Varie Generazione di appartenenza

balthier88

lo zio ferra
ahhhhh!!! ecco perchè ff 7 non è bello

ffcloud.jpg


mentre l'8 si!

5.jpg


ora si capiscono molte cose!
 

ColdEvil

Member
E come potrei non essere un retrogamer considerando che se gioco a giochi vecchi i miei occhi ricevererebbero un "danno" essendo abituati a grafiche di alta qualità,così come gli occhi di tutti i videogiatori più giovani.Ecco che il mio discorso sulle generazioni prende senso,è inutile negarlo.
E' scientificamente provato che passare al retrogame nuoce gravemente alla vista,devo avvertire LordKefka che ha appena comprato FF6 e rischia la vita!!!Ma per favore non diciamo cavolate,gia dopo aver letto
ff12:trama adulta
la discussione andava chiusa,si vede proprio che si parla per sentito dire...
 

Leon90...

Active Member
Apro questo argomento di discussione non per creare polemiche bensì per esporre un mio punto di vista che credo possa corrispondere a verità.L'argomento riguarda i giudizi più o meno veritieri che si danno ad un FF e le BASI su cui si danno.Ho notato durante la mia relativamente breve permanenza su questo forum che tale base è spesso assolutamente priva di oggettività.Cioè parlando in termini concreti un ff7 in teoria non dovrebbe essere ritenuto in alcun modo superiore ad un ff13 in quanto le migliorie della grafica della ps3 permettono tra le molte cose di osservatre da vicino i volti e quindi le espressioni facciali dei personaggi(rabbia,gioia,paura,ecc.)dando molta più profondità agli stessi e quindi alla trama nel complesso;cosa che nei pg di ff7 non puoi di certo notare.Poi se la volete mettere sul piano della sola storia senza considerare quanto sopra detto è ovvio dire che le trame appassionanti sono presenti in tutti i ff(non solo nel 7) essendo la square e i suoi membri degli esperti nel campo del "suscitare emozioni".Poi che la trama possa piacere o no questo dipende dal background di ogni singolo giocatore e dai suoi gusti personali ma nessuno può negare che siano ben fatte e capaci di far emozionare se giocate senza pregiudizi.

Indubbiamente vero, ma per giudicare un gioco non mi baso solo sulla grafica o sulla storia. Personalmente mi baso anche, e sopprattutto, su ambientazioni e colonne sonore.

Il discorso su FFVII e FFXIII sulla grafica concordo (anche se è un mio personale punto di vista...e comprendo chi relaziona la grafica la momento di uscita del gioco), ma...per esempio potrei dire l'inverso su altri aspetti.
Penso di potere dire che le colonne sonore di FFXIII non dovrebbero essere in alcun modo essere ritenute superiori a quelle di FFVII. Ma invece ci sarà sempre qualcuno che non la pensa così. E quindi inevitabile che il giudizio sia soggettivo.

Ecco che veniamo al nodo della questione:i pregiudizi.Mi spiego meglio:considerate una persona giovane(10-11 anni) che si affaccia adesso nel mondo di ff e lo fa molto probabilmente con ff13:dopo averlo finito se lui andasse a giocare un gioco in 2d come può essere ff6,o anche ff7,vi scambierà sicuramente per dei PAZZI se gli direte che il 7 è il migliore tra tutti.Ciò per dirvi che in pratica se io fossi nato 6-7 anni prima e lo avrei giocato(il 7) appena fosse uscito il mio giudizio sarebbe stato credo molto diverso(in positivo).Purtroppo quindi tutto(o quasi) dipende dalla generazione di cui un videogiocatore fa parte;è la triste ma vera realtà.Infatti ogni generazione ha dei punti di riferimento,degli "idoli" se così li vogliamo chiamare che elogia in maniera forte.Con il passare degli anni,o meglio dei decenni,a tali idoli(esempio ff7) si affiancano ben presto altri(ff13) che la generazione nascente apprezza mentre quella già presente rifiuta,o per lo meno considera inferiore.

Purtroppo è vero...ma in teoria potrebbe anche essere per fortuna è vero(se è purtroppo ci sarà una ragione...).

