FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Avalokitesvara ha detto:
Non solo, aggiungerei che se uno posta in questo topic per cercare di capire cosa può avere di così affascinante una storia per preadolescenti montata su un gameplay basato sugli errori, non ha la minima speranza d'esser illuminato.
L'ho detto e lo ripeto, ritengo FFVIII il peggior jRPG su cui abbia mai messo mano e ho spiegato ampiamente e ripetutamente il perché; nessuno è stato in grado di indicarmi dove stava il fascino, la meraviglia, il capolavoro se non attaccandosi ad assurdità od ai propri ricordi di bambino che ha appena iniziato a giocare a FF. Cosa di cui, personalmente, poco me ne cale.

storia per preadolescenti? non lo era anche La Storia Infinita(il primo, sia chiaro) che io ancora considero uno dei migliori film mai fatti sul "fantanormale"...
vabbè, da quello che dici, si vede che anche tu odi questo gioco...ora, lascia perdere quello che si è detto finora sull'oggettività ecc, ti sembra un giudizio oggettivo? o non lo era? è solo una domanda.
 

Folken89

Member
Enigma ha detto:
storia per preadolescenti? non lo era anche La Storia Infinita(il primo, sia chiaro) che io ancora considero uno dei migliori film mai fatti sul "fantanormale"...
vabbè, da quello che dici, si vede che anche tu odi questo gioco...ora, lascia perdere quello che si è detto finora sull'oggettività ecc, ti sembra un giudizio oggettivo? o non lo era? è solo una domanda.
Si chiama racconto di formazione la storia infinita, ffviii si chiama dawson's creek
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
Si chiama racconto di formazione la storia infinita, ffviii si chiama dawson's creek

deduco che quel film ti piace...visto che non vuoi vederlo confondere con FFVIII che tu...va be...comunque non ho saputo se hai accettato le mie scuse...ci posso sperare?
 

Folken89

Member
Enigma ha detto:
deduco che quel film ti piace...visto che non vuoi vederlo confondere con FFVIII che tu...va be...comunque non ho saputo se hai accettato le mie scuse...ci posso sperare?
credo di averle accettate
a me piace il libro e non il film anche il film è bello.
Poitrei parlarti per ore di Alice nel paese delle meraviglie e farti capire come quella favola sia più seria estrutturata di fFVIII che non ha niente che possa narrare una formazione dei pg da adolescenti ad adulti
 
Enigma ha detto:
storia per preadolescenti? non lo era anche La Storia Infinita(il primo, sia chiaro) che io ancora considero uno dei migliori film mai fatti sul "fantanormale"...
vabbè, da quello che dici, si vede che anche tu odi questo gioco...ora, lascia perdere quello che si è detto finora sull'oggettività ecc, ti sembra un giudizio oggettivo? o non lo era? è solo una domanda.
Hmm, il film della Storia Infinita, pur non valendo un millesimo rispetto al libro, non può assolutamente esser definito un per preadolescenti. Al massimo per bambini. Sai che Ende, lo scrittore, ha trovato il film così sbagliato rispetto al romanzo che ha prima fatto causa alla casa che l'ha prodotto per fargli cambiare titolo e poi ha chiesto che il suo nome venisse tolto dai credits?

Comunque è vero, disprezzo le storie pseudocomplesse farcite di falsi simbolismi che in realtà sono tutto tranne complesse e servono solo a rintronare i giovani con temi visti e stravisti trattati come nel peggior telefilm americano (come Evangelion *cough*); ma non è questo il motivo per cui considero FFVIII un jRPG orripilante. Non quello principale. Tralasciamo il fatto che la storia, oltre ad esser quello che è, è piena di falle e non è sorretta da dei personaggi degni di tal nome. La motivazione regina è il fatto che giocare a quel gioco è stata una vera e propria tortura. Le Junction non sarebbero mai potute funzionare; così com'erano progettate, il risultato non poteva che esser pessimo, però sono state fatte comunque. Se cerchi indietro, troverai un rapido elenco dei grossi difetti a livello di giocabilità che rendono FFVIII una vera e propria sofferenza per chiunque non sia un bimbo con gli occhi pieni di luccichii alla vista delle scene in FMV.
Ciò che mi chiedo è questo: visto che il gameplay è stato volutamente creato male, che la storia ha le sue mancanze e che i personaggi sono pochi e invisibili, come si fa a chiamarlo capolavoro?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Avalokitesvara ha detto:
Hmm, il film della Storia Infinita, pur non valendo un millesimo rispetto al libro, non può assolutamente esser definito un per preadolescenti. Al massimo per bambini. Sai che Ende, lo scrittore, ha trovato il film così sbagliato rispetto al romanzo che ha prima fatto causa alla casa che l'ha prodotto per fargli cambiare titolo e poi ha chiesto che il suo nome venisse tolto dai credits?

