FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

balthier88

lo zio ferra
allora, la sferografia è una ***** uguale al cristallium, entrambi hanno percorsi predefiniti, ma almeno il cristallium da delle differenze ai pg, cosa che la sferografia non fa, avere tutti i pg con tutte le abilità è i parametri uguali è una bella cosa? è una ***** a casa mia...


e no, il level grinding forzato non è un minigioco
 

Vorgrim

Member
allora, la sferografia è una ***** uguale al cristallium, entrambi hanno percorsi predefiniti, ma almeno il cristallium da delle differenze ai pg, cosa che la sferografia non fa, avere tutti i pg con tutte le abilità è i parametri uguali è una bella cosa? è una ***** a casa mia...


e no, il level grinding forzato non è un minigioco

Si i personaggi diventano tutti uguali se la sferografia la completi! Basta riempirla molto poco per affrontare i boss della trama. Riempirla fino a metà od oltre è per sboronare.

E chi ha parlato di level grinding forzato? A me piaceva "pasturare", che è un opzione.

Eccola la parola giusta, a FFXIII mancano le Opzioni!!!!
Rally-HO:cool:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Se è la millesima volta che senti sta storia magari è perchè ci sono tanti che hanno provato il gioco e lo dicono?
non credo, sono anzi dell'idea che chi spara una frase come quella o ha tanta voglia di estremizzare o non ha capito granche del gameplay di FFXIII

Io sono giocatore di FF da 13 anni, credo, mentre giocatore di RPG occidentali da nemmeno un anno, quindi il discorso fatto cade. Comunque qua non si discute sul mio amore o meno per i JRPG ma del mio decaduto amore per FF. ;)
non ho capito, perche cadrebbe? non hai fatto altro che darmi ragione lol


comunque beh c'è poco altro da dire, per quanto mi riguarda la saga di FF non ha canoni da rispettare a parte i soliti mostri ed elementi ricorrenti, difatti non mi faccio problemi a farmi piacere anche altri capitoli completamente distaccati da quelli che tu definiresti "veri" FF, come un Final Fantasy Tactics per esempio, ergo non riesco a vedere tutto questo male in FFXIII, ma vabbe, a ognuno il suo
l'unica cosa che continua a stupirmi è che lo stesso individuo pronto a sostenere una crociata anti-FFXIII in nome di una grossa carenza di elementi "canonici" allo stesso tempo ama incondizionatamente RE4-5, giuro, per me non ha alcun senso XD


ora, non si sa per qual motivo, la discussione sta diventando un FFX vs FFXIII o_O usate il topic apposto per scannarvi, l'hanno aperto apposta!
 

Vorgrim

Member
l'unica cosa che continua a stupirmi è che lo stesso individuo pronto a sostenere una crociata anti-FFXIII in nome di una grossa carenza di elementi "canonici" allo stesso tempo ama incondizionatamente RE4-5, giuro, per me non ha alcun senso XD

Perchè come ho già detto a me non piace il genere di FF ma FF stesso, e solo quello. Resident evil nelle due incarnazioni (quella dal primo fino al Veronica e quella del 4-5) rientra comunque nelle categorie di giochi che mi piacciono. i primi in quanto Survival Horror e i secondi in quanto Sparatutto ;)

ora, non si sa per qual motivo, la discussione sta diventando un FFX vs FFXIII o_O usate il topic apposto per scannarvi, l'hanno aperto apposta!

Ultimamente è stata più Vorgrim VS forum.ffonline.it :rolleyes: E se un versus tra FF ci deve stare preferisco FF serie VS FFXIII :D
Rally-HO:cool:

Edit: per quanto possa sembrare strano io finora mi sono trattenuto, non avendo giocato direttamente con il gioco, ma volendo farmi proprio del male (ma proprio tanto), potrei farmelo prestare da mio cugino (mentre stava giocando con questo gioco, gli si è rotta la play… sarà un segno del Cielo? :rolleyes: ), vedere quanto riesco ad arrivare avanti senza spararmi e poi voglio vedere come fanno in tanti ancora ad attaccarmi sul fatto “ma che parli a fare! Manco ci hai giocato”
 

Crazyhorse1993

Active Member
e poi voglio vedere come fanno in tanti ancora ad attaccarmi sul fatto “ma che parli a fare! Manco ci hai giocato”[/B]

Non è una questione di attaccarti, è che non hai sufficienti elementi per criticare, se non per sentito dire.

Anch'io mi immaginavo chissà quali nefandezze da questo gioco. Ma un po' mi sono ricreduto. UN PO, perchè comunque è ben lontano dall'essere un capolavoro. Ma insomma, qualcosa di buono c'è.

