ho completato il gioco qualche giorno fa e devo dire che una volta finito mi ha dato sensazioni diverse rispetto a quando l'ho iniziato, purtroppo un pò in negativo, ecco la mia opinione:
la trama all'inizio sembra essere buona (non eccellente), lineare, molto più logica rispetto al capitolo originale e con un certo potenziale. andando avanti con la storia però si sente un pò una povertà di contenuti, ad esempio ho dovuto sforzarmi per accettare che il 99% degli avvenimenti che accadono nel gioco siano causati dai soliti paradossi (ce ne sono proprio di tutti i tipi) facendomi pensare che siano stati utilizzati un pò come copertura di una scarsa creatività. soprattutto devo ammettere che a lungo andare la storia diventa si complessa, fino ad essere un pò incoerente su qual'è il vero obbiettivo di caius, ma allo stesso tempo banale, nel senso che la trama ricade sempre nel solito schema: troviamo il paradosso, discorsetto tra serah e noel "si! cambiamo il futuro! te lo prometto!", risolviamo il paradosso.
per i dialoghi do ragione a jeeg, spesso sono scontati, come l'esempio che ho appena fatto, e non riesco ancora a digerire il bisogno degli sceneggiatori di dover dare una morale a qualsiasi cosa accada nel gioco (tendenza iniziata già dal capitolo precedente, dove avevo chiuso un occhio), come se fosse una storia per bambini o non so cosa.
ho letto qualcuno che diceva che la storia lega bene con la trama di FFXIII...be ora non so che storia abbia giocato lui, ma io vedo che l'unico anello tra le due è la scena finale di FFXIII che viene ripresa nel seguito e "allungata" di 5 minuti nei quali avvengono i fatti che danno origine alla nuova storia, dopodicchè non ci sono più elementi secondo me che legano le due trame, e quindi penso che siano del tutto indipendenti tra di loro.
per quanto riguarda il seguito, io spero che la vicenda si concluda con un DLC, nonostante l'odio che ho nei confronti di questi articoli, invece di un nuovo gioco, perchè sinceramente desidererei che SE si dedicasse a roba TOTALMENTE nuova e completasse il progetto fabula nova cristallis, che ormai sta arrivando al compimento del decimo anno di età.
sui personaggi c'è poco da dire, serah non ha molto spessore dal mio punto di vista, e noel, nonostante sia più carismatico della ragazza, per tutto il gioco mi è sembrato avesse il mero ruolo di spalla (questo è del tutto personale), e non sono riuscito a immedersimarmi nel suo personaggio.
gli altri personaggi che sembrano più fare un cameo all'interno della storia hanno pressocchè mantenuto intatte le loro caratteristiche da FFXIII, naturalmente eccezione fatta per hope che sembra essere più deciso e volenteroso rispetto alle sue avventure adolescenziali, ma personalmente non ne vado pazzo.
il personaggio più carismatico secondo me (seguito da light e a snow) è caius, sarà per quella voce che gli han dato, mentre yeul, be...tranne qualche sprazzo di emozioni mentre muore, non si può dir egran che su di lei, ed infine mog l'ho apprezzato giusto quei pochi momenti che servivano per spezzare la seriosità del gioco.
il gameplay è rimasto pressocchè identico, quindi alla fine mi è piaciuto, soprattutto le piccole modifiche per rendere più efficiente il cambio di optimum. la coalizzazione dei mostr è una buona idea, anche l'inserimento degli istinti bestiali (che personalmente sono serviti giusto ad aumentare le chance di coalizione) non è male, ma secondo me il metodo di livellamento dei mostri è troppo complicato, intendo l'utilizzo dei retaggi, che a mio avviso non incoraggia il giocatore a livellare più mostri ma lo fa concentrare solo su alcuni.
i minigiochi invece non sono male, ma oltre alle corse dei chocobo, sono un pò fini a se stessi, le slot machine sarebbero del tutto non utilizzate se non fosse che servono per prendere un frammento, mentre i minigiochi all'interno degli squarci temporali sono carini da giocare (tranne i segnali del tempo per il quale ho costruito un programma in C che me li risolva ^^) ma come ho detto non hanno altro scopo se non quello di raccolta dei frammenti.
il reparto grafico non ha subito sostanziali cambiamenti dal predecessore, le (pochissime) cutscene in CG sono meravigliose e i paesaggi non sono male, ma niente rispetto a FFXIII: le mappe si siano ridotte troppo, ad esempio ridurre la pianura di archylte a quel pezzetto di terra è stata una brutta scelta, manca in tutti i luoghi quel panorama che ti lasciava a bocca aperta
in definitiva sono contento di aver giocato a FFXIII-2, ma mi ha lasciato un pò di amaro in bocca