Finito ieri sera.
Che dire, come ho detto prima, un capolavoro senza se e senza ma (e non esagero), che va assolutamente giocato, proviamo a fare una minirecensione anche se non sono molto bravo a recensire i giochi:
Partiamo dal presupposto che la trama di FFXIII è abbastanza auto conclusiva, nel senso che non ha bisogno di ulteriori sequel, (anche se l'universo del XIII contiene tante di quelle leggende e misteri, che sarebbe stato uno spreco lasciarli lì) ciò nonostante questo sequel si ricolegga molto bene col XIII senza forzature.
La trama del XIII-2 è, a mio parere, un pelino inferiore al prequel, nei primi capitoli è abbastanza complessa, tuttavia dal 4° capitolo in poi la trama si fa sempre più bella è coinvolgente, fino ad arrivare agli ultimi capitoli, (che ti viene spiegato tutto) dove la trama subisce un impennata pazzesca e per certi aspetti riesce a superare quella del XIII.
Per quanto riguarda il finale senza spoilerare niente, finalmente capisco il mistero di un possibile XIII-3. Vi dico subito che il finale del XIII-2 può essere considerato auto conclusivo a tutti gli effetti, solo chi si è spoilerato il finale (su youtube ecc.) può supporre che debba esserci per forza un 3° capitolo, ma chi conosce l'intero filone della storia, sà che il finale è quello e basta, ed è un finale fantastico, che può non piacere, ma che non ti aspetteresti mai. In questo SE a superato se stessa.
QUINTI STATE TRANQUILLI NON CI SARA' NESSUN FINALE TRAMITE DLC O NESSUN XIII-3.
Altra nota di merito riguarda l'OST. La colonna sonora del XIII-2 è, almeno per me, tra le migliori mai fatte tra tutti i FF, tutte da sbavo come il
"Noel theme" oppure
Followers of Chaos e tante altre, non c'è nessuna traccia che stoni, la mancanza di Uematsu non si sente assolutamente.
In definitiva questo gioco entra a far parte, non solo tra i miei FF preferiti, ma anche tra i miei giochi preferiti in assoluto, e devo ancora sbloccare tutti i finali, completare tutte le subquest e crearmi un mio party personale di mostri.