FF VIII Ma perchè...

Cloud_Darth

Active Member
FFVIII è un bel gioco, ma non raggiunge livelli eccelsi per il fatto che la trama è un pò troppo scarna.
La trama di Shadow Hearts, ad esempio, batte tranquillamente quella di FFVIII, però ci sono alcune cose come le armi più potenti, i segreti, i super-boss, i minigiochini che comunque lo rendono un bel FF alla fine.
 

OLance

Artemis
Avevo da poco compiuto 10 anni quando cominciai a giocare a FFVIII, sarà x il fatto che ero piccolo e ke quando si è bambini tutto sembra + bello, ma resta ke lo trovai spettacolare.
Ancora oggi se mi chiedono quale FF sia il mio preferito io rispondo nello stesso tempo il VII, VIII e il X. Questo xkè tutti sn legati a ricordi bellissimi.

Certo questa mia classifica nn è basata sulla qualità del GDR ma semplicemente dal valore affettivo :)
 

amelio

Nuovo utente
bisognerebbe sdrammatizzare su ambo i fronti.ffVIII è un gioco a mio avviso splendido,ma nulla toglie che abbia i suoi difetti,che,se lo collocano in secondo piano rispetto a vari mostri sacri,di certo non lo rendono un gioco brutto,e neanche solo"carino".
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Life'sGDR ha detto:
:confused: Ciao a tutti raga... Volevo solo dirvi una cosa: non capisco perchè molti di voi si lamentino di FFVIII in modo così assurdo. Capisco, i gusti sono gusti, ma non penso che questo gioco abbia così tante pecche. Abbiamo forse dimenticato la trama e il sistema junction originalissimo? Abbiamo forse dimenticato che gli ultimi GDR peccano di quello che FFVIII in primis e FFVII avevano, cioè storia e originalità non indifferenti? Non voglio accusarvi, ma solo fermare questo processo di accuse infondate, o, comunque, troppo pesanti ad un gioco che, secondo me, e spero secondo molti di voli è il MIGLIORE!

FINAL FANTASY VIII ORA E PER SEMPRE
sono perfettamente d'accordo con te per me FFVIII è il videogioco + bello che abbiano mai fatto....FFVIII FOREVERRRR !!...SQUALL FOREVERRRR :D
 

Lylofer

Strife
ma il fatto è che qui nessuno a torto, chi ha deciso i parametri per criticare un gioco buono o cattivo? quello che non piace a voi a me potrebbe piacere, non sto parlando di gusti, ma di sensazioni differenti per giocatori differenti, come a me non da nessuna sensazione un gioco di corse spaziali, a un altro potrebbe dare una sensazione di appagatezza, non è gusto, am diverso modo di interpretare le cose, il mio è un esempio un pò off topic ma è per far capire che nessuno può giudicare una cosa per tutti, tu puoi giudicarlo per te e basta, io potrei dirti che FF VII fa cagare (ma che scherziamo? mi auto abbasso la reputazione per questo) ma vuol dire che a me quel determinato episodio non ha dato nietne, ma non mi prendo la libertà di dire che il gioco non è ne il migliore ne il peggiore, FF VIII è un gioco per me splendido, dal punto di vista delle emozioni date e dalla capacità di farmi immergere nella storia, che poi la storia sia scontata questo non toglie niente al fatto che sia comunque una buona storia, un pò lenta, un pò prevedibile, ma comunque a me ha dato una bella sensazione fin dove sono arrivato.
 

