Bastis
Amazing Facsimile
Dal mio punto di vista le musiche del XIII sono tra le meno belle di tutta la saga, e non solo perchè non sono state scritte da Uematsu. Mancano di feeling e di mordente, sono insolitamente piatte.
Ti capisco, anche io se dovessi scegliere butterei dalla torre Hamauzu, perché quelle che preferisco vengono dai primi Final Fantasy, dal III, IV, VI, VII, X.
Ci sono rimasto molto male quando ho scoperto che non sarebbe stato Nobuo a comporre la soundtrack del XIII, ed ero anche partito un po' prevenuto a riguardo.
Niente preludio classico con la melodia che rievoca la "sala del cristallo", niente colonna portante del main theme di final fantasy, nemmeno la fanfara della vittoria è la stessa. L'unica cosa che è rimasta tale è il tema dei chocobo. Stessa melodia, ma tremila volte più brutta.
Poi però giocando al gioco, non puoi fare a meno di sentirle e così, andando avanti, alcune ho cominciato a riconoscerle, e mi sono ritrovato a dover rivalutare il mio, di punto di vista.
E contraddice un po' il tuo, perché dire che sono insolitamente piatte e che mancano di feeling è una boiata enorme, visto che di significato ne sono dense. Puoi dire che non ti dicono niente, lo capirei di più.
Secondo me dovresti semplicemente dargli un altra possibilità.