esiste gente con nervi non d'acciaio, ma di diamante xD
comunque hai già giocato ai DLC che espandono la trama?^^
certo che no, per quanto mi riguarda la trama è partita bene ed è finita con una sonora insufficienza, cosa che non mi incentiva a spenderci altri soldi dietro.
Che dire di questo gioco? boh, è abbastanza dispersivo, vado per punti che è meglio.
Conterrà qualche spoiler:
TRAMA
parte bene. un incipit non troppo forzato, una bella idea di base (anche se abbastanza scopiazzata da chrono trigger, ma riprendere buone idee non è un male) un antagonista nuovo, un alone di mistero che circonda il tutto... insomma, desta un certo interesse.
Però?? però rimane li. gli effetti paradosso non vengono per niente spiegati, qualsiasi cosa succeda in qualsiasi mondo e/o in qualsiasi epoca è colpa di un paradosso, fine. Ci sono i buoni che vogliono salvare il futuro e il cattivo che vuole distruggere tutto per una veggente che nasce uguale in tutte le epoche. Perchè? e perchè anche serah ha questo potere? nulla di tutto questo ha un motivo. Il finale? pietoso. e non ditemi che c'è il finale segreto e i finali multipli e bla bla bla, anche perchè i finali multipli fanno altamente cagare. Una trama troppo dispersiva, che lascia lacune immense ovunque (perchè snow ha ancora lo stemma di l'Cie? boh!). Peccato, i presupposti erano buoni, ma poi diventa semplicemente ripetitiva, poi il massimo di dialogo tra serah e noel è "salviamo il futuro!" "si, ce la possiamo fare" con un kupò di intervallo tra una frase e l'altra, piattume totale insomma.
PERSONAGGI
Osceni. A parte il fatto che son solo due, ma non hanno un minimo di sviluppo, serah ha lo spessore psicologico di un armadio. Noel? Piatto all'inverosimile, con un bg che sembra essere stato ideato nel giro di 5 minuti e nello sviluppo di questa idea son riusciti pure a fare peggio. Mog non lo commento nemmeno. Caius è una copia di Cain, inoltre incoerente il fatto che si possa trasformare in bahamuth, considerando che bahamuth era l'esper di fang. Perchè? giusto perchè piazzarci bahamuth a ogni santo episodio della saga bisogna, siamo matti.
In tutto questo piattume generale, l'unico personaggio vagamente interessante è Yeul, ma è un personaggio per niente approfondito durante la storia, sta li perchè ci deve stare.
GAMEPLAY
Dal punto di vista dell'esplorazione si è ritornati a livelli buoni, del vecchio capitolo son state riprese le mappe piu esplorabili (fatta eccezione per le cime abiette) e quelle nuove sono abbastanza vaste. Introdotti un po di npc, anche se quelli con cui si può avere un interazione utile si aggirano al 5%, ma un minimo di sforzo si è fatto.
Sistema di battaglia identico al XIII bene o male, con l'abbattimento degli esper e l'aggiunta delle coalizioni. come dissi per il precedente capitolo, il sistema non è male, ha delle idee interessanti e anche l'introduzione delle coalizioni non è brutta, ma rimane il solito problema: la facilità disarmante delle battaglie, che abbatte tutta la strategia che si potrebbe venire a creare con questo sistema di battaglia. e in questo sequel son riusciti a facilitare ancora di piu le cose, il ruolo del sabotatore non l'ho praticamente mai utilizzato, con i soli optimum raid inesorabile e fenice si può vincere in praticamente qualsiasi battaglia, fatte poche eccezioni. e tutto questo in modalità standard, non oso immaginare come sarebbe stato giocare in modalità facile. L'unica nota di merito va al combattimento finale, che purtroppo l'ho affrontato che ero già esageratamente potenziato (senza fare nulla di straordinario peraltro, solo un po di subquests man mano che avanzavo nel gioco), ma che è stato comunque piacevole ed è l'unico combattimento che mi ha regalato uno spiraglio di emozioni.
GRAFICA
Ben fatta, niente da dire, però in discesa rispetto al capitolo precedente, che secondo me era stato studiato meglio almeno da questo punto di vista. Le ambientazioni sono ben caratterizzate, per carità, ma non c'è piu quell'impressione di mondo vivo che dava FFXIII. La stessa pianura di gran pulse è completamente sterile in questo sequel, ma un po tutte le ambientazioni in generale sono "morte", fatta eccezione per academya 4xx.
MINIGIOCHI
Alcuni labirinti temporali son godibili, e ok. però ci son troppi minigiochi odiosi, come lo spremicervello e il fottutissimo orologio. E troppi minigiochi noiosi fino allo sfinimento, tipo la slot machine e le corse dei chocobo, un metodo veramente obrobrioso di scopiazzare il gold saucer, per farne uscire fuori una ciofeca indescrivibile.
SUBQUESTS
L'unico punto che bene o male si salva in pieno, sono relativamente variegate e non annoiano piu di tanto. Niente di eclatante, ma niente di pessimo.
COLONNA SONORA
Alcuni bei motivetti, ma niente che rimanga in testa. Alcuni momenti del gioco se li avessi fatti senz'audio non mi sarebbe cambiata la vita. e certe ost sono completamente fuori contesto. Anche qui, malissimo.
CONCLUSIONE: Se avessi saputo prima com'era, forse non l'avrei comprato. è un peccato perchè le prime ore di gioco mi avevano preso parecchio, ma troppe lacune, troppa facilità e troppa piattezza me l'hanno fatto finire a forza. Neanche piu di tanta forza, la maggior parte dei boss si finivano nel giro di due minuti al massimo.
Inoltre troppi DLC, praticamente metà gioco te lo devi comprare online, e passi per vestiti e caxxate varie che se uno vuole li prende sennò si vive bene senza, ma mettere dei DLC che sono parte integrante e (a quanto sento) fondamentale della trama, questo non mi va proprio giu.
Come voto gli do un 4, questa volta hanno completamente esagerato, non c'è niente di originale, hanno scopiazzato MALE qua e la vecchi lavori, hanno mischiato tutto insieme e fatto venire fuori una pattumiera gigantesca. Io ho definitivamente chiuso con FF, il solo nome non basta per invogliarmi a prendere un altro capitolo, se la solfa continua a essere questa. Non è riuscito a fare peggio di FFVIII, ma reputo migliore FFX. E per me non ha una gran reputazione