FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

LagunaLoire

Master SEED
L'intervista a Toriyama continua poi con un'altra domanda riguardante le poche città eslporabili rispetto ai precendeti Final Fantasy e se la ragione è appunto la linearità del gioco.



Si, è una delle ragioni, ma più importante, è stata una scelta considerando che la grafica HD utilizzata nel titolo, rendeva insostenibile il lavoro di creazione di una città convenzionale. In un LIMITATO TEMPO DI SVILIPPO, per far congiungere una grade trama che mantenga la reputazione di Final Fantasy, e un sistema di combattimento che diverta abbastanza il giocatore, abbiamo condensato ogni elemento".

Si insomma avete privilegiato la grafica HD dei bambocci al posto della poesia delle città e di un mondo "vivo" BRAVI! In più vengono a dire che avevano poco tempo e l hanno fatto di fretta percui ecco spiegato il motivo della mancanza di NPC, di strade alternative, del poter tornare indietro ecc hahaha. Altro che scelte dettate dalla loro VOLONTà!! Che pena!
 

Crazyhorse1993

Active Member
L'intervista a Toriyama continua poi con un'altra domanda riguardante le poche città eslporabili rispetto ai precendeti Final Fantasy e se la ragione è appunto la linearità del gioco.



Si, è una delle ragioni, ma più importante, è stata una scelta considerando che la grafica HD utilizzata nel titolo, rendeva insostenibile il lavoro di creazione di una città convenzionale. In un LIMITATO TEMPO DI SVILIPPO, per far congiungere una grade trama che mantenga la reputazione di Final Fantasy, e un sistema di combattimento che diverta abbastanza il giocatore, abbiamo condensato ogni elemento".

Si insomma avete privilegiato la grafica HD dei bambocci al posto della poesia delle città e di un mondo "vivo" BRAVI! In più vengono a dire che avevano poco tempo e l hanno fatto di fretta percui ecco spiegato il motivo della mancanza di NPC, di strade alternative, del poter tornare indietro ecc hahaha. Altro che scelte dettate dalla loro VOLONTà!! Che pena!

E... il problema in tutto ciò? :confused:
 

Devin

Nuovo utente
L'intervista a Toriyama continua poi con un'altra domanda riguardante le poche città eslporabili rispetto ai precendeti Final Fantasy e se la ragione è appunto la linearità del gioco.



Si, è una delle ragioni, ma più importante, è stata una scelta considerando che la grafica HD utilizzata nel titolo, rendeva insostenibile il lavoro di creazione di una città convenzionale. In un LIMITATO TEMPO DI SVILIPPO, per far congiungere una grade trama che mantenga la reputazione di Final Fantasy, e un sistema di combattimento che diverta abbastanza il giocatore, abbiamo condensato ogni elemento".

Si insomma avete privilegiato la grafica HD dei bambocci al posto della poesia delle città e di un mondo "vivo" BRAVI! In più vengono a dire che avevano poco tempo e l hanno fatto di fretta percui ecco spiegato il motivo della mancanza di NPC, di strade alternative, del poter tornare indietro ecc hahaha. Altro che scelte dettate dalla loro VOLONTà!! Che pena!

Mamma mia che vergogna, ho letto recensioni dove gli affibiano 4 o al massimo 6 e mi sono detto "ERA ORA", da quando è nata squarenix abbiamo avuto solo gdr di qualità scadente incensati però dalle riviste famose( ricordo 8.5 al X2, 9.5 al XII, 9 a DQVIII, giochi che meritavano massimo una sufficienza risicata) solo magari per il nome importante della serie. Evidentemente questa volta hanno proprio toccato il fondo e qualche rivista si è rifiutata di dargli un buon voto.
 

Level MD

The Secret Darkness
"ERA ORA", da quando è nata squarenix abbiamo avuto solo gdr di qualità scadente incensati però dalle riviste famose( ricordo 8.5 al X2, 9.5 al XII, 9 a DQVIII, giochi che meritavano massimo una sufficienza risicata) solo magari per il nome importante della serie.

