Varie Generazione di appartenenza

Tribal

Member
Comunque per quanto riguarda FFIX ti giuro che non è la prima volta che sento paragonarlo a dragonball, ovviamente scopiazzato è una parola grossa, ma ho sentito parlare di alcune "somiglianze" con il manga (ovviamente secondo il mio parere molto forzate)
Secondo me sono sostanzialmente due le similitudini:
1)gidan ha la coda in quanto alieno proveniente da un altro pianeta(Tera).Stesso discorso vale per goku ma lui non proviene da Tera ma dal pianeta Vegeta.
2)gidan è stato mandato su gaya per distruggerlo ma affezzionandosi ai suoi abitanti non lo fa ma lo salva.Stesso discorso vale per goku solo che al posto di salvare gaya salva la Terra.
Ciò potrebbe far sembrare che siano simili ma non è affatto così:ff9 affronta temi profondi,db solo combattimenti,senza considerare che uno è un gdr e l'altro un manga.Tra i due prodotti quindi c'è un oceano di differenza.

Ps:secondo me stiamo andando OT,dai chiudiamo qui il discorso delle similitudini,magari aprite un thread apposito per commentare le similitudini in generale e non solo quelle tra ffX e Grandia 2.
Fine OT.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ricordate il tasto spoiler, questa non è una discussione su FFIX quindi non si presuppone che chi vi partecipa debba conoscerne la storia
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
Tribal nel mio post ti spiego tutte le eresie che dici su grafica e i vari punti alzati, mi sono presentata sopra videoludicamente perchè non mi ocnosce nessuno e nn vorrei sembrare la prima venuta per caso a dire la sua, ti parlo con esperienza sulle spalle, proprio per far capire che non parlo a vanvera e io odio Dawson creek, quindi se mi paragonate ffviii a quello direi che non si è capito molto del gioco, per quando possa trattare di tutti i complessi di squall è basata su altri piani, per quel pò che ne so di Dawson creek. Non ti aggrappare sul fatto che ho detto che FFIX assomiglia a DB per trama, che se vuoi ce lo rigiochiamo in diretta pc e ti dò la conferma che ironicamente si può affibbiare più di un nome dei pg di DB a quelli del IX visto che si possono cambiare i nomi, io in una partita l'ho fatto per scherzo eppure son riuscita a dare a tutti un ruolo dell'anime, tranne Quina sono onesta XD e poi SPOILER Kuja e Gidan inoltre sono fratelli della stessa razza come goku e radish (Come si mette lo spoiler??) e poi non ho detto che è brutto perchè ci ho giocato, l'ho apprezzato e non mi dispiacerebbe rigiocarci ancora, cmq Tribal se non sai rispondere ai miei punti e ti attacchi a quello che ho detto su FFIX, peraltro ironicamente, stai messo proprio male scusa, e poi non capisco perchè il X assomigli a grandia 2 che ci ho giocato, ed è diverso. Sul XII tra guerre tra razze, razze bizzarre, aeronavi e città con Imperi io la somigliamza tra Star wars la vedo eccome e balthier me l'hanno pure paragonato al tizio che guida la nave nel film XD

Il tema principale comunque era che i giochi vecchi hanno grafica brutta, e i nuovo hanno grafica bella ma io ho specificato i pro e i contro di tutti e due e perchè vale la pena giocare ai vecchi giochi.
 

Ayafun

Nuovo utente
mah,senza allungare troppo il brodo,posso solo dirti,mia cara ayafun xd,che esistono due correnti di pensiero a riguardo:una conservatoristica e una evoluzionista.

E secondo te, togliere tutti quegli elementi che fanno un gioco, a favore di grafica ultra powa, una trama semplicissima e un gameplay davvero acerbo è un evoluzione? Ma per favore :p

E poi mi chiedo come si valuta di più FFXIII invece di FFXII quando almeno quest'ultimo un pochetto di gameplay come si deve lo offriva XD

Si ma esistono le dovute eccezioni...
Ecco perché ho messo "tranne alcune eccezioni" ù___ù oggi invece le cose sembrano essersi ribaltate: quelle che offrono idee piacevoli e non banali ultimamente sono tutte piccole Software House (vedasi per esempio Platinum Games oppure la stessa Mistwalker per rimanere in campo JRPG).

