Che delusione.
Tutto assolutamente perfetto, se non fosse per quei dannatissimi dieci minuti finali. PATETICI, non saprei come altro definirli... un concentrato di cazzate che mi aspetterei di vedere in Dragon Ball, non certo in un telefilm serio.
Punto primo: gran bel combattimento quello tra gli Heroes e Sylar, eh? Ma per favore... Gabriel ha tutti i poteri di 'sto mondo, con una capacità telecinetica devastante, e si fa pestare da quattro sbarbatelli?! No, non ci siamo. Tutta la sequenza è a dir poco grossolana, sia per l'esiguo spazio concesso ai protagonisti, sia per com'è stata costruita.
yuna.ffX/ffX-2 ha detto:
mmm, non ho alcun dubbio che sia un bel telefilm, infatti mi è piaciuto molto però ho delle perplessità riguardo alle puntate di ieri sera bene mi sapete dire perchè dopo tutto la confusione della paura che Peter potesse esplodere, distruggere un'intera città causando molte vittime ecc..e in realtà per evitare la catastrofe bastava fare un cosa semplicissima ....farsi esplodere in cielo!!!!! Io sinceramente avevo già pensato che era l'unico modo( quindi se era l'unico modo, non ci poteavano pensare giàprima e così nessuno si stressavava e preoccupare per come salvare una città???)...e poi un altra cosa... mmm mi ricordo che all'inizio Peter sapeva volare anche lui, no? e allora perchè invece di farsi aiutare dal fratello( Volante) non è volato lui direttamente da solo per farsi scoppiare?????
Punto secondo, e qui sottoscrivo quanto detto da Yuna: la pretesa di far passare per inaspettata una soluzione narrativa che di inaspettato non aveva proprio nulla è da condannare in toto. Vuoi adottare la formula del Deus Ex Machina e sorprendere lo spettatore? Bene, spremi le meningi e tira fuori qualcosa di originale. Far esplodere Peter in cielo era quanto di più prevedibile ci potesse essere.
Sulla questione che ho evidenziato in grassetto, dissento, Yuna. Per usare anche solo un potere occorre concentrazione, e Peter ha dimostrato in diverse occasioni di non possedere il sangue freddo della sua nemesi, vale a dire Sylar. In una situazione come quella che si era venuta a creare, col rischio di spazzar via mezza città, appare verosimile che il giovane Petrelli non riuscisse a volare perché agitato e sottopressione. E' probabile che in quello stato non potesse usare nessuna delle abilità acquisite, indi...
Unica nota positiva di quei tragici 10 minuti, il sacrificio di Nathan. Pur sapendo che il fratello può rigenerarsi, decide di non lasciarlo solo e di immolarsi per una causa giusta, redimendo dalle incertezze dimostrate in precedenza. Ho apprezzato.
Punto terzo: Hiro che appare alle spalle di Sylar e che, in perfetto stile manga di serie B, pronuncia con spavalderia il nome del nemico affinché questo si volti e si accorga di lui. Trafiggerlo alla schiena avrebbe cozzato coi precetti del codice bushido, eggià. Ah, ma il bello deve ancora venire... per tutta risposta, Sylar che fa? Rimane imbambolato per qualche secondo, con Hiro a tre metri di distanza, senza fare un emerito. Che stava pensando, "ma guarda che puccioso questo bel giapponesino!"?
Assurdo. Assurdo e ridicolo.
Dulcis in fundo, l'emblematica sequenza finale, in cui si vede la scia di sangue lasciata da Sylar scomparire dentro un tombino. A prescindere che Gabriel fosse ancora vivo o che, piuttosto,
fosse stato trascinato via da qualcun altro (quel bacherozzo è sospetto...), possibile che nessuno si sia preso la briga di tenere d'occhio il suo cadavere? Anzi, possibile che stando lì, a un passo, nessuno l'abbia visto sgattaiolare via? Per non parlare della pessima scelta di regia: prima mi piazzi un dialogo spensierato tra Claire e il padre e poi, consequenzialmente, la scena in cui si scopre che l'Hitler del 21° secolo è scappato. Maddai...
Nell'ultima puntata sono emersi tutti i limiti di chi, con la cinematografia, non c'azzecca una mazza.
-Fine sfogo spettatore amareggiato-
Bierah ha detto:
la bambina che riesce a rintracciare chiunque (mi sembra si chiami Mollie) ha detto che c'è un individuo peggiore di Sylar ma non può rintracciarlo perchè se ci prova questo essere la vede....
Forse il momento topico di questi ultimi due episodi. Mi si è raggelato il sangue per il modo in cui è stato presentato questo fantomatico "cattivo", giuro. Di primo acchito ho pensato alla madre di Nathan, ma è stata una congettura fugace...
Il sogno (probabilmente non casuale) che vede Peter dialogare col padre di Simone è una capacità retroattiva di quest'ultimo? Non ci sono prove inoppugnabili a riguardo, ma per sommi capi mi ha ricordato il potere di Notorious B.I.G. (5° serie di JoJo), uno stand che si attivava con la morte del suo possessore.
Concludo 'sto papiro facendo notare un punto della vicenda quanto mai oscuro: Linderman (pace all'anima sua) sembra aver agito dietro le quinte non perché Niki e D.L. si innamorassero, ma perché concepissero un figlio. A suffragare questa teoria ci sarebbe la palese importanza che il piccolo Micah ricoprirà nell'esito delle elezioni. E' dunque possibile indirizzare l'evoluzione del DNA umano verso una direzione prestabilita? In caso contrario, non si spiegherebbe per quale ragione Linderman abbia manovrato la vita di quei due...
Boh, per il momento non mi viene in mente nient'altro.
Arrivederci Heroes (si spera).