FF XIII-2 Final Fantasy XIII-2 ?

Crazyhorse1993

Active Member
Hahaha, già, io per sopperire alla fatica di perderci la testa, da buon ingegnere informatico, ho creato un programma che me li risolvesse in automatico...purtroppo non ho potuto fare la stessa cosa per gli altri minigiochi....

nah, io ho preferito randomare i primi numeri finchè non arrivavo a qualcosa di buono, e da li pian piano ricostruivo il tutto. E finchè erano 12 numeri andava tutto bene, al massimo in 5 tentativi ci riuscivo. Ma oltre i 12 numeri è stato veramente infame :D

Ma ribadisco, lo spremicervello è la cosa peggiore che abbiano mai fatto in un ff. In confronto i 200 lampi di fila in FFX impallidiscono
 

Crazyhorse1993

Active Member
boh io li ho fatti tutti in un pomeriggio...ci vuole solo un po di pazienza e...una flebo

No ma tutti insieme è improponibile, già farne uno solo ha richiesto una capacità di nervi ben oltre le mie possibilità.

Comunque ho finito la storyline, faccio ancora un po di quests poi do un giudizio definitivo sul gioco
 

squall&bashthebest

let's rock baby
No ma tutti insieme è improponibile, già farne uno solo ha richiesto una capacità di nervi ben oltre le mie possibilità.

Comunque ho finito la storyline, faccio ancora un po di quests poi do un giudizio definitivo sul gioco

esiste gente con nervi non d'acciaio, ma di diamante xD
comunque hai già giocato ai DLC che espandono la trama?^^
 

Crazyhorse1993

Active Member
esiste gente con nervi non d'acciaio, ma di diamante xD
comunque hai già giocato ai DLC che espandono la trama?^^

certo che no, per quanto mi riguarda la trama è partita bene ed è finita con una sonora insufficienza, cosa che non mi incentiva a spenderci altri soldi dietro.

Che dire di questo gioco? boh, è abbastanza dispersivo, vado per punti che è meglio.

Conterrà qualche spoiler:

TRAMA
parte bene. un incipit non troppo forzato, una bella idea di base (anche se abbastanza scopiazzata da chrono trigger, ma riprendere buone idee non è un male) un antagonista nuovo, un alone di mistero che circonda il tutto... insomma, desta un certo interesse.
Però?? però rimane li. gli effetti paradosso non vengono per niente spiegati, qualsiasi cosa succeda in qualsiasi mondo e/o in qualsiasi epoca è colpa di un paradosso, fine. Ci sono i buoni che vogliono salvare il futuro e il cattivo che vuole distruggere tutto per una veggente che nasce uguale in tutte le epoche. Perchè? e perchè anche serah ha questo potere? nulla di tutto questo ha un motivo. Il finale? pietoso. e non ditemi che c'è il finale segreto e i finali multipli e bla bla bla, anche perchè i finali multipli fanno altamente cagare. Una trama troppo dispersiva, che lascia lacune immense ovunque (perchè snow ha ancora lo stemma di l'Cie? boh!). Peccato, i presupposti erano buoni, ma poi diventa semplicemente ripetitiva, poi il massimo di dialogo tra serah e noel è "salviamo il futuro!" "si, ce la possiamo fare" con un kupò di intervallo tra una frase e l'altra, piattume totale insomma.

PERSONAGGI
Osceni. A parte il fatto che son solo due, ma non hanno un minimo di sviluppo, serah ha lo spessore psicologico di un armadio. Noel? Piatto all'inverosimile, con un bg che sembra essere stato ideato nel giro di 5 minuti e nello sviluppo di questa idea son riusciti pure a fare peggio. Mog non lo commento nemmeno. Caius è una copia di Cain, inoltre incoerente il fatto che si possa trasformare in bahamuth, considerando che bahamuth era l'esper di fang. Perchè? giusto perchè piazzarci bahamuth a ogni santo episodio della saga bisogna, siamo matti.
In tutto questo piattume generale, l'unico personaggio vagamente interessante è Yeul, ma è un personaggio per niente approfondito durante la storia, sta li perchè ci deve stare.