E il 40/40 di Famitsu a FFXII dove lo mettiamo :D

Spero di trovarlo presto, dopo l'uscita europea, ad una ventina di euro usato da bidone così lo compro e lo insulto con diritto di giocatore ^^ ( a 70 euro se lo tengono )
 

ColdEvil

Member
Non ho capito una cosa,i difetti che trovate in FF13 non vi sembrano gli stessi di FF10?No vero,allora ve lo dico io:
1 difetto:troppa linearità,in FFX per fare le side quest dovevi arrivare alla piana della bonaccia,praticamente alla fine del gioco.Questo per FFx non era un difetto e per FFXIII si?
2 difetto:nessuna città,e quelle di FFX a parte luka me le chiamate città?!Besai e Kilika sono dei villaggi inutili,tutto il resto sono strade e dungeon
3 Il sapientone di PSM si è arrabbiato per la mancanza di livelli,in FFx invece cerano?
4 Summon trasformabili,Arka di FF9 non vi dice niente vero?Perchè al 9 vi va bene e al 13 no?
5 Mancanza della World map,in FFx dovè la world map?
Vi lamentate che senza sakaguchi non è piu FF,ma Sakaguchi cera ancora in FFX
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
E il 40/40 di Famitsu a FFXII dove lo mettiamo :D

Spero di trovarlo presto ad una ventina di euro usato da bidone così lo compro ^^ ( a 70 euro se lo tengono )
Famitsu? Lo stesso che ha dato 28/40 a Shenmue? XD
Davvero io non capisco questo giustificare ogni difetto del gioco con "Eh, ma la trama lo richiede, è tutto ok!" A me mi sa un pò di arrampicata sullo specchio, non è che perchè sono stati loro incapaci di sviluppare in 4 anni delle ambientazioni decenti devono uscirsene con ste scuse. Per fortuna non mi sono mai aspettato nulla da FF13 e solo sentire che la fase esplorativa è ridotta all'osso, mi viene in mente il cd2 di Xenogears...solo che almeno dietro quello c'erano almeno 60 ore di esplorazione.
 

Devin

Nuovo utente
Ormai è dal 2003 che non mi aspetto più niente da Final fantasy, mi ero un pò illuso con il XII visto che ne parlavano tutti come di un gioco epocale prima che uscisse ma purtroppo si è poi rivelato un fallimento e la delusione definitiva della serie.Fortunatamente in questi ultimi anni ho scoperto vecchi giochi che erano davvero capolavori nel genere come Persona 2 innocent sin o Xenogears che all'epoca non vennero pubblicizzati per niente e nemmeno importati... roba da pazzi, pensare poi che negli stessi anni sulle riviste si parlava di Final fantasy VIII come il gdr per eccelenza non mi meraviglio dei voti astronomici sulle ultime orrendevolezze next gen.
 

Level MD

The Secret Darkness
Famitsu? Lo stesso che ha dato 28/40 a Shenmue? XD
Non hai citato il clamoroso 40/40 a Nintendogs... hahahahhaha

Ma che recensori ci sono in giro :confused:

e lo dico sia per certi che criticano senza sembrare di capirne qualcosa che a quelli che sembrano dei bimbiminkia a libro paga Square Enix
Ormai è dal 2003 che non mi aspetto più niente da Final fantasy, mi ero un pò illuso con il XII visto che ne parlavano tutti come di un gioco epocale prima che uscisse ma purtroppo si è poi rivelato un fallimento e la delusione definitiva della serie.Fortunatamente in questi ultimi anni ho scoperto vecchi giochi che erano davvero capolavori nel genere come Persona 2 innocent sin o Xenogears che all'epoca non vennero pubblicizzati per niente e nemmeno importati... roba da pazzi

Vale anche per me, soprattutto citando due titoli che IMHO si asfaltano i FF vecchi e nuovi
 