Lylofer

Strife
Grazie Sephirorothlv99, ma alla fine sono parole buttate al vento, ci sarà sempre chi troverà da criticare qualsiasi cosa, ma questo dipende solo dai loro preconcetti e dal loro continuare a criticare tutto e tutti, tutti i giochi hanno difetti e pecche, ma se glieli tocchi si inca**ano e non poco, mentre loro si prendono la liberta di criticare quello che a loro non sta bene, ma io ho trovato la soluzione: non mi interesso minimamente delle loro idee, a me piace, e nessuno potrà farmi cambiare idea, neanche se mi darebbero un mlione di euri (aspetta se me li offrono penso che un pò ci penserei su :D ) a me piace, se poi agli altri no non me ne faccio un problema,, comunque tranquillo FF VII per me è sempre il migliore (specifico, per me) ma FF VIII mi ha fatto entrare appieno nel personaggio di Squall quindi per me non è da meno
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io un tempo finkè nn conoscevo gli altri FF lo apprezzavo mooooooolto....anke xkè fu il mio primo FF,poi giokando al 7 nn mi ha attirato prprio xkè era inglese e io ero mooolto pikkolo x giokare ad un gioko in inglese:D
ora invece giokando agli altri FF so ke l'VIII nn è brutto come alcuni dicono ma un pò + in basso rispetto agli altri...e nn a tutti!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
:starwars: Ascoltate... Evidentemente non mi sono espresso bene. Premetto che i giochi a cui tu, jeegsephirot hai giocato, li ho giocati anch'io, se non tutti... Perciò non c'è bisogno di fare lo spaccone con quelli che hanno opinioni contrastanti alle tue! Per quanto riguarda la storia, a mio avviso, è una storia ben fatta, aiutata molto da fattori come una grafica abbastanza soddisfacente e un sonoro ben curato! Per quanto riguarda il sistema junction può anche non piacervi... Non dite, però, che rende uguali i personaggi: è molto difficile, infatti, portare tutte le statistiche a 255, con tutti i personaggi. Parlo per esperienza, ovviamente. Volevo solo farvi notare che molte sono le accuse che un gioco molto bello e non carino, sta avendo in modo infondato, a mio avviso... Inoltre per rispondere a chi ha detto che non mi intendo di cultura GDR, vorrei dire che di giochi di ruolo ne ho giocati tanti. Ecco perchè mi sono iscritto a questo forum: cercate, però, di non snobbare nessuno! Ciao

spaccone? ahahahha ma ti rendi conto? e da dove arriva la mia spaccosagine scusa? dal fatto che ho giocato a cosi tanti rpg che mi ha permesso di avere una visione talmente ampia che mi ha permesso di criticare un gioco che PER ME trovo piuttosto di basso livello? si parla di opinioni qua giusto? io ho detto la mia e dovrei essere uno spaccone? Il mio era un discorso prevalentemente generale e non era indirizzato a nessuno, perhcè quindi ti sei scaldato tanto? cos è hai la coda di paglia o ti sei sentito offeso in qualche modo verso un mio giudizio riguardo a FFVIII? non mi pare che abbia mai detto che la mia parola è legge e inoltre cio che mi da fastidio è che qui alcuni (non mi riferisco a tutti) definiscano FFVIII il migliore quando non conoscono ne capitoli come FFVI o FFVII o addirittura altri rpg. Come faccio a dire che una cosa è migliore di un altra se non ho altri soggetti su cui paragonarmi? bah.. ma dimmi te cose da pazzi, spaccone ahahahhah bella questa
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Ci sono alcune cose da chiarire...

Parlo con Jeegsephirot: tu non hai fatto lo spaccone? Anche nell'altro topico, solo perchè ho detto che l'VIII, è un colosso, hai continuato a ribadire, e lo hai fatto anche in questo topic che mi devo fare una cultura di GDR. Ti invito a non pensare che io sia il primo ignorante in materia, anzi. Poi, inoltre, è pur vero che più giochi hai giocato è più puoi parlare, ma è anche vero il fatto che per dare un parere personale non serve aver giocato a tutti i giochi che sia tu, e molti anche io e altri penso, abbiamo conosciuto. Ritornando al topic, vorrei dire che piùù che pareri personali, a parte i positivi, mi sembrano degli insulti, quelli rivolti a questo gioco. Ma insomma, c'è chi addirittura pensa che sia un gioco mediocre! Comunque, saranno pure opinioni, ma quelle così aspramente negative non le condivido affatto. Per dirla tutta, penso che il successo del gioco sia stato fomentato dalla sua grafice e dalla lingua italiana, ma sostengo fermamente che il gioco avrebbe avuto gran successo anche in inglese.
P. S. Vorrei che non te la prendessi Jeegsephirot, ma cerco di risponderti direttamente, perchè sennò sembra che io sia un pazzo e che ti accusi inutilmente. E' soprattutto in questo topic non si dicono cose da pazzi!
:ffx04:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
Parlo con Jeegsephirot: tu non hai fatto lo spaccone? Anche nell'altro topico, solo perchè ho detto che l'VIII, è un colosso, hai continuato a ribadire, e lo hai fatto anche in questo topic che mi devo fare una cultura di GDR. Ti invito a non pensare che io sia il primo ignorante in materia, anzi. Poi, inoltre, è pur vero che più giochi hai giocato è più puoi parlare, ma è anche vero il fatto che per dare un parere personale non serve aver giocato a tutti i giochi che sia tu, e molti anche io e altri penso, abbiamo conosciuto. Ritornando al topic, vorrei dire che piùù che pareri personali, a parte i positivi, mi sembrano degli insulti, quelli rivolti a questo gioco. Ma insomma, c'è chi addirittura pensa che sia un gioco mediocre! Comunque, saranno pure opinioni, ma quelle così aspramente negative non le condivido affatto. Per dirla tutta, penso che il successo del gioco sia stato fomentato dalla sua grafice e dalla lingua italiana, ma sostengo fermamente che il gioco avrebbe avuto gran successo anche in inglese.
P. S. Vorrei che non te la prendessi Jeegsephirot, ma cerco di risponderti direttamente, perchè sennò sembra che io sia un pazzo e che ti accusi inutilmente. E' soprattutto in questo topic non si dicono cose da pazzi!
:ffx04:

prendermela? e perchè mai? noto con piacere che continui a fraintendermi quindi cerchero di spiegarmi ancora meglio: se te per tutta la vita hai mangiato sempre e solo torta al limone e poi arriva un tizio che ti dice che la torta ai frutti di bosco è piu buona, con che diritto hai di dire che la torta di limone è piu buona di quella dei frutti di bosco? Non puoi fino a quando hai mangiato anche tu la torta di bosco, qui il parere personale conta poco. Io posso accettare che tu dica: "a me piace la torta di limone" e un altro è dire "trovo che la torta di limone sia la piu buona di tutte". Ora capisci qual era il mio discorso con "fatti una cultura di rpg"? non era riferito a te, ma in generale... magari è stata colpa mia che non ho specificato, ma ti assicuro che era quello il succo del discorso. Cmq trovo ancora difficile credere che persone che abbiano giocato a giochi come Xenogears possano apprezzare giochi come FFVIII, che per quanto sia bello, non è neanche paragonabile ad un simile capolavoro definitivo ancora oggi nel 2006 il miglior rpg mai creato sulla faccia della terra. Ma come hai ribadito tu piu volte: questione di gusti, non mi resta che accettarlo.
 

Cloud_Darth

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
prendermela? e perchè mai? noto con piacere che continui a fraintendermi quindi cerchero di spiegarmi ancora meglio: se te per tutta la vita hai mangiato sempre e solo torta al limone e poi arriva un tizio che ti dice che la torta ai frutti di bosco è piu buona, con che diritto hai di dire che la torta di limone è piu buona di quella dei frutti di bosco? Non puoi fino a quando hai mangiato anche tu la torta di bosco, qui il parere personale conta poco. Io posso accettare che tu dica: "a me piace la torta di limone" e un altro è dire "trovo che la torta di limone sia la piu buona di tutte". Ora capisci qual era il mio discorso con "fatti una cultura di rpg"? non era riferito a te, ma in generale... magari è stata colpa mia che non ho specificato, ma ti assicuro che era quello il succo del discorso. Cmq trovo ancora difficile credere che persone che abbiano giocato a giochi come Xenogears possano apprezzare giochi come FFVIII, che per quanto sia bello, non è neanche paragonabile ad un simile capolavoro definitivo ancora oggi nel 2006 il miglior rpg mai creato sulla faccia della terra. Ma come hai ribadito tu piu volte: questione di gusti, non mi resta che accettarlo.

Vabbè ma alla fine si ricade comunque nei pareri personali. Dire che Xenogears sia il più bel rpg mai creato dipende sempre dai punti di vista e ricade nell'opinabile.
Per me il migliore rpg in assoluto è FFVII, raggiunto solo da Baldur's Gate, ma è ovvio che anche la mia è solo un opinione, in fin dei conti il fatto che un gioco colpisca in maniera particolare da renderlo il migliore dipende da soggetto a soggetto.

Se fossimo tutti uguali il mondo sarebbe monotono :rolleyes:
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Diciamo che ho mangiato diversi tipi di torta... Siccome le ho mangiate tutte posso dire che quella al limone è la migliore, per me, come tu hai detto che Xenogears lo è... Comunque, la prossima volta spiegati meglio...
 

Dark Gidan

Ammazzadraghi
Cloud_Darth ha detto:
Vabbè ma alla fine si ricade comunque nei pareri personali. Dire che Xenogears sia il più bel rpg mai creato dipende sempre dai punti di vista e ricade nell'opinabile.
Per me il migliore rpg in assoluto è FFVII, raggiunto solo da Baldur's Gate, ma è ovvio che anche la mia è solo un opinione, in fin dei conti il fatto che un gioco colpisca in maniera particolare da renderlo il migliore dipende da soggetto a soggetto.

Se fossimo tutti uguali il mondo sarebbe monotono :rolleyes:
Sn daccordo kon te, ognuno ha i propri gusti :)
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Raga, per tutti quelli che hanno risposto, o comunque per quelli che non risponderanno, affinchè il topic non diventi generico (mi rivolgo anche a jeegsephirot, xenobahamut e altri) e poco chiaro, vorrei chiedervi di giudicare tecnicamente, usando voti, però, giustificati da spiegazioni, naturalmente (come in una rivista per videogames)... se vi va, penso sia meglio per chiarire la vostra posizione nei riguardi di FFVIII
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
Raga, per tutti quelli che hanno risposto, o comunque per quelli che non risponderanno, affinchè il topic non diventi generico (mi rivolgo anche a jeegsephirot, xenobahamut e altri) e poco chiaro, vorrei chiedervi di giudicare tecnicamente, usando voti, però, giustificati da spiegazioni, naturalmente (come in una rivista per videogames)... se vi va, penso sia meglio per chiarire la vostra posizione nei riguardi di FFVIII

Sarò molto breve dato che ho fatto tanti post e piuttosto lunghi su cosa penso di FFVIII e non vorrei diventare ripetitivo.

Trama: 7.5
Troppi clichè e stereotipi gia visti e rivisti, le forzature all interno della storia e il poco spessore dei personaggi fan si che la trama subisca un duro colpo e arrivi a diventare addirittura banale e prevedibile. Nonostante tutto, la storia d amore tra Rinoa e Squall rimane cmq molto bella e quindi fa si che la trama non sia del tutto da buttare.

Sonoro: 9.5
Non si puo assolutamente negare che il sonoro di questo capitolo sia uno dei piu eccellenti, ma del resto Nobuo Uematsu non conosce aggettivi al di sotto dell eccellenza. Decisamente una OST da oscar.

Longevità: 7.0
L estrema facilita del gioco, la totale assenza di battaglie competitive, le pochissime quest sono un brutto colpo alla longevita di questo capitolo. Se contiamo solo il sottogioco delle carte e i chocobo, ci si puo facilmente rendere conto che il gioco è piuttosto povero da questo punto di vista. Nonostante tutto un grande elogio va al triple triad che considero uno dei piu bei giochi di carte, nonchè di sottogiochi visti in un rpg, a cui abbia mai giocato.

Sistema di combattimento e crescita: 6
Posso essere d accordo sul fatto che l introduzione delle junction siano state una bella idea e anche piuttosto originali, peccato che siano sfruttate malissimo. Come si è gia ripetuto piu volte il semplice fatto che per aumentare i parametri bisogna fare junction con le magie mi potrebbe stare anche bene, ma che le magie siano diventate cumulabili attraverso un noioso procedimento di assimilazione dai mostri (eliminando i famosi MP) e che l utilizzo di queste ultime causi l abbassamento dei parametri ad esso collegati è una cosa inaccettabile per me. Inoltre basta andare in giro con gli HP in giallo per aver accesso alle limit del gioco il che rende il gioco di una facilità terribilmente abnorme. Crescita del lvl ai limiti del ridicolo, gia alla fine del primo cd o inizio del secondo si puo raggiungere il lvl 100 senza alcuno sforzo particolare, stessa cosa vale per l allenamento dei GF

Grafica: 9.5
Niente da dire, a quel tempo non si poteva non rimanere affascinati da tale bellezza di paesaggi e ambientazioni.

7.5/9.5/7/6/9.5 = 7.9

Nonostante tutto, come vedete il voto sfiora quasi l 8 che non è un cattivo voto, anzi.
 
Top