Quello dell'androginia non è solo una fissazione finalfantasiana, ma è un tema comune alla cultura giapponese moderna (tant'è che te la ritrovi spessissimo anche nella musica pop, nei manga, negli anime e nel cinema), che per secoli aveva identificato nell'uomo grandemente virile il prototipo del maschio perfetto, in contrapposizione all'idea di donna invece vista come personalità debole, figura fragile, da proteggere e accudire.
La società si è evoluta, e con essa la mentalità giapponese, che in verità cerca ancora maldestramente di far collimare un passato che rimane sedimentato con una modernità che spesso non è reale ma solo illusoria e mitica (difatti questi personaggi androgini lo sono solo nell'aspetto, poi se ci fate caso hanno una personalità fortemente maschile, e sono pure fortissimi, pur senza avere un'adeguata muscolatura!).
A me non è mai dispiaciuta la rappresentazione androgina, anzi l'ho sempre apprezzata, ma ammetto che spesso si esagera in Giappone...
secondo me non ha senso XD cioè, se vuoi far vedere che anche le donne hanno le palle fai dei personaggi femminili forti, non dei personaggi machili che aspettualmente sembrano delle checchine... no???