Premessa:scusate il post kilometrico ma mi sono assentato solo per un giorno e ho trovato molti post di risposta,mannaggia a voi...
Ascolta... Il motivo per cui su questo forum molti giochi della nuova generazione vengono poco apprezzati, è dato dal fatto che la maggior parte degli iscritti sono NERD (non nel senso offensivo del termine) che considerano niubbi (nel senso offensivo del termine) chi appartiene ad una generazione di giocatori più recente della loro. Sono legati emotivamente, come è giusto che sia, alla loro generazione di videogiochi e tutto ciò a scapito di quelle che vengono dopo. Come mio padre mi dice che l'uomo tigre è il miglior anime che esista, come io dirò a mio figlio che One Piece è la storia più emozionante di tutte o come molta gente adulta che disprezza la musica di oggi.
Poi è chiaro che ci siano situazioni evidenti in cui il vecchio è meglio del nuovo, come De Andrè è assolutamente meglio di Tiziano Ferro. Però ricordati che è difficile essere oggettivi al massimo quando si è legati a delle emozioni, e questo va bene, bisogna però almeno essere in grado di ammetterlo. La maggior parte della gente in questo forum crede di conoscere la verità assoluta e indiscutibile e questo da fastidio.
Cosa dirti...hai detto le stesse cose che ho detto io solo in maniera diversa.Complimenti hai centrato perfettamente il problema e la sua motivazione.
come FF7 è ASSOLUTAMENTE meglio di FF12
Qui hai usato un esempio su cui non sono ASSOLUTAMENTE(xd) d'accordo,però il messaggio l'ho capito e hai ragione:a volte il vecchio è decisamente migliore del nuovo.Un esempio oggettivo? Metal gear solid 1.
Se tu mi vieni a dire che è molto meglio Beethoven di Lady Gaga probabilmente ti darei ragione (anzi sicuramente!), ma per quanto possa sembrarti incomprensibile c'è chi la pensa diversamente...e forse ti scioccherà...ma ormai la massa la pensa così (Nota: Anche se l'hanno sentito...e nota non ascoltato...sentito). E non è detto che sia neccessario macchiare tali persone con colpe che non hanno...ognuno ha i suoi gusti.
Bravo non avresti potuto trovare un esempio migliore di questo:infatti ritengo lady gaga SOGGETTIVAMENTE migliore di Beethoven.
Ps: spero di non averti scioccato...
Tribal ti sbagli, quei giochi del passato che tu citi sono capolavori perchè sono stati sviluppati superbamente dal punto di vista artistico,in quanto possedevano trame superlative,con tematiche adulte e personaggi realizzati alla perfezione.).
ANCHE i giochi attuali.
La grafica di questi giochi,anche se oggi potrebbe far sorridere all'acquirente medio di Gods of war 3,era secondo me superiore a quella di qualunque nuovo titolo che esca per ps3 o xbox,
Non diciamo eresie.
in quanto sfruttava le potenzialità della console per creare qualcosa di artistico e non per fare vedere quanto si riusciva a rendere realistica l'espressione del pg a discapito dell'anima di una bella ambientazione.
Qui hai parzialmente ragione:cioè gli sviluppatori del passato non potendo far leva più di tanto sul fattore grafico si concentravano su altri aspetti quindi il prodotto finale era ottimo lo stesso in quanto la carenza grafica veniva compensata da altri fattori come ad esempio la trama profonda(nel limite del possibile).Tuttavia ciò non toglie che anche i giochi attuali siano un qualcosa di artistico e hanno un' "anima" anche perchè la grafica di qualità rende più piacevole l'esperienza di gioco permettendoti di esplorare ambienti dettagliati,ecc.
Scusatemi se non mi sono fatto capire ma in pratica semplificando il tutto con uno schema si ha:
giochi "vecchi":scarsa grafica e tutti gli altri aspetti superbi.
giochi "nuovi":bella grafica e tutti gli altri aspetti superbi.
In conclusione il "nuovo" è meglio del "vecchio" ma ciò non toglie che il "vecchio" sia ASSOLUTAMENTE DEGNO di essere rigiocato più e più volte anche a distanza di anni.Chiaro?
Lo stesso discorso purtroppo vale anche per il campo musicale e quello del cinema da un paio d'anni a sta parte,infatti oggi si realizzano opere che puntano tutto sugli effetti visivi strabilianti o sulle iperproduzioni per sbalordire ,quando in realtà è solamente un modo per camuffare un prodotto mediocre e per colmare la totale mancanza di idee originali che ha colpito il mondo dell'arte negli ultimi dieci anni.
Per la musica non credo ma per il cinema hai ASSOLUTAMENTE ragione:film che presentano effetti speciali e scene(soprattutto combattimenti) spettacolari vengono spacciati per capolavori dimenticandosi totalmente che i film oggettivamente più belli sono spesso quelli in cui tutto ciò non è presente bensì hanno un' "anima".
Tornando alla grafica dei vecchi capolavori della storia dei videogame,questa riusciva ad esprimere benissimo l'atmosfera dell'avventura coinvolgendo il giocatore anche con dei pixel grossi come un mattone. Ti sei mai chiesto perchè i giochi di nuova generazione non riescono a fare più quest'effetto?
Certo certo IN TEORIA gichi con pixel grossi ma con un'atmosfera e bella trama possono essere tranquillamente ritenuti superiori a giochi di ultima generazione ma che oltre alla grafica spettacolare non danno nient'altro.Ma IN PRATICA ciò non si è mai verificato(per quanto mi riguarda).
Precisazione necessaria:tale discorso è comunque riferito a generazioni abbastanza lontane dalle altre,Snes e Playstation per intenderci.
Per quanto riguarda i giudizi sui ff che hai dato,è ovvio che su alcuni non sono proprio d'accordo,ma questo è un altro discorso.
il problema del niubbo è che valuta "il resto del mercato Jrpg" senza neanche aver provato altro che 3-4 Jrpg in croce di cui solo, o quasi, FF... è normale che quando si leggono certi discorsi a chi ne ha decine sulle spalle cascan le braccia
Non conta la quantità bensì la qualità
ti dan fastidio i Nerd ? sbattitene adeno, altrimenti se vuoi fare qualcosa di intelligente cerca di trarre conoscenza e informazione su cos'altro provare ( e provare non vuol dire che ti debba piacere a prescindere ) che non le solite robe propinate dalla pubblicità ( giornali o siti che siano
Ti sei mai chiesto perchè alcuni giochi vengono publicizzati di più e altri meno?
Di certo le riviste non hanno nessun interesse a recensire giochi(in questo caso gdr)scadenti.
la questione della generazione è solo perché ci sono tanti giocatori superficiali che si pongono limiti tecnici e che giudicano in base a questo, il problema sta nel pregiudizio del neo-giocatore, non per questo esso non può superare questo pregiudizio... i pregiudizi ci sono per ignoranza, superata questa svaniscono
Sulla questione della superficialità e dei pregiudizi non sono proprio d'accordo e ti ho già spiegato il motivo qualche post fa e non mi va di ripetermi.
ognuno ha i propri gusti, sta di fatto che come al niubbo da fastidio il Nerd al Nerd da fastidio il niubbo :beklegyu: come te la prendi tu se la prendono gli altri
Già l'importante però è che ENTRAMBI riconoscano i limiti dell'altro,senza pretese di onniscienza da nessuna delle due parti.