GAMEPLAY
Dal punto di vista dell'esplorazione si è ritornati a livelli buoni, del vecchio capitolo son state riprese le mappe piu esplorabili (fatta eccezione per le cime abiette) e quelle nuove sono abbastanza vaste. Introdotti un po di npc, anche se quelli con cui si può avere un interazione utile si aggirano al 5%, ma un minimo di sforzo si è fatto.
Sistema di battaglia identico al XIII bene o male, con l'abbattimento degli esper e l'aggiunta delle coalizioni. come dissi per il precedente capitolo, il sistema non è male, ha delle idee interessanti e anche l'introduzione delle coalizioni non è brutta, ma rimane il solito problema: la facilità disarmante delle battaglie, che abbatte tutta la strategia che si potrebbe venire a creare con questo sistema di battaglia. e in questo sequel son riusciti a facilitare ancora di piu le cose, il ruolo del sabotatore non l'ho praticamente mai utilizzato, con i soli optimum raid inesorabile e fenice si può vincere in praticamente qualsiasi battaglia, fatte poche eccezioni. e tutto questo in modalità standard, non oso immaginare come sarebbe stato giocare in modalità facile. L'unica nota di merito va al combattimento finale, che purtroppo l'ho affrontato che ero già esageratamente potenziato (senza fare nulla di straordinario peraltro, solo un po di subquests man mano che avanzavo nel gioco), ma che è stato comunque piacevole ed è l'unico combattimento che mi ha regalato uno spiraglio di emozioni.

GRAFICA
Ben fatta, niente da dire, però in discesa rispetto al capitolo precedente, che secondo me era stato studiato meglio almeno da questo punto di vista. Le ambientazioni sono ben caratterizzate, per carità, ma non c'è piu quell'impressione di mondo vivo che dava FFXIII. La stessa pianura di gran pulse è completamente sterile in questo sequel, ma un po tutte le ambientazioni in generale sono "morte", fatta eccezione per academya 4xx.

MINIGIOCHI
Alcuni labirinti temporali son godibili, e ok. però ci son troppi minigiochi odiosi, come lo spremicervello e il fottutissimo orologio. E troppi minigiochi noiosi fino allo sfinimento, tipo la slot machine e le corse dei chocobo, un metodo veramente obrobrioso di scopiazzare il gold saucer, per farne uscire fuori una ciofeca indescrivibile.

SUBQUESTS
L'unico punto che bene o male si salva in pieno, sono relativamente variegate e non annoiano piu di tanto. Niente di eclatante, ma niente di pessimo.

COLONNA SONORA
Alcuni bei motivetti, ma niente che rimanga in testa. Alcuni momenti del gioco se li avessi fatti senz'audio non mi sarebbe cambiata la vita. e certe ost sono completamente fuori contesto. Anche qui, malissimo.


CONCLUSIONE: Se avessi saputo prima com'era, forse non l'avrei comprato. è un peccato perchè le prime ore di gioco mi avevano preso parecchio, ma troppe lacune, troppa facilità e troppa piattezza me l'hanno fatto finire a forza. Neanche piu di tanta forza, la maggior parte dei boss si finivano nel giro di due minuti al massimo.
Inoltre troppi DLC, praticamente metà gioco te lo devi comprare online, e passi per vestiti e caxxate varie che se uno vuole li prende sennò si vive bene senza, ma mettere dei DLC che sono parte integrante e (a quanto sento) fondamentale della trama, questo non mi va proprio giu.