Comunque è vero, disprezzo le storie pseudocomplesse farcite di falsi simbolismi che in realtà sono tutto tranne complesse e servono solo a rintronare i giovani con temi visti e stravisti trattati come nel peggior telefilm americano (come Evangelion *cough*); ma non è questo il motivo per cui considero FFVIII un jRPG orripilante. Non quello principale. Tralasciamo il fatto che la storia, oltre ad esser quello che è, è piena di falle e non è sorretta da dei personaggi degni di tal nome. La motivazione regina è il fatto che giocare a quel gioco è stata una vera e propria tortura. Le Junction non sarebbero mai potute funzionare; così com'erano progettate, il risultato non poteva che esser pessimo, però sono state fatte comunque. Se cerchi indietro, troverai un rapido elenco dei grossi difetti a livello di giocabilità che rendono FFVIII una vera e propria sofferenza per chiunque non sia un bimbo con gli occhi pieni di luccichii alla vista delle scene in FMV.
Ciò che mi chiedo è questo: visto che il gameplay è stato volutamente creato male, che la storia ha le sue mancanze e che i personaggi sono pochi e invisibili, come si fa a chiamarlo capolavoro?

non ho ancora capito se tu sei dalla parte degli oggettivi o dei soggettivi...comunque, ora, non vorrei rovinare la calma apparente che c'è in questo thread, ma vorrei discutere sul gameplay per cominciare, senza aprire migliaia di discorsi che parlano di tutt'altro oppure far apparire frasi del tipo "vattelo a cercare nei precedenti post" visto che non ho alcuna intenzione di farlo, anche se capisco quelli che postano qui da MOLTO prima di me, e che dicono "eccolo li, è arrivato l'ennesimo ****** che dice che FFVIII è bello ma non lo puo argomentare", ma cerchiamo tutti di focalizzare su un punto alla volta e, quando tutti hanno detto la loro al riguardo, si passa al prossimo punto...eh, che ne dite?siete daccordo?
 

Strife90

mezzo-demone
Enigma ha detto:
capisco quelli che postano qui da MOLTO prima di me, e che dicono "eccolo li, è arrivato l'ennesimo ****** che dice che FFVIII è bello ma non lo puo argomentare",
noto con piacere che hai centrato il punto nevralgico della situazione....bravo!!! Ti meriti una stellina(a cinque stelline vincerai un premio favoloso)
 
non ho ancora capito se tu sei dalla parte degli oggettivi o dei soggettivi...
Nel ritenere FFVIII una ciofeca, la mia parte oggettiva e quella soggettiva si trovano piuttosto d'accordo. :D

Eccoti i post recriminati:
Difetti... Devo limitarmi a quattro o posso dirli tutti?
Diciamo quelli più gravi:

- La è trama banale fino all'arrivo di Rinoa, fallata e mal scopiazzata da FFIV con l'avvento delle streghe;
- I personaggi principali sono emo e deprimenti (Squall) o collosi ed antipatici (Rinoa), i personaggi secondari piatti e totalmente privi di carisma, tanto da sembrare dei riempiposto (Irvine e Selphie su tutti);
- Junction sbilanciatissime, rendono il gioco troppo facile o troppo difficile;
- Noiosità estrema dell'assimilazione.

