Varie Generazione di appartenenza

Tribal

Member
dopotutto è questa la prima cosa che si deve fare quando si gioca: divertirsi.
Ma anche no:se voglio divertirmi esco la sera con gli amici.xd
Io in un gioco cerco la sola e pura emozione(derivante soprattutto dalla trama e dai pg),anche se ciò dovesse comportare l'assenza totale di divertimento.
Se gioco ad un gioco con super grafica ma poca storia e un gameplay atroce, mi spieghi cosa ti porta a continuare il gioco? XD
Le stupende ambientazioni.
Infatti seppur la grafica e le ambientazioni sono due cose diverse non si può certo negare che sono strettamente collegate tra loro:tanto più è buona la grafica tanto più le ambientazioni sono dettagliate.Stesso discorso non si può fare ad esempio per la trama e il gameplay che non hanno niente a che spartire tra di loro.
Riprendendo come esempio FF XIII e FFVI. Il primo, sì, ha storia carina ma niente più, una grafica spettacolare e qui non si discute, ma soffre di un gameplay davvero ripetitivo e "vuoto" in certi casì. Perché non diventa un capolavoro? Semplice, perché non rientra nei gusti di tutti (proprio quel gioco che doveva convincere sia i giocatori jrpg che non XD), non fa niente per farlo sembrare unico, la storia è buttata lì a casaccio, per un battle system ampiamente sopravvalutato XD
Non ti posso rispondere perchè non l'ho ancora finito.
Passando a FFVI. Sì la grafica non c'è, per i canoni di oggi, ma se lo si esamina per l'anno di uscita e si considera gli elementi che ha portato alla storia videoludica (bel sistema di crescita, una storia adulta a tutti gli effetti, una caratterizzazione di sedici personaggi stellare...), si può considerare ancora oggi una perla nella semplicità che oggi appare XD
Certo non ho mai messo in dubbio che giochi vecchi come ff6 non siano delle perle ancora oggi.Ho solo sottolineto la difficoltà che un giocatore abituato ad un certo standard grafico(di alta qualità) possa avere nell'approcciarsi a giochi datati con grafica inferiore.Tutto qui.
L'immaginazione è uno dei tanti pregi che ci dispone il videogame. Se voglio un gioco mega realistico, faccio prima a guardarmi un film, almeno non fatico per vedere il finale ù__ù
E allora mi sa che dovrai andare ad abitare dentro il cinema perchè d'ora in poi i videogiochi saranno TUTTI megarealistici. xd

Ayafun

Nuovo utente
Ma anche no:se voglio divertirmi esco la sera con gli amici.xd
Io in un gioco cerco la sola e pura emozione(derivante soprattutto dalla trama e dai pg),anche se ciò dovesse comportare l'assenza totale di divertimento.

Questo non è un ragionamento: i videogiochi sono nati prima di tutto per divertire, se poi il concetto si è evoluto con gli anni, ciò non toglie la priorità che un gioco deve soddisfare, ovvero saper divertire. Sai che noia un gioco con sola trama e grafica ma niente interazione e diverimento :p

Le stupende ambientazioni.
Infatti seppur la grafica e le ambientazioni sono due cose diverse non si può certo negare che sono strettamente collegate tra loro:tanto più è buona la grafica tanto più le ambientazioni sono dettagliate.Stesso discorso non si può fare ad esempio per la trama e il gameplay che non hanno niente a che spartire tra di loro.
la trama ed il gameplay fanno il gioco, non di certo la sola grafica ù__ù

Certo non ho mai messo in dubbio che giochi vecchi come ff6 non siano delle perle ancora oggi.Ho solo sottolineto la difficoltà che un giocatore abituato ad un certo standard grafico(di alta qualità) possa avere nell'approcciarsi a giochi datati con grafica inferiore.Tutto qui.

Se uno che ama davvero l'essenza dei videogiochi non riesce a giocare neppure a tetris, beh, non è un videogiocatore, ma solo lo spettatore di un videogioco.

