felice e invece ne sono passati quasi 7 da Final Fantasy X, per quest'ultimo sembra di averlo giocato ieri, e un motivo ci sarà sicuramente.
 
Top