Apro questo argomento di discussione non per creare polemiche bensì per esporre un mio punto di vista che credo possa corrispondere a verità.L'argomento riguarda i giudizi più o meno veritieri che si danno ad un FF e le BASI su cui si danno.Ho notato durante la mia relativamente breve permanenza su questo forum che tale base è spesso assolutamente priva di oggettività.Cioè parlando in termini concreti un ff7 in teoria non dovrebbe essere ritenuto in alcun modo superiore ad un ff13 in quanto le migliorie della grafica della ps3 permettono tra le molte cose di osservatre da vicino i volti e quindi le espressioni facciali dei personaggi(rabbia,gioia,paura,ecc.)dando molta più profondità agli stessi e quindi alla trama nel complesso;cosa che nei pg di ff7 non puoi di certo notare.Poi se la volete mettere sul piano della sola storia senza considerare quanto sopra detto è ovvio dire che le trame appassionanti sono presenti in tutti i ff(non solo nel 7) essendo la square e i suoi membri degli esperti nel campo del "suscitare emozioni".Poi che la trama possa piacere o no questo dipende dal background di ogni singolo giocatore e dai suoi gusti personali ma nessuno può negare che siano ben fatte e capaci di far emozionare se giocate senza pregiudizi.
Indubbiamente vero, ma per giudicare un gioco non mi baso solo sulla grafica o sulla storia. Personalmente mi baso anche, e sopprattutto, su ambientazioni e colonne sonore.
Il discorso su FFVII e FFXIII sulla grafica concordo (anche se è un mio personale punto di vista...e comprendo chi relaziona la grafica la momento di uscita del gioco), ma...per esempio potrei dire l'inverso su altri aspetti.
Penso di potere dire che le colonne sonore di FFXIII non dovrebbero essere in alcun modo essere ritenute superiori a quelle di FFVII. Ma invece ci sarà sempre qualcuno che non la pensa così. E quindi inevitabile che il giudizio sia soggettivo.
Ecco che veniamo al nodo della questione:i pregiudizi.Mi spiego meglio:considerate una persona giovane(10-11 anni) che si affaccia adesso nel mondo di ff e lo fa molto probabilmente con ff13:dopo averlo finito se lui andasse a giocare un gioco in 2d come può essere ff6,o anche ff7,vi scambierà sicuramente per dei PAZZI se gli direte che il 7 è il migliore tra tutti.Ciò per dirvi che in pratica se io fossi nato 6-7 anni prima e lo avrei giocato(il 7) appena fosse uscito il mio giudizio sarebbe stato credo molto diverso(in positivo).Purtroppo quindi tutto(o quasi) dipende dalla generazione di cui un videogiocatore fa parte;è la triste ma vera realtà.Infatti ogni generazione ha dei punti di riferimento,degli "idoli" se così li vogliamo chiamare che elogia in maniera forte.Con il passare degli anni,o meglio dei decenni,a tali idoli(esempio ff7) si affiancano ben presto altri(ff13) che la generazione nascente apprezza mentre quella già presente rifiuta,o per lo meno considera inferiore.
Purtroppo è vero...ma in teoria potrebbe anche essere per fortuna è vero(se è purtroppo ci sarà una ragione...).
Per quale motivo?Semplice.Perchè un videogiocatore si AFFEZZIONA,si innamora(e fa bene) di un ff a tal punto da considerare il nuovo come una "minaccia",come un qualcosa che rischia di far venire meno tale affezzionamento.Un esempio LAMPANTE è l'utente jeegsephirot(ma ce ne sono anche molti altri) che continua imperterrito a considerare caplavori giochi vecchissimi con grafica orribile come i primi suikoden,xenosaga e altri.Intendiamoci:quei giochi sono stati sicuramente dei capolavori quando sono usciti ma come tutte le cose di questo mondo "hanno fatto il loro tempo" e,di conseguenza,mi pare "egoistico" fossilizzarsi sempre su questi giochi,o peggio escludere la possibilità che giochi recenti o futuri possano competerci e superarli.
