Allora vediamo di trovare una bella risposta facendo un semplice esempio.
Sono classe 1991, questo vuol dire che non ho mai avuto il piacere di giocare al NES e allo SNES (il secondo più che altro perché non l'ho mai potuto avere ç_ç). L'unica volta che mi sono avvicinata ad una console è stato con la PS1.
Sono passati parecchi anni da allora e mi sono abituata sempre più alla nuova grafica fino ad oggi. Neppure un anno fa, il padre di una mia amica ha trovato un vecchio NES. Prima che la mia amica lo rivendesse, ovviamente lo abbiamo provato. Tra le cartucce c'era Super Mario + Duck Hunter.
Una volta avviato il gioco siamo rimaste 2 ore, ripeto 2 ORE a giocare con quel maledetto gioco di Duck Hunter XD
Perché ho raccontato questa storia? Semplicemente per spiegare come un semplice gioco possa diventare una vera e propria droga.
Per riallacciare il discorso: un gioco diventa capolavoro se lo si guarda nel contesto dell'uscita, nelle idee che porta, nel livello di divertimento che riesce a trasmettere, nelle emozioni che può comunicare ad un giocatore.
Non tutti i giochi di adesso riescono a fare tutto questo. La grafica c'è sì ed è uno spettacolo, ma l'innovazione nel gameplay? Le emozioni che ti trasmette? La trama appassionante e ben articolata? quasi sempre tutto questo viene a mancare e per cosa? Per la grafica? La grafica è solo uno specchietto per le allodole.
Secondo te perché molti vogliono il remake di FFVII? E quanto ci scommetti che molti di questi lo vogliono solo perché hanno visto Advent Children e hanno sentito in giro che il 7 è un capolavoro?
Il retrogame non è un male. E' come dire che il primo Super Mario è inutile, quando sanno tutti che è l'artefice e il capostipite di ogni gioco platform e oltre.
Se io voglio giocare ad un retrogame non lo faccio per fare un dispetto ai miei occhi XD ma perché voglio conoscere i grandi artefici che hanno reso i videogiochi una delle mie più grandi passioni^^
Ok la finisco qui che ho scritto un papiro XD
Perdonami ma hai fatto un paragone che non ci azzecca niente con il mio discorso.Super Mario è un gioco di piattaforma rivolto a un utenza con lo scopo PRINCIPALE di divertirsi e passare il tempo mentre il mio discorso era riferito UNICAMENTE ai gdr "con le palle",cioè quelli che hanno una trama profonda che quindi oltre a far divertire ti danno quel "qualcosa in più".
Quindi il tuo discorso per quanto giusto non è una valida risposta al caso specifico da me considerato.