Per quale motivo?Semplice.Perchè un videogiocatore si AFFEZZIONA,si innamora(e fa bene) di un ff a tal punto da considerare il nuovo come una "minaccia",come un qualcosa che rischia di far venire meno tale affezzionamento.Un esempio LAMPANTE è l'utente jeegsephirot(ma ce ne sono anche molti altri) che continua imperterrito a considerare caplavori giochi vecchissimi con grafica orribile come i primi suikoden,xenosaga e altri.Intendiamoci:quei giochi sono stati sicuramente dei capolavori quando sono usciti ma come tutte le cose di questo mondo "hanno fatto il loro tempo" e,di conseguenza,mi pare "egoistico" fossilizzarsi sempre su questi giochi,o peggio escludere la possibilità che giochi recenti o futuri possano competerci e superarli.

Se non ne vengono di migliori...per i loro gusti...fanno bene a fossilizzarsi (che poi, sicuramente, ne farebbero anche a meno eh...).

Infatti,a conferma di ciò che dico, ecco le etichettature più comuni che ho riscontrato maggiormente:
ff7:un capolavoro.
ff8:stereotipo adoloscenziale per bimbominchia.
ff9:per bambini in quanto pg superdeformed.
ff10:una brutta copia di Grandia 2.
ff12:trama adulta(come se fosse un difetto).
ff 13:ennesima eresia.
Ce ne sono anche altre di definizioni ma ho citato solo le più "gettonate".

FFVII: Beh, effetivamente...ha i suoi difetti, ma non ci è lontano.
FFVIII: Personalmente non concordo.
FFIX: Se anche non mi piacciono i pg deformed non significa che questo gioco sia per bambini...anzi è sicuramente un ottimo gioco. Personalmente ritengo che coloro che affermano ciò siano i primi a comportarsi in maniera discutibile.
FFX:...non ho giocato a Grandia II. Ma non concordo, eprchè per quanto la trama non è l'unica cosa che c'è in FFX...>ambientazioni (perfette) e le colonne sonore veramente ottime.
FFXII: Più che trama adulta, direi politica...ma è questione di gusti. Personalmente lo apprezzata meno di altre.
FFXIII: Vabbè, lo stesso utente si è ricreduto in parte. Anche se...non mi è piaciuto che lo si criticasse ancora prima che il gioco uscisse (è semplicemente assurdo).

Da ciò si dovrebbe evincere,a chi è rimasto ancora un pò di buon senso,questo duro e ingiusto accanimento verso il "nuovo",verso i ff successivi al 7 che guarda caso,proprio a conferma di ciò che dico, non ha nessun tipo di etichettatura negativa.
Per chi non vede l'ora di criticarmi dopo aver letto questo post mi ascolti prima con attenzione:fra tipo 200 anni dubito fortemente che un videogiocatore possa considerare capolavori giochi come ff7 o xenogears anzi solo se ci giocherà sarà un evento eccezzionale.Lo stesso non credo si possa dire per giochi come ff13 in quanto la ps3 ha una grafica talmente elevata che fra 200 anni sarà certamente superata ma non in modo tale da renderla completamente obsoleta.
Tutto questo parlare per dire solo una cosa: la base su cui una persona dà un giudizio non solo dipende dal ff che uno ha di fronte,e quindi dall'oggettiva bellezza di questo,ma anche e SOPRATTUTTO dipende dalla generazione a cui appartiene.DI CONSEGUENZA la mia non è assolutamente una critica verso utenti che hanno determinate preferenze(perciò jeegsephirot non me ne voglia assolutamente) ma è solo un umile tentativo di far capire(sempre a chi non l'avesse già capito)che tutto è relativo e che tutto dipende dal periodo considerato(anni70,anni80,anni90,anno2050,ecc.),quindi andateci piano con le critiche e i giudizi.

ps:e non dite che non ho ragione solo perchè vi sto sulle palle xd.

Vero, ma questo accanimento verso il "nuovo" ha ragione di esistere.

Alla fine il giudizio dato ad un gioco dipende dalla soggettività dell'individuo.

Voglio fare un esempio drastico per farmi capire:

Mettiamo che adesso molta gente adora il metal, ma ai tempi dove c'era la musica classica la stessa quantità di gente adorava la muisca classica.
Ma io preferisco la musica classica, perchè è per me migliore...eppure vivo adesso quindi non c'è un criterio oggettivo nel giudicare una musica...neanche se preferita in massa...dalla maggioranza.
Le mie motivazioni sono soggettive...per esempio preferisco l'atmosfera, la melodia, e la complessità.
Altri invece preferiscono il ritmo, la carica e la semplicità.