Devin

Nuovo utente
Non ho capito una cosa,i difetti che trovate in FF13 non vi sembrano gli stessi di FF10?No vero,allora ve lo dico io:
1 difetto:troppa linearità,in FFX per fare le side quest dovevi arrivare alla piana della bonaccia,praticamente alla fine del gioco.Questo per FFx non era un difetto e per FFXIII si?
2 difetto:nessuna città,e quelle di FFX a parte luka me le chiamate città?!Besai e Kilika sono dei villaggi inutili,tutto il resto sono strade e dungeon
3 Il sapientone di PSM si è arrabbiato per la mancanza di livelli,in FFx invece cerano?
4 Summon trasformabili,Arka di FF9 non vi dice niente vero?Perchè al 9 vi va bene e al 13 no?
5 Mancanza della World map,in FFx dovè la world map?
Vi lamentate che senza sakaguchi non è piu FF,ma Sakaguchi cera ancora in FFX


Non è solo la world map, le città etc.. me di come il gioco è strutturato, i personaggi e la trama. A quanto ho capito il XIII sarà icontri casuali noiosissimi e difficili dall'inizio alla fine in ambientazioni scarne e ogni tanto qualche filmato che sicuramente si potrà togliere anche. Quindi totalmente opposto all'X dove c'erano molti personaggi e dialoghi, belle ambientazioni, momenti di relax nelle città insomma tutto quanto c'è di bello nei gdr.
 

LagunaLoire

Master SEED
E... il problema in tutto ciò? :confused:

HAhahaha ma nessuno non ti preoccupare tanto per gente come te ci possono mettere pure la visule in 3 persona imbracciando un bel fucile nucleare tutto ambientato in una grotta dove vai dritto con sotto un paio di bei pezzi rock!!! che ti va bene . Hahaha ma cosa ci fai in questo forum io mi chiedo? Vai a commentare Tekken o gta lol
 

LagunaLoire

Master SEED
Famitsu? Lo stesso che ha dato 28/40 a Shenmue? XD
Davvero io non capisco questo giustificare ogni difetto del gioco con "Eh, ma la trama lo richiede, è tutto ok!" A me mi sa un pò di arrampicata sullo specchio, non è che perchè sono stati loro incapaci di sviluppare in 4 anni delle ambientazioni decenti devono uscirsene con ste scuse. Per fortuna non mi sono mai aspettato nulla da FF13 e solo sentire che la fase esplorativa è ridotta all'osso, mi viene in mente il cd2 di Xenogears...solo che almeno dietro quello c'erano almeno 60 ore di esplorazione.

Dio ti benedica ^^ Una persona seria finalmente ! lol
 

Crazyhorse1993

Active Member
HAhahaha ma nessuno non ti preoccupare tanto per gente come te ci possono mettere pure la visule in 3 persona imbracciando un bel fucile nucleare tutto ambientato in una grotta dove vai dritto con sotto un paio di bei pezzi rock!!! che ti va bene . Hahaha ma cosa ci fai in questo forum io mi chiedo? Vai a commentare Tekken o gta lol

Che c'entrano gta e tekken, che nel loro genere son stati due ottimi capitoli? :D ma lol, la mia domanda era riferita al fatto che ne fai una questione di stato, quando, come ha giustamente detto ColdEvil, certi difetti sono stati rilevati anche in capitoli precedenti. Solo che FFX è uscito sotto il nome di squaresoft e bene cosi, è ricordato dai piu come un capolavoro, tutto ciò che esce da SE è ***** a prescindere. E ammettendo anche che sia vero, ripeto, qual è il problema? Qual è il problema se alcuni lo ritengono un buon gioco? Tu ti sei fatto una tua opinione, e giustamente, anche se sono molto discutibili i toni, la stai esponendo. Però non puoi etichettare a bambocci chi sta giocando questo capitolo e, nell'insieme, lo sta ritenendo discreto.

