FF VIII Ma perchè...

Crazyhorse1993

Active Member
Bè devo dire che la critica sulla storia d'amore è piuttosto superficiale, poichè è vero che temi più importanti da raccontare come quello della compressione temporale e degli scopi ultimi di Artemisia non vengono affrontati direttamente ma vengono comunque sviluppati ampliamente mediante i sogni del gruppo nel quale è presente Laguna, I poteri di Ellione e i lunghi e "zimpatici" discorsi del "tottore" Odine. L'alone di mistero che vige per la maggior parte del tempo (soprattutto sulla figura di Ellione, di Laguna e della strega) danno la falsa e facile impressione che la trama abbia dei buchi.

Per quanto riguarda i sogni di Laguna, per quanto per me descrivano i loro temi in modo fin troppo superficialie, non ho molto da ridire, quel che ho da ridire come buchi è sulla descrizione degli altri personaggi.

Zell: è un ragazzo che viveva con la madre ed è diventato SeeD nonsisaperchè (per fare il bimbominkia con gli amici? boh! ), e di lui non sappiamo nient'altro, se non che c'è una tipa con le trecce che gli va dietro. Mi sembra veramente troppo poco per un pg principale.

Irvine: La sua introduzione al gioco è già un po' migliore; lo vediamo come il classico duro donnaiolo e bla bla bla, che però poi si caga sotto alla prima difficoltà. E come inizio, mi sta anche bene. Però poi finisce li, il personaggio non ha piu niente da dire per 3 cd, se non vederlo impegnato in una specie di love story con Selphie.

Selphie: Ok, la classica ragazzina spensierata e sempre allegra è ormai un clichè di FF, basta vedere yuffie e rikku; però diamine, yuffie era un pg secondario, e rikku, per quanto discutibile, aveva un minimo di personalizzazione, mentre Selphie non spicca in niente, rimane solo lo stereotipo senza avere altro da dire.

Quistis: Anche per lei, stesso discorso di Irvine. Buona introduzione al personaggio, del quale ne scopriamo le caratteristiche, niente di eccezionale, ma comunque una buona base per incominciare.
Poi? Basta, ci ritroveremo una donna col frustino che ci segue perchè non ha nient'altro da fare. Apparte giocare al triple triad.

Da aggiungere a tutto questo, c'è il punto chiave del BG: Uguale per tutti, fatta eccezione per Rinoa. Incongruenze non ce ne sono, però la questione è la qualità scarsa dell'idea. A me è parso che si siano quasi accorti che dovevano ancora descrivere il bg per ognuno, e si siano detti "ne mettiamo uno uguale per tutti e buonanotte"; magari non proprio così, ma non so quanto ci sto andando lontano :D

Detto questo, non che la trama sia scarsa, ma è tremendamente mal sviluppata. Il cd1 lo reputo buono, però poi dal cd2 si perde, si incentra sulla love story e parzialmente sulla compressione temporale, per abbandonare tutto il resto. Le potenzialità c'erano per creare un altro capolavoro al pari di FFVII o FFVI; purtroppo, mai sfruttate.


DawsonDerek ha detto:
Altro punto chiave molto criticato è Artemisia. Quali sono i suoi scopi? Qual'è il reale motivo per cui vuole attuare la compressione? Difficile dirlo, e a detta dello stesso Odine non si sa cosa giri in testa ad Artemisia. Non ho neanche letto il book Ultimania su FF8 che poteva svelare ancora di più (non so quando sia uscito e nemmeno se l'abbiano tradotto). Ad ogni modo quel che è certo è che vuole una dimensione in cui il dono concesso a tutti (o ai Seed quantomeno) sia quello di adorarla...e questo mi sembra un piano abbastanza malvagio! Non per forza devono esserci delle implicazioni personali, il disgusto di Artemisia per il genere umano si evince chiaramente nel discorso che fa a Deling city. Semplicemente è il caso del potere assoluto che corrompe in modo assoluto. In effetti anche Adele (non vorrei dire cavolate) era spietata prima del suo incontro, diciamo così, mentale con Edea.

Artemisia compare solo alla fine del cd2, ma non è quello il problema, poteva essere anche un interessante colpo di scena, se però avessero ampiato il discorso. Chi è Artemisia? Come mai odia l'umanità e la vuole schiavizzare? Non dico che bisogna mettere esplicitamente tutto ciò, magari in un discorsone unico finale che spiega tutto, però quantomeno, nel corso della storia, far conoscere man mano la figura di Artemisia. Invece no. Ce la troviamo li, ci dicono che è un pericolo, che vuole fare la compressione temporale, la dobbiamo ammazzare perchè sennò lei ammazza noi, fine.
Posso comprendere l'alone di mistero e, in alcuni casi, anche apprezzarlo, ma non in questo, dato che mistero è, e mistero rimane. E ultimania la lascio perdere, dato che esiste imho appunto per tappare i buchi :D


DawsonDerek ha detto:
Dopo tutta questa filippica, che non vuole convincere niente e nessuno del contrario, penso che questo capitolo abbia veramente una trama ben raccontata e soprattutto (come ho detto in altri post) il tema, oltre che dell'amore, del tempo, della ciclicità ecc anche quello dell'amicizia, del gruppo...che si è un pò spento nei successivi capitoli.

