FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

morfeo

The dreamer
salve a tutti, scusate ma non ho il tempo di leggere 102 pagine... in breve, lo compro o no?
qualcuno potrebbe dare un giudizio su questo gioco e confrontarlo ad esempio al 12?

Allora Final Fantasy XIII o si ama o si odia.
Rispetto al XII, dove le location erano molto più vaste, il XIII capitolo è molto più lineare, ma la trama è molto più piacevole e viene dato più spazio alla caratterizzazione dei personaggi, cosa che nel XII cap viene trascurata molto. Per quanto riguarda le sub quest il XIII si limita solo alle missioni di caccia e qualche altra chicca, ma queste missioni sono molto più godibili rispetto alle missioni di caccia del XII.
Comunque io ti consiglio di giocarci, a me è piaciuto molto (più del XII), sappi però che potresti rimanere deluso, o al contrario potresti rimanere entusiasta di questo nuovo cap...
 

LagunaLoire

Master SEED
E i buchi nella trama? Sono perle anche quelle?

Ma per me statate male! siete dei nerd della critica.. ma buchi nella trama ma si ci sarà qualcosa non va, non voglio mica dire che è perfetto dio. Ma i buchi li va a scovare il nerd che di lavoro scrive sui forum, le review ecc dai.. Il X è meraviglioso l VIII pure anche con sti buchi. Evangelion il più grande anime di tutti i tempi è pieno di buchi e nessuno si lamenta...

Non ci piove che il VII è meglio di trama ma non mi fate paragoni con il XII vi prego.. se no è drammatico eh!
 

Leon90...

Active Member
salve a tutti, scusate ma non ho il tempo di leggere 102 pagine... in breve, lo compro o no?
qualcuno potrebbe dare un giudizio su questo gioco e confrontarlo ad esempio al 12?

Beh, in breve per me fai bene a comprarlo, ma dipende dai tuoi gusti...
Ti faccio un confronto breve secondo i miei gusti:
Storia: Meglio il XIII, ma non di tanto.Voto FFXIII: 8. Mi ha coinvolto, specie all'inizio, ma anche dopo.
Caraterizzazione pg: Meglio il XIII.Voto FFXIII: 8,5. Ben caratterizzati.
Colonna sonora: Meglio il XIII, ma non di tanto.Voto FFXIII: 8. Bella, ma non eccelsa.
Grafica: Meglio il XIII.Voto FFXIII: 9,5 (se non 10). Sublime.
Ambientazioni: Meglio il XIII, ma non di tanto. Voto FFXIII: 9.Alcune davvero meravigliose.
Longevità trama: Parità. Voto FFXIII: 7.Ci sono rimasto un pò male, speravo durasse di più...ma effettivamente è durato abbbastanza.
Longevità: Meglio il XII. Non l'ho ancora terminato (anhce se sono impegnato con FFXII). Ma non credo che possa essere più longevo del XII.
Gameplay: Meglio il XII. Voto FFXIII: 8. Subito è difficile finchè non ci prendi la mano, però puoi ricominciare lo scontro se perdi da zero in poco tempo.

Per il Gameplay è meno perchè puoi controllare un solo pg e se muore gli altri si sentono male di colpo, un pò come se muore Sora in KH.
Poi non ti puoi muovere a tuo piacimento durante i combattimenti come nel XII. Ma è comunque buono nel complesso.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
eh-eh-eh-eh
Difatti a me Evangelion non mi è mai piaciuto, è troppo incongruente.
L'VIII aveva delle grandissime potenzialità indeed, ma è stato sviluppato col ****.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ma per me statate male! siete dei nerd della critica.. ma buchi nella trama ma si ci sarà qualcosa non va, non voglio mica dire che è perfetto dio. Ma i buchi li va a scovare il nerd che di lavoro scrive sui forum, le review ecc dai.. Il X è meraviglioso l VIII pure anche con sti buchi. Evangelion il più grande anime di tutti i tempi è pieno di buchi e nessuno si lamenta...

Non ci piove che il VII è meglio di trama ma non mi fate paragoni con il XII vi prego.. se no è drammatico eh!

