kaos31 ha detto:
C'e' sempre qualcosa alla portata di tutti da cui iniziare. Lo Stesso Picasso ha iniziato da qualcosa di semplice, non penso che il suo primo lavoro sia stato Guernica. Ci sono quadri dello stesso Picasso che potrebbe riprodurre anche un bambino di 10 anni. E poi non e' una questione di capacità sotto la media, ma di stile diverso.
Ne prendo atto, il tuo è un discorso corretto. Ma non ho ben capito cosa c'entri con la mia precedente considerazione
Lapimpa ha detto:
beh... si fa quel che si può no? In fondo non mi chiamo Akira Toriyama
Prima che si sollevi un inutile vespaio, preciso che la mia voleva essere un'osservazione a carattere generale, non certo una cattiveria malcelata nei tuoi confronti^^ Ho notato, cioè, che se Tizio non è in possesso di una grande tecnica realizzativa e decide di copiare un Goku disegnato da Akira Toriyama, quello che ne vien fuori non è mai identico all'originale. Anzi, spesso e volentieri il risultato finale è addirittura sgradevole.
Discutendo con diverse persone è emerso che lo stile di disegno di Toriyama viene giudicato dai più semplicistico e stilizzato, 'na fesseria da riprodurre. Eppure conosco disegnatori che, pur sfornando lavori più che discreti, quelle linee "tanto semplici" non riescono proprio a digerirle.
Incapaci loro o bravo Toriyama? Io propendo per la seconda, ultimamente sto rivalutando in positivo il papà di Dragon Ball^^
Tutta 'sta minchiata di ragionamento per giungere ad una conclusione: occorre essere davvero capaci per quel particolare tratto.
Passando ai tuoi disegni, a rigor di logica non essere sopra la media significa essere NELLA MEDIA (e non "sotto la media"); hai delle basi importanti e sei ancora giovane, per diventare una brava disegnatrice c'è tutto il tempo del mondo^^
Per ora ti limiti a copiare, ho ragione? Ci sono diverse imprecisioni a livello di prospettiva e di costruzione della figura, soprattutto sulle mani - croce e delizia dei disegnatori - ci lavorerei parecchio. Per quanto riguarda il tratto, a me è sembrato ancora acerbo: visto che lo stile tipicamente "shoujo" va per la maggiore, punterei su un ammorbidimento delle linee, le tue risultano eccessivamente spigolose per quella tipologia di disegno.
Nel complesso, tutti difetti che si smussano con la pratica.
Beninteso, questo discorso è valido solo se accetti le critiche costruttive (come dico sempre, con i "bene, bravo, bis!" non s'impara una mazza^^)
Se invece ho ferito il tuo orgoglio (ma ne dubito)... tanto tu disegni per te stessa e perché ti piace farlo, dunque fregatene del parere di questo vecchio acidone pignolo rompipalle etc. etc.