FF VII Non si starà esagerando?

Kain

So say we all!
Link Badguy Zero ha detto:
E' difficile portare avanti degnamente la storia di qualcun'altro a dieci anni di distanza... ^^
E sarà difficile senza Sakaguchi (è un giudizio obiettivo poiché non ce n'è uno dentro la Squex a saper fare lo storie come lui, tant'è vero che hanno assunto l'autore dei romanzi di Orange Road) che i prossimi FF sappiano farci commuovere come i precedenti.
L'anteprima di FFXIII ne è un esempio:
ormai sembrano voler puntare più sull'azione e sulla grafica che sulla trama, come in DoC...
Mentre prima la Square era un prodotto di lusso, ora segue la massa.
Gli altri fanno giochi d'azione come DMC? Noi faremo lo stesso.
Fanno gli sparatutto? Noi uguale.
Dov'è l'innovazione?
Dove sono i colpi di scena e le scene che ci rimarranno impresse a vita?
Chi ha giocato a FFVII scorderà mai i momenti della morte di Aeris? O si ricorderà ogni minimo pixel?
Nell'AC o nel DoC c'è una scena della madesima forza?
Non mi pare...

Non posso fare altro che quotarti, come al solito
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Link Badguy Zero ha detto:
E' difficile portare avanti degnamente la storia di qualcun'altro a dieci anni di distanza... ^^
E sarà difficile senza Sakaguchi (è un giudizio obiettivo poiché non ce n'è uno dentro la Squex a saper fare lo storie come lui, tant'è vero che hanno assunto l'autore dei romanzi di Orange Road) che i prossimi FF sappiano farci commuovere come i precedenti.
L'anteprima di FFXIII ne è un esempio:
ormai sembrano voler puntare più sull'azione e sulla grafica che sulla trama, come in DoC...
Mentre prima la Square era un prodotto di lusso, ora segue la massa.
Gli altri fanno giochi d'azione come DMC? Noi faremo lo stesso.
Fanno gli sparatutto? Noi uguale.
Dov'è l'innovazione?
Dove sono i colpi di scena e le scene che ci rimarranno impresse a vita?
Chi ha giocato a FFVII scorderà mai i momenti della morte di Aeris? O si ricorderà ogni minimo pixel?
Nell'AC o nel DoC c'è una scena della madesima forza?
Non mi pare...

Tengo a precisare che non tutti i lavori Square erano di lusso (di cagate ne hanno fatte tante eccome) e, in fondo, attualmente Square Enix ha fatto flop solo con giochi del calibro di FFX-2 e FFDoC. Avete il coraggio di criticare una societa per due giochi che hanno fatto flop? Per questi due giochi ve ne cito altri 10 per cui la Square-Enix merita la lode (ne ci to solo alcuni come Valkyrie Profile 2, Dragon Quest VIII e Final Fantasy XII). Perfavore siate coerenti e non attaccatevi a semplici discorsi da bar. Che poi la saga di Final Fantasy abbia perso valore con l addio di sagakuchi è un altro discorso (FFX tralaltro non è che sia stato chissa quale grande FF), ma non fate di tutta un erba un fascio.
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Jeegsephirot ha detto:
Tengo a precisare che non tutti i lavori Square erano di lusso (di cagate ne hanno fatte tante eccome) e, in fondo, attualmente Square Enix ha fatto flop solo con giochi del calibro di FFX-2 e FFDoC. Avete il coraggio di criticare una societa per due giochi che hanno fatto flop? Per questi due giochi ve ne cito altri 10 per cui la Square-Enix merita la lode (ne ci to solo alcuni come Valkyrie Profile 2, Dragon Quest VIII e Final Fantasy XII). Perfavore siate coerenti e non attaccatevi a semplici discorsi da bar. Che poi la saga di Final Fantasy abbia perso valore con l addio di sagakuchi è un altro discorso (FFX tralaltro non è che sia stato chissa quale grande FF), ma non fate di tutta un erba un fascio.

