PS3 God of War III - 17 Marzo 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 5 55,6%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 4 44,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    9

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Il vero problema quì è che io ho fatto il pre-order da Gamestop, e mi tocca aspettare fino al 17!!! Scherzi a parte, sinceramente non capisco nemmeno a cosa serva rompere così spesso il dayone: chi sbava per il gioco lo prenota settimane prima dell'uscita, e anche se il negozio concorrente lo vende una settimana prima per accaparrarsi clienti mica si può annullare la prenotazione su 2 piedi per comprarlo da lui! mi aiutate voi a capire chi e cosa ci guadagna da tutto ciò?
 

Zoro83

Lo Zio
Provati prevemente tutti e 3 i capitoli su PS3, bhè che dire:
- Nel caso dei primi 2 capitoli la grafica è stata ampliamente pulita e adattata alla visione su grandi schermi, ma penso che si sarebbe potuto far di meglio, visto che quando Kratos rimane appeso ai pennoni della nave, sembra che sia appeso al nulla visto che le mani e il pennone a cui dovrebbero essere attaccate non sono sullo stesso piano!
- I trofei da guadagnare son veramente ridicoli, manco arrivato ad Atene avevo preso già 2 Bronzi e un Argento, e l'Argento è un trofeo obbligatorio della Storia
- Fortunatamente a livello di comandi e gameplay non hanno toccato niente nel rifacimento.
- Per quanto riguarda GOW III prima ho letto che ha una grafica eccezionale, bhè innanzitutto esce al massimo a 720p e non 1070p come FFXIII, poi gli stacchi tra il gameplay e i filmati sono veramente molto marcati, non come in FFXIII che tra un pò manco ti accorgi quando devi combattere e quando c'è il filmato!
- La violenza del terzo capitolo è veramente epica, il primo Dio che incontreremo sulla strada farà una brutta fine e riusciremo anche a cavargli gli occhi!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
- Per quanto riguarda GOW III prima ho letto che ha una grafica eccezionale, bhè innanzitutto esce al massimo a 720p e non 1070p come FFXIII, poi gli stacchi tra il gameplay e i filmati sono veramente molto marcati, non come in FFXIII che tra un pò manco ti accorgi quando devi combattere e quando c'è il filmato!

fermi tutti qua: occhio che quelli che tu chiami filmati sono tutti realizzati con il motore grafico del gioco, è TUTTO in game, senza caricamenti sparato in streaming. Io gli stacchi di cui tu parli non li ho presente.
Graficamente GoW 3 è secondo solo ad Uncharted 2, se non addirittura in combutta con esso peri l primo posto per certi aspetti.
 

Zoro83

Lo Zio
fermi tutti qua: occhio che quelli che tu chiami filmati sono tutti realizzati con il motore grafico del gioco, è TUTTO in game, senza caricamenti sparato in streaming. Io gli stacchi di cui tu parli non li ho presente.
Graficamente GoW 3 è secondo solo ad Uncharted 2, se non addirittura in combutta con esso peri l primo posto per certi aspetti.

Ma dai, la grafica è migliore in FFXIII, non ci sono paragoni tra la grafica di FFXIII e quella di GOW III. Già solo il fatto che FFXIII esce a 1070p e GOW a 720p!
Esempio di stacco. All'inizo del gioco contro quei Cavalli/Ragni, c'è un punto che devi mazzularli, quando hai finito di mazzularli c'è uno stacco grafico che parte il filmato dove Kratos lo finisce. Li si vede eccome il cambio di grafica da ingame a filmato! Basta guardare solo la schiena di Kratos per accorgersene!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma dai, la grafica è migliore in FFXIII, non ci sono paragoni tra la grafica di FFXIII e quella di GOW III. Già solo il fatto che FFXIII esce a 1070p e GOW a 720p!
Esempio di stacco. All'inizo del gioco contro quei Cavalli/Ragni, c'è un punto che devi mazzularli, quando hai finito di mazzularli c'è uno stacco grafico che parte il filmato dove Kratos lo finisce. Li si vede eccome il cambio di grafica da ingame a filmato! Basta guardare solo la schiena di Kratos per accorgersene!

non sono solo io a dirtelo, ma tutto gli esperti del settore hanno già catalogato GoW 3 come il secondo pilastro grafico dopo uncharted 2.
Cosi come è già confermato che il gioco gira totalmente in streaming senza alcun ausilio di filmati in CG, ma tutti con lo stesso motore grafico di gioco.
Il fatto della risoluzione non c'entra niente, dovreste sapere ormai che al giorno d'oggi la risoluzione conta relativamente poco.
Poi ovviamente si puo apprezzare più il lavoro tecnico di Square-Enix sotto il lato artistico, ma è oggettivo che FFXIII graficamente non è ai livelli di GoW 3.
 

