Zanna
Mamoru Takamura
Folken89 ha detto:Sono cresciuto in questo orfanotrofio
anche io
anche io
anche io
..........
L'amicizia ci salverà dalla compressione temporale
Se inserisci qualche frase tratta dai dialoghi tra Squall e Rinoa sei riuscito a fare una perfetta sintesi di FF VIII
Folken89 ha detto:Come potete giudicare VIVI infantile, *****, il solo BG di quest'ultimo e il solo carattere è supera di gran lunga quello di squall!
Bg sopratutto, visto che Squall ne è sprovvisto.
Si ma vuoi mettere? Squall è "figo", e soprattutto Vivi non ha la Gunblade e non ha la giacca da tronista...
Folken89 ha detto:allora, FF IX non è il gioco perfetto, ma si merita 9,0 e al massimo 9.5, se siete legati al vestiario dei personaggi, mi dispiace, cambiate genere di gioco, un GDR è formato da personaggi e trama, essendo tutte due queste caratteristiche di ottimo livello, mi pare logico che FF IX sia un gran gioco.
FF IX è stato inversamente a quanto accaduto a FF VIII (sopravvalutato all'inverosimile) snobbato, specie qui in Italia, dove FF è giunto proprio attraverso il capitolo di Squall e compagnia bella, convincendo la maggior parte (se non quasi la totalità) dei giocatori che si avvicinarono alla saga FF di avere tra le mani un capolavoro quando invece chi aveva giocato anche ai titoli passati non potè fare a meno di storcere il naso di fronte ad alcune scelte a dir poco assurde che non vale la pena stare a qui a rivangare.
Purtroppo FF IX ha avuto anche un altra sfiga, quella di uscire nel momento sbagliato, diventando un vero e proprio canto del cigno per la psx (come lo fu Bahamuth Lagoon per Snes). Penso che il titolo con la storia di Gidan e company fosse più che buono (non gli darei un 9,5, ma non meno di un 8,5), purtroppo è stato accolto in malo modo da chi si è convinto che la saga di Final Fantasy dovesse seguire le orme del titolo precedente, senza però considerare che era proprio FF VIII a situarsi ai margini di una tradizione preesistente, e che FF Ix non tentava di far altro che riallacciare in qualche modo (anche attraverso le continue citazioni presenti nel gioco) i legami con quei canoni rotti nel più scialbo Final Fantasy che la storia ricordi.