Per giustizia mi sento di dirne altri però:
- Fare esperienza è dannoso, visto che i nemici salgono con noi;
- La magia è praticamente inutile, anzi, usarla guasta le junction;
- Niente equipaggiamento, si può solo upgradare le armi raccogliendo parti reperibili da nemici che non si possono sapere senza una guida;
- Upgradare le armi serve solo a Squall per ottenere il Lionheart, il bonus all'attacco è ininfluente e comunque basta pompare le junction per arrivare a 255 all'attacco;
- Evocare i G.F. non serve più a molto dopo la prima parte del gioco;
- Gli attacchi fisici sono troppo forti rispetto a magie e G.F.;
- Le limit sono esageratamente potenti e fin troppo facili da usare ed abusare grazie ad Aura, in particolare Multidifesa rende invincibili visto che potenzia la difesa e fornisce Aura a tutti;
- Mancano nemici opzionali iperpotenti degni di tale nome, come Omega e la buona vecchia Ruby. Ultima ed Omega Weapon sono schiappe;
- Trasformando alcune carte in oggetti, si ottengono vere e proprie miniere di oggetti potentissimi fin troppo facilmente;
- Med del Mago e dell'Eroe sono oggetti che offendono i giocatori. FFVIII è L'UNICO jrpg a offrire l'occasione di essere invincibili;
- Il sistema di stipendio ed esami per ottenere soldi è decisamente scomodo e, ad un certo punto del gioco, risulta fuori luogo;
- Artemisia è un villain senza un briciolo di carisma, dopo il risveglio di Edea sembra di combattere contro l'aria;
- Un solo sottogioco ed una manciatina di quest secondarie rendono il gioco troppo monotono e lineare;
- Uno dei tratti caratteristici di FF, i chocobo, sono inutili ai fini del gioco, e relegati ad un "sottogioco" senza utilità né divertimento.
Adesso non mi viene in mente altro, magari ripensandoci qualcosa esce, poi aggiungo.

Adesso cerco di trovargli 4 pregi, e qui è un'impresa.
- Il Triple Triad;
- La grafica;
- La regia del filmato introduttivo.
Non riesco a trovarne un quarto, in mezzo a tutto quel fumo negli occhi

L'ho già detto che secondo me FFVIII è il peggior jrpg esistente?
E che ho anche giocato a Paladin's Quest e Rhapsody?


Provo a riportare quelli che penso siano pregi e difetti del gioco nella maniera più oggettiva possibile.

Grafica:
+ Quasi i top per le potenzialità della PSX, solo FFIX è riuscito a fare meglio. C'è poco da dire, qua.

Trama:
+ L'ambientazione scolastica del Garden è una novità rispetto al solito tema "ribelli contro l'impero cattivo".
+ La compressione temporale è una buona idea ed è ben gestita.
- Troppi buchi nella narrazione (Es: Laguna passa da ribelle a presidente senza alcuna spiegazione, la figura d'Artemisia è totalmente oscura, tra orfanotrofio e Garden c'è il vuoto).
- Troppe spiegazioni insoddisfacenti (es: i pg vengono tutti dall'orfanotrofio, i GF succhiano la memoria, l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale)
- Struttura principale esageratamente simile a quella di FFIV (Rivalità Squall/Seifer = Rivalità Cecil/Kain. Struttura Artemisia->Edea/Adele->Seifer = Struttura Zemus->Golbez->Kain. Edea e Golbez si rivelano entrambi buoni e legati personalmente al protagonista.)
- La storia d'amore mette in secondo piano la trama vera e propria.

Personaggi:
- Protagonista maschile clonato da Cloud, caratterizzato dallo stesso carattere da vecchia zitella in menopausa senza però avere le stesse motivazioni del biondo di FFVII e senza mostrare alcun processo evolutivo se non un cambiamento improvviso e poco credibile alla fine del gioco.
- Protagonista femminile senza una caratterizzazione vera e propria; è semplicemente l'innamorata.
- Coprotagonisti impalpabili a livello di trama e creati a mo' di macchiette senza carattere: abbiamo infatti il buffone, il bullo, la pornoprofessoressa, il dongiovanni, l'ossessiva-compulsiva e la damigella in pericolo.
- Antagonista praticamente assente.
+ Buona la caratterizzazione di due personaggi secondari, Laguna ed Edea, ma non bastano da soli a salvare il tutto. A proposito, sapevate che Edea è stata una vecchia idea di Amano mai usata prima e non un personaggio di Nomura?
+ Gilgamesh.