Poi se a gioco finito (o comunque giocato per buona parte), lo riterrai ancora un aborto videoludico, bene, vorrà dire che non faceva per te.
 

USMCuper

Dark Angel
Guarda io l'avevo sentito dire ma ho avuto conferma da mio cugino che ci sta giocando (gliel'ho chiesto) e il cristallium è simile alla sferografia, ma praticamente è un anello con qualche piccolo rametto ogni tanto. La sferografia almeno era una rete, con tanti percorsi e deviazioni!


....
Guarda che il cristallium è una meglio della sferografia..alla fine la sferografia la completi tutta, uguale per ogni personaggio, e tutti sanno fare tutto (tralasciando alcune abilità)
Il cristallium dà ad ogni personaggio una evoluzione mirata a parametri specifici (a snow +hp, a fang +pot fis, a hope +pot mag) in più ogni personaggio ha delle abilità uniche, oppure alcuni in certi ruoli hanno abilità migliori (ad esempio hope e vanille hanno cure in percentuale utilissime al contrario di lightning che per questo non sarebbe un ottimo curatore primario)

detto questo voglio ribadire che in effetti sia cristallium che sferografia non sono stati degli ottimi mezzi per la caratterizzazione dei personaggi, anzi l'ultima non caratterizzava alcun che ad alti livelli ed è stato uno dei maggiori motivi che hanno portato tutti a dire che ffx è tra i peggiri capitoli della serie (con mio profondo rammarico, essendo invece il capitolo che amo di più)

non venirmi poi a fare teorie sulla sferografia sulle reti e le deviazioni, se guardi bene all'inizio non puoi fare nessuna variazione e devi seguire la strada di ogni personaggio fino a che non prendi le prime passo sfere, e anche se volessi livellare un personaggio facendogli seguire un'altra strada dopo aver ottenuto la prima passo sfera non credo torneresti indietro di tutte le somatosfere (a meno che non hai livellato molto i personaggi, come invece faccio io, ma alla fine son modi di giocare)

per quanto riguarda tutta questa critica e la cura con la quale ti lamenti della square per questo "atto di tradimento" cercando scuse su scuse (le città e gli npc? Pffmuahahawtflol?!...) per dare verità alle tue scarse tesi.....non me ne può fregare di meno, io lo trovo un gioco bello, un pò ariduccio sul piano di minigiochi, ma che riesce a coinvolgerti col sistema di combattimento frenetico...prova a chiedere a tuo cugino se è riuscito a battere subito il boss finale del gioco o spartan delle prove del titano premendo soltanto x...

torno nel mio loculo e mi faccio una partita a ffxiii cercando di ammazzare le dannate tartarugone a colpi di ade...
 

Teocida

Oltreuomo
Io intanto finalmente ci sto giocando dopo tanta attesa. La delusione più grande son sicuramente le mappe che persistono ad esser dei corridoi molto stretti e lineari, per il resto è più o meno come me lo aspettavo.
Forse un po' troppi caricamenti che per quanto veloci, avendo installato il gioco su HD, son comunque troppo frequenti.
Il sistema di combattimento mi piace, anche se avrei preferito decisamente controllare i restanti membri del party. Però cambiare gli optimum è divertente. Mi piace anche il fatto che (a quanto si dice, poi devo ancora tastare con mano) i personaggi anche al massimo del potenziamento non avranno tutti le stesse caratteristiche: era ora, niente più Yune con ammazzadraghi, come diceva qualcuno. Però il sistema di sviluppo è un po' troppo semplicistico, almeno per ora, dato che le possibilità di scelta son a dir poco limitate.
Non mi piace che l'equipaggiamento sia limitato a arma+accessorio, ho sempre preferito quelli con vari capi d'abbigliamento, però è carino il fatto di potenziare con gli oggetti le singole armi.
Sulla storia non mi esprimo ancora, son troppo all'inizio. In ogni caso, rispetto alla caratterizzazione dei personaggi degli ultimi 2 FF offline questi mi paiono già su una strada migliore.

Poi beh, giochi e continui a giocare andando avanti per dungeon e uccidendo mob come se non ci fosse un domani, però si sapeva.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Perchè come ho già detto a me non piace il genere di FF ma FF stesso, e solo quello. Resident evil nelle due incarnazioni (quella dal primo fino al Veronica e quella del 4-5) rientra comunque nelle categorie di giochi che mi piacciono. i primi in quanto Survival Horror e i secondi in quanto Sparatutto ;)
ma allora scusa, se quello che dici è vero fin'ora hai soltanto mascherato le tue critiche, in realtà non è l'assenza dei cosiddetti elementi canonici ad infastidirti ma la nuova impostazione adottata, che, nel caso non lo sapessi, rispecchia un altro sotto-genere di gdr chiamato dungeon crawling
a maggior ragione dovresti realizzare che il problema di fondo è tuo e non del gioco, semplicemente non puoi bocciare a priori FFXIII solo perche il genere dungeon crawling non rientra fra i tui preferiti, non ti piace l'impostazione e siamo tutti d'accordo, ma criticarlo in malo modo solo perche ha cambiato impostazione non ha senso, altrimenti per coerenza dovresti fare lo stesso con gli ultimi RE
 

w ff

Young Member
Vorgrim avrà i suoi motivi anche dopo aver letto il post iniziale e aver confermato con qualcosa (contate che ha detto che l'ha provato a casa di un suo conoscente).
È uno dei pochi "appena arrivati" che sono molto esperti :D
Ho detto questo per dire "Chissà se c'è stato qualche ferito :rolleyes:"

Ecco quello che penso su FFXIII:
no comment...
 

Vorgrim

Member
Ok, sarà Dungeon Crawling
Ok, sarà per questo che non lo sopporto
Ok, ci potrò avere tutti i motivi del mondo per odiare sto gioco e tanto non continuerete a capire
Ok, mi sono rotto di venire attaccato
Ho quasi fatto con i trofei online di RDR e poi ci metto mano, ma poi dall'alto di "IO CI HO GIOCATO", sparo a zero, perchè come già detto, anche a se a voi non può sembrare, mi sono trattenuto proprio per il fatto di non averci giocato, ma averlo visto giocato.
Tanto pare che qua se uno non mette la mano sul fuoco, non può dire che il fuoco brucia. Non posso dire che SO che il parti non è unito fino al 10° capitolo, dato di fatto ma se non c'ho giocato non vale, non posso dire che il gioco è in un cavolo di corridoio, ho visto le mappe, ma se non c'ho giocato non vale, non posso dire che i cavolo di combattimenti come sono non li sopporto, li ho visti fare a mio cugino, ma probabilmente se non sono io a spingere sempre X non vale, non posso dire che Hope mi sta sulle <BIIIIP> perchè quando l'ho visto ho detto a mio cugino "ma chi è quella bambina?" (non avendo il seno e con la certezza che fosse donna, ho supposto fosse una bambina), scoprendo invece che è semplicemente un Emo dal sesso ambiguo, probabilmente devo averlo io il controller in mano per parlare, non posso dire che lo trovo di una piattezza allucinante, senza diversivi o variazioni, se non mi ci sono annoiato io direttamente non vale.

Bene, dopo che ci ho giocato ritorno qui su questo topic e voglio vedere su cosa vi attaccate poi...
L'unico dubbio è, giocarci sull'account principale e macchiarlo con quest'onta, ma facendo uso del tempo che ci sprecherò guadagnando qualche trofeo oppure giocarci sull'account secondario spazzatura, facendo poi finta che niente sia successo?
Rally-HO:cool:
 

Tidus 91

Pacco \o/
Sinceramente non vedo perchè attaccare così pesantemente un gioco, cavolo se non piace lo ignoriamo e festa finita, anche se ha il marchio FF piuttosto non lo si compra lo si ignora e contenti tutti... è un gioco mica chissà cosa
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sinceramente non vedo perchè attaccare così pesantemente un gioco, cavolo se non piace lo ignoriamo e festa finita

qui ci sta un po' di ipocrisia caro tidus 91, cosa è stato fatto con final fantasy VIII per anni?! quanti post denigratori o per il puro gusto di disprezzare sono stati scritti?! lo stesso con ff XII eh...
 

ColdEvil

Member
OT

non posso dire che Hope mi sta sulle <BIIIIP> perchè quando l'ho visto ho detto a mio cugino "ma chi è quella bambina?" (non avendo il seno e con la certezza che fosse donna, ho supposto fosse una bambina), scoprendo invece che è semplicemente un Emo dal sesso ambiguo

-"Oh ma che bella bambina come ti chiami?"
-"UGO!"

E comunque Hope non è emo,è solo un cosplay di Vaan
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ok, mi sono rotto di venire attaccato
voglio precisare che, per quanto mi riguarda, non volevo attaccare nessuno, stavo discutendo pacatamente °°

e, sempre per quanto mi riguarda, puoi continuare ad odiarlo malamente da adesso fino a quando la terra imploderà, non so gli altri ma al sottoscritto non importa un fico secco lol, evita anche di giocarci se solo l'idea di inzozzare la tua lista trofei ti fa tanto ribrezzo, non è che pur di dimostrare qualcosa a qualcuno devi intossicarti l'esistenza
 
Top