FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

teo9

Alpha and Omega
pensa che linearità a parte sono il difetto più grande del titolo...più avanti te ne accorgi
pensa che a me non danno fastidio, nei giochi in cui ci sono li leggo anche quando l'antefatto non viene raccontato in parti sparse nel gioco come in FF13 per chiarire eventuali risvolti che non ho capito, lo so sono strano
 

balthier88

lo zio ferra
pensa che a me non danno fastidio, nei giochi in cui ci sono li leggo anche quando l'antefatto non viene raccontato in parti sparse nel gioco come in FF13 per chiarire eventuali risvolti che non ho capito, lo so sono strano

il problema è che in final fantasy 13 circa il 70% della trama è in sti ***** di archivi...presa per il **** inside
 

teo9

Alpha and Omega
che io ricordi i filmati dai flashback c'erano, solo che per trovargli un posto nella trama bisogna leggere ogni volta almeno metà archivi asd
 

morfeo

The dreamer
il problema è che in final fantasy 13 circa il 70% della trama è in sti ***** di archivi...presa per il **** inside

Mah guarda, la trama di FFXIII si capisce benissimo anche senza leggere gli archivi, pensa che io l'archivio me lo sono letto verso la fine e comunque la trama lo capita ugualmente.

Per fare un esempio anche in Metal Gear Solid 4 molte cose vengono spiegate in un archivio che si scarica dal psn (non mi ricordo come si chiama) eppure nessuno si è mai lamentato.
 
allora io sarò un genio perchè di mgs4 ho capito tutto senza questo archivio di cui neanche non ero a conoscenza, e dico ho capito tutto a buon ragione, dato che mi è capitata tra le mani la guida strategica ufficiale di un mio amico, che alla fine racconta tutta la storia dei mg, e non ho perso un punto

per quanto riguarda ffXIII anche a me ha infastidito non poco la faccenda degli archivi
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Ma perché lamentarsi degli archivi? Io non li ho minimamente cagati e la trama l'ho capita lo stesso senza nessun problema, quindi immagino siano soltanto un'aggiunta per quelli interessati a scoprire qualcosa in più dei personaggi e balle varie.
 

balthier88

lo zio ferra
Ma perché lamentarsi degli archivi? Io non li ho minimamente cagati e la trama l'ho capita lo stesso senza nessun problema, quindi immagino siano soltanto un'aggiunta per quelli interessati a scoprire qualcosa in più dei personaggi e balle varie.

diciamo che praticamente spiegano tutto, sembra quasi che son stati fatti per raccontare una parte di gioco tagliata
 

Crazyhorse1993

Active Member
Io gli archivi personalmente li ho trovati abbastanza utili. Dato che il gioco l'avevo interrotto per poi riprenderlo qualche mese dopo, mi son stati molto utili per rinfrescarmi la memoria su tutto quel che era successo fin li.

Poi boh, le uniche cose che dicono in più, sono la storia di gran pulse antecedente ai 13 giorni dei fatti narrati dal gioco (anche se comunque le parti importanti vengono descritte anche durante il gioco), e le varie informazioni sulla struttura dell'esercito di cocoon (informazioni superflue e inutili).

balthier88 ha detto:
sembra quasi che son stati fatti per raccontare una parte di gioco tagliata

A me quest'impressione non l'ha data, però dati anche i tempi di produzione lunghissimi che ci son stati, che ci siano stati anche dei tagli alla trama poi inseriti in archivio, è probabile.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Io non so cosa avrei dato per avere anche solo un pò di storia in più (parlando di archivi) in giochi "tagliati" come Crisis Core e Vagrant Story (e Final Fantasy IV)...e voi vi lamentate degli archivi! Ma Dio li benedica gli archivi quando ci sono!!! Sempre meglio di una trama tagliata per esigenze di tempo/spazio/fancazzismo/ecc (come nei suddetti titoli).
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
se avessero esplicitato tutta la mitologia della fabula nova crystallis nel gioco lo script sarebbe venuto ancora più annacquato e leggerino. ben vengano gli archivi; inoltre la FNC è pensata su più capitoli quindi andando avanti ci sarà modo di mettere insieme i pezzi, FF13 non è stato pensato specificamente per questo scopo ma per raccontare le vicende personale dei protagonisti (quanto poi siano ben fatte è tutt'altro discorso). gli spin off Versus 13 e 13-2 saranno più fabulacentrici, diciamo.
ad ogni modo gli archivi io li ho molto graditi anche se per capire veramente tutto credo sia più che altro necessaria la guida strategica ufficiale.
 