Non ci vuole un nerd per capire che è una trama che a partire dal cd2 è stata sviluppata malissimo per cercare di finirla come si riusciva, incentrando il tutto sulla love story che fa sempre brodo.

Detto questo, è giocabile, ma è sicuramente piu scarso di FFXIII in quanto a trama e pg (che non eccelle, sia chiaro)

E comunque il piu grande anime di tutti i tempi è monster.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
direi che possiamo chiudere questa degressione insensata Oo

salve a tutti, scusate ma non ho il tempo di leggere 102 pagine... in breve, lo compro o no?
qualcuno potrebbe dare un giudizio su questo gioco e confrontarlo ad esempio al 12?
devi essere cauto con il XIII, potrebbe piacerti cosi come potresti odiarlo, è quanto di più lineare si sia visto nella saga, tutta un'altra cosa rispetto al XII, le battaglie richiedono una certa dose di prontezza nell'applicare tattiche e c'è un ATB diviso in segmenti, la difficoltà è leggermente aumentata rispetto all'era psx-ps2, il sistema di crescita è una sorta di sfereografia migliorata (nel senso che ci sono percorsi diversi per ognuno), poi beh, nelle battaglie c'è il continue, non si può più fuggire, gli HP si ripristinano dopo ogni battaglia e mancano città e npc con cui interloquire (puoi solo ascoltare cos'hanno da dire avvicinandoti)

se riesci a sopportare tutto questo senza farti venire un colpo apoplettico non dovresti avere problemi a fartelo piacere, altrimenti lascia perdere
 

morfeo

The dreamer
Ma per me statate male! siete dei nerd della critica.. ma buchi nella trama ma si ci sarà qualcosa non va, non voglio mica dire che è perfetto dio. Ma i buchi li va a scovare il nerd che di lavoro scrive sui forum, le review ecc dai.. Il X è meraviglioso l VIII pure anche con sti buchi. Evangelion il più grande anime di tutti i tempi è pieno di buchi e nessuno si lamenta...

Non ci piove che il VII è meglio di trama ma non mi fate paragoni con il XII vi prego.. se no è drammatico eh!

LagunaLoire non si tratta di essere nerd, ma di essere obiettivi. Purtroppo FFVIII ha alcune lacune evidenti. Ciò non toglie che, nonostante queste pecche, il gioco possa piacere. A me, per esempio, è piaciuto tantissimo, per me rimane e rimarrà sempre uno dei migliori FF che io abbia mai giocato. Per me FFVIII è sinonimo di nostalgia.

Io quello che non capisco è quando vuoi imporre le tue idee a tutti i costi.
Perchè non posso mettermi a fare paragoni con FFVII e FFXIII? Secondo te perchè non c'è più Sakaguchi? Oppure perchè non esiste più la Squaresoft?
Perchè un gioco come FFXII deve per forza non piacermi? Non posso preferirlo al VII ad esempio?
Non sono "faigo"? Che mi importa.
Il mondo è bello perchè è vario. :D
Sai che palle altrimenti....
 

St0rM777

2pr04u
grazie a tutti per le risposte, secondo me qua l' unico "nerd della critica" è lagunaloire, con tutto il rispetto naturalmente ;)

penso di comprarlo.
 

balthier88

lo zio ferra
scusate non ho trollato ho visto solo ora

final fantasy 8 e 10 sono 2 merde della madonna


scusate non avevo visto le pagine prima sennò lo avrei fatto oggi
 

Devin

Nuovo utente
scusate non ho trollato ho visto solo ora

final fantasy 8 e 10 sono 2 merde della madonna


scusate non avevo visto le pagine prima sennò lo avrei fatto oggi


Va bè che Laguna Loire esagera un pò con i suoi commenti nel criticare visto che ognuno ha i suoi gusti,però pure voi a dire che Final fantasy VIII e X siano una ***** mentre il XII e il XIII buoni giochi ci vuole coraggio.Sappiamo tutti che FF8 è considerato uno dei più scadenti della serie
ma da giocatore di gdr posso affermare tranquillamente che quest'episodio è sviluppato mille volte meglio sotto tutti i punti di vista del XII e sicuramente anche del XIII( non l'ho ancora provato ma da quello che ho visto sembra peggio anche del X2).
 
Top