Ci sarà un motivo se non vengono tradotti,no?Vuol dire che non è un gran gioco da poter sfondare anche fuori patria.
Lo so, rompo le scatole XD ma sta cosa proprio non è vera XD
Vedi Nier per esempio: uscito in questa gen, è stato molto apprezzato dai giocatori di JRPG, almeno quelli meno schizzinosi e più appassionati al genere. Guarda caso è stato creato da una piccola software house con ben pochi mezzi a disposizione, perciò sul lato tecnico lascia molto a desiderare se ci basiamo sui canoni di oggi. La produttrice è Square-Enix, e che ha fatto? si è solo scomodata a cacciare i soldi per la distribuzione fuori dal Giappone, lasciando al massimo la lingua inglese, invece di promuoverlo come si doveva. Non dipende solo da gioco a volte, ma anche dai produttori: valutano cosa è più vendibile così da poter essere sicuri che le copie vadano via in un attimo. La legge del marketing videoludico ù____ù

renditi conto che chi produce decide non con un giudizio di qualità ma di commercialità
Quoto :)

Sì, ma io mica ho detto che un gioco viene pubblicato extra-Giappone solo per la qualità. Ho detto che anche la qualità incide. Se FFVIII non avesse avuto più o meno alcunché di valido, non penso l'avrebbero portato fuori.
Solo perché una Software House lo ritiene valido non è detto che lo sia effettivamente ^^''

Ragazzi, poi c'è da considerare anche tanti altri motivi per il quale un JRPG non viene importato. Tralasciando Square Enix, ma vi immaginate quanti giochi altrettanto validi come quelli che conosciamo purtroppo non vengono importati per scarsi mezzi economici? Non c'è solo la qualità in mezzo, ma anche tanti altri motivi^^

Tralaltro il discorso che fai è relativamente giusto, in quanto è vero che i ragazzi che nascono in questa generazione difficilmente possano apprezzare quelle precedenti. Io personalmente non gli do colpa e hanno tutta la mia comprensione. Quello che invece discuto è il fatto che queste persone si permettano di venire a dire a giocatori di vecchia data, tipo il sottoscritto, "i giochi vecchi sono delle merde perchè hanno una grafica del caxxo", ed è questa la falla del tuo discorso che ha fatto scaturire quei tanti e velati "ma va a cagare"
Quoto. Ecco magari è quello che da più fastidio^^ la colpa se vogliamo non è dei videogame, quanto l'utenza più giovane e i produttori sempre più ossessionati dal voler plasmare i giochi ai gusti del giocatore, snaturando a volte anche l'idea iniziale che avevano in mente, vuoi per colpa dei produttori, vuoi per stupidità loro XD

"i giochi vecchi sono difficilmente apprezzabili(INGIUSTAMENTE) dalle nuove generazioni perchè hanno una grafica del caxxo".E NON che sono una *****.
A volte penso che sia più di questo: "i giochi vecchi sono difficilmente apprezzabili perché NON li si vuole conoscere, convinti che oltre alla grafica anche tutto il resto fa schifo". Alcune critiche fatti dai giovani giocatori a volte sono rivolte a tutto il gioco, e fanno questo senza aver mai sentito nominare di altre cose come la trama o il gameplay, ma solo vedendo cinque minuti o meno di filmato. E' la cosa purtroppo è davvero triste...

Ma la madonna. Dove ***** lo vedete FF IX copiato da DB? Dio, ma che senso ha portare avanti certi thread se poi ci scrive gente che paragona lo 0 con l'1? Evitateli certi commenti che proprio non ci stanno.

Beh scopiazzato no, ma molte somiglianze ci sono XD questo però non intacca minimamente la qualità del gioco (il mio primo FF d'altronde *_____*)

Se credi che perderò il mio tempo a spezzettare quel tuo post luuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissimo per risponderti ti sbagli di grosso.Già averlo letto mi è costato molto sia per la lunghezza in se sia per il contenuto:hai detto tutto e niente.
Beh anche sentire opinioni differenti aiuta a riflettere a volte, sai?