Con questo voglio spiegare che al tuo ragionamento (sebbene corretto) ci sono le eccezzioni. Cioè lo sviluppo della società umana e la nostra cultura indubbiamente ci influenzano...ma siamo diversi...per fortuna.
 

Tribal

Member
non vedo come ti si possa dare implicitamente ragione affermando completamente l'opposto di quel che hai detto tribal .-. il problema è che questo discorso della generazione attuale non ha alcun appiglio logicamente sensato, si tratta di un semplice sunto di alcune tendenze superficiali delle generazioni più giovani che in qualche modo dovrebbe giustificare il loro fare qualunquista

andiamo con ordine: di cosa stiamo parlando? di criteri che dovrebbero essere usati per giudicare una qualsivoglia opera o di capolavori perduranti nel tempo?

se è la prima, ti rispondo semplicemente che non è solo la grafica a valorizzare un gioco: una storia si può narrare anche con dei pixel squadrati, un gameplay funzionale si può creare anche con un processore a 16 bit, secondo il tuo modo di vedere invece tutto ciò che è graficamente arretrato dev'essere penalizzato, perche si, sbatti i piedi a terra aggrappandoti al solo fattore grafico. lungi da me criticare il tuo modo di giudicare, non sto certo qui a dirti come e cosa dovresti valutare in un gioco, semplicemente non ha senso spacciare il tuo modo di valutare un gioco come universalmente valido e condiviso, non credere che tutti quelli della tua generazione (o anche più giovani) vedano come un "danno" una grafica più datata, non è assolutamente cosi e non è nemmeno cosi logico come vuoi far credere
permettimi infine di dirti che fra il tipo che si lascia trasportare dalla sola bontà estetica e quello incline ad analizzare tutto l'insieme, è più il primo ad esser carente di oggettività, a mio avviso

se invece parliamo di capolavori assoluti non entro nel merito del discorso in quanto, vuoi per un motivo vuoi per un altro, è molto difficile trovare dei capolavori considerati tali da chiunque
giusto per citare il già tirato in ballo SH2, conosco gente a cui quel gioco fa ridere perche valutato in base a determinati criteri
Allora forse non ci siamo capiti,ho detto una cosa che credevo scontata e banale ma vedo che così non è,provo a spiegarmi meglio:consideriamo una persona avanti con gli anni che ha avuto i suoi anni d'oro nel giocare giochi come suikoden,ff6,ff4,ff7,xenosaga,ecc.ritenendoli giustamente dei capolavori NON SOLO per la grafica che a quel tempo era rivoluzionaria(attenti so benissimo che non è la grafica a fare un gioco)ma anche per la bella storia,gameplay,ecc.
Per converso una persona giovane,anzi,per rendere meglio l'esempio,una persona che nascerà nel 2050 essendo abituata nel corso della sua vita a grafiche di alta qualità,troverà NON DICO IMPOSSIBILE MA MOLTO DIFFICILE avvicinarsi a tali giochi datati,senza che ciò vada ad intaccare l'obiettiva bellezza di questi giochi.Punto.A questo punto ti chiedo:cosa c'è di sbagliato in questo assunto?
E ciò non basta a etichettare tali giovani come persone superficiali solo perchè non hanno fatto lo sforzo di approfondire un gioco che alla prima impressione li ha fatti vomitare(per la grafica).Ripeto:alla prima impressione,in quanto la grafica è la prima cosa che salta all'occhio e che può fare la differenza tra il continuare a giocare oppure fermarsi alle battute iniziali,e ciò è tanto più vero quanto più passano gli anni e aumenta quindi la tecnologia.

ps:detto questo non mi pare di aver voluto "spacciare" qualcosa per quello che non è:)
 

teo9

Alpha and Omega
ahhhhh!!! ecco perchè ff 7 non è bello



mentre l'8 si!



ora si capiscono molte cose!


