mah,senza allungare troppo il brodo,posso solo dirti,mia cara ayafun xd,che esistono due correnti di pensiero a riguardo:una conservatoristica e una evoluzionista.
E secondo te, togliere tutti quegli elementi che fanno un gioco, a favore di grafica ultra powa, una trama semplicissima e un gameplay davvero acerbo è un evoluzione? Ma per favore
E poi mi chiedo come si valuta di più FFXIII invece di FFXII quando almeno quest'ultimo un pochetto di gameplay come si deve lo offriva XD
Si ma esistono le dovute eccezioni...
Ecco perché ho messo "tranne alcune eccezioni" ù___ù oggi invece le cose sembrano essersi ribaltate: quelle che offrono idee piacevoli e non banali ultimamente sono tutte piccole Software House (vedasi per esempio Platinum Games oppure la stessa Mistwalker per rimanere in campo JRPG).
Ci sarà un motivo se non vengono tradotti,no?Vuol dire che non è un gran gioco da poter sfondare anche fuori patria.
Lo so, rompo le scatole XD ma sta cosa proprio non è vera XD
Vedi Nier per esempio: uscito in questa gen, è stato molto apprezzato dai giocatori di JRPG, almeno quelli meno schizzinosi e più appassionati al genere. Guarda caso è stato creato da una piccola software house con ben pochi mezzi a disposizione, perciò sul lato tecnico lascia molto a desiderare se ci basiamo sui canoni di oggi. La produttrice è Square-Enix, e che ha fatto? si è solo scomodata a cacciare i soldi per la distribuzione fuori dal Giappone, lasciando al massimo la lingua inglese, invece di promuoverlo come si doveva. Non dipende solo da gioco a volte, ma anche dai produttori: valutano cosa è più vendibile così da poter essere sicuri che le copie vadano via in un attimo. La legge del marketing videoludico ù____ù
renditi conto che chi produce decide non con un giudizio di qualità ma di commercialità
Quoto
Sì, ma io mica ho detto che un gioco viene pubblicato extra-Giappone solo per la qualità. Ho detto che anche la qualità incide. Se FFVIII non avesse avuto più o meno alcunché di valido, non penso l'avrebbero portato fuori.
Solo perché una Software House lo ritiene valido non è detto che lo sia effettivamente ^^''
Ragazzi, poi c'è da considerare anche tanti altri motivi per il quale un JRPG non viene importato. Tralasciando Square Enix, ma vi immaginate quanti giochi altrettanto validi come quelli che conosciamo purtroppo non vengono importati per scarsi mezzi economici? Non c'è solo la qualità in mezzo, ma anche tanti altri motivi^^
Tralaltro il discorso che fai è relativamente giusto, in quanto è vero che i ragazzi che nascono in questa generazione difficilmente possano apprezzare quelle precedenti. Io personalmente non gli do colpa e hanno tutta la mia comprensione. Quello che invece discuto è il fatto che queste persone si permettano di venire a dire a giocatori di vecchia data, tipo il sottoscritto, "i giochi vecchi sono delle merde perchè hanno una grafica del caxxo", ed è questa la falla del tuo discorso che ha fatto scaturire quei tanti e velati "ma va a cagare"
Quoto. Ecco magari è quello che da più fastidio^^ la colpa se vogliamo non è dei videogame, quanto l'utenza più giovane e i produttori sempre più ossessionati dal voler plasmare i giochi ai gusti del giocatore, snaturando a volte anche l'idea iniziale che avevano in mente, vuoi per colpa dei produttori, vuoi per stupidità loro XD
"i giochi vecchi sono difficilmente apprezzabili(INGIUSTAMENTE) dalle nuove generazioni perchè hanno una grafica del caxxo".E NON che sono una *****.
A volte penso che sia più di questo: "i giochi vecchi sono difficilmente apprezzabili perché NON li si vuole conoscere, convinti che oltre alla grafica anche tutto il resto fa schifo". Alcune critiche fatti dai giovani giocatori a volte sono rivolte a tutto il gioco, e fanno questo senza aver mai sentito nominare di altre cose come la trama o il gameplay, ma solo vedendo cinque minuti o meno di filmato. E' la cosa purtroppo è davvero triste...
Ma la madonna. Dove ***** lo vedete FF IX copiato da DB? Dio, ma che senso ha portare avanti certi thread se poi ci scrive gente che paragona lo 0 con l'1? Evitateli certi commenti che proprio non ci stanno.
Beh scopiazzato no, ma molte somiglianze ci sono XD questo però non intacca minimamente la qualità del gioco (il mio primo FF d'altronde *_____*)
Se credi che perderò il mio tempo a spezzettare quel tuo post luuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissimo per risponderti ti sbagli di grosso.Già averlo letto mi è costato molto sia per la lunghezza in se sia per il contenuto:hai detto tutto e niente.
Beh anche sentire opinioni differenti aiuta a riflettere a volte, sai?
@Terra Leonhart: alcune parti del tuo post hanno commosso ç_ç ottimo commento davvero *____*