@Terra Leonhart: alcune parti del tuo post hanno commosso ç_ç ottimo commento davvero *____*
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
e balthier me l'hanno pure paragonato al tizio che guida la nave nel film XD
D= Come puoi paragonare Han Solo con Balthier?
HanSolo.gif


Btw, benvenuta Terra, volevo leggere tutto il tuo post, però mi sono arreso a metà

Piccolo OT:
Mmmh......ok ricapitolando:

FFVII scopiazzato da Tales of Phantasia;
FFVIII scopiazzato da FFIV
FFIX scopiazzato da Dragonball
FFX scopiazzato da Grandia II

..........

Mio dio venire a sapere che i primi videogiochi che ho giocato e che amo più di tutti sono tutti scopiazzati da altre opere è un trauma per me... :(

Io tutta questa somiglianza tra il IV e l'VIII non la vedo sinceramente, forse una somiglianza tra Kain e Seifer ma oltre ciò non ricordo altro :/ invece mi stò facendo incuriosire quella tra Tales of Phantasia e FFVII, voglio verificare se è vera
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
@ Ayafun= ti ringrazio ^^

@ LordKefka= Grazie, guarda la prima parte del mio post è per far capire quante ne ho viste, ed evidenziare il fatto che io la pensavo come Tribal, però ho dato chance a giochi con grafica peggiore e non me ne sono pentita, anzi li ho trovati più completi sotto molti aspetti ripsetto ai nuovi. Se magari legge le parti almeno dove è citato e mi da una risposta, se no devo pensare non conoscendolo che spara sentenze a caso solo per avere una ragione forzata che non ha basi concrete.

Non l'ho detto io, XD dicono che Balthier è un perfetto Ian Solo ecco io manco il nome di costui sapevo XD.

Il casino tra le somiglianze tra FFIV e VIII, secondo me l'ha scatenata una rivista dell'epoca (1999) che affermava recensendo FFVIII che "ci sarebbe stato un grande ritorno, quello del Ragnarock che non si vedeva dai tempi di FFIV" (cit.) anche se alla fine io ci ho giocato e le 2 astronavi sono un pò diverse, una pare un drago rosso, l'altra una balena nera, forse entrambe in giapponese si chiamano ragnarock, ma da noi son stati cambiati i nomi, va bèh che capirai, in ogni FF c'è un aeronave, quindi secondo me era tutta questione del nome e credevano fosse la stessa astronave, ragnarock.
 

Tribal

Member
Evvai delle critiche tinte interamente di rosa !!
Non ti aggrappare sul fatto che ho detto che FFIX assomiglia a DB per trama, che se vuoi ce lo rigiochiamo in diretta pc e ti dò la conferma che ironicamente si può affibbiare più di un nome dei pg di DB a quelli del IX visto che si possono cambiare i nomi, io in una partita l'ho fatto per scherzo eppure son riuscita a dare a tutti un ruolo dell'anime, tranne Quina sono onesta XD.
Posso dire,se hai letto la mia personale riflessione su ff9,che questo gioco lo conosco come le mie tasche,è stato il primo ff,anzi no il primo gdr che ho giocato(a 11 anni) e l'ho finito talmente tante volte che per me non ha segreti di alcun tipo:1000 salti alla corda,corsa con hippo,tutte le 100 carte,tutti i tesori trovati con i chocobo,ecc. senza contare la piena comprensione della trama.Tutto ciò per dirti che una ragazza, per quanto bella sia,venuta da chissà dove non può certo venire a farmi capire A ME qualcosa su questo gioco.Che poi già l'ho detto pochissimi post fa quali possono essere le somiglianze ma oltre a ciò non c'è NIENTE.E poi non so se ti rendi conto delle banalità che dici: non basta cambiare nome a un personaggio, per introdurre arbitrariamente una somiglianza come stai facendo tu:d'accordo gidan ha la coda;e quindi? non lancia mica onde energetiche.:confused:Anche mettendola sul piano del carattere e del vissuto dei personaggi non ci azzecca niente tale presunta somiglianza;avrei molto da dire ma lasciamo perdere va,mi sto persino vergognando di fare certi discorsi.
e poi SPOILER Kuja e Gidan inoltre sono fratelli della stessa razza come goku e radish (Come si mette lo spoiler??)

