Hola a tutti... sono un niubbo di questo forum, registrandomi ho posto fine all'infinita eresia di rubacchiare informazioni dai post e magari d'ora in poi contribuire intasando di messaggi senza senso quello che altrimenti sarebbe stato IL forum italiano di FF (questo era per farmi accativare
)
Cmq volevo parlare delle aspettative su FFXII. Beh ho letto di alcune persone che (pur rispettando il loro punto di vista, chiaro) a mio giudizio vanno a giudicare aspetti del gioco che per me sono secondari.
A questo punto picchiatemi pure se penso che ATB, eoni (gf, evocazioni chiamale come ti pare, sono sempre quelle) e varie siano meri accessori, perchè in effetti non è vero (un capolavoro deve avere meriti in tutti i campi per essere tale), ma per me non andrebbero paragonati a quelle caratteristiche che penso abbiano fatto la fortuna di FF: pesonaggi, trama e musica.
Pur non avendo giocato al pluriosannato 7 (lacuna che intendo colmare col probabile remake, diamine ho solo 15 anni!) le cose che per me hanno fatto di FF il gdr più amato sono i suoi simbolismi, i suoi colpi di scena(come dicevano giustamente prima), la psicologia dei personaggi, il tutto accompagnato da delle musiche che, pur essendo seguace del rock, sento come canzoni normali.
Ho iniziato con l'8 e mi sono praticamente innamorato, del 9 mi sono immerso nella sua atmosfera visionaria, la trama del 10 è da best-seller... di fronte all'x-2, eccellente sotto forma di tecnica e programmazione, sono rimasto deluso dalla trama di serie B, la completa riproposizione di un mondo già proposto (contro la politica di sempre di FF), le musiche tutto sommato mediocri.
Dei cambiamenti di Atb, progressione del lv dei personaggi, ecc...ecc... francamente non mi sono quasi accorto, preso come ero dall'intreccio, delle vicende, e per questo non mi sono impegnato in x-2 e non ho preso l'11 (chiedo un gdr e mi dai un mmorpg?? allora non è FF), nè sono alla ricerca del "gioco completato al 100%", con pg divini e via dicendo.
Ripeto che è un punto di vista assolutamente personale, non critico nessuna opinione ma personalmente preferisco avere tra le mani un gioco coinvolgente ed emozionante che tecnicamente perfetto ma scialbo.
Se poi si hanno tutte e due le cose...
*incrocia speranzoso le dita*