FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Tribal

Member
Final fantasy 10 è uno dei migliori gdr con cui abbia mai giocato se non il migliore.Questo giudizio è soprattutto(ma non solo) riferito alla trama e al modo in cui si è sviluppata che offre spunti di riflessione su temi ancora attuali e interessanti: è giusto sacrificare la propria vita per un "bene superiore"? è il diverbio principale che caratterizza l'intero gioco( affrontato egregiamente durante il dialogo con yunalesca):yuna dimostra un'animo forte(come pochissime donne nella vita reale sanno fare) quando nonostante sa che deve inevitabilmente morire continua dritta per la sua strada, aiutata fisicamente e psicologicamente dai suoi "guardiani" con cui è legata da un rapporto profondo, che affrontano con lei il pelleggrinaggio costellato da mille pericoli per far arrivare il bonacciale; qui viene messo in risalto il valore dell'amicizia e dell'amore(quest'ultimo considerando tidus),del poter sempre e comunque contare su qualcuno senza aspettarsi nulla in cambio. Inoltre viene dato un'altro profondo insegnamento e che credo non molti abbiano capito: mette in guardia contro la religione e i suoi vertici che il più delle volte sono i principali responsabili dei mali del mondo e che sono i primi a fare ciò che essi stessi vietano:
ad esempio nel gioco vietano l'utilizzo delle macchine ma sono essi stessi i primi ad utilizzarle(vedi Bevelle),nella vita reale invece dicono "non uccidere" ma loro tra crociate e inquisizione hanno ucciso moltissime persone.
Ma tralasciando queste considerazioni di carattere religioso(con cui non voglio offendere il credo di nessuno ma solo spiegare il messaggio che tale gioco mi ha lasciato,fatto capire dopo averlo finito) e passando ad analizzare gli altri personaggi devo dire che la caratterizzazione dei pg e le loro reciproche relazioni è un qualcosa di magistrale,basti pensare al rapporto magnifico(un misto tra odio e amore) che intercorre tra Tidus e suo padre Jecht(uno dei punti cardine su cui si basa l'intero gioco),all'amore impossibile tra Tidus e Yuna in quanto la seconda sa di dover morire e quindi quel senso di " vorrei tanto ma non posso"(stupendo!),l'iniziale disappunto di Kimahri nei confronti di Tidus che ben presto dopo aver vissuto mille situazioni insieme si trasforma in fiducia, quell'affascinante aura di uomo vissuto che emana Auron, il tutto accompagnato da una superba colonna sonora che enfatizza le senzazioni provate.
Va bè poi, è inutile dirlo, ambientazioni memorabili,gamepley bello e rivoluzionario,soprattutto il fatto di poter gestire/comandare gli eoni invocati,ecc.
Tutto quello che ho appeno detto si fonde insieme in maniera perfetta dando vita a questo prodotto che,a mio parere,ha fatto si che i videogiochi, da iniziali meri passatempi quali erano, si elevassero al grado di arte(in realtà ci era già riuscito prima il 9 capitolo).
 

Leon90...

Active Member
Concordo praticamente su tutto, specie sulle colonne sonore...per non parlare delle ambientazioni.
Non concordo affatto sul gameplay...perchè lo trovo pessimo>troppo statico...ti vedi i pg fermi che guardano negli occhi i nemici che li apsettano fissandoli a loro volta...immagina che noia...°_°"...>Link: http://www.youtube.com/watch?v=Qkjig6nwHF4 vedete in particolare da 1 minuto e 20 secondi.

Direi che hai ben enfatizzato una trama che nel complesso merita come la caratterizzazione dei pg...
 

w ff

Young Member
I braccobaldi non sono invitati. (come in quello di FFXII)
La trama c'entra nemmeno un po' con la realtà, direi quindi che è bellissima.
I gameplay a turni sono i miei preferiti (e turni non solo CTB, ma anche ATB e i turni dei primi tre FF, ma non mi riferisco al gambit di FFXII che è tutt'altra cosa)
La grafica c'è ma non la vedo. (Cioè non la valuto, che poi è bellissima)
Le ambientazioni sono troppo belle.
La colonna sonora ha effetti su di me.
I personaggi sono comici.
E non vado nei dettagli.
 

teo9

Alpha and Omega
temi dell'amicizia, amore e di sacrificio per un bene superiore che sono usati per costruire un finale perfetto in cui

Yuna si metterà a frignare regalando un finale molto romantico [cit. nonciclopedia]
 

Level MD

The Secret Darkness
mi dite cortesemente in cosa è uguale a grandia 2?
ci sono parecchi aspetti che vanno oltre l'ispirazione

citandone qualcuno...

- analogo tema sulla religione e significato
- in entrambi c'è un sistema ecclesiastico
- Elena intraprende un viaggio con Ryudo Guardia del corpo ( modello guardiani FFX )
- discorsi al falò XD ( va beh questa era evitabile )
- canto del popolo di fronte a Valmar ( stile Sin -.- )
- Yuna è identica ad una parte di Elena ( parte perché Elena è più caratterizzata )
- volontà di sacrificarsi di Elena
- Kimhari = Mareg + blu XD ( anche qui è un insulto di caratterizzazione in paragone a Mareg )
- alla fine Elena si da al canto per il popolo ( pensa alle scene della piana dei lampi di FFX2 con le stesse identiche motivazioni )
- Elena - Ryudo senza scena della fonte... ce n'è una in cui salgono su un pilone XD

non è uguale, difatti Grandia II è palesemente migliore :D ... ma se hai giocato entrambi vedi quante analogie ci sono, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa che sul momento non mi viene in mente dica pure

detto questo uno potrebbe dire "eh va bhe... normale che un opera possa avere analogie anche evidenti con altro che l'ha preceduto" però la cosa puzza in quanto Grandia II è uscito su Dreamcast l'anno prima di FFX e quindi aveva un target diverso di console... quando di Grandia II ci fu il porting Ps2 ormai l'avevano già spoilerato :D

dai non può essere un caso che escano due giochi così simili come tema e con diverse similitudini strutturali e di eventi, e lo dico dicendo anche che FFX mi piacque ma una volta fatto Grandia II ho capito che i lati positivi di uno erano presenti pari pari nell'altro e ciò che rimaneva di FFX era per me veramente poca roba
 

balthier88

lo zio ferra
ci sono parecchi aspetti che vanno oltre l'ispirazione

citandone qualcuno...

- analogo tema sulla religione e significato
- in entrambi c'è un sistema ecclesiastico
- Elena intraprende un viaggio con Ryudo Guardia del corpo ( modello guardiani FFX )
- discorsi al falò XD ( va beh questa era evitabile )
- canto del popolo di fronte a Valmar ( stile Sin -.- )
- Yuna è identica ad una parte di Elena ( parte perché Elena è più caratterizzata )
- volontà di sacrificarsi di Elena
- Kimhari = Mareg + blu XD ( anche qui è un insulto di caratterizzazione in paragone a Mareg )
- alla fine Elena si da al canto per il popolo ( pensa alle scene della piana dei lampi di FFX2 con le stesse identiche motivazioni )
- Elena - Ryudo senza scena della fonte... ce n'è una in cui salgono su un pilone XD

non è uguale, difatti Grandia II è palesemente migliore :D ... ma se hai giocato entrambi vedi quante analogie ci sono, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa che sul momento non mi viene in mente dica pure

detto questo uno potrebbe dire "eh va bhe... normale che un opera possa avere analogie anche evidenti con altro che l'ha preceduto" però la cosa puzza in quanto Grandia II è uscito su Dreamcast l'anno prima di FFX e quindi aveva un target diverso di console... quando di Grandia II ci fu il porting Ps2 ormai l'avevano già spoilerato :D

dai non può essere un caso che escano due giochi così simili come tema e con diverse similitudini strutturali e di eventi, e lo dico dicendo anche che FFX mi piacque ma una volta fatto Grandia II ho capito che i lati positivi di uno erano presenti pari pari nell'altro e ciò che rimaneva di FFX era per me veramente poca roba

più o meno hai citato tutto...tranne la cosa più importante


-il rapporto melfice-ryudo identico a tidus-jeckt
-il tema religioso non è solo in comune...ma la trama si evolve nello stesso modo! addirittura gli stessi colpi di scena!
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
senza contare
Melfice che viene posseduto da Valmar dopo averlo assorbito dalla fidanzata per fermarlo e che dopo essere diventato malvagio viene ucciso dal buon Ryudo

Inoltre i personaggi di Grandia II sono anni luce migliori rispetto a quelli del X...senza offesa ma per affermare che FFX sia il migliore rpg in circolazione bisogna averne giocati proprio una manciata eh
 

Tribal

Member
senza offesa ma per affermare che FFX sia il migliore rpg in circolazione bisogna averne giocati proprio una manciata eh
non ho detto che il 10 è il miglior rpg in circolazione(non mi permetterei mai di dirlo se non avessi prima giocato a tutti gli rpg del mondo) bensì ho detto che è il migliore TRA QUELLI A CUI HO GIOCATO, cioè ho considerato un ambito circoscritto di cui grandia 2 ne è escluso,infatti ho intenzione di giocarci per stabilire la veridicità delle vostre affermazioni anche se alcune,specie quelle di balthier88, mi sembrano alquanto esagerate e lesive nei confronti del x ; mi riferisco in particolare a questa:

"è la brutta copia di grandia 2 con pg bimbominchia al limite del idiozia"

Cioè vi sembra un commento intelligente? Cioè è mai possibile che personaggi del calibro di Auron,Yuna,Seymor,ecc. siano etichettati,in modo cosi spudorato, come dei bimbominchia idioti ? boh...non ho parole...
Poi un conto è dire che la trama ha preso spunto oppure ha molti elementi in comune o addirittura ci sta anche dire che è stata copiata del tutto ma arrivare a dire che è una BRUTTA copia... mah
 

Level MD

The Secret Darkness
Cioè vi sembra un commento intelligente? Cioè è mai possibile che personaggi del calibro di Auron,Yuna,Seymor,ecc. siano etichettati,in modo cosi spudorato, come dei bimbominchia idioti ? boh...non ho parole...
Poi un conto è dire che la trama ha preso spunto oppure ha molti elementi in comune o addirittura ci sta anche dire che è stata copiata del tutto ma arrivare a dire che è una BRUTTA copia... mah
tribal... Yuna è realmente la brutta copia di Elena, brutta perché Elena è molto di più, te l'assicuro perché è uno dei personaggi che preferisco dei FF :D e pensa che la copia si ripercuote pure nell'X2... fai te :D

il vero bimbominkia ****** è Tidus

azz è vero Melfice °D°...mi ero dimenticato di citarlo U_U, sarà la vecchiaia ^^"

PS: quanti personaggi di nome Gatta ci sono nel videoludico ? no perché c'è sia in FFX che in Grandia II XD
 

Tribal

Member
tribal... Yuna è realmente la brutta copia di Elena, brutta perché Elena è molto di più, te l'assicuro perché è uno dei personaggi che preferisco dei FF :D e pensa che la copia si ripercuote pure nell'X2... fai te :D
il vero bimbominkia ****** è Tidus
ahah nell'x-2 li si che fa veramente cagare come personaggio, cioè è passata dall'essere sempre seria e "timorata di dio" a ragazza estroversa in soli due anni...
poi è vero che Tidus è il personaggio meno caratterizzato del gruppo(è il classico stereotipo sognatore con i capelli biondi) ma non è completamente da buttare via secondo me.
 
Top