Visto le numerose discussioni che si sono aperte (alcune anche molto accese..),su quale final fantasy sia il migliore o cose simili, mi interessave farmi un idea se mediamente si reputa il primo final fantasy a cui si è giocato, il migliore dell'intera saga..
Vorrei che nei vostri post indecaste quindi il vostro primo final fantasy e il vostro final fantasy preferito, magari motivando la scelta..
Io scoprii final fantasy nel 1998 quando entrai in possesso di una copia di final fantasy VII che personalmente è il mio preferito..mi piace l'atmosfera cupa che il titolo trasuda, adoro la sua trama e i suoi sviluppi, adoro i personaggi e specialmente il mavagio Sephiroth (mio personaggio preferito..),mi piace il sistema di combattimento e potenziamento, il livello di difficoltà lo trovo ben calibrato e penso possa offrire una degna sfida sia a giocatori novizi che esperti (sicuramente questi ultimi hanno affrontato sfide più impegnative cmq..).
Ai suoi tempi anche la grafica mi lasciò di stucco e ancora oggi trovo i fondali pre-renderizzati evocativi..
Dimanticavo: e la colonna sonora? Questo aspetto come la grafica è troppo legato alla tecnologia disponibile all'epoca (nel senso che è ingiusto paragonare l'audio di uno snes ad esempio, col multi-ch che abbiamo a disposizione oggi..), però in nessun altro final fantasy ho trovato un altra colonna sonora che mi abbia colpito tanto..certo anche gli altri capitoli hanno brani di spicco molto riusciti, a mio parere però in final fantasy vii, anche sotto il profilo musicale, si sono raggiunti nuovi standard..sono convinto che Nobuo mancherà moltissimo a Final fantasy, si farà rimpiangere..