Se non ne vengono di migliori...per i loro gusti...fanno bene a fossilizzarsi (che poi, sicuramente, ne farebbero anche a meno eh...).
Infatti,a conferma di ciò che dico, ecco le etichettature più comuni che ho riscontrato maggiormente:
ff7:un capolavoro.
ff8:stereotipo adoloscenziale per bimbominchia.
ff9
er bambini in quanto pg superdeformed.
ff10:una brutta copia di Grandia 2.
ff12:trama adulta(come se fosse un difetto).
ff 13:ennesima eresia.
Ce ne sono anche altre di definizioni ma ho citato solo le più "gettonate".
FFVII: Beh, effetivamente...ha i suoi difetti, ma non ci è lontano.
FFVIII: Personalmente non concordo.
FFIX: Se anche non mi piacciono i pg deformed non significa che questo gioco sia per bambini...anzi è sicuramente un ottimo gioco. Personalmente ritengo che coloro che affermano ciò siano i primi a comportarsi in maniera discutibile.
FFX:...non ho giocato a Grandia II. Ma non concordo, eprchè per quanto la trama non è l'unica cosa che c'è in FFX...>ambientazioni (perfette) e le colonne sonore veramente ottime.
FFXII: Più che trama adulta, direi politica...ma è questione di gusti. Personalmente lo apprezzata meno di altre.
FFXIII: Vabbè, lo stesso utente si è ricreduto in parte. Anche se...non mi è piaciuto che lo si criticasse ancora prima che il gioco uscisse (è semplicemente assurdo).
Da ciò si dovrebbe evincere,a chi è rimasto ancora un pò di buon senso,questo duro e ingiusto accanimento verso il "nuovo",verso i ff successivi al 7 che guarda caso,proprio a conferma di ciò che dico, non ha nessun tipo di etichettatura negativa.
Per chi non vede l'ora di criticarmi dopo aver letto questo post mi ascolti prima con attenzione:fra tipo 200 anni dubito fortemente che un videogiocatore possa considerare capolavori giochi come ff7 o xenogears anzi solo se ci giocherà sarà un evento eccezzionale.Lo stesso non credo si possa dire per giochi come ff13 in quanto la ps3 ha una grafica talmente elevata che fra 200 anni sarà certamente superata ma non in modo tale da renderla completamente obsoleta.
Tutto questo parlare per dire solo una cosa: la base su cui una persona dà un giudizio non solo dipende dal ff che uno ha di fronte,e quindi dall'oggettiva bellezza di questo,ma anche e SOPRATTUTTO dipende dalla generazione a cui appartiene.DI CONSEGUENZA la mia non è assolutamente una critica verso utenti che hanno determinate preferenze(perciò jeegsephirot non me ne voglia assolutamente) ma è solo un umile tentativo di far capire(sempre a chi non l'avesse già capito)che tutto è relativo e che tutto dipende dal periodo considerato(anni70,anni80,anni90,anno2050,ecc.),quindi andateci piano con le critiche e i giudizi.
ps:e non dite che non ho ragione solo perchè vi sto sulle palle xd.
Vero, ma questo accanimento verso il "nuovo" ha ragione di esistere.
Alla fine il giudizio dato ad un gioco dipende dalla soggettività dell'individuo.
Voglio fare un esempio drastico per farmi capire:
Mettiamo che adesso molta gente adora il metal, ma ai tempi dove c'era la musica classica la stessa quantità di gente adorava la muisca classica.
Ma io preferisco la musica classica, perchè è per me migliore...eppure vivo adesso quindi non c'è un criterio oggettivo nel giudicare una musica...neanche se preferita in massa...dalla maggioranza.
Le mie motivazioni sono soggettive...per esempio preferisco l'atmosfera, la melodia, e la complessità.
Altri invece preferiscono il ritmo, la carica e la semplicità.
Con questo voglio spiegare che al tuo ragionamento (sebbene corretto) ci sono le eccezzioni. Cioè lo sviluppo della società umana e la nostra cultura indubbiamente ci influenzano...ma siamo diversi...per fortuna.