Varie le opere di Rinoaxyzriana

Togawa

Not Available
LadySephiroth ha detto:
non è una tecnica da 10 e lode è da 30 e LODE
comunque non illude i mortali visto che io sono una mortale e me lo stà insegnando :) è una filosofia se non la condividi non c'è niente di male ma è così per me e per Rin ;) con questo non voglio fare polemiche (anche se riconosco che questa sa tanto di frase fatta) è solo che sò che Togawa ha un certo caratterino e una peculirità nell'andarsela a cercare (è come il nostro discorso su Grifis ricordi? ti piaceva l'idea che potessi innalzarti le armi contro e invece ..ma ...sarai un'po' masochista ? XD ) :ffx03:
Chi ti ha fatto entrare, scusa? Non hai visto il cartello appeso fuori, "vietato ai comuni mortali"? E' una conversazione riservata agli eletti, questa.
E poi io preferisco il sadismo al masochismo, è più gratificante ;p

Scherzi a parte, Lady (posa il forcone >.>), logico che la mia considerazione voleva essere un tantinello provocatoria^^ Tuttavia, pur attribuendo all'esercizio una grande importanza, ritengo che ci debbano essere comunque delle basi. Se si è una schiappa totale, i risultati rimarranno limitati, anche se si disegna giorno e notte.

Rinoaxyzriana ha detto:
Non e' affatto vero....molti fumettisti che conosco erano zappe nel disegno e ora lavorano tranquillamente sia in Italia che all'estero....la volonta' di imparare e applicarsi fa miracoli credimi^^ con questo non dico che la strada e' liscia ma se hai la passione non ti ferma nulla...
Mmh... non riesco a non essere scettico a riguardo. E' possibile passare da questo livello
ritrattocostumeorsettokm3.jpg


a questo
inouevagabondak7.jpg


o a questo
angeliy1.jpg


con la sola pratica? Io non ho nessun problema a riprodurre alla perfezione lo stile di Inoue o della Kojima (impresa tosta anche per tanti disegnatori bravi), ma che si raggiungano simili risultati partendo da zero e con la sola perseveranza credo sia impossibile. Che abbia una visione romanticizzata del disegno ("è un dono naturale e non è carpibile con la pratica, bla bla bla")? Chissà^^

Parlando di cose tecniche... approssimativamente, ed escludendo le fasi di inchiostrazione e colorazione, in quanto tempo riesci a completare un disegno? Facciamo... un personaggio a figura intera, su un foglio 29,7*21 cm, tanto per darti qualche dato e restringere il campo. Te lo chiedo perché ho ripreso in mano la matita dopo un luuungo periodo di inattività, e ho notato che la mia velocità di realizzazione è calata paurosamente ._.
Volevo confrontarla con quella di chi, come te, disegna (bene) anche quando dorme.
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
di nulla tesora mi pare il minimo ^__^

bha vivrò di sogni ma continuo ad avere fiducia nelle capacità di chi ha voglia di fare :)

Chi ti ha fatto entrare, scusa? Non hai visto il cartello appeso fuori, "vietato ai comuni mortali"? E' una conversazione riservata agli eletti, questa.
E poi io preferisco il sadismo al masochismo, è più gratificante ;p

si dal caso che questa sezione sia MIA (bambina capricciosa e moderatrice boriosa mod on ) :D sono io che metto i cartelli qui :) sul sadismo concordo pienamente (ne vuoi una dimostrazione? :D ) :schildgs:
 
"Mi inquino"?! No che poi becchiamo catrame nei polmoni! XD

Purtroppo Toghy (Togawa) ti assicuro che è possibile partire da zero e raggiungere grandi risultati, poiché il talento a volte non nasce palese, esso va tirato fuori a calci.
E ricordo che siamo tutti in grado di apprendere. Ciò per cui non sei portato, lo puoi ugualmente apprendere e assimilare con tantissima pratica. Tipo Giotto: a forza di fare cerchi, non te ne uscirà uno perfetto prima o poi?
Applicati bello, visto che mi hai ricordato che pure io devo mettere giù la PSP (Lady e Rin sanno quale XD) e riprendere in mano la matita... :p
 

Noriyuki

Member
Prima di tutto ho avuto occasione di vedere i disegni Di Rino e devo dire che sei bravissima, io noto che a secondo del disegno cambi un leggerino stile e questo e una delle cose positive. :)

Riguardo ad alcuni discorsi (che non ho letto completamente tutto) posso dire che ognuno ha il suo stile di disegno, alla fine come dice Rino, se qualcosa ti appassiona non ti ferma nessuno.