Io l'unico flop Enix che ricordo è Torneko...per quanto riguarda la Square,un pò così era Ehrgeiz,ma a me piaceva.
Purtroppo un flop Square-Enix che non hai citato è stato Unlimited Saga...ma penso che in gran parte il problema fosse la bassissimissima possibilità di Gameplay(questo,però,è un mio parere,del resto "Saga" ha sempre avuto una lunga schiera di scettici al seguito).

Penso comunque che per ora La S-E abbia raccolto degnamente l'eredità delle due case che l'hanno preceduta.
 
Jeegsephirot ha detto:
Tengo a precisare che non tutti i lavori Square erano di lusso (di cagate ne hanno fatte tante eccome) e, in fondo, attualmente Square Enix ha fatto flop solo con giochi del calibro di FFX-2 e FFDoC. Avete il coraggio di criticare una societa per due giochi che hanno fatto flop? Per questi due giochi ve ne cito altri 10 per cui la Square-Enix merita la lode (ne ci to solo alcuni come Valkyrie Profile 2, Dragon Quest VIII e Final Fantasy XII). Perfavore siate coerenti e non attaccatevi a semplici discorsi da bar. Che poi la saga di Final Fantasy abbia perso valore con l addio di sagakuchi è un altro discorso (FFX tralaltro non è che sia stato chissa quale grande FF), ma non fate di tutta un erba un fascio.

Infatti non giudico solo du due giochi, ma su più, poiché comprendo Unlimited Saga (da omicidio), Drag-On-Dragoon/Drakengard (Dynasty Warriors su un drago, da suicidio), Front Mission 4 (uguale al 3 nonostante su PS2).
Naturalmente anche la Square ha fatto male con The Bouncer e Legend of Mana, e non solo quelli; l'addio di Sakaguchi sembra essere stato un grosso fattore in questo discorso, sebbene non sembri entrarci, poiché sembra il punto cardine da cui è scaturito il tutto.
Poi magari ho solo detto una grossa razzata, ma a me sembra proprio così... ^^
Comunque sono proprio curioso di sapere i 10 giochi per cui la Squex merita la lode, poiché non riesco a superare i 4 (Valkyrie Profile 2, Dragon Quest VIII [che poi non è tutto 'sto che], Kingdom Hearts II e Star Ocean 'till the end of time), e FFXII ancora è da giudicare, visto che è pieno di pareri contrastanti; cosa che non successe mai con FFVIII per esempio...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Link Badguy Zero ha detto:
Infatti non giudico solo du due giochi, ma su più, poiché comprendo Unlimited Saga (da omicidio), Drag-On-Dragoon/Drakengard (Dynasty Warriors su un drago, da suicidio), Front Mission 4 (uguale al 3 nonostante su PS2).
Naturalmente anche la Square ha fatto male con The Bouncer e Legend of Mana, e non solo quelli; l'addio di Sakaguchi sembra essere stato un grosso fattore in questo discorso, sebbene non sembri entrarci, poiché sembra il punto cardine da cui è scaturito il tutto.
Poi magari ho solo detto una grossa razzata, ma a me sembra proprio così... ^^
Comunque sono proprio curioso di sapere i 10 giochi per cui la Squex merita la lode, poiché non riesco a superare i 4 (Valkyrie Profile 2, Dragon Quest VIII [che poi non è tutto 'sto che], Kingdom Hearts II e Star Ocean 'till the end of time), e FFXII ancora è da giudicare, visto che è pieno di pareri contrastanti; cosa che non successe mai con FFVIII per esempio...

