Nintendo 3DS

Questa notizia mi fa gioire (anche se avrei preferito il sistema degli account di Steam/Xbox Live/PSN)

Il 3DS avrà un codice UNICO per tutto, quindi dipenderà solo dal codice della console ogni singolo gioco.

E non è finita...

Hideki Konno, direttore dello sviluppo del Nintendo 3DS, spiega come le dimensioni degli schermi (di 3,53 e 3,02 pollici) non siano legate alla tecnologia del 3D stereoscopico ma semplicemente a una scelta di design:

"Il DSi XL aveva sicuramente il suo impatto con i suoi schermi di grandi dimensioni ma il 3DS,sarà una console che l'utente potrà portare facilmente con se. Se l'avessimo fatto troppo largo i giocatori avrebbero avuto remore nel trasportarlo nelle loro borse. Abbiamo voluto creare una console compatta ma non ci sono limiti nel volerla rendere più grande."

Konno ha poi spiegato anche come la tecnologia 3D possa essere applicata a schermi grandi quanto televisori ma che, a causa degli alti costi di produzione e della necessità dell'utente di rimanere in una determinata posizione, ha costretto gli sviluppatori ad utilizzarla solo su console portatili.

E' giusto ritenere il 3DS una PS2.5? O è troppo poco?
 
come potenza no, visto che la insulta e gli caga sopra con veemenza, come successo commerciale beh...direi che già il primo ds è una ps1.5

Ok, ora non esageriamo!
Il primo DS di sicuro era più fluido di una PS1 e visto che i giochi funzionavano su cartuccie non c'era nessun caricamento, ma non è mai stata potente quanto una PS2...certo, Ninja Gaiden Dragon Sword (tanto per citare) ha dimostrato quasi il contrario (apparentemente), ma la sostanza della console non è mai cambiata a questi livelli...
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Ok, ora non esageriamo!
Il primo DS di sicuro era più fluido di una PS1 e visto che i giochi funzionavano su cartuccie non c'era nessun caricamento, ma non è mai stata potente quanto una PS2...certo, Ninja Gaiden Dragon Sword (tanto per citare) ha dimostrato quasi il contrario (apparentemente), ma la sostanza della console non è mai cambiata a questi livelli...

Non sta parlando di potenza, ma di SUCCESSO COMMERCIALE u.u
Tecnicamente il DS non regge assolutamente il confronto con una qualsiasi console della sixth generation.
 
Non sta parlando di potenza, ma di SUCCESSO COMMERCIALE u.u
Tecnicamente il DS non regge assolutamente il confronto con una qualsiasi console della sixth generation.

Capito, non avevo letto bene! ;)
In ogni caso non ho ancora capito la storia del "Tag-mode":

La novità più grande del Nintendo 3DS è sicuramente l'implementazione del supporto alla tecnologia 3D, ma questo non ha impedito alla compagnia nipponica di introdurre nuove interessanti feature; tra queste abbiamo la Tag Mode.
Tale opzione altro non è che una sorta di tecnologia wireless "passiva" che permette di trasferire da una console a l'altra dati di gioco.
Il producer Hideki Konno ha affermato: "La prima volta che l'utente inserirà un gioco supportante il Tag Mode, verrà salvato un file all'interno della memoria della console che potrà essere trasferito su un altro sistema in qualsiasi istante. Si potranno così gestire più dati appartenenti a diversi titoli nello stesso momento laddove attualmente è possibile farlo solo con un gioco alla volta -qualora consentisse tale eventualità- tenendo inserita la cartuccia nella console."

Io non ho capito granché, in ogni caso non sarà possibile per TUTTI i giochi, ergo si potranno benissimo salvare i dati sulla cartuccia!
 

balthier88

lo zio ferra
ecco sostanzialmente chi mi spiega in italiano il tag mode è un figo

ps per il primo DS ovviamente intendevo successo commerciale,è ovvio che un nintendo 64 non è potente come una ps2
 

Cisco

Nuovo utente
In pratica, da quanto ho capito, i dati relativi ai giochi compatibili con il Tag Mode non verranno salvati sulla cartuccia del gioco stesso, bensì internamento alla Console ( forse con una memoria flash ), in modo che tu abbia accesso a tali dati anche se teoricamente non stai giocando a quel gioco. Non so bene a cosa possa servire in effetti... ma prima o poi ce lo spiegheranno :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Visto oggi in una conferenza Nintendo a porte chiuse.
Finche non l'avete in mano penso che non ci si può davvero rendere conto di cosa è capace questa console portatile.
Tra i titoli provati (oddio in realtà erano tutte tech demo):

MGS 3DS
RE Revelation
Kid Icarus: Uprising

Tra tutti, quello che sicuramente ha colpito tutti noi della stampa è stato sicuramente MGS, probabilmente il titolo dove il 3D ha un impatto maggiore rispetto gli altri titoli.
Ho visto anche le foto in 3D scattate dal 3DS e sono veramente notevoli, specie per chi come me non aveva si è mai visto in 3D in una foto :asd:
Graficamente siamo veramente a livelli altissimi, diciamo che sta esattamente tra la precedente e attuale generazione.
L'unico difetto riscontrato al momento (non solo da me, ma da molti) è che per ottenere un immagine performante ed un effetto 3D non fastidioso bisogna restare fissi e concentrare lo sguardo al centro dello schermo. Come si cambia angolatura il risultato che ottieni è il classico effetto sdoppiamento di quando si vede qualcosa in 3D senza occhiali (non a caso vedere qualcun altro che gioca ha un effetto pessimo e anche fastidioso). Speriamo che sia una cosa che possa essere colmata prima del lancio, il tempo sicuramente non manca.
 

Cisco

Nuovo utente
Temo di sì... se non ho capito male, l'effetto stereoscopico viene creato modificando molto velocemente la polarizzazione dei cristalli liquidi e, contemporaneamente, modificando l'immagine visualizzata. In pratica è come se, ogni trentesimo di secondo ( minimo! ), la luce venisse diretta in una direzione particolare e contemporaneamente modificata l'immagine visualizzata. Questo fa sì che ad un occhio arrivi un'immagine diversa da quella che arriva all'altro occhio; ma questo è possibile solo in un'area precisa, in quanto questo sistema non può "sapere" dove si trova ognuno dei due occhi; può solo sperare che siano lì dove si aspetta!

Naturalmente ci saranno dei margini di tolleranza, e distanza e angolo di visione non dovranno essere precisi ma all'interno di un certo ( suppongo piuttosto stringato ) intervallo.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
c'è una distanza ottimale che la persona deve mantenere dallo schermo?

oddio non ti so dire, non ho provato la differenza tra giocare con lo schermo attaccato agli occhi o giocare con le braccia distese. Di sicuro il fattore da tenere in assoluta considerazione è che per giocare e disporre di un perfetto effetto 3D è che bisogna tenerlo centrale e con lo sguardo fisso, al minimo spostamento scatta l'effetto "sdoppiatura"
 
Top