FF X Final Fantasy X copia/incolla?

Leon90...

Active Member
Leon, con tutto il rispetto, hai rotto le scatole. Non puoi venire a parlare di cose che non conosci smaronando gli altri. Vuoi farti un'idea tua della questione? allora comprati Grandia II, giocalo e poi ci riferisci. Non si può fare una discussione in questo modo, non ha senso discutere di una cosa che non hai provato, senza contare che è parecchio frustrante per chi cerca di farti capire.
Non si possono spiegare le equazioni di secondo grado a qualcuno che deve ancora studiare i fondamenti dell'algebra.

Ma io non chiedo le equazioni di secondo grado...ma le basi della geografia.
E invece contiuno ad avere risposte sull'algebra di base...che ormai ho "imparato".

non avrai fatto simili esempi, comunque, cioè, adesso dirai che la "bevelle di grandia 2" è diversa perchè ha il contrafforte in stile ionico e non dorico, dai, balth e level ti hanno detto anche punti comuni nelle ambientazioni (ultimo dungeon, spaccatura fatta da sin). La risposta sì, te l'hanno data

No, non me l'hanno data...io chidevo prorpio l'aspetto grafico delle ambientazioni (finalmente almeno uno ha centrato il punto...sebbene senza volerlo).

Porca miseria impara a leggere,ti ho scritto le cose simili più volte,appena loggo da pc te le scrivo ancora,so che verranno bollate ancora come coincidenze tanto e si,il consiglio e una palese presa per il ****,mi dispiace che lo abbiano capito tutti tranne te.

Edit le somiglianze non le ho fatte notare? Stai per caso prendendo in giro o cosa?

editallaseconda:

ok,ho loggato da pc, ecco le similitudini che mi ricordo ATTENZIONE SPOILER (ANZI NO,AVETE GIOCATO IL 10 E LA TRAMA QUINDI LA CONOSCETE)

-elena e ryudo: entrambi sono partiti per un viaggio in direzione della città santa e ryudo è il suo guardiano...mi ricorda qualcosa...
-mareg e kimhari:kimhari è fottutamente inutile,mareg no fortunatamente, entrambi sono estremamente simili (si di aspetto ovviamente come ci si poteva aspettare), appartengono ad una razza di uomini bestia che vive isolata perchè a loro gli umani stanno sui maroni, la prima occasione in cui li si incontra nel gioco è una boss battle, forse anche questo è famigliare...
-personalità di elena-millenia/yuna del X-yuna del X2: elena ha una doppia personalità, quando è lei è timorata di dio, docile e...una pecorella diciamo, quando è millenia è sostanzialmente un baldraccone da osteria,espansiva e più allegra, yuna nel X è come elena, nel X2 come millenia (difatti le ""somiglianze"" sono anche nel X2)
-trama portante sulla religione: quando arrivano nella città santa elena e ryudo scoprono che non potranno fare nulla per salvare elena, e che in realtà dio è malvagio e che tutto il clero è corrotto fino all osso e di fatto adorano valmar e non granas e uccidono selene che è praticamente la sacerdotessa suprema di granas/valmar;tidus e yuna arrivano a bevelle, scoprono che non ci sono metodi per salvare yuna (anche se poi ovviamente saltano fuori), che il clero è corrotto e che i buoni sono in realtà i cattivi, e che sin/yevon è il male supremo...ma che strana coincidenza!
-alla fine di grandia 2 nonostante ryudo ed elena si siano innamorati, una volta ucciso valmar (e quindi il mondo non ha più un dio sostanzialmente) elena decide di cantare per portare il solievo alla gente del mondo...qualcuno si ricorda un concerto avvenuto alla piana dei lampi per allietare la gente di spira??
-rapporto ryudo-melfice/tidus-jecht: melfice è il fratello di ryudo, che egli odia a morte e alla fine affronta e uccide in quanto parte di valmar (qui metto un mi pare, ma sono sicuro al 90%che sia così), tidus odia il padre jecht, anche lui alla fine lo affronta e lo uccide in quanto "parte" di sin...strana somiglianza

i luoghi che mi ricordo a memoria:

-nella piana della bonaccia e su tutta spira sono presenti i crateri e i crepacci creati dalle passate lotte contro sin, in grandia 2 ci stanno le granacliffs, spaccature e crepacci causati dalla lotta passata contro valmar...ma è una mia sensazione, in fin dei conti i nomi dei luoghi sono diversi (LOL)
-nel X c'è una bevelle, sede del culto e quando ci arrivi accade quanto raccontato prima: scopri che il culto è tutta una *******ta, che i buoni sono i cattivi blablabla, lo sapete pure voi...in grandia 2 è presente questa città (il nome non me lo ricordo), sede del culto dove anche li si scopre che il culto è tutta una *******ta, che i buoni sono cattivi blablabla, uguale solo che al posto di yuna e tidus ci stanno ryudo ed elena e il papa qui si chiama zera innocentius invece di...come cavolo si chiamava il vecchietto? boh, luogo simile in cui nello stesso punto della trama succedono le stesse cose...
-il dungeon finale:nel X il boss finale è dio e il dungeon finale è dentro sin (che sarebbe il presunto "corpo" di dio), in grandia 2 il dungeon finale è dentro valmar e il boss finale è la vera essenza di valmar, ovvero pure qui dio...

e sono andato a memoria, non fatemelo rigiocare sennò trovo anche il pelo del **** identico

ma tanto diranno che sono mie impressioni e che non ho scritto nulla di rilevante :D

No, nulla da dire sui tuoi sospetti sulla trama...che sono rilevanti. Ma, seppure apprezzi il tuo sforzo, è stato superfluo...perchè le hai già messe quelle cose e io le ho lette e capite/prese per vere.
Ma io ti sto chidendo altro...tutto quello che hai scritto concerne la trama...mentre io ti/vi sto chiedendo le ambientazioni (ma potrei chiederti le colonne sonore, il gameplay o altro...).