Ovviamente il fatto che meritino la lode è un mio punto di vista, ma il successo e le vendite a quanto pare stanno dalla mia:

Grandia III
Dragon Quest VIII
Romancing Saga
Radiata Stories
Star Ocean Till the End of Time
Valkyrie Profile 2: Silmeria
Kingdom Hearts II
Final Fantasy III (DS)
Children of Mana
Final Fantasy XII
Final Fantasy Advent Children
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
Jeegsephirot ha detto:
Ovviamente il fatto che meritino la lode è un mio punto di vista, ma il successo e le vendite a quanto pare stanno dalla mia:

Grandia III
Dragon Quest VIII
Romancing Saga
Radiata Stories
Star Ocean Till the End of Time
Valkyrie Profile 2: Silmeria
Kingdom Hearts II
Final Fantasy III (DS)
Children of Mana
Final Fantasy XII
Final Fantasy Advent Children

io inizialmente mi riferivo ai final fantasy, anke xke' erano sn l'opera principale della square...e m lamentavo x 1 inesorabile degrado degli ultimi capitoli...

FFX presenta numerosissimi difetti...lo boccio già da subito...

FFX-2 nn l considero neanke xke' è a dir poco insulso...

FF XI è online e costa o sl x X-Box360 poi nn m sarebbe piaciuto tr lo stexo...

FF XII è ankora tt da vedere...xò m sembra tr 1stravolgimento delle sane basi d Final Fantasy...

FF DoC è d'azione...nn ke nn m piacciano i gioki d'azione...max 1 xson cm vincent c s aspettava qlkosina d+...

Kindom Hearts nn lo apprezzo cm base....cioè unire la disney alla square...nn è x i miei gusti...

Final Fantasy III IV V x gba sn appunto x nintendo k nn poxiedo(meglio qll ke ho finito x PSX)

FF VII Snowboard & FF VII Before Crisis sn x 1 modello specifiko d cell...cs ke nn tt avranno...

FF AC e Last Order sn film e cm gioki nn contano sebbene abbiano venduto e nn siano brutti...
 

cloud_sora94

Nuovo utente
:ffx04: bè,per me era meglio se lasciavano il bel ff7 solo soletto invece di fare quelli spot pubblicitari esagerati!un pò di sana pubblicitàfa bene,ma ora io litigo con i miei compagni che dicono che ff è roba vecchia che cercano di rimodernizzare!
 

Dark Gidan

Ammazzadraghi
Jeegsephirot ha detto:
Tengo a precisare che non tutti i lavori Square erano di lusso (di cagate ne hanno fatte tante eccome) e, in fondo, attualmente Square Enix ha fatto flop solo con giochi del calibro di FFX-2 e FFDoC. Avete il coraggio di criticare una societa per due giochi che hanno fatto flop? Per questi due giochi ve ne cito altri 10 per cui la Square-Enix merita la lode (ne ci to solo alcuni come Valkyrie Profile 2, Dragon Quest VIII e Final Fantasy XII). Perfavore siate coerenti e non attaccatevi a semplici discorsi da bar. Che poi la saga di Final Fantasy abbia perso valore con l addio di sagakuchi è un altro discorso (FFX tralaltro non è che sia stato chissa quale grande FF), ma non fate di tutta un erba un fascio.
Sn daccordissimo kon te, la square nn produce solo FF, ma anke altri titoli molto belli come quelli k hai citato tu!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Penso che la square stia semplicemente cavalcando l'onda favorevole sfruttando l'episodio della sua saga che più ha riscosso successo a livello planetario.
Non posso esprimermi sugli spin off videoludici perchè non li ho giocati, mentre per AC direi che sotto un certo punto di vista rappresentava (oltre alla continuazione di una storia bene impressa nella mente degli appassionati) una vera e propria sfida all'occidente per quanto concerne l'utilizzo della computer grafica.
Per come la vedo io, questa sfida è stata vinta alla grande.

Link Badguy Zero ha detto:
Mentre prima la Square era un prodotto di lusso, ora segue la massa.