Gameplay:
- Junction incredibilmente sbilanciate, oscillano dall'iperpotente al debole con minimi cambiamenti.
- Assenza di pianificazione nella creazione delle Junction grazie alla funzione "assimila".
- Limit troppo potenti e troppo facili da usare ed abusare.
- Multidifesa di Quistis rende il party un gruppo di mostri sparalimit assetati di sangue.
- Assimilazione lenta e noiosa.
- Esperienza resa nociva; i mostri salgono assieme a noi e le Junction bastano da sole a pompare le stats.
- Comandi secondari resi inutili da limit ed attacchi troppo potenti.
- Magie esageratamente forti come Aura e Zero contrapposte alla scarsa effettività della quasi totalità delle altre.
- Utilizzo delle magie reso controproducente perché, oltre che debolissime, sono necessarie alla forza delle junction.
- Presenza di oggetti che danno invincibilità come Med del Mago e dell'Eroe.
- Sparizione dell'equipaggiamento; rimane solo il poco felice upgrade dell'arma.
- L'upgrade dell'arma è macchinoso ed utile al solo Squall per motivi di Limit, per gli altri non ha senso in quanto il bonus all'attacco è risibile.
- Il sistema dello stipendio è macchinoso e penalizza il low-level game per via della necessità di non fuggire.
- Gameplay monotono dovuto allo scarso numero di side-quests e minigiochi degni di tale nome.
- Presenza di alcuni puzzle senza filo logico (es: La stanza dei quadri).
- I chocobo sono stati relegati ad un ruolo più che marginale.
+ Il triple triad è un minigame geniale e divertente.
+ L'elaborazione delle magie via menù è un'ottima idea.

Ed ho lasciato cose opinabili e personali come il disgusto per il look fighetto dei personaggi o per l'arma più cretina della storia, il gunblade. O il fastidio provato per le animazioni non saltabili dei GF (BoF4 non vi ha insegnato niente?)
Ora, a prescindere dai gusti e dal numero di jRPG provati, mi sembra che su tutto ciò che è stato scritto qua sopra vi sia poco da opinare.
Poi non nego che possa piacere, c'è gente che si diverte tagliandosi con delle lamette o guardando i programmi della De Filippi, giocare a FFVIII è sicuramente meno controproducente. Però da qui a dire che è un capolavoro o addirittura meglio di giochi veri come i capitoli IV, V, VI, VII o IX ce ne passa.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Enigma ha detto:
Ora, non vorrei rovinare la calma apparente che c'è in questo thread, ma vorrei discutere sul gameplay per cominciare, senza aprire migliaia di discorsi che parlano di tutt'altro oppure far apparire frasi del tipo "vattelo a cercare nei precedenti post" visto che non ho alcuna intenzione di farlo, anche se capisco quelli che postano qui da MOLTO prima di me, e che dicono "eccolo li, è arrivato l'ennesimo ****** che dice che FFVIII è bello ma non lo puo argomentare", ma cerchiamo tutti di focalizzare su un punto alla volta e, quando tutti hanno detto la loro al riguardo, si passa al prossimo punto...eh, che ne dite?siete daccordo?


Non puoi dettare le regole, non sei il padrone del topic. Se vuoi esprimere le tue opinioni semplicemente espirmile. Nessuno ti impedisce di farlo.


Volevi parlare del gameplay? Prego. Sei liberissimo di parlarne. Non credo che nessuno si opporrebbe nel rispondere ad un opinione ben studiata e con solide basi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
masterdragon ha detto:
Non puoi dettare le regole, non sei il padrone del topic. Se vuoi esprimere le tue opinioni semplicemente espirmile. Nessuno ti impedisce di farlo.