E allora mi sa che dovrai andare ad abitare dentro il cinema perchè d'ora in poi i videogiochi saranno TUTTI megarealistici. xd

Poveri noi, e pensare che in questa gen i pochi giochi davvero validi si contano sulle dita di una mano. Meglio darsi ai retrogame a questo punto ù__ù

Tribal

Member
Questo non è un ragionamento: i videogiochi sono nati prima di tutto per divertire, se poi il concetto si è evoluto con gli anni, ciò non toglie la priorità che un gioco deve soddisfare, ovvero saper divertire. Sai che noia un gioco con sola trama e grafica ma niente interazione e diverimento :p
Mah sarà come dici tu ma io personalmente credo che chi si voglia divertire giochi a pro evolution soccer con gli amici,ai giochi di piattaforma come super mario,crash bandicoot,jak, ai giochi di guida ma non di certo a final fantasy e silent hill ad esempio,quest'ultimo poi non ha proprio NIENTE che fa divertire,anzi.Ciò nonostante è un brand famoso e richiesto.Ci sarà un motivo per questo,no? xd
la trama ed il gameplay fanno il gioco, non di certo la sola grafica ù__ù
non l'ho mai messo in dubbio.
Se uno che ama davvero l'essenza dei videogiochi non riesce a giocare neppure a tetris, beh, non è un videogiocatore, ma solo lo spettatore di un videogioco.
ma infatti io NON AMO i videogiochi,a me i puri e semplici videogiochi come ad esempio tetris mi fanno letteralmente cagare e quindi non ci giocherò mai nonostante sappia che è un classico,ha inventato un genere,ecc. In pratica mi piace fare questa distinzione:
1 videogiochi:tetris,super mario,ecc.
2 opere d'arte:silent hill,metal gear solid1,final fantasy,the legend of dragoon,ecc.
Seppur formalmente appartenenti alla stessa categoria(videogiochi) sostanzialmente non puoi metterli sullo stesso piano dai!
Poveri noi, e pensare che in questa gen i pochi giochi davvero validi si contano sulle dita di una mano. Meglio darsi ai retrogame a questo punto ù__ù
La prima frase è vera purtroppo anche se però bisogna comunque vedere il numero delle dita xd.
Anche la seconda frase è vera basta però che non siano molto ma molto retro :D:D:D

w ff

Young Member
Vero, Trama+Grafica=Film.
Io un FF lo giudico sul gameplay prima di tutto (perché in un gioco cerco divertimento, asd), delle altre cose sarei capace di fregarmene.
Tetris fu ed è un gran gioco [cit.].

Leon90...

Active Member
Vero, Trama+Grafica=Film.
Io un FF lo giudico sul gameplay prima di tutto (perché in un gioco cerco divertimento, asd), delle altre cose sarei capace di fregarmene.
Tetris fu ed è un gran gioco [cit.].

Beh...Film=Trama+Grafica+caratterizzazione personaggi+Ambientazioni+Colonne sonore+Longevità.

In pratica il videogioco in più rispetto al Film ha solo il Gameplay.

P.S: Mi accodo a Uno dei tanti nel cordoglio per teo9...:( mi spiace.

teo9

Alpha and Omega
già...grazie mille del cordoglio...oggi è un giorno triste per me, veramente...Dio non mi perdonerà mai per non aver saputo apprezzare la scena della fonte per l'ambientazione e il tramonto finto di Icicle inn...un viaggio di sola andata all'inferno è già stato prenotato per me

/me piange *sniff

Selphie89

Apprendista Summoner
già...grazie mille del cordoglio...oggi è un giorno triste per me, veramente...Dio non mi perdonerà mai per non aver saputo apprezzare la scena della fonte per l'ambientazione e il tramonto finto di Icicle inn...un viaggio di sola andata all'inferno è già stato prenotato per me

/me piange *sniff

E per non aver apprezzato il bel paesaggio di campagna di Winhill.Addio caro Teo9.

w ff

Young Member
Beh...Film=Trama+Grafica+caratterizzazione personaggi+Ambientazioni+Colonne sonore+Longevità