Devo quotarti, non tanto per criticare la Square, ma perchè penso che questo passaggio sia dovuto a logiche di mercato, e se prima gli RPG della casa del chocobo avevano un carattere esclusivo (la maggior parte occorreva acquistarli di importazione), ora invece sono fruibili da tutti e ovunque.
Il mio parere è che il periodo d'oro (non dal punto di vista delle vendite, sia ben chiaro, il mio è un parere completamente soggettivo sulla qualita dei giochi prodotti) della squaresoft sia quello che va dal 93 sullo Snes, fino al 98 sulla vecchia Psx (1993 Secret of Mana, nel 94 Final Fantasy VI, nel 95 Chrono Trigger, Seiken Densetsu III e Front Mission; nel 96 Bahamut Lagoon; nel 97 Final Fantasy VII e Final Fantasy Tactics; nel 98 Final Fantasy VIII e Xenogears) poi la squaresoft ha cominciato a lavorare su molti progetti paralleli (in realtà era un po' che lo faceva) o comunque del tutto slegati agli RPG, alcune volte con dei buoni risultati, altre con pessimi.
Vorrei anche lanciare una piccola provocazione legata alla serie di Final Fantasy: anche quest'ultima ha perso il suo carattere esclusivo da un bel pezzo (per me da FF VIII), e la scelta di creare episodi del tutto o quasi slegati da una tradizione precedente (sistema di gioco, tipo di ambientazione etc) in nome di un originalità tanto (forse troppo) ricercata, ha portato a stravolgere completamente i canoni a cui erano legati i giocatori di vecchia data.
In altre parole mi sembra che la squaresoft da un po' di tempo a questa parte si preoccupi in particolar modo di stupire il giocatore (se FF fosse un arte direi che siamo nel periodo barocco :> ), e tutto il resto viene messo un po' in secondo piano.
Questa riflessione l'ho avuta dopo FF 8, FF 10 e dopo aver visto il trailer del 13, che si, per carità, è solo un trailer, ma non sono riuscito a capire cosa abbia a che fare con Final Fantasy.
Non me ne vogliano i nuovi giocatori, anche io apprezzo elementi originali all'interno di un gioco (sfido chiunque a dire che FF VII non fosse originale per esempio), ma c'è una differenza tra inserire elementi nuovi in una tradizione ben consolidata e fare completamente piazza pulita di ciò che c'era prima.
Detto questo tra poco giocherò a FF 12 (che da quel poco che ho potuto vedere mi sembra molto promettente), sperando che la squaresoft sia tornata a sfornare capolavori, e non solo a far strabuzzare gli occhi a noi consumatori.
 
Jeegsephirot ha detto:
Ovviamente il fatto che meritino la lode è un mio punto di vista, ma il successo e le vendite a quanto pare stanno dalla mia:

Grandia III
Dragon Quest VIII
Romancing Saga
Radiata Stories
Star Ocean Till the End of Time
Valkyrie Profile 2: Silmeria
Kingdom Hearts II
Final Fantasy III (DS)
Children of Mana
Final Fantasy XII
Final Fantasy Advent Children

Children of Mana, Radiata Stories e Grandia III un successo...?
Seguendo le critiche a me non pare proprio, ma può darsi che mi sbaglio... ^^
Final Fantasy III non puoi citarla come successo Squex, poiché è una semplice riedizione, e per quanto riguarda il punto di vista delle vendite, ahimé, debbo darti ragione...
Purtroppo però non te la posso dare sulla qualità dei prodotti citati...
Speriamo solo che io sia in torrto e la Squex mi stupisca, ma finora non c'è riuscita, nessun gioco mi attrae come quelli vecchi...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Link Badguy Zero ha detto:
Children of Mana, Radiata Stories e Grandia III un successo...?
Seguendo le critiche a me non pare proprio, ma può darsi che mi sbaglio... ^^
Final Fantasy III non puoi citarla come successo Squex, poiché è una semplice riedizione, e per quanto riguarda il punto di vista delle vendite, ahimé, debbo darti ragione...
Purtroppo però non te la posso dare sulla qualità dei prodotti citati...
Speriamo solo che io sia in torrto e la Squex mi stupisca, ma finora non c'è riuscita, nessun gioco mi attrae come quelli vecchi...