Io invece lo trovo con buone tematiche ma malamente sviluppate.
Detto questo, ovvio che nessuno vuole convincere nessuno, chiamasi "scambio di opinioni" :D
 

teo9

Alpha and Omega
Come dice Crazy, FF8 aveva potenzialità sviluppate male

Le tematiche come i sogni di Laguna e i poteri di Ellione sono stati adattati pure quelli alla lovestory (i sogni di Laguna sono stati usati per scoprire come funzionavano i poteri di Ellione che sono stati usati a loro volta per la compressione temporale) anche Esthar è stata inserita solo per questo, mentre si poteva inserire nella guerra tra Balamb e Galbadia in una specie di guerra mondiale.
 

balthier88

lo zio ferra
y1pZNKOQVTRaTKpezhkpkg3Nz3fnEuMPqOHtYiqSAAwbS0F2ZKKxmrrZiTbYgdqfUF45bURpDSP55M



e ho detto tutto
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Caro Dawson, se posso darti un consiglio, giocati per bene (se non l'hai già fatto) Final Fantasy VII, Xenogears e Chrono Cross (giusto per rimanere nei confini Square), vedrai a quel punto che la tua "percezione" di "trama ben raccontata" cambierà in maniera drastica...
 

balthier88

lo zio ferra
Caro Dawson, se posso darti un consiglio, giocati per bene (se non l'hai già fatto) Final Fantasy VII, Xenogears e Chrono Cross (giusto per rimanere nei confini Square), vedrai a quel punto che la tua "percezione" di "trama ben raccontata" cambierà in maniera drastica...

ma gli basta anche solo xenogears
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Posso suggerire Chrono Trigger?

Comunque alla fine FF VIII anche per me, sarà che è il primo che ho giocato, ha sempre un qualcosa di magico... forse saranno le canzoni, spero almeno su quelle non avrete nulla da dire xD
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
ma gli basta anche solo xenogears

Si ma gli servirebbe ad avere delle controprove variegate...eh si, anche Chrono Trigger va bene...anche se io citando (non a caso) quei tre titoli volevo dare un esempio di tre capolavori narrativi della stessa identica generazione (PS1, 32 Bit), giusto per non sconfinare troppo...
 

teo9

Alpha and Omega
Posso suggerire Chrono Trigger?

Comunque alla fine FF VIII anche per me, sarà che è il primo che ho giocato, ha sempre un qualcosa di magico... forse saranno le canzoni, spero almeno su quelle non avrete nulla da dire xD
secondo me le musiche seguono lo stesso andazzo del gioco, alcune delle prime in ordine in cui si sentono nel gioco (Liberi Fatali, Man With The Machine gun e soprattutto Only A Plank Between One And Perdition) poi le ultime che si sentono nel gioco almeno a me non piacciono per niente.
 

Leon90...

Active Member
secondo me le musiche seguono lo stesso andazzo del gioco, alcune delle prime in ordine in cui si sentono nel gioco (Liberi Fatali, Man With The Machine gun e soprattutto Only A Plank Between One And Perdition) poi le ultime che si sentono nel gioco almeno a me non piacciono per niente.

Vuoi dire che non ti piace per niente The Successor?

Link originale:

http://www.youtube.com/watch?v=aeuzZsGj45E&feature=related

Link piano:

http://www.youtube.com/watch?v=a7VzG7aPifk

Se non è la mia preferita di tutto FFVIII poco ci manca e stesso per tutti gli altri FF.
Inoltre era solo un esempio: Altri: The Extreme, Fragment of memories, Compression of time, The castle, Succession of witches, The Salt Flats e molte altre...
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Ragazzi c'è poco da scherzare, la trama di FFVIII sarà modesta, la giocabilità non eccezionale, ma non toccatemi la colonna sonora!!! Mr.Uematsu non ha MAI sbagliato un colpo, è riuscito a creare per il suddetto gioco una colonna sonora praticamente perfetta (per il contesto e le emozioni descritte)....(Ma del resto è dai tempi di FFIV che sforna capolavori musicali a ripetizione).
Come diceva Gesù: "Date a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio"
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Quotone, FFI è il capitolo con la colonna sonora che preferisco in assoluto per certi aspetti /OT

Si effettivamente devono essere inclusi tutte e tre i primi FF, a onor del vero!
Nobuo Uematsu da sempre ha creato qualcosa di unico e irripetibile, e la stessa cosa ha fatto per il tanto vituperato FFVIII, che almeno sul piano visivo e musicale è assolutamente inappuntabile ed encomiabile...

http://www.youtube.com/watch?v=suyCi-xdjNo

facciamo anche da FFI vah, anche perchè Chaos Temple è ancora tutt oggi una delle ost da dangeon che più in assoluto preferisco

a "quello" io ti rispondo con "questo": http://www.youtube.com/watch?v=skNnp1bZ5i0

By yuna.ffX/ffX-2 : uniti i due post ; )
 
Top