Gabranth e Bash sono fratelli quindi ff12 è simile a ff9 in quanto in entrambi sono presenti dei nemici che si affrontano tra loro e che sono fratelli.Ma come ragioni con i piedi?
e poi non ho detto che è brutto perchè ci ho giocato, l'ho apprezzato e non mi dispiacerebbe rigiocarci ancora, cmq Tribal se non sai rispondere ai miei punti e ti attacchi a quello che ho detto su FFIX, peraltro ironicamente, stai messo proprio male scusa, e poi non capisco perchè il X assomigli a grandia 2 che ci ho giocato, ed è diverso.
vallo a spiegare ad un certo levelmd e ad un certo balthier88...loro lo dicono io non ancora ci ho giocato a Grandia 2.Anzi sono uno dei maggiori utenti che sostengono il contrario.Quindi sorge spontanea una domanda:dove hai letto che ho detto questo?Ma sei sicura di vederci bene?
Sul XII tra guerre tra razze, razze bizzarre, aeronavi e città con Imperi io la somigliamza tra Star wars la vedo eccome e balthier me l'hanno pure paragonato al tizio che guida la nave nel film XD
Star wars è ambientato nello Spazio.Se non ti basta questo fattore distintivo non so che altro dirti sinceramente se non che vedi quello che vuoi vedere e non quello che effettivamente è.
Il tema principale comunque era che i giochi vecchi hanno grafica brutta, e i nuovo hanno grafica bella ma io ho specificato i pro e i contro di tutti e due e perchè vale la pena giocare ai vecchi giochi.
Ecco signori e signori la scoperta dell'acqua calda! Un applauso!!
Mi devo proprio ripetere all'infinito eh,mai una volta,tranne alcuni,che si degnassero a cogliere lo "spirito" dei miei post.
Se magari legge le parti almeno dove è citato e mi da una risposta, se no devo pensare non conoscendolo che spara sentenze a caso solo per avere una ragione forzata che non ha basi concrete.
Guarda è troppo lungo sinceramente,anche Lordkefka ti ha detto che è riuscito ad arrivare solo a metà.I'm sorry.:)
E secondo te, togliere tutti quegli elementi che fanno un gioco, a favore di grafica ultra powa, una trama semplicissima e un gameplay davvero acerbo è un evoluzione? Ma per favore :p
Nessuno ha mai tolto questi elementi a niente.
Beh anche sentire opinioni differenti aiuta a riflettere a volte, sai?
ah ma davvero? cosa farei senza i tuoi "saggi" consigli?:beklegyu:
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
Ma ancora che ti aggrappi su FFIX?? Che poi la cosa dei fratelli non è principale ci sono altre coincidenze anche come trama ma tu non leggi e io non riscrivo i post che faccio, scusami. Andiamo off topic nn è quello che conta, non devi leggere tutto il mio post lungo perchè chiamo il tuo nome più volte se vuoi te lo evidenzio.

Ps= io odio il rosa.

Ho evidenziato in blu nel primo post mio i punti che rispondono a tutto ciò che hai detto nelle 12 pagine precedenti che ho letto tutte, mi sono adeguata alla tua difficoltà come il mercato ha fatto coi giochi :).
 

