Varie Generazione di appartenenza

Tribal

Member
Allora poi mi fai sapere che ne pensi dei vecchi giochi :).
Senz'altro !:) D'altronde è questo che si fa in un forum:si scambiano opinioni.E aggiungo che sono contento di aver trovato un'amica "virtuale" come te con cui scambiare impressioni.:)
E io spero che nei nuovi rimettono le carte (VIII-IX non fa differenza) e il minigioco del chocobo del IX, perchè io mi divertivo da pazzi a esplorare la world map in cerca di bolle, crepe e paesaggi dove scavare :). Ma nei nuovi chissà se le world map torneranno...
Mi mancano anche a me cosa credi.La differenza però è che a me non dispiace lo stesso se non sono presenti a patto che il gioco si faccia piacere lo stesso.:) E poi considera un attimo ff12:quella li si potrebbe definire lo stesso una world map con la differenza che,al posto di vedere pianure pressocchè sempreverdi(come ff9),sono più dettagliate.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Allora poi mi fai sapere che ne pensi dei vecchi giochi :).

E io spero che nei nuovi rimettono le carte (VIII-IX non fa differenza) e il minigioco del chocobo del IX, perchè io mi divertivo da pazzi a esplorare la world map in cerca di bolle, crepe e paesaggi dove scavare :). Ma nei nuovi chissà se le world map torneranno...
Dubito fortemente che li rimetteranno perchè essendo il mercato dei videogiochi appunto un mercato, i produttori di tali giochi tenderanno ad attirare la maggior parte dei player attuali (i cosìdetti casual gamer) i quali mirano più ad un gioco lineare e breve (da notare che gran parte dei giochi prodotti ora ha una durata di trama principale veramente ridotta, basti pensare ai vari CoD nuovi, so che non c'entrano niente con FF ma è un esempio, che puntano tutto sull'online riducendo all'osso la storia) anche il nuovo FF si è spinto su questo campo (da quanto ho potuto vedere) con uno schema molto lineare.
Per ricondurmi al tema principale del thread, per me ogni gioco va valutato in base al periodo in cui è stato prodotto (paragonare una grafica di un gioco del 98 con uno del 2010 per me è alquanto stupido essendoci un abisso di differenza nel progresso grafico e nei supporti usati, CD 98 Blueray 2010).
Concordo però su questo
la base su cui una persona dà un giudizio non solo dipende dal ff che uno ha di fronte,e quindi dall'oggettiva bellezza di questo,ma anche e SOPRATTUTTO dipende dalla generazione a cui appartiene.DI CONSEGUENZA la mia non è assolutamente una critica verso utenti che hanno determinate preferenze[...]ma è solo un umile tentativo di far capire(sempre a chi non l'avesse già capito)che tutto è relativo e che tutto dipende dal periodo
qui hai detto una cosa vera, anche se c'è da contare che c'è sempre gente che va controcorrente rispetto alla generazione a cui appartengono :)

P.s.:l'oggettivita IMHO non esiste u.u ogni teoria è influenzata sempre da un giudizio soggettivo
 

<(dany)>

Wigga
Asco', la volete sapere una cosa? Mo vi apro il thread FF IX-Dragonball e ci scriviamo. Voglio proprio vedere bene queste coincidenze.
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
Il fatto che la grafica dei vecchi giochi sia brutta è partito da Tribal a inizio discussione e io non appoggio, come spiego più volte, quindi non confondiamoci XD
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Siete tutti dei bambini cattivi ç_ç Fate delle belle feste e non mi invitate =/ Fortuna che ho deciso di tornare a rompere le pelotas.

Andando con ordine... Si, mi son letto tutte le 17 pagine.

1)Il discorso di Tribal, sul fatto che più avanti si andrà, più difficile sarà per i nuovi giocatori adattarsi alla grafica via via sempre più datata, è condivisibile. Personalmente reputo le persone che si fanno limitare da così "poco" dei grossi grassi pirla. Io sono schifosamente giovane (Ne faccio 21 in questo preciso istante (18:02)), bene o male ho la stessa carriera videoludica di Terra Leonhart (santa donna!), è da quando ho 4-5 anni che son infilato nel mondo dei videogames, ricordo ancora che spendevo i pomeriggi su un vecchio 386 (IIRC) a giocare a Bubble Bobble e Alley Cat. Ho iniziato a giocare "seriamente" quando mi regalarono la PS1 a 9 anni e come Terra o Jeeg, ho seguito tutte le fasi dell'evoluzione grafica. Eppure, ho iniziato a navigare nel retrogaming solo da 5 anni. E non hanno iniziato a sanguinarmi gli occhi o altre boiate simili. Per cui, il discorso è più che altro un discorso di pura volontà da parte del giocatore, non un discorso di "contesto storico". Vedo persone, su altri forum che hanno 13-14 anni, eppure si buttano nel retrogaming come niente, senza uscirsene con discorsi "ZOMFG MY EYES ARE BLEEDING!". Anzi, se fosse così, io sarei il primo a subirne gli effetti, visto il fatto che son epilettico. Dovrebbe esplodermi una centrale elettrica in testa ogni volta che accendo il NES.