Come voto gli do un 4, questa volta hanno completamente esagerato, non c'è niente di originale, hanno scopiazzato MALE qua e la vecchi lavori, hanno mischiato tutto insieme e fatto venire fuori una pattumiera gigantesca. Io ho definitivamente chiuso con FF, il solo nome non basta per invogliarmi a prendere un altro capitolo, se la solfa continua a essere questa. Non è riuscito a fare peggio di FFVIII, ma reputo migliore FFX. E per me non ha una gran reputazione :D
 

snooze

Nuovo utente
boh...vi dirò che nn mi sn fatto grossi problemi...purtroppo nn ho potuto prosoguire il gioco visto che mi sono entrati in casa e mi hanno rubato la PS3 con tanto di ff 13 e 13\2...pfff
 

Levistone

Guru Supremo
Stavo pensando da alcuni giorni a ciò che qualcuno ha detto qui, cioè che Noel sembra una versione di Fang al maschile. Se ci pensate, c'è un frangente a Nuova Bodhum in cui Serah chiede a Noel come fa a sapere tante cose sulla storia di Pulse e Cocoon, e Noel risponde che è stata sua nonna a insegnarle tutto. Magari questa è una grande sciocchezza, ma non è che Noel assomiglia così tanto a Fang perchè è suo nipote? Se ci pensate, non sappiamo che fine hanno fatto i cristalli di Fang e Vanille nel paradosso del mondo morente, perciò non sappiamo neanche che fine hanno fatto le due ragazze.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
ne dubito fortemente.
prima di tutto perchè Fang è un cristallo e seguendo la storia narrata da Noel dovrebbe cadere con tutta Cocoon nel 500 DD, mentre Noel vive nel 700 DD, cioè 200 anni dopo.
seconda cosa, metendo per ipotesi che il suo cristallo si sia salvato e sia durato per altri 200 anni, non vedo per quale motivo debba risvegliarsi solo per dire quattro cose in croce ad un povero pirla xD
 

Levistone

Guru Supremo
mettendo per ipotesi che il suo cristallo si sia salvato e sia durato per altri 200 anni ha detto:
Beh, su questo ti do ragione, ma vorrei farti notare che io ho usato le parole 'nel paradosso del mondo morente', perchè, se ben ti ricordi, la caduta di Cocoon è avvenuta sì nel 500 DD, ma dopo che Serah e Noel hanno risolto il paradosso di Atlante, dell'eclissi, del protofal'cie e di Vostra Maturità (soprattutto quest'ultimo). Non sappiamo quando Cocoon sia effettivamente caduto nella linea temporale totalmente distorta (probabimente la colonna di cristallo sarebbe caduta molto prima a causa di Vostra Maturità). Considerando che il precedente sonno era durato circa 700 anni, mi è sembrato che le date coincidessero.
Che poi sia un'idea stupida è vero, ma io non mi chiamo nè Yoshinori Kitase nè Tetsuya Nomura e quindi non sono in grado di entrare nelle loro teste.
 

squall&bashthebest

let's rock baby

Beh, su questo ti do ragione, ma vorrei farti notare che io ho usato le parole 'nel paradosso del mondo morente', perchè, se ben ti ricordi, la caduta di Cocoon è avvenuta sì nel 500 DD, ma dopo che Serah e Noel hanno risolto il paradosso di Atlante, dell'eclissi, del protofal'cie e di Vostra Maturità (soprattutto quest'ultimo). Non sappiamo quando Cocoon sia effettivamente caduto nella linea temporale totalmente distorta (probabimente la colonna di cristallo sarebbe caduta molto prima a causa di Vostra Maturità). Considerando che il precedente sonno era durato circa 700 anni, mi è sembrato che le date coincidessero.
Che poi sia un'idea stupida è vero, ma io non mi chiamo nè Yoshinori Kitase nè Tetsuya Nomura e quindi non sono in grado di entrare nelle loro teste.

non penso che tutto quello che Noel e Serah hanno fatto vada ad influire sul corso degli eventi.
se ci pensi i vari paradossi che i due "protagonisti" risolvono (se non ricordo male) sono eventi che Noel non conosce. per me Noel e Serah non fanno altro che correggere i paradossi per portare la storia al suo corso naturale, quindi con la caduta di Cocoon nel 500 DD. se non li risolvessero le cose potrebbero andare diversamente, ma se non lo facessero non esisterebbe il gioco xD
 
Top