Quello è il motivo per cui giudico prima di tutto dal gameplay.
Se in FF12
Il gambit è obbligatorio (e per fortuna non lo è, sto facendo un esempio) l'avrei già buttato dalla finestra o nel lettore DVD

teo9

Alpha and Omega
E per non aver apprezzato il bel paesaggio di campagna di Winhill.Addio caro Teo9.
1122364340_uresshinji.jpg

come farò adesso? :(

Adeno

Member
Ascolta... Il motivo per cui su questo forum molti giochi della nuova generazione vengono poco apprezzati, è dato dal fatto che la maggior parte degli iscritti sono NERD (non nel senso offensivo del termine) che considerano niubbi (nel senso offensivo del termine) chi appartiene ad una generazione di giocatori più recente della loro. Sono legati emotivamente, come è giusto che sia, alla loro generazione di videogiochi e tutto ciò a scapito di quelle che vengono dopo. Come mio padre mi dice che l'uomo tigre è il miglior anime che esista, come io dirò a mio figlio che One Piece è la storia più emozionante di tutte o come molta gente adulta che disprezza la musica di oggi.

Poi è chiaro che ci siano situazioni evidenti in cui il vecchio è meglio del nuovo, come FF7 è ASSOLUTAMENTE meglio di FF12, come De Andrè è assolutamente meglio di Tiziano Ferro. Però ricordati che è difficile essere oggettivi al massimo quando si è legati a delle emozioni, e questo va bene, bisogna però almeno essere in grado di ammetterlo. La maggior parte della gente in questo forum crede di conoscere la verità assoluta e indiscutibile e questo da fastidio.

Leon90...

Active Member

/me piange *sniff

1122364340_uresshinji.jpg

come farò adesso? :(

No, sei ancora in tempoXD...Hai tutta la nostra solidarietà e tutta la nostra comprensione.

Ascolta... Il motivo per cui su questo forum molti giochi della nuova generazione vengono poco apprezzati, è dato dal fatto che la maggior parte degli iscritti sono NERD (non nel senso offensivo del termine) che considerano niubbi (nel senso offensivo del termine) chi appartiene ad una generazione di giocatori più recente della loro. Sono legati emotivamente, come è giusto che sia, alla loro generazione di videogiochi e tutto ciò a scapito di quelle che vengono dopo. Come mio padre mi dice che l'uomo tigre è il miglior anime che esista, come io dirò a mio figlio che One Piece è la storia più emozionante di tutte o come molta gente adulta che disprezza la musica di oggi.

Poi è chiaro che ci siano situazioni evidenti in cui il vecchio è meglio del nuovo, come FF7 è ASSOLUTAMENTE meglio di FF12, come De Andrè è assolutamente meglio di Tiziano Ferro. Però ricordati che è difficile essere oggettivi al massimo quando si è legati a delle emozioni, e questo va bene, bisogna però almeno essere in grado di ammetterlo. La maggior parte della gente in questo forum crede di conoscere la verità assoluta e indiscutibile e questo da fastidio.

Bella riflessione:)

balthier88

lo zio ferra
no momento adeno, se qualcosa di nuovo è palesemente migliore io lo sottoscrivo, non è che critico il nuovo tanto per eh! (rispondo visto che mi sento chiamato in causa)

Leon90...

Active Member
balthier88...non intendeva quello. Ma piuttosto puntava ad una certa dote chiamata modestia e ad un'altra chiamata comprensione/tolleranza/rispetto.

Per quanto riguarda le tue critiche...è ovvio che coincidano secondo i tuoi gusti personali. Se questi/e, spesso, coincidano con i nuovi videogiochi dipende da te e dal tuo contesto di videogiocatore (come diceva tribal).

Se tu mi vieni a dire che è molto meglio Beethoven di Lady Gaga probabilmente ti darei ragione (anzi sicuramente!), ma per quanto possa sembrarti incomprensibile c'è chi la pensa diversamente...e forse ti scioccherà...ma ormai la massa la pensa così (Nota: Anche se l'hanno sentito...e nota non ascoltato...sentito). E non è detto che sia neccessario macchiare tali persone con colpe che non hanno...ognuno ha i suoi gusti.