2)Discorso "Ciò che esce dal Giappone è ciò che è meritevole". Questo è un discorso che si può vedere da tre punti di vista, secondo il mio umile, umilissimo parere. Quantitativo (leggasi: vendite), qualitativo (leggasi: Qualità del gioco) e contenutistico (leggasi: contenuti del gioco).

Quantitativo: E' un discorso che nasce da precedenti esperimenti di export. Un gioco vende bene in patria e, se viene passato il discorso dei contenuti (mi dilungherò successivamente), un publisher lo piglia e lo pubblica in occidente. Per citare un esempio di esperimento a livello d'uscita in Europa, posso prendere i molti titoli che sono usciti o in procinto d'uscire in Europa tramite PSN per PSP. Non è un discorso qualitativo o contenutistico, ma puramente quantitativo, per vedere se il progetto regge e si crea una fanbase.

Qualitativo: Senza ombra di dubbio, un buon 70-80% dei titoli che rimangono in Giappone, sono titoli di qualità ottima, e spessissimo, la loro qualità supera quella dei titoli "over the top" che arrivano in occidente. Senza se e senza ma. E non parlo per sentito dire, parlo per esperienza. Sono immerso fino al collo in titoli only JAP. E ne ho finiti un bel po'. Ma ciò che spesso e volentieri stronca questi titoli a livello di pubblicazione, sono i contenuti del gioco stesso.

Contenuti: Col tempo, questa cosa sta cambiando (ma nemmeno troppo). Prendiamo due titoli a caso. Tempo fa giocai un simulatore di "Autusta d'autobus", di cui purtroppo non ricordo il nome, che chiameremo per comodità "Bus Driver Simulator". e Jump Ultimate Stars. Il primo è un gioco TROPPO giapponese per far presa su un pubblico occidentale, nonostante sia ottimo sotto tutti i punti di vista o quasi (c'ho speso sopra tipo 3 settimane). Non uscirà mai in occidente perché non fa presa. Prendiamo il secondo. E', senza ombra di dubbio, il miglior picchiaduro su DS. Ma non esce perché i personaggi contenuti all'interno, in occidente sono divisi tra over 9,000 publisher, e pagare i diritti a tutti quanti costerebbe un botto. Sono solo due esempi di videogames bloccati per contenuti, ma posso anche passare a giochi come Queen's Blade o Criminal Girls, bloccati perché troppo "Osè" (nemmeno troppo, to be honest), nonostante siano giochi della madonna. O jRPG bloccati perché dai temi troppo forti.

Quindi, concludendo, non è solo un discorso "esce solo la roba migliore", anzi, l'esatto opposto: esce la roba che è più facile da smerciare, non dev'essere per forza di buona qualità. Prendiamo Dissidia. Su, seriamente, quanti credono che il gioco abbia venduto più per il nome o per il fan service contenuto, piuttosto che per l'effettiva qualità complessiva del titolo?

3)Complimenti a Terra per il suo bellissimo e lunghissimo post. Una "fotocopia" della mia vita da gamer<3

Concludendo: Quanto accennato da Tribal si, è un discorso logico e comprensibile, ma chi lo conferma e/o lo mette in pratica è un pirla perché si fa fermare da barriere inesistenti.
 

Leon90...

Active Member
Per cui, il discorso è più che altro un discorso di pura volontà da parte del giocatore, non un discorso di "contesto storico".

Premetto i miei complimenti per l'analisi (anche la parte che non ho quotato), ad ogni modo...penso che le 2 cose siano strettamente correlate...in quanto, secondo la mia modesta opinione, per la "massa" ciò è vero...e purtroppo non solo per quanto concerne il comparto grafico.
 

balthier88

lo zio ferra
Premetto i miei complimenti per l'analisi (anche la parte che non ho quotato), ad ogni modo...penso che le 2 cose siano strettamente correlate...in quanto, secondo la mia modesta opinione, per la "massa" ciò è vero...e purtroppo non solo per quanto concerne il comparto grafico.

la massa la sto vedendo su GS, una massa di coglioni ignoranti in materia dove l'ultimo gioco pompato è il GOTY a prescindere e ogni cosa che non ha il graficone o non è pubblicizzata è *****, ogni volta che apro un thread mi sanguinano gli occhi, sono irrecuperabili i casual gamer di oggi: senza mezzi termini una manica di teste di ***** ignoranti a parte quei pochi che sanno mettere insieme 2 righe e sono ben pochi
 

Tidus 91

Pacco \o/
la massa la sto vedendo su GS, una massa di coglioni ignoranti in materia dove l'ultimo gioco pompato è il GOTY a prescindere e ogni cosa che non ha il graficone o non è pubblicizzata è *****, ogni volta che apro un thread mi sanguinano gli occhi, sono irrecuperabili i casual gamer di oggi: senza mezzi termini una manica di teste di ***** ignoranti a parte quei pochi che sanno mettere insieme 2 righe e sono ben pochi
Conta anche che l'utenza media su gs ha un'età media alquanto bassa e si fan condizionare più facilmente dai media o dai consigli degli amiconi sempre condizionati dai media che da altro D:
 
Top