Io ho giocato con guerriero, ladro, mago bianco e nero però penso che la più completa sia guerriero, cintura nera, mago bianco e nero per il semplice motivo che guerriero e ladro si assomigliano, a parte che il primo ha maggiore difesa, più vita e anche più potenza offensiva, mentre cintura nera adopera uno stile di vero corpo a corpo che si discosta da quello del guerriero. Mago rosso mi pare sia una via di mezzo tra il nero e il bianco, ma è inutile avere una via di mezzo quando puoi avere entrambe le cose al meglio.
dipende da come ti trovi bene a giocare. sicuramente le combinazioni migliori sono:
1)gueriero-ladro-maga bianca-mago nero
2)gueriero-monaco-maga bianca-mago nero
3)gueriero-monaco-ladro-mago rosso
la prima è la squadra più bilanciata, poichè ti ritrovi a metà gioco (con le classi evolute) ad avere due pg in grado di usare la magia nera e due con la magia bianca.
la seconda è leggermente più portata ad attaccare usando il monaco, il gueriero e il mago nero e curandosi con la maga bianca.
l'ultima è una squadra adatta all' assalto che prevede un attacco da tutti i pg, ma con dei punti deboli portata dal aver scelto il mago rosso (poichè non può usare le magie curative di gruppo), ma ti puoi avvantaggiare avendo a disposizione i pg in grado di maneggiare le armi più forti del gioco.
esisterebbe una quarta squadra che prevede di sostituire al gueriero/ladro/monaco/mago nero il mago rosso e di mantenere la maga bianca. di norma si sceglie di eliminare il mago nero e il monaco così da usare le armi più potenti (ragnarok, brando lux, masamune), gli incantesimi migliori e avere degli HP discretamente alti.