Devin

Nuovo utente
quei giochi sono stati sicuramente dei capolavori quando sono usciti ma come tutte le cose di questo mondo "hanno fatto il loro tempo" e,di conseguenza,mi pare "egoistico" fossilizzarsi sempre su questi giochi,o peggio escludere la possibilità che giochi recenti o futuri possano competerci e superarli.Infatti,a conferma di ciò che dico, ecco le etichettature più comuni che ho riscontrato maggiormente:
ff7:un capolavoro.
ff8:stereotipo adoloscenziale per bimbominchia.
ff9:per bambini in quanto pg superdeformed.
ff10:una brutta copia di Grandia 2.
ff12:trama adulta(come se fosse un difetto).
ff 13:ennesima eresia.
Ce ne sono anche altre di definizioni ma ho citato solo le più "gettonate".

Da ciò si dovrebbe evincere,a chi è rimasto ancora un pò di buon senso,questo duro e ingiusto accanimento verso il "nuovo",verso i ff successivi al 7 che guarda caso,proprio a conferma di ciò che dico, non ha nessun tipo di etichettatura negativa.
Per chi non vede l'ora di criticarmi dopo aver letto questo post mi ascolti prima con attenzione:fra tipo 200 anni dubito fortemente che un videogiocatore possa considerare capolavori giochi come ff7 o xenogears anzi solo se ci giocherà sarà un evento eccezzionale.Lo stesso non credo si possa dire per giochi come ff13 in quanto la ps3 ha una grafica talmente elevata che fra 200 anni sarà certamente superata ma non in modo tale da renderla completamente obsoleta.
Tutto questo parlare per dire solo una cosa: la base su cui una persona dà un giudizio non solo dipende dal ff che uno ha di fronte,e quindi dall'oggettiva bellezza di questo,ma anche e SOPRATTUTTO dipende dalla generazione a cui appartiene.DI CONSEGUENZA la mia non è assolutamente una critica verso utenti che hanno determinate preferenze(perciò jeegsephirot non me ne voglia assolutamente) ma è solo un umile tentativo di far capire(sempre a chi non l'avesse già capito)che tutto è relativo e che tutto dipende dal periodo considerato(anni70,anni80,anni90,anno2050,ecc.),quindi andateci piano con le critiche e i giudizi.

ps:e non dite che non ho ragione solo perchè vi sto sulle palle xd.

Tribal ti sbagli, quei giochi del passato che tu citi sono capolavori perchè sono stati sviluppati superbamente dal punto di vista artistico,in quanto possedevano trame superlative,con tematiche adulte e personaggi realizzati alla perfezione. La grafica di questi giochi,anche se oggi potrebbe far sorridere all'acquirente medio di Gods of war 3,era secondo me superiore a quella di qualunque nuovo titolo che esca per ps3 o xbox,in quanto sfruttava le potenzialità della console per creare qualcosa di artistico e non per fare vedere quanto si riusciva a rendere realistica l'espressione del pg a discapito dell'anima di una bella ambientazione.Lo stesso discorso purtroppo vale anche per il campo musicale e quello del cinema da un paio d'anni a sta parte,infatti oggi si realizzano opere che puntano tutto sugli effetti visivi strabilianti o sulle iperproduzioni per sbalordire ,quando in realtà è solamente un modo per camuffare un prodotto mediocre e per colmare la totale mancanza di idee originali che ha colpito il mondo dell'arte negli ultimi dieci anni.Tornando alla grafica dei vecchi capolavori della storia dei videogame,questa riusciva ad esprimere benissimo l'atmosfera dell'avventura coinvolgendo il giocatore anche con dei pixel grossi come un mattone. Ti sei mai chiesto perchè i giochi di nuova generazione non riescono a fare più quest'effetto?

per quanto riguarda i final

ff7:un capolavoro(perche è obiettivamente un capolavoro).
ff8:stereotipo adoloscenziale per bimbominchia(a malincuore devo ammettere che è così).
ff9:per bambini in quanto pg superdeformed(questo lo dice solamente chi non ha mai provato questo gioco o chi ama a dismisura l'ottavo episodio della saga insieme a titoli come Gods of war e Pes).
ff10:una brutta copia di Grandia 2(a me è piaciuto come anche Grandia 2).
ff12:trama adulta(ma quale trama adulta?trama senza ne capo ne coda forse e gioco strutturato con i piedi).
ff 13:ennesima eresia(perfetto).