e ffx è bello per questo invece

bestoriginalsongs_ffx2.jpg


comunque, hai ragione quando dici che troppi criticano il nuovo per moda, ma solo in quello, senza offesa ma imho la "triste realtà" è che troppe persone dicono "FF6 e Xenogears son brutti per la grafica/sembrano giochi del gameboy" prova a giocarci passando oltre/sopportando la grafica e te ne renderai conto
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Allora forse non ci siamo capiti,ho detto una cosa che credevo scontata e banale ma vedo che così non è,provo a spiegarmi meglio:consideriamo una persona avanti con gli anni che ha avuto i suoi anni d'oro nel giocare giochi come suikoden,ff6,ff4,ff7,xenosaga,ecc.ritenendoli giustamente dei capolavori NON SOLO per la grafica che a quel tempo era rivoluzionaria(attenti so benissimo che non è la grafica a fare un gioco)ma anche per la bella storia,gameplay,ecc.
Per converso una persona giovane,anzi,per rendere meglio l'esempio,una persona che nascerà nel 2050 essendo abituata nel corso della sua vita a grafiche di alta qualità,troverà NON DICO IMPOSSIBILE MA MOLTO DIFFICILE avvicinarsi a tali giochi datati,senza che ciò vada ad intaccare l'obiettiva bellezza di questi giochi.Punto.A questo punto ti chiedo:cosa c'è di sbagliato in questo assunto?

Io mi sono avvicinato solo da un anno a questa parte ai retrogame eppure mi hanno coinvolto ed estasiato come non mai, nonostante sia più giovane di te, poi nel foro ci sono persone come Teo, Crazy, Gatly ecc. che nonostante siano più giovani di noi apprezzano lo stesso i suddetti giochi

E' scientificamente provato che passare al retrogame nuoce gravemente alla vista,devo avvertire LordKefka che ha appena comprato FF6 e rischia la vita!!!Ma per favore non diciamo cavolate,gia dopo aver letto
la discussione andava chiusa,si vede proprio che si parla per sentito dire...

Semmai perderò la vista per quanto mi fapperò su quel gioco:)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Per converso una persona giovane,anzi,per rendere meglio l'esempio,una persona che nascerà nel 2050 essendo abituata nel corso della sua vita a grafiche di alta qualità,troverà NON DICO IMPOSSIBILE MA MOLTO DIFFICILE avvicinarsi a tali giochi datati,senza che ciò vada ad intaccare l'obiettiva bellezza di questi giochi.Punto.A questo punto ti chiedo:cosa c'è di sbagliato in questo assunto?
c'è di sbagliato che dai per assunto una verità che vedi solo tu, mettendo su un discorso che più generalista non si può volto a far passare un messaggio che cerca di voler giustificare un determinato atteggiamento che imho non ha bisogno di alcuna giustificazione, addirittura accusando chi la pensa diversamente di accanirsi sui nuovi giochi a prescindere fossilizzandosi sui soliti giochi triti e ritriti, manco ci fossero solo il bianco e nero nel mondo

spiegamelo, spiegami perche dovrebbe essere MOLTO DIFFICILE per una persona giovane avvicinarsi a giochi datati? secondo quale logica matematica riesci a darlo per scontato?
 

Level MD

The Secret Darkness
Semmai perderò la vista per quanto mi fapperò su quel gioco:)

bella questa :beklegyu:
E ciò non basta a etichettare tali giovani come persone superficiali solo perchè non hanno fatto lo sforzo di approfondire un gioco che alla prima impressione li ha fatti vomitare(per la grafica).Ripeto:alla prima impressione,in quanto la grafica è la prima cosa che salta all'occhio e che può fare la differenza tra il continuare a giocare oppure fermarsi alle battute iniziali,e ciò è tanto più vero quanto più passano gli anni e aumenta quindi la tecnologia.
basta eccome, basta nel momento in cui decidono o meno se continuare un gioco in base al dettaglio tecnico giudicandolo bello o brutto a primo impatto

io recentemente l'unico gioco che non sono riuscito ad iniziare per grafica è Revelations: The Demon Slayer ma mica giudicandolo superficialmente a priori bello o brutto... è che la versione GBC è allucinogena da attacco epilettico

35jzdjm.jpg


fa star male @_@

aspetto che traducano quella Game Gear... ah che bei colori scuri rilassanti
lastbible-gg1.png
 