Zoro83

Lo Zio
non sono solo io a dirtelo, ma tutto gli esperti del settore hanno già catalogato GoW 3 come il secondo pilastro grafico dopo uncharted 2.
Cosi come è già confermato che il gioco gira totalmente in streaming senza alcun ausilio di filmati in CG, ma tutti con lo stesso motore grafico di gioco.
Il fatto della risoluzione non c'entra niente, dovreste sapere ormai che al giorno d'oggi la risoluzione conta relativamente poco.
Poi ovviamente si puo apprezzare più il lavoro tecnico di Square-Enix sotto il lato artistico, ma è oggettivo che FFXIII graficamente non è ai livelli di GoW 3.

Bhè parliamone.
Non sarò un "esperto" del settore, mi baso semplicemente su quello che vedo.
Diciamo che su un 32" Full HD la differenza tra uscita a 720p e 1070p si nota eccome, inoltre se vogliamo uscire dalla differenza di risoluzione, che continuo a dire che conta nel caso di televisori HD, posso porti come esempio a stessa risoluzione Batman Arkham Asylum. Personalmente il personaggio di Batman è più reale nei movimenti facciali e muscolari del personaggio di Kratos. Sicuramente l'ambiente circostante, i paesaggi e gli sfondi, sono migliori in GOW III che in Batman. Poi purtroppo continuate a portarmi l'esempio di Uncharted II che non ho, per cui non posso paragonarlo a questo gioco.
Devo dire però, che anche un MGS4 ha delle ambientazioni graficamente molto curate, non capisco come dopo più di 2 anni, solo pochi giochi abbiamo una grafica così alta in confronto a un gioco di 2 anni fà.
Mi permetto di dire un'ultima cosa. Non sempre motore grafico eccelso vuol dire un gioco graficamente ottimo, tante volte anche un motore grafico minore dà un'impatto visivo superiore nel complesso ad un gioco con motore grafico maggiore!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Bhè parliamone.
Non sarò un "esperto" del settore, mi baso semplicemente su quello che vedo.
Diciamo che su un 32" Full HD la differenza tra uscita a 720p e 1070p si nota eccome, inoltre se vogliamo uscire dalla differenza di risoluzione, che continuo a dire che conta nel caso di televisori HD, posso porti come esempio a stessa risoluzione Batman Arkham Asylum. Personalmente il personaggio di Batman è più reale nei movimenti facciali e muscolari del personaggio di Kratos. Sicuramente l'ambiente circostante, i paesaggi e gli sfondi, sono migliori in GOW III che in Batman. Poi purtroppo continuate a portarmi l'esempio di Uncharted II che non ho, per cui non posso paragonarlo a questo gioco.
Devo dire però, che anche un MGS4 ha delle ambientazioni graficamente molto curate, non capisco come dopo più di 2 anni, solo pochi giochi abbiamo una grafica così alta in confronto a un gioco di 2 anni fà.
Mi permetto di dire un'ultima cosa. Non sempre motore grafico eccelso vuol dire un gioco graficamente ottimo, tante volte anche un motore grafico minore dà un'impatto visivo superiore nel complesso ad un gioco con motore grafico maggiore!

cio che dici è indubbiamente giusto, ma io mi riferisco al fatto che un gioco a 1080p non implica per forza che sia migliore di un gioco a 720p o ancora più giu.
Lo dimostra come sempre Uncharted 2 che gira a 720p e vanta del più altissimo comparto grafico che le console abbiano mai visto sino ad oggi.
Per quanto riguarda il motore del gioco è anche vero che un buon motore non fa una buona grafica, basta vedere gli scempi fatti con l UE3 paragonati a quel capolavoro di Gears of War. Il tutto sta nel come lavorano gli sviluppattori sul motore. Ecco che in questo caso entra il discorso dello studio dei Santa Monica con il suo GoW 3, un lavoro che dire eccelso è veramente un eufemismo.
Ti riporto un analisi abbastanza sintentica e accurata su quello che è il comparto tecnico di GoW:

Dal punto di vista tecnico, per il genere che rappresenta, God Of War 3 è forse l’apice -almeno per ora- di questa generazione videoludica.
I modelli poligonali, del protagonista, dei comprimari e dei nemici, sono realizzati con cura maniacale e ricchissimi di particolari; le animazioni seguono il filone presentando una realizzazione di ottimo livello che rende ogni azione a schermo fluida e credibile.
Ottimi, sempre per quel che riguarda i modelli, anche texture e shader che li ricoprono, capaci di rendere alla perfezione le caratteristiche di ciascun materiale, le ferite, il sangue e chi più ne ha più ne metta.
Sin dal primo secondo di gioco però, questi dettagli sfuggono al giocatore, che non potrà fare a meno di rimanere letteralmente stupefatto osservando tutto ciò che accade a schermo, quasi sempre in tempo reale.
La prima fase di gioco, in questo senso, è la più esplicativa: mentre Gaia si arrampica sul monte Olimpo provocando distruzione qua e la, sulla sua schiena si svolgono innumerevoli battaglie tra Kratos (comandato dal giocatore) e l’esercito di Ade.
Quanto anche Poseidone, sotto forma di enorme mostro acquatico, attacca i due, l’inquadratura si allontana mostrando il fascino di un meraviglioso panorama. Il giocatore, però, è ancora in controllo dello spartano, che si aggrappa al titano in procinto di cadere e prosegue la sua battaglia.
In questo frangente possiamo apprezzare anche i mostruosi effetti particellari che caratterizzano il motore di gioco: tra uno schizzo d’acqua e l’altro la creatura di Poseidone viene schiacciata contro la montagna “frantumandosi” in una cascata d’acqua che avvolge i due scalatori. 
Ancora una volta stupiti dall’essere al controllo diretto del protagonista, ci fiondiamo addosso alla divinità rimasta scoperta per sferrare l’attacco finale in quella che si dimostra, come abbiamo già detto, l’opening più impressionante in tutta la storia dei videogiochi.
Tutto ciò che avviene in real-time (il 90% di quel che accade nelle dieci ore di gioco insomma), per quanto davvero impressionante, si muove a 30fps costanti che, nelle scene più concitate, quando il numero di nemici si fa davvero elevato, mostrano qualche leggero tentennamento.
Nei frangenti più spettacolari il motore grafico viene alleggerito da un gradevole effetto sfocatura, a volte un po' esagerato ma mai fastidioso.
L’effetto globale, complici anche ambientazioni enormi il cui sfondo è in continuo mutamento ed una perfetta gestione dell’illuminazione, è devastante; di una magnificenza tale da essere difficilmente descrivibile a parole.
Pochissime, inoltre, sono le sbavature di quel che si mostra a schermo: nel corso di tutta l’avventura possiamo dire di aver notato, avvicinandoci ad alcuni elementi, soltanto qualche texture meno definita delle altre, difetto assolutamente passabile vista la bontà del contorno.
 

Zoro83

Lo Zio
Bhe possiamo dire che le nostre 2 posizioni si stanno avvicinando!
Sicuramente l'anali che hai postato è reale, difatti parla del pezzo che ho giocato ieri sera, devo dire che è anche leggermente fastidioso, almeno per me, il fatto di ripartire in combattimento con una telecamera così lontana come nel pezzo descritto dall'analisi. Poi forse è solo l'inizio del gioco che ha voluto "esagerare", ma mi ha dato l'impressione che la grafica non fosse così tanto pulita, magari data da quella dissolvenza di cui parla sempre l'analisi.
GOW ha un buon comparto grafico, questo è indubbio, solo che ai miei occhi, nel complesso, vedo migliore la grafica di FFXIII. Probabilmente è solo una sensazione, magari andando avanti nel gioco vedrò dei livelli che mi faranno rimangiare le parole, però dall'Overture che ho giocato questo è quello che penso attualmente.
 

balthier88

lo zio ferra
ma penso che lo stacco che dici te riguardi il fatto che nelle cutscene è lockato a 30 fps e nelle fasi in game raggiunge i 60, quello si nota abbastanza, nulla toglie che graficamente sia un lavoro encomiabile, ha pochissimi difetti e quasi del tutto trascurabili (a volte in alcune pozzanghere non si riflette nulla e alcuni nemici sono abbastanza sottotono rispetto ad altri, così come lo stesso zeus, però a giocarci guardando la grafica dico solo "wohohoho che figata")
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
E puoi biasimarlo? La tentazione è forte anche per me! Però mi trattengo e me lo faccio durare fino a sabato, visto che anche se sicuramente me ci riogiocherò alle varie difficoltà al primo giro me lo voglio godere appieno!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
playthrough started : 17 Marzo 2010 15:40

playthrough finished (anche se se volessi fare il pignolo al 110%, il termine esatto sarebbe "completed") : 18 Marzo 2010 06:11

Fix'd.

Anyway, se dall'inizio alla fine non hai fatto nemmeno una pausa pisciata/cibo/sonno, c'è da dire che la longevità è più di quella che mi aspettavo.
 
Top