Ah, e comunque non ci ho ancora mai giocato a FFXIII, quindi potresti anche avere ragione considerandolo una ciofeca totale. Ma la cosa che mi fa piu ridere è che neanche tu l'hai giocato :D
 

LagunaLoire

Master SEED
Che c'entrano gta e tekken, che nel loro genere son stati due ottimi capitoli? :D ma lol, la mia domanda era riferita al fatto che ne fai una questione di stato, quando, come ha giustamente detto ColdEvil, certi difetti sono stati rilevati anche in capitoli precedenti. Solo che FFX è uscito sotto il nome di squaresoft e bene cosi, è ricordato dai piu come un capolavoro, tutto ciò che esce da SE è ***** a prescindere. E ammettendo anche che sia vero, ripeto, qual è il problema? Qual è il problema se alcuni lo ritengono un buon gioco? Tu ti sei fatto una tua opinione, e giustamente, anche se sono molto discutibili i toni, la stai esponendo. Però non puoi etichettare a bambocci chi sta giocando questo capitolo e, nell'insieme, lo sta ritenendo discreto.

Ah, e comunque non ci ho ancora mai giocato a FFXIII, quindi potresti anche avere ragione considerandolo una ciofeca totale. Ma la cosa che mi fa piu ridere è che neanche tu l'hai giocato :D
Si capisco... ho gia detto prima in un post il perchè di questa eccezione infatti.. (non che mi giustifichi in toto ma cmq.. a me sembra più che valida) Cmq parliamo di FINAL FANTASY X rispondo anche a Coldevil. Eh no ragazzi! Final X lo ammetto, lo criticai anche io da perfettino.. abituato ai capolavori precedenti dove si poteva andare dappertutto ecc e la sua linerarità mi fece tirare più di una bestemmia ma è assolutamente capolavoro il X percui è inferiore algi altri ma è sempre con loro xd. Adesso che sono 10 anni che si vedono solo ABORTI mi picchierei da solo quando criticavo le INEZIE del povero ff X . Ne facessero di giochi come il X *****! La world map non c'è e va bene è l unica cosa in comune col XIII e d è perquesto che impreco, perchè ancora una volta nel 2010 per ps3 siamo ritornati senza world map! Le città nel X ci sono ragazzi a Besaid sono rimasto li giorni, e poi cmq puoi visitarle tutte con l'ereonave.. C'è linearità va bene ma ci sono mille cose da fare dai! e in più momenti non solo alla piana della bonaccia XD! Il solo fatto di tornare a battere tutti gli eoni oscuri è FAVOLOSO !! i negozi ci sono ancora grazie a dio!!!!!!!!! Cmq io ho commentato l'intervista rilasciata oggi che è uno squallore ed era doveroso dire qualcosa lol.
 

LagunaLoire

Master SEED
4 Summon trasformabili,Arka di FF9 non vi dice niente vero?Perchè al 9 vi va bene e al 13 no?
Ma dai qui si parla di summon legate ai PROTAGONISTI quindi PROTAGONISTE PURE LORO e mi vuoi paragonare queste 4 oscenità meccaniche futuristiche che scorregiano ( no rega quando guardo la macchina li che fa danno dai tubi di scarico mi viene un conato loool) a una innocente singola invocazione OPZIONALE segreta del IX! o_O poi Eden oltretutto è una figata rotta !!!
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ma dai qui si parla di summon legate ai PROTAGONISTI quindi PROTAGONISTE PURE LORO e mi vuoi paragonare queste 4 oscenità meccaniche futuristiche che scorregiano ( no rega quando guardo la macchina li che fa danno dai tubi di scarico mi viene un conato loool) a una innocente singola invocazione OPZIONALE segreta del IX! o_O poi Eden oltretutto è una figata rotta !!!


Il grassetto è abbastanza contradditorio :D

E piccolo OT, gli eoni oscuri non erano "favolosi", vuoi dirmi che stare decine di ore a expare senza sosta per battere mostri con parametri inverosimili è divertente? Non c'è neanche la logica del "vai avanti e smazzia", si passa direttamente al "smazzia e basta, senza cognizione di causa".
 
Top