Tribal

Member
comunque, hai ragione quando dici che troppi criticano il nuovo per moda, ma solo in quello, senza offesa ma imho la "triste realtà" è che troppe persone dicono "FF6 e Xenogears son brutti per la grafica/sembrano giochi del gameboy" prova a giocarci passando oltre/sopportando la grafica e te ne renderai conto
L'aggettivo "TRISTE" che ho usato è riferito unicamente al fatto che è difficile,almeno per me,apprezzare giochi datati,e che se magari fossi nato prima sarei stato FELICE nel giocare tali giochi.Questo discorso credo si possa estendere a tutti i giovani che verranno,anche se le eccezioni(numerose) sono sempre presenti eh,questo lo so benissimo.
spiegamelo, spiegami perche dovrebbe essere MOLTO DIFFICILE per una persona giovane avvicinarsi a giochi datati? secondo quale logica matematica riesci a darlo per scontato?
Hai mai visto al giorno d'oggi una persona che,supponendo abbia un budget illimitato e supponendo che non fossero stati fatti remake dei ff vecchi, al posto di comprarsi la ps3 opta per il NES? solo una ristrettissima cerchia di appassionati sfegatati potrebbe farlo.
basta eccome, basta nel momento in cui decidono o meno se continuare un gioco in base al dettaglio tecnico giudicandolo bello o brutto a primo impatto
Non basta in quanto non tutti i possessori di playstation e i fan di gdr sono dei maniaci/appassionati come te,molti vogliono SEMPLICEMENTE godersi una trama bella con una grafica visivamente allettante.
 

Level MD

The Secret Darkness
Non basta in quanto non tutti i possessori di playstation e i fan di gdr sono dei maniaci/appassionati come te,molti vogliono SEMPLICEMENTE godersi una trama bella con una grafica visivamente allettante.
allora continuino a beccarsi quello che il mercato gli da in pasto visto che si pongono limitazioni superficiali, non vedo come si faccia a negarlo

è il giocatore ad imporsi una barriera non la grafica ad esserlo ( a parte casi allucinogeni da giramento di testa come già citato ), basta superare il pregiudizio che l'occhio si abitua in fretta ( io mi son dovuto abituare al contrario alla grafica di FFXIII :D, il primo giorno vedevo troppi dettagli :eek: )
 

balthier88

lo zio ferra
resta il fatto che se il giocatore medio di oggi, ovvero il bimbominchia che pensa che modern warfare 2 sia il gioco di dio, schifa un capolavoro passato per "colpa" della grafica datata direi che sono solo cazzi suoi, videoludicamente rimarrà un ignorante della madonna...e il gioco malgrado gli sforzi per denigrarlo rimarrà un capolavoro e pietra miliare

e non sto parlando di te tribal sia chiaro
 

Tribal

Member
avessi

[ed è la ca22ata minore]
Mi sento di farti i miei complimenti per la scelta a mio parere azzeccatissima del tuo nome utente: "uno dei tanti",come a dire sono il solito utente che si accoda e si confonde alla massa per criticare chi è in minoranza e in generale per quotare l'opinione comune(giusta o sbagliata che sia).
Bravo,una scelta,quella del nome utente, che descrive perfettamente il tuo modo di essere.

ps:l'ho ripreso qiesto commento da un altro topic perchè credo che allora ti FOSSE(si dice così no?:D) sfuggito.
è il giocatore ad imporsi una barriera non la grafica ad esserlo ( a parte casi allucinogeni da giramento di testa come già citato
diciamo che entrambi apportano il loro contributo...:)
basta superare il pregiudizio che l'occhio si abitua in fretta ( io mi son dovuto abituare al contrario alla grafica di FFXIII :D, il primo giorno vedevo troppi dettagli :eek: )
C'è chi ci riesce chi invece no...:)
 

Tribal

Member
resta il fatto che se il giocatore medio di oggi, ovvero il bimbominchia che pensa che modern warfare 2 sia il gioco di dio, schifa un capolavoro passato per "colpa" della grafica datata direi che sono solo cazzi suoi, videoludicamente rimarrà un ignorante della madonna...e il gioco malgrado gli sforzi per denigrarlo rimarrà un capolavoro e pietra miliare
Su questo hai ragione per quanto triste sia.E comunque ci tengo a precisare che,se leggi bene i miei post,non ho denigrato nessun gioco datato e mai lo farò!;)
 
Top