Crazyhorse1993
Active Member
Bè devo dire che la critica sulla storia d'amore è piuttosto superficiale, poichè è vero che temi più importanti da raccontare come quello della compressione temporale e degli scopi ultimi di Artemisia non vengono affrontati direttamente ma vengono comunque sviluppati ampliamente mediante i sogni del gruppo nel quale è presente Laguna, I poteri di Ellione e i lunghi e "zimpatici" discorsi del "tottore" Odine. L'alone di mistero che vige per la maggior parte del tempo (soprattutto sulla figura di Ellione, di Laguna e della strega) danno la falsa e facile impressione che la trama abbia dei buchi.
Per quanto riguarda i sogni di Laguna, per quanto per me descrivano i loro temi in modo fin troppo superficialie, non ho molto da ridire, quel che ho da ridire come buchi è sulla descrizione degli altri personaggi.
Zell: è un ragazzo che viveva con la madre ed è diventato SeeD nonsisaperchè (per fare il bimbominkia con gli amici? boh! ), e di lui non sappiamo nient'altro, se non che c'è una tipa con le trecce che gli va dietro. Mi sembra veramente troppo poco per un pg principale.
Irvine: La sua introduzione al gioco è già un po' migliore; lo vediamo come il classico duro donnaiolo e bla bla bla, che però poi si caga sotto alla prima difficoltà. E come inizio, mi sta anche bene. Però poi finisce li, il personaggio non ha piu niente da dire per 3 cd, se non vederlo impegnato in una specie di love story con Selphie.
Selphie: Ok, la classica ragazzina spensierata e sempre allegra è ormai un clichè di FF, basta vedere yuffie e rikku; però diamine, yuffie era un pg secondario, e rikku, per quanto discutibile, aveva un minimo di personalizzazione, mentre Selphie non spicca in niente, rimane solo lo stereotipo senza avere altro da dire.
Quistis: Anche per lei, stesso discorso di Irvine. Buona introduzione al personaggio, del quale ne scopriamo le caratteristiche, niente di eccezionale, ma comunque una buona base per incominciare.
Poi? Basta, ci ritroveremo una donna col frustino che ci segue perchè non ha nient'altro da fare. Apparte giocare al triple triad.
Da aggiungere a tutto questo, c'è il punto chiave del BG: Uguale per tutti, fatta eccezione per Rinoa. Incongruenze non ce ne sono, però la questione è la qualità scarsa dell'idea. A me è parso che si siano quasi accorti che dovevano ancora descrivere il bg per ognuno, e si siano detti "ne mettiamo uno uguale per tutti e buonanotte"; magari non proprio così, ma non so quanto ci sto andando lontano
Detto questo, non che la trama sia scarsa, ma è tremendamente mal sviluppata. Il cd1 lo reputo buono, però poi dal cd2 si perde, si incentra sulla love story e parzialmente sulla compressione temporale, per abbandonare tutto il resto. Le potenzialità c'erano per creare un altro capolavoro al pari di FFVII o FFVI; purtroppo, mai sfruttate.
DawsonDerek ha detto:Altro punto chiave molto criticato è Artemisia. Quali sono i suoi scopi? Qual'è il reale motivo per cui vuole attuare la compressione? Difficile dirlo, e a detta dello stesso Odine non si sa cosa giri in testa ad Artemisia. Non ho neanche letto il book Ultimania su FF8 che poteva svelare ancora di più (non so quando sia uscito e nemmeno se l'abbiano tradotto). Ad ogni modo quel che è certo è che vuole una dimensione in cui il dono concesso a tutti (o ai Seed quantomeno) sia quello di adorarla...e questo mi sembra un piano abbastanza malvagio! Non per forza devono esserci delle implicazioni personali, il disgusto di Artemisia per il genere umano si evince chiaramente nel discorso che fa a Deling city. Semplicemente è il caso del potere assoluto che corrompe in modo assoluto. In effetti anche Adele (non vorrei dire cavolate) era spietata prima del suo incontro, diciamo così, mentale con Edea.
Artemisia compare solo alla fine del cd2, ma non è quello il problema, poteva essere anche un interessante colpo di scena, se però avessero ampiato il discorso. Chi è Artemisia? Come mai odia l'umanità e la vuole schiavizzare? Non dico che bisogna mettere esplicitamente tutto ciò, magari in un discorsone unico finale che spiega tutto, però quantomeno, nel corso della storia, far conoscere man mano la figura di Artemisia. Invece no. Ce la troviamo li, ci dicono che è un pericolo, che vuole fare la compressione temporale, la dobbiamo ammazzare perchè sennò lei ammazza noi, fine.
Posso comprendere l'alone di mistero e, in alcuni casi, anche apprezzarlo, ma non in questo, dato che mistero è, e mistero rimane. E ultimania la lascio perdere, dato che esiste imho appunto per tappare i buchi
DawsonDerek ha detto:Dopo tutta questa filippica, che non vuole convincere niente e nessuno del contrario, penso che questo capitolo abbia veramente una trama ben raccontata e soprattutto (come ho detto in altri post) il tema, oltre che dell'amore, del tempo, della ciclicità ecc anche quello dell'amicizia, del gruppo...che si è un pò spento nei successivi capitoli.
Io invece lo trovo con buone tematiche ma malamente sviluppate.
Detto questo, ovvio che nessuno vuole convincere nessuno, chiamasi "scambio di opinioni"