Volevi parlare del gameplay? Prego. Sei liberissimo di parlarne. Non credo che nessuno si opporrebbe nel rispondere ad un opinione ben studiata e con solide basi.

ehi...io non volevo dettare nessuna regola...ma per chi mi avete preso? la mia era una semplice richiesta...non confondiamo il condizionale con l'imperativo, per favore.

allora riguardo al gameplay, vorrei sapere se il problema di fondo sta nella facile esecuzione delle limit per mezzo del tasto cerchio...

EDIT:volevo chiederlo in particolare ad epyon e folken...se possibile.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Avalokitesvara ha detto:
No, sta nella tonnellata di roba che ho ripostato.

bene, parliamone...

Avalokitesvara ha detto:
Per giustizia mi sento di dirne altri però:
1- Fare esperienza è dannoso, visto che i nemici salgono con noi;
2- La magia è praticamente inutile, anzi, usarla guasta le junction;
3- Niente equipaggiamento, si può solo upgradare le armi raccogliendo parti reperibili da nemici che non si possono sapere senza una guida;
4- Upgradare le armi serve solo a Squall per ottenere il Lionheart, il bonus all'attacco è ininfluente e comunque basta pompare le junction per arrivare a 255 all'attacco;
5- Evocare i G.F. non serve più a molto dopo la prima parte del gioco;
6- Gli attacchi fisici sono troppo forti rispetto a magie e G.F.;
7- Le limit sono esageratamente potenti e fin troppo facili da usare ed abusare grazie ad Aura, in particolare Multidifesa rende invincibili visto che potenzia la difesa e fornisce Aura a tutti;
8- Mancano nemici opzionali iperpotenti degni di tale nome, come Omega e la buona vecchia Ruby. Ultima ed Omega Weapon sono schiappe;
9- Trasformando alcune carte in oggetti, si ottengono vere e proprie miniere di oggetti potentissimi fin troppo facilmente;
10- Med del Mago e dell'Eroe sono oggetti che offendono i giocatori. FFVIII è L'UNICO jrpg a offrire l'occasione di essere invincibili;
11- Il sistema di stipendio ed esami per ottenere soldi è decisamente scomodo e, ad un certo punto del gioco, risulta fuori luogo;
12- Artemisia è un villain senza un briciolo di carisma, dopo il risveglio di Edea sembra di combattere contro l'aria;
13- Un solo sottogioco ed una manciatina di quest secondarie rendono il gioco troppo monotono e lineare;
14- Uno dei tratti caratteristici di FF, i chocobo, sono inutili ai fini del gioco, e relegati ad un "sottogioco" senza utilità né divertimento.
Adesso non mi viene in mente altro, magari ripensandoci qualcosa esce, poi aggiungo.

1-questa è una tua opinione, per me è molto meglio che diventare fortissimi a tal punto che gran parte dei mostri non possa avere possibilità contro il giocatore(cosa che si vede in quasi tutti i FF e gli rpg in generale e se vogliamo paragonarli a questo metodo, io li vedo inferiori, su questo punto).
2-di nuovo una tua opinione...io non mi facevo problemi nell'usare le varie magie, tranne per quelle piu rare, e mi aiutavano al momento del bisogno.
3-qui hai un po ragione, ma FFVIII enfatizza sulle junction, e direi che quelle bastano e avanzano.
4-vedi punto 3.
5-ma cosa dici? parla per te!
6-un'altra tua opinione...le magie, cosi come i GF, per quanto mi riguarda, erano preziosi tanto quanto l'attacco.
7-non ho avuto il piacere di possedere tale abilità...quindi mi scuserai se considero anche questa una tua opinione...vero?
8-non mi sono confrontato con omega, quindi non so dirti, ma per me ultima bastava eccome.
9-immagino tu ti riferisca alle carte uniche...beh, li c'è la fregatura, devi scegliere se tenerti delle carte molto utili oppure avere un vantaggio, in certi casi temporaneo, nel gioco stesso...io mi tengo le carte.
10-permettimi di contraddirti...Aeris aveva una limit(o forse 2) che, se non sbaglio, rendeva invincibili...che offesa...
11-di nuovo una tua opinione...senti, a me piaceva questo metodo, era diverso dal solito, anche se concordo sul fatto che diventa fuori luogo dopo un certo punto.
12- piu che il carisma, gli manca una vera e propria storia.
13-oggettivamente parlando, il minigioco non era uno...comunque, non mi ha fatto sembrare il gioco lineare, comprese le varie subquest(anche se ce ne erano di noiose...cosa vi viene in mente se vi dico Tomberry...)
14-sono daccordo e, come ho gia detto nell'altro thread, non mi sarebbe dispiaciuta una maggiore importanza per i chocobo...comunque, il sottogioco, malgrado sia noioso ecc, è UTILE, io sò che si puo ottenere il famigerato fiocco solo tramite esso...chiamalo inutile...
 