ho detto successo E vendite, che dal mio punto di vista sono due cose completametne diverse. Il primo Valkyrie Profile, idem per Xenogears, furono giochi di successo da altri punti di vista . Le vendite toccano un aspetto solamente commerciale, infatti dal quel punto di vista i giochi che hai citato tu, Children of Mana, Radiata Stories e Grandia III, non è che siano stati granche. Esistono ancora milioni di videogiocatori che non conoscono Xenogears, ritenuto l rpg piu bello che il mondo videoludico abbia mai avuto mentre tutti conoscono FF, anche chi di rpg non ci capisce un H; credo che questo esempio calzi perfettamente per esprimere il motivo per cui ho usato i termini "successo" e "vendite" separatamente :)
 
Jeegsephirot ha detto:
ho detto successo E vendite, che dal mio punto di vista sono due cose completametne diverse. Il primo Valkyrie Profile, idem per Xenogears, furono giochi di successo da altri punti di vista . Le vendite toccano un aspetto solamente commerciale, infatti dal quel punto di vista i giochi che hai citato tu, Children of Mana, Radiata Stories e Grandia III, non è che siano stati granche. Esistono ancora milioni di videogiocatori che non conoscono Xenogears, ritenuto l rpg piu bello che il mondo videoludico abbia mai avuto mentre tutti conoscono FF, anche chi di rpg non ci capisce un H; credo che questo esempio calzi perfettamente per esprimere il motivo per cui ho usato i termini "successo" e "vendite" separatamente :)

Hai ragione... ^^
Valkyrie Profile ha avuto lo svantaggio di uscire durante la "morte" della Psx, e per questo è rimasto un prodotto oscuro ai più, nonostante il suo straordinario fascino...
Purtroppo con Xenogears condivido questo tuo "dolore", poiché (il mio preferito è Vagrant Story) lo trovo l'RPG con la migliore trama mai scritta al mondo...
Cosa che invece il suo successore Namco non ha... ^^

Ah, per chi ritiene FFXI un insuccesso (dipende dai punti di vista perché a me non dispiace ^^), non è un flop Squex, ma Square... non confondiamo... ^^
 

cloud the best

Nuovo utente
hai perfettamente ragione...la cosa che pero vorrei vedere è un film sulla vera storia del gioco ffVII...con anke gli scontri con emerald weapon e ruby weapon... sarebbe l'unica cosa decente che potrebbero fare... inoltre molte persone verrebbero a conoscenza di questo gioco che a parte per gli appassionati, nn è molto conosciuto...
 

Kain

So say we all!
cloud the best ha detto:
hai perfettamente ragione...la cosa che pero vorrei vedere è un film sulla vera storia del gioco ffVII...con anke gli scontri con emerald weapon e ruby weapon... sarebbe l'unica cosa decente che potrebbero fare... inoltre molte persone verrebbero a conoscenza di questo gioco che a parte per gli appassionati, nn è molto conosciuto...

Personalmente ritengo che un film basato sulla storia di FF VII non sia una buona idea, perchè finirebbero per cambiare alcuni eventi della storia.

Link Badguy Zero ha detto:
Ah, per chi ritiene FFXI un insuccesso (dipende dai punti di vista perché a me non dispiace ^^), non è un flop Squex, ma Square... non confondiamo... ^^

Io non lo ritengo un insuccesso, però vorrei si chiamasse FFOnline (o qualcosa di simile) invece di FF XI, facendo quest'ultimo un capitolo come gli altri della saga principale, come lo è il X ad esempio.
Comunque, a parer mio, l'unico flop Squaresoft è FF TSW e da li si è indebitata fino al punto di creare FF X-2.
 
Top