Penso che la square stia semplicemente cavalcando l'onda favorevole sfruttando l'episodio della sua saga che più ha riscosso successo a livello planetario.
Non posso esprimermi sugli spin off videoludici perchè non li ho giocati, mentre per AC direi che sotto un certo punto di vista rappresentava (oltre alla continuazione di una storia bene impressa nella mente degli appassionati) una vera e propria sfida all'occidente per quanto concerne l'utilizzo della computer grafica.
Per come la vedo io, questa sfida è stata vinta alla grande.
Link Badguy Zero ha detto:
Mentre prima la Square era un prodotto di lusso, ora segue la massa.
Devo quotarti, non tanto per criticare la Square, ma perchè penso che questo passaggio sia dovuto a logiche di mercato, e se prima gli RPG della casa del chocobo avevano un carattere esclusivo (la maggior parte occorreva acquistarli di importazione), ora invece sono fruibili da tutti e ovunque.
Il mio parere è che il periodo d'oro (non dal punto di vista delle vendite, sia ben chiaro, il mio è un parere completamente soggettivo sulla qualita dei giochi prodotti) della squaresoft sia quello che va dal 93 sullo Snes, fino al 98 sulla vecchia Psx (1993 Secret of Mana, nel 94 Final Fantasy VI, nel 95 Chrono Trigger, Seiken Densetsu III e Front Mission; nel 96 Bahamut Lagoon; nel 97 Final Fantasy VII e Final Fantasy Tactics; nel 98 Final Fantasy VIII e Xenogears) poi la squaresoft ha cominciato a lavorare su molti progetti paralleli (in realtà era un po' che lo faceva) o comunque del tutto slegati agli RPG, alcune volte con dei buoni risultati, altre con pessimi.
Vorrei anche lanciare una piccola provocazione legata alla serie di Final Fantasy: anche quest'ultima ha perso il suo carattere esclusivo da un bel pezzo (per me da FF VIII), e la scelta di creare episodi del tutto o quasi slegati da una tradizione precedente (sistema di gioco, tipo di ambientazione etc) in nome di un originalità tanto (forse troppo) ricercata, ha portato a stravolgere completamente i canoni a cui erano legati i giocatori di vecchia data.
In altre parole mi sembra che la squaresoft da un po' di tempo a questa parte si preoccupi in particolar modo di stupire il giocatore (se FF fosse un arte direi che siamo nel periodo barocco :> ), e tutto il resto viene messo un po' in secondo piano.
Questa riflessione l'ho avuta dopo FF 8, FF 10 e dopo aver visto il trailer del 13, che si, per carità, è solo un trailer, ma non sono riuscito a capire cosa abbia a che fare con Final Fantasy.
Non me ne vogliano i nuovi giocatori, anche io apprezzo elementi originali all'interno di un gioco (sfido chiunque a dire che FF VII non fosse originale per esempio), ma c'è una differenza tra inserire elementi nuovi in una tradizione ben consolidata e fare completamente piazza pulita di ciò che c'era prima.
Detto questo tra poco giocherò a FF 12 (che da quel poco che ho potuto vedere mi sembra molto promettente), sperando che la squaresoft sia tornata a sfornare capolavori, e non solo a far strabuzzare gli occhi a noi consumatori.