Per essere chiaro: Ti/vi sto chiedendo eventuali somiglianze di tipo grafico/visivo.

Per il momento l'unico accenndo a questo punto di vista è la/le fenditure nel terreno. E dal mio punto di vista le 2 sezioni (anche quella dei "luoghi" che ricordi a memoria) si possono unire in una sola, la prima. Quindi non ti sto prendendo in giro, assolutamente, solo aspetto una risposta a quello che chiedevo.

Ho fatto un'altra ricerca:

http://www.phantomcastle.it/phantom/GrandiaKingdom_file/Grandia2/Artworks/melodia10.jpg

Potreste dirmi che citta sono queste? Perchè quella in alto mi ricorda Bevelle e quella in basso kilika. Non avendolo giocato potrei comunque sbagliarmi per questo chiedo a voi...che avete visto in "prima persona" i luoghi di Grandia II.

Se, per esempio, altri luoghi come questi si somigliassero in tal modo le somiglianze non si fermerebbero alla trama, ma anche alle ambientazioni. Dando maggiore credito alle vostre supposizioni/idee a riguardo.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Dio santo, leon, in ambientazioni e OST non si assomigliano.
LA TRAMA HA FIN TROPPE SIMILITUDINI.
E' quello che si sta ripetendo da 13 pagine.

DO YOU GET ME?
 

balthier88

lo zio ferra
lascio perdere persino io

edit: porca di quella *******, ma non lo hai ancora capito che è un copia incolla solo per i pg e la trama ed alcuni dei luoghi? è OVVIO che le musiche non possono essere uguali...dio santo ma a chi sto parlando ad un bot?
 

Cid89

Professional Burper
Scusate, ma a me il discorso sembra così facile...

Leon90: NO, hai ragione, FFX non è un copia-incolla di Grandia 2, perché naturalmente ci sono un sacco di differenze, come le tanto citate colonne sonore, le ambientazioni, eccetera eccetera.

Tuttavia le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che siamo di fronte a quello che in musica definirei un "plagio".
 

Leon90...

Active Member
Dio santo, leon, in ambientazioni e OST non si assomigliano.
LA TRAMA HA FIN TROPPE SIMILITUDINI.
E' quello che si sta ripetendo da 13 pagine.

DO YOU GET ME?

Finalmente qualcuno che mi risponde chiaramente...Nessuno me lo ha mai detto in queste 13 pagine.

lascio perdere persino io

edit: porca di quella *******, ma non lo hai ancora capito che è un copia incolla solo per i pg e la trama ed alcuni dei luoghi? è OVVIO che le musiche non possono essere uguali...dio santo ma a chi sto parlando ad un bot?

Non è ovvio, dato che si parlava di un copia/incolla e tu stesso avevi accennato a luoghi non simili, ma identici.

Scusate, ma a me il discorso sembra così facile...

Leon90: NO, hai ragione, FFX non è un copia-incolla di Grandia 2, perché naturalmente ci sono un sacco di differenze, come le tanto citate colonne sonore, le ambientazioni, eccetera eccetera.

Tuttavia le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che siamo di fronte a quello che in musica definirei un "plagio".

Quindi riassumendo, non è un copia/incolla, ma ci sono diverse similitudini concettuali di base a livello della trama.
Detto questo non oserei definirlo un plagio...proprio perchè dovrebbe essere un copia/incolla...e questo non è.
Per me in FFX la cosa più importante sono le ambientazioni e poi le colonne sonore. Dopo viene il resto.

Per me quindi non bastano le similitudini, marcate che siano, a livello della trama a definirlo come copiato/plagio da Grandia II. Oltre che ci sarebbe da discutere su chi abbia ideato le basi della trama prima (per me contemporaneamente...o comunque prima che Grandia II fosse rilasciato).
Alla fine è solo una delle diverse supposizioni che si possono fare lecitamente a riguardo...
 

balthier88

lo zio ferra
Musica e ambientazioni...io alzò le mani basta...da domani sempre giochi con la stessa trama e gli stessi personaggi però cambiamo le musiche almeno Leon è contento di pagarli a prezzo pieno e giocare giochi nuovi
 

Xabaras89

See through Dreams
Quindi riassumendo, non è un copia/incolla, ma ci sono diverse similitudini concettuali di base a livello della trama.
Detto questo non oserei definirlo un plagio...proprio perchè dovrebbe essere un copia/incolla...e questo non è.
Per me in FFX la cosa più importante sono le ambientazioni e poi le colonne sonore. Dopo viene il resto.

Questo ragionamento è errato, poichè plagio non è sinonimo di copia/incollare, prendendo la definizione inglese del termine infatti (che rende perfettamente l'idea):

Plagiarism is defined in dictionaries as "the wrongful appropriation, close imitation, or purloining and publication, of another author's language, thoughts, ideas, or expressions, and the representation of them as one's own original work."
 
Top