Tribal

Member
Ho evidenziato in blu nel primo post mio i punti che rispondono a tutto ciò che hai detto nelle 12 pagine precedenti che ho letto tutte, mi sono adeguata alla tua difficoltà come il mercato ha fatto coi giochi :).
Capirai quante parti hai tagliato...la lunghezza è rimasta pressocchè la stessa.
Comunque ho capito,tutto quel post per dire che all'inizio della tua carriera videoludica la pensavi come me poi con il tempo e giocando a molti giochi hai cambiato opinione.
Brava sono felice per te.:):):)
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
Si è lungo ma tu mi hai superato in 12 pagine! XD E allora perchè non dai una chance a quei giochi anche tu invece di avanzare pregiudizi negativi prima di provarli, cmq spiego pure per quali contenuti son rimasti negli annali, non è questione di occhi, ma di testa, io pure ce l'avevo bella quadra ma un pò l'ho smussata e sinceramente non me ne pento, oppure mi sarei persa dei giochi validi.

Ti ho pure spiegato perchè alcuni vengono importati e altri no, e che casino fanno con le traduzioni, non si può dipendere dal mercato proprio nazionale e giocare a quello che dicono, uno deve superare gli ostacoli, pensare con la sua testa e decidere cosa vale la pena di giocare o no secondo i suoi gusti, magari il mio gioco preferito made in japan, sta ancora oltreoceano, nn è che nn lo gioco perchè nn me lo traducono, cerco soluzioni. :)
 

Tribal

Member
Si è lungo ma tu mi hai superato in 12 pagine! XD
Eh ma io ho avuto più tempo di te,quindi il paragone non vale! :)
E allora perchè non dai una chance a quei giochi anche tu invece di avanzare pregiudizi negativi prima di provarli, cmq spiego pure per quali contenuti son rimasti negli annali, non è questione di occhi, ma di testa, io pure ce l'avevo bella quadra ma un pò l'ho smussata e sinceramente non me ne pento, oppure mi sarei persa dei giochi validi.
Certo che la chance glie la darò,ho infatti intenzione di giocare a tutti i giochi che mi sono perso o meglio di finirli.Poi ti farò sapere.:) Ma ciò non toglie quello che ho sempre dichiarato: che prima o poi finiranno nel dimenticatoio con l'avanzare della tecnologia,e per prima o poi intendo fra molti secoli;è questa la TRISTE realtà.
Ti ho pure spiegato perchè alcuni vengono importati e altri no, e che casino fanno con le traduzioni, non si può dipendere dal mercato proprio nazionale e giocare a quello che dicono, uno deve superare gli ostacoli, pensare con la sua testa e decidere cosa vale la pena di giocare o no secondo i suoi gusti, magari il mio gioco preferito made in japan, sta ancora oltreoceano, nn è che nn lo gioco perchè nn me lo traducono, cerco soluzioni. :)
E fai bene!
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
Se ogni 10 anni esce un remake dubito che si dimenticheranno XD.

Però ti contraddici perchè affermavi più volte di non voler proprio mettere mano e occhio sui giochi vecchi.
 

Tribal

Member
Se ogni 10 anni esce un remake dubito che si dimenticheranno XD.
Non credo che succederà,ma in ogni caso è meglio che non ne escano perchè alcuni giochi sono talmente belli e perfetti(es.ff9) che un remake potrà solo peggiorarlo.
Però ti contraddici perchè affermavi più volte di non voler proprio mettere mano e occhio sui giochi vecchi.
No ti sbagli, ho sempre sottolineato che il mio era un discorso puramente teorico e generale non specificando quale fosse il mio specifico comportamento verso tali giochi.:)
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
Allora poi mi fai sapere che ne pensi dei vecchi giochi :).

E io spero che nei nuovi rimettono le carte (VIII-IX non fa differenza) e il minigioco del chocobo del IX, perchè io mi divertivo da pazzi a esplorare la world map in cerca di bolle, crepe e paesaggi dove scavare :). Ma nei nuovi chissà se le world map torneranno...
 

Crazyhorse1993

Active Member
Il tema principale comunque era che i giochi vecchi hanno grafica brutta, e i nuovo hanno grafica bella ma io ho specificato i pro e i contro di tutti e due e perchè vale la pena giocare ai vecchi giochi.

ma perchè è brutta la grafica? dove è brutta?

è grafica DATATA. E prima che qualcuno mi venga a dire "vai solo a correggere delle inezie", inezia non è, è un errore proprio di concetto.
 
Top