se avessero esplicitato tutta la mitologia della fabula nova crystallis nel gioco lo script sarebbe venuto ancora più annacquato e leggerino. ben vengano gli archivi; inoltre la FNC è pensata su più capitoli quindi andando avanti ci sarà modo di mettere insieme i pezzi, FF13 non è stato pensato specificamente per questo scopo ma per raccontare le vicende personale dei protagonisti (quanto poi siano ben fatte è tutt'altro discorso). gli spin off Versus 13 e 13-2 saranno più fabulacentrici, diciamo.
ad ogni modo gli archivi io li ho molto graditi anche se per capire veramente tutto credo sia più che altro necessaria la guida strategica ufficiale.

ti dovessi dire io la guida strategica ufficiale ce l'ho e non è che ti aiuti a capire tutto, oserei dire che per quanto mi riguarda non mi ha detto proprio nulla in piu sulla storia di quanto già non facessero gli archivi
 

ZeroShift

The 2nd Runner
Il mio parere..

Da un pò mi sono cimentato in questo 13esimo capitolo della serie..
Che dire, gran bella grafica, gran bel doppiaggio, molto interessante anche il sistema di battaglia..

Il mio giudizio complessivo? Una ***** di gioco.
Perchè?? Ecco il perchè.

Le armi potenziabili? GRAN CAGATA, spendi metà gioco a potenziarti un'arma base, poi quando trovi le armi che (potenziate) sono migliori non hai più materiali per potenziarle come si deve. Si potrebbero comprare i materiali, peccato che ho più possibilità io di vincere all'enalotto, che di arrivare a 50mila Guil entro l'11esimo capitolo..

Il sistema di leveling? FATTO MALE, il criterio col quale vengono rilasciati i CP è irrazionale, a volte mi conviene lottare contro un paio di nemici scarsi, per ottenere molti più CP rispetto a quelli che otterrei lottando con 5/6 nemici impegnativi.

La storia? PER CARITA' DI DIO, carina si, ma non all'altezza di Final Fantasy, sarà che sono cresciuto, ma quando ero infognato con FFIX e FFX non riuscivo a staccarmi, era troppo coinvolgente. Ora c'è solo una gran confusione, ci ho messo 10 capitoli a capire la differenza tra Cie'th, Fal Cie e l'Cie, il tutto inserito in una storia pressochè mediocre.. Persino i nomi sono brutti [Lightning (ok che non è il suo vero nome, ma sempre brutto è), Snow, Sazh, COCOON (dio, cocoon è inascoltabile) etc]

Voto personale? 6 scarso.
L'acquisto è giustificato, ma non fosse un regalo appena finito lo darei subito dentro come usato per prendermi qualcos'altro..
Ovviamente si tratta di un parere personale.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Sono io intelligente che ho capito subito la differenza tra Cie'th, fal'cie e l'cie? °_°

BTW, in un qualunque gioco in cui si potenziano le armi è sempre meglio evitare di potenziar al massimo le starters e aspettare di aver quelle cazzute.
E i CP sono distribuiti decentemente, imho. I nemici scarsi danno più CP perché normalmente compaiono in gruppo, i nemici forti normalmente compaiono da soli.
E per i nomi... personalmente, ho trovato molto peggio Butz, Strago, Eiko o Tidus di un qualsiasi nome di FFXIII [che tra l'altro a me son piaciuti u.u]

Si merita un 7, per come la vedo io.
 
Top