Folken89

Member
Enigma ha detto:
bene, parliamone...



1-questa è una tua opinione, per me è molto meglio che diventare fortissimi a tal punto che gran parte dei mostri non possa avere possibilità contro il giocatore(cosa che si vede in quasi tutti i FF e gli rpg in generale e se vogliamo paragonarli a questo metodo, io li vedo inferiori, su questo punto).
2-di nuovo una tua opinione...io non mi facevo problemi nell'usare le varie magie, tranne per quelle piu rare, e mi aiutavano al momento del bisogno.
3-qui hai un po ragione, ma FFVIII enfatizza sulle junction, e direi che quelle bastano e avanzano.
4-vedi punto 3.
5-ma cosa dici? parla per te!
6-un'altra tua opinione...le magie, cosi come i GF, per quanto mi riguarda, erano preziosi tanto quanto l'attacco.
7-non ho avuto il piacere di possedere tale abilità...quindi mi scuserai se considero anche questa una tua opinione...vero?
8-non mi sono confrontato con omega, quindi non so dirti, ma per me ultima bastava eccome.
9-immagino tu ti riferisca alle carte uniche...beh, li c'è la fregatura, devi scegliere se tenerti delle carte molto utili oppure avere un vantaggio, in certi casi temporaneo, nel gioco stesso...io mi tengo le carte.
10-permettimi di contraddirti...Aeris aveva una limit(o forse 2) che, se non sbaglio, rendeva invincibili...che offesa...
11-di nuovo una tua opinione...senti, a me piaceva questo metodo, era diverso dal solito, anche se concordo sul fatto che diventa fuori luogo dopo un certo punto.
12- piu che il carisma, gli manca una vera e propria storia.
13-oggettivamente parlando, il minigioco non era uno...comunque, non mi ha fatto sembrare il gioco lineare, comprese le varie subquest(anche se ce ne erano di noiose...cosa vi viene in mente se vi dico Tomberry...)
14-sono daccordo e, come ho gia detto nell'altro thread, non mi sarebbe dispiaciuta una maggiore importanza per i chocobo...comunque, il sottogioco, malgrado sia noioso ecc, è UTILE, io sò che si puo ottenere il famigerato fiocco solo tramite esso...chiamalo inutile...
1- la cosa avrebbe senso se le juction non ti rendano invincibile cosa che succede.
2-io avevo potere magico 255 con rinoa e contro artemsia il massimo danno che ho inflitto con una magia, cioè ultima, è stato 2400.-. dunque non è una sua opinione, è una opinione copndivisa da tutti, le uniche magie utili erano zero ed aura e forse triple per curarsi, ma c'era il megaene della cocainomane
3-le juction sono un sistema pessimo, lo dico, e lo ripeto, persino il sistema di D&d il non plus ultra della fallacità è più equilibrato. Era una buona idea, ma sfruttata male crea personaggi fotocopia: non c'è un minimo di strategia, nemmeno i gf riescono a differenziare i pg, i personaggi hanno tutti uber mosse, l'unica che non le ha è quistis, ma quistis è sempre stata inutile-.-
4-
5- i gf alla fine non superano il tetto massimo dei danni gli unici di utili sono cerberