Questo manga ha una marcia in più. Non è semplicemente focalizzato sui combattimenti, ma segue un percorso di avvenimenti che non ho mai riscontrato in altri manga. É diverso. Non è banale, tantomeno prevedibile e di ciò me ne compiaccio, anche perchè, nell'unica parte che al massimo si potrebbe definire all'ordine del giorno (allenamenti su allenamenti per diventare sempre più forti), beh poi all'atto pratico non si risolve tutto in maniera classica dove vince il più forte ma il più astuto.
Le uniche mancanze che mi sento di muovere sono 2: la prima è la dispersività dei rapporti interpersonali... cioè le minisaghe vanno a fase alterne in cui ci si focalizza su Gon e Killua e altre in cui ci sono coinvolti pure gli altri. Anche se questo non è necessariamente vero, anzi si potrebbe considerare un punto originale in quanto ci sono tanti personaggi che finiscono col diventare centrali nell'avventura del momento, e spesso anche rubando spazio al protagonista stesso. Però la sensazione che i fantastici quattro, ossia Gon Killua Leorio e Kurapica siano bene o mali i protagonisti "assoluti" l'ho sempre avuto fin da quando s'è conclusa la saga dell'esame per diventare Hunter, perciò penso che il fatto che questi quattro si trovino separati per molto tempo, lo considero sia originale ma anche un difetto... imho, essendo loro i quattro personaggi che più spiccano nell'intero manga, trovo che sia eccessivo che chi non fa parte della minisaga del momento venga completamente dimenticato per numeri e numeri (ma anche gente come Hisoka, Lucifer e il resto dei ragni... mica i primi ca**oni che passano)
L'altra critica sono i disegni: cioè esattamente dalla fine della saga di Greed Island, i disegni sono a dir poco osceni, orribili, schifosi. Non so se ciò è dovuto al fatto che Togashi sia stato malato o chissà cosa, ma davvero, penso di non aver mai visto disegni così brutti in un manga. Il fatto è che non li considero nemmeno disegni, sembrano solo un'accozzaglia di schizzi e bozze per la quasi totalità dei capitoli da GI in poi... livello di dettaglio 0, sfondi 0 e così via... tutto rasenta davvero una soglia abbondantemente sotto la media. Più volte ho pensato che a quel punto tanto valeva scriverci un libro sopra, almeno si risparmiava tempo nel fare quei... quei cosi insomma e la trama almeno poteva scorrere in modo più veloce. E tanto è vero che negli ultimi capitoli della saga dei formichimeri (o come si dice lol) ci sono varie didascalie che tanto danno un tocco di narrazione in quel senso.