Ci vuole tempo per fare pratica, non facile ma se ti piace lo fai. :D
 
Puoi anche essere scettico Togawa ma quelli che ti ho detto sono dati di fatto^^...con questo non voglio dire che non esiste il genio...Inoue e la Kojima...e' ovvio che lo siano.Ma devi sapere che nel mondo del fumetto poco importa se disegni bene...sembra assurdo ma in questo lavoro si richiede la "PROFESSIONALITA'". Ci sono alcuni disegnatori professionisti che non sono delle cime ma pubblicano tantissimo per la precisione professionale. C'e' invece gente che era dio in terra con la matita ma che proprio per questo pensava di poter far tutto,che si e' vista sbattere la porta in faccia da qualunque editore arrivando magari ad essere costretto ad autoprodursi.Il discorso del disegno come mestiere e' molto ampio.

Per farti un'esempio:Mike Mignola disegnatore di Hellboy non fa dei disegni michelangioleschi...eppure funzionano e attraggono perche' sa "NARRARE" e' uno sceneggiatore fantastico sia nei testi sia nel disegno e non tutti i disegnatori ci riescono....eppure il suo stile da molti e' considerato "brutto" a guardarsi^^
Oppure spostandosi in giappone c'e' un discorso analogo in Go Nagai(Goldrake,Devilman) o Osamu Tetsuka(Metropolis,Kimba il leone bianco).non si puo' certo dire che siano gradevoli a vedersi^^" eppure sono dei geni ed hanno milioni di fan...insomma bisogna saper vedere oltre il concetto che si ha di genio perche' in questo campo ha un'ampiezza infinita e molti geni nascono proprio perhce' si creano da soli con l'impegno,fidati.^^


Per quanto riguarda i tempi....al momento faccio le matite di una tavola a fumetti completa in cinque ore (da zero cioe' storyboard layout e rifinizione)....un persoanaggio al massimo un'oretta credo...forse meno dipende se ho l'idea precisa in testa o no ^^


Grazie di essere passato Noriyuki!!in molti mi hanno detto il fatto che riesco a cambiare stile abbastanza facilmente.....in effetti e' utile per fare fumettiXD

ShadoWings ha detto:
Mi Inquino al genio di Rinoa! ^____^
ragazza hai un talento speciale! ^__^

Lei mi lusinga >__<!!XDMa lei non ha niente da dirmi sul fatto se le sia piaciuto un certo disegno??XD sob,volevo vedere che faccia facevi!!XDXD
Comunque sono stata contenta di conoscere la tua sorellina e' pucciosissimaaaa *_*
 

Togawa

Not Available
LadySephiroth ha detto:
si dal caso che questa sezione sia MIA (bambina capricciosa e moderatrice boriosa mod on ) :D sono io che metto i cartelli qui :) sul sadismo concordo pienamente (ne vuoi una dimostrazione? :D ) :schildgs:
Se dico di sì, che succede?
shrek204of2.jpg


Link Badguy Zero ha detto:
Purtroppo Toghy (Togawa) ti assicuro che è possibile partire da zero e raggiungere grandi risultati, poiché il talento a volte non nasce palese, esso va tirato fuori a calci.
E ricordo che siamo tutti in grado di apprendere. Ciò per cui non sei portato, lo puoi ugualmente apprendere e assimilare con tantissima pratica. Tipo Giotto: a forza di fare cerchi, non te ne uscirà uno perfetto prima o poi?
Applicati bello, visto che mi hai ricordato che pure io devo mettere giù la PSP (Lady e Rin sanno quale XD) e riprendere in mano la matita... :p
Liiiiiink, voglio una prova che dimostri quanto asseriteeeeeeeeeeeee!!! Voglio che qualcuno posti il prima e il dopo di questa schiappa totale divenuta un buon disegnatore grazie all'impegno e all'esercizio reiterato, perché il qui presente S.Tommaso non ci crede^^
E che sia per davvero una schiappa, eh? Avevo già affrontato altrove una discussione simile, ed erano saltati fuori (magicamente o_O) i nomi di Hagiwara e Inoue, e solo perché a inizio carriera non erano certo 'sti grandi disegnatori. Grazie al caz*o, converrete con me che le basi erano comunque tutt'altro che pessime.
E Giotto non sarà stato un mostro di bravura come il mio Rembrandt, ma si parla comunque del 1300, suvvia^^

@Rinoa, veniamo a noi... tu ed io siamo incompatibili, è una legge incontrovertibile. Altrimenti non si spiegherebbe per quale arcano motivo finiamo sempre per non capirci. Parlarmi della qualità di un prodotto a prescindere dal disegno, quando io 'sto argomento non l'ho toccato manco di striscio, non credi sia... er, inutile? T_T
Con me sfondi una porta aperta, adoro il maestro Go Nagai, adoro Shinichi Hiromoto (Fortifield School), adoro quel geniaccio di Leo Ortolani (Rat-Man)... tutti artisti il cui disegno fa decisamente schifo (molti lo definiscono "funzionale", e pure con una certa convinzione, come se un eufemismo potesse cancellare la realtà dei fatti).

Ma...

Ma l'argomento della discussione era un altro, incredibile! Partendo da ZERO, è possibile raggiungere ottimi risultati come disegnatore col solo esercizio? Sto parlando di tecnica fine a se stessa.
Mi viene da piangere, sono palesemente OT, e il mio nome figura già nel Death Note di Lady...

Rinoaxyzriana ha detto:
Per quanto riguarda i tempi....al momento faccio le matite di una tavola a fumetti completa in cinque ore (da zero cioe' storyboard layout e rifinizione)....un persoanaggio al massimo un'oretta credo...forse meno dipende se ho l'idea precisa in testa o no ^^
Un'oretta?! Un pò mi hai rincuorato, sai? Pensavo che la situazione fosse decisamente più drammatica, in un'ora e mezza sono riuscito a partorire qualcosa di decente, ovviamente solo a matita.

E mò i fumettini li posterai, vero? Son curioso^^
(anche se non sono Fan Art fregatene, ti autorizzo io)

Rinnovo i complimenti, bla bla bla.
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Togawa ha detto:
Se dico di sì, che succede?
shrek204of2.jpg

:bekgf: hehehe sapessi :D

Ma l'argomento della discussione era un altro, incredibile! Partendo da ZERO, è possibile raggiungere ottimi risultati come disegnatore col solo esercizio? Sto parlando di tecnica fine a se stessa.
Mi viene da piangere, sono palesemente OT, e il mio nome figura già nel Death Note di Lady...

si effettivamente siamo proprio OT! sul mio Death Note? ci sei già da una vita tesoro ;) :anghb:

comunque da adesso in poi si torna in Tema ;)

Carissima Rinoa (tono viscido e bavoso) dammi pure tutti i disegni da scannerizzarti così aggiorno la gallery (se poi finiranno misteriosamente bruciati in un incendio non è colpa mia che me li tengo nel cassetto in camera mia ..OPS l'ho detto XD )

Lucrecia e Aerith.... mi accontento anche della bozza.... :sabber:
 
Togawa ha detto:
@Rinoa, veniamo a noi... tu ed io siamo incompatibili, è una legge incontrovertibile. Altrimenti non si spiegherebbe per quale arcano motivo finiamo sempre per non capirci. Parlarmi della qualità di un prodotto a prescindere dal disegno, quando io 'sto argomento non l'ho toccato manco di striscio, non credi sia... er, inutile? T_T
Con me sfondi una porta aperta, adoro il maestro Go Nagai, adoro Shinichi Hiromoto (Fortifield School), adoro quel geniaccio di Leo Ortolani (Rat-Man)... tutti artisti il cui disegno fa decisamente schifo (molti lo definiscono "funzionale", e pure con una certa convinzione, come se un eufemismo potesse cancellare la realtà dei fatti).


Ma...

Ma l'argomento della discussione era un altro, incredibile! Partendo da ZERO, è possibile raggiungere ottimi risultati come disegnatore col solo esercizio? Sto parlando di tecnica fine a se stessa.

SIIIIIIIIIIIIIIII!!! eh ma allora non ci si capisce davvero!!!XDXD.....Ti ho parlato della qualita' del prodotto perche' tu mi hai parlato di geni o di talento naturale...poi di non illudere i comuni mortali che non possono raggiungere un certo livello....e io ti rispondo che la qualita' di un disegno non dipende SOLO dalla sua bellezza!! Esempi lampanti sono gli illustri tizi che ti ho citato.
Quindi non illudo nessuno perche' so che anche partendo da zero si possono raggiungere risultati molto gratificanti.

Che io sappia Go Nagai non ha mai fatto studi d'arte...vogliamo parlare dei suoi primi disegni??XD Poi si e' fatto la sua gavetta nello studio dell'autore di cyborg 009 e ha raggiunto un livello di disegno grottesco fantastico *_* poi e' uscito Devilman. ognuno ha le sue capacita' ognuno ha i sui limiti persino i grandi disegnatori tutto la -__-.
Masakatsu Katsura per esempio...faceva i bambolotti nei suoi primi fumetti...guardalo ora!!i corpi delle ragazze sembrano veri....oppure Kentaro Miura...bambolotti pure i suoi...guarda adesso il guerriero nero cosa e' diventato con il suo stile di inchiostrazione maturato anch'esso durante la pubblicazione di Berserk ...loro gia' facevano dei disegni non male pero' quello che noi vediamo e' cio' che e' stato pubblicato!! come fai a sapere che faceva prima dei bambolotti? GAVETTA GAVETTA GAVETTA! XDXD

Poi come faccio a spiegarti qualcosa che io ho vissuto in tre anni di scuola??XD Alla Comix ci sono ragazzi che entrano veramente a bassi livelli (perche in italia di fumetto se ne sa devvero poco)se non a tabula rasa perche' la vedono piu' come un hobby... e poi magari al terzo anno pubblicano con disegni bellissimi.
E' che tutti gli anni io vedo maturare nel disegno i miei compagni e i ragazzi di tutta la scuola.E l'impegno la perseveranza e la voglia di imparare ne fanno da padrone...ma non posso scannerizzarti i loro disegni per fartelo vedere pero'!!!XD



Togawa ha detto:
Un'oretta?! Un pò mi hai rincuorato, sai? Pensavo che la situazione fosse decisamente più drammatica, in un'ora e mezza sono riuscito a partorire qualcosa di decente, ovviamente solo a matita.

E mò i fumettini li posterai, vero? Son curioso^^
(anche se non sono Fan Art fregatene, ti autorizzo io)

Rinnovo i complimenti, bla bla bla.

Beh ma e' normale!!XD dipende dalla minuziosita' dei particolari se disegni un personaggio stile Cyberpunk con un braccio meccanico eccetera un'oretta ti passa di sicuro tra ideazione del disegno e pulitura finale XD Se invece devi disegnare che ne so una ragazza con maglietta e Jeans anche una decina di minuti...dipende dal soggetto secondo me >_> Ad esempio il disegno che ho fatto per Shadowings con inchiostrazione e colorazione l'ho fatto in circa tre ore.il soggetto erano Squall e Rikku del X-2.Rikku mi ha portato via molto piu' tempo di Squall tra treccine perline borsette e varie XD

Fumettini su tavole 35x50??XD

LadySephiroth ha detto:
Carissima Rinoa (tono viscido e bavoso) dammi pure tutti i disegni da scannerizzarti così aggiorno la gallery (se poi finiranno misteriosamente bruciati in un incendio non è colpa mia che me li tengo nel cassetto in camera mia ..OPS l'ho detto XD )

Lucrecia e Aerith.... mi accontento anche della bozza.... :sabber:

Ma la bozza e' ancora troppo......bozza!XD Ho definito solo i visi ^^"
nemmeno ti sei accorta di quello con Lucretia e Vincent quando hai visto l'album lol XDXD in effetti Vincent era un po' nascosto...certo se era Fefivot(sephiroth in Ladyese) lo riconoscevi subito!!XD
 

Togawa

Not Available
Rinoaxyzriana ha detto:
ma non posso scannerizzarti i loro disegni per fartelo vedere pero'!!!XD
Se ho detto una cacchiata, è tuo dovere evangelizzarmi. Rubali!

Rinoaxyzriana ha detto:
Fumettini su tavole 35x50??XD
Fumettoni? T_T E' un vero peccato, comunque... che io sappia, solo in alcune copigrafie esistono scanner tanto grandi da contenere tavole di quelle dimensioni. Vabbuò, pazienza.

Una curiosità: ti trovi meglio con fogli di dimensioni ridotte (21x29,7 cm, il classico foglio da "fotocopia") o per te è indifferente? Ho davanti agli occhi un 33x48 e mi sento un pò spaesato...
 
Togawa ha detto:
Se ho detto una cacchiata, è tuo dovere evangelizzarmi. Rubali!

eh beh,allora...ceerto XD

Togawa ha detto:
Fumettoni? T_T E' un vero peccato, comunque... che io sappia, solo in alcune copigrafie esistono scanner tanto grandi da contenere tavole di quelle dimensioni. Vabbuò, pazienza.

Una volta ho provato a fotografarle con la macchinetta digitale perche' non avevo tempo di fotocopiarle per un concorso...solo che la qualita' e' pessima,sono tutte sul grigio XP forse riesco a postare qualcosa ora vedo...


Togawa ha detto:
Una curiosità: ti trovi meglio con fogli di dimensioni ridotte (21x29,7 cm, il classico foglio da "fotocopia") o per te è indifferente? Ho davanti agli occhi un 33x48 e mi sento un pò spaesato...

Direi che ormai e' indifferente...anche se mi sono abituata a lavorare su formati grandi al momento perche' le tavole possono essere curate meglio nel dettaglio...ma per i character design e gli studi ad esempio uso ancora il formato A4 (da fotocopia)...non farti spaventare dal formato...se ti poni una gabbia immaginaria del disegno che vuoi fare il tuo spazio si limita un po' e ti viene meglio lavorare su quello che sembra un "taglio di inquadratura" e non ti lanci allo sbaraglio sul foglio (rischiando magari di sbilanciare l'immagine che stai facendo ^^) A volte prima di disegnare il definitivo faccio dei segni approssimativi delle cose che voglio mettere nell'immagine capendo piu' o meno che spazi occupano...e' molto utile quando non ti ritrovi su un formato grande >_>
 

°June°

Here&Now
Mi aggrego a tutti i complimenti fatti finora...! X3
Diversi anni fa ho anche avuto l'onore di poter contemplare di persona i tuoi disegni, che diligentemente ti eri portata dietro durante Romics! Brava brava, hai proprio talento! X3
Tra quelli postati finora il mio preferito è quello di Rin distesa sul letto! Troppo carina...! T______T
Ho visto anche alcuni dei disegni che LadySeph ha in camera sua.....fossi in te mi preoccuperei, prima o oi vedrai che ti chiama per farle casa, con i disegni XD
Beh, ancora complimenti! =P Aspetto nuove opere!
 
°June° ha detto:
Mi aggrego a tutti i complimenti fatti finora...! X3
Diversi anni fa ho anche avuto l'onore di poter contemplare di persona i tuoi disegni, che diligentemente ti eri portata dietro durante Romics! Brava brava, hai proprio talento! X3
Tra quelli postati finora il mio preferito è quello di Rin distesa sul letto! Troppo carina...! T______T
Ho visto anche alcuni dei disegni che LadySeph ha in camera sua.....fossi in te mi preoccuperei, prima o oi vedrai che ti chiama per farle casa, con i disegni XD
Beh, ancora complimenti! =P Aspetto nuove opere!

No...aspetta un attimo...SEI ELY???*__*
che hi fatto Rinoa due Romics fa??(Mi ha fatto vedere le foto Lady XD)MA benvenutisssiMAAAAAAAAAA XD

Eh si avevo sempre i miei disegni al Romics ^^ devo pure ricominciare a portarli....il problema e' che ora sono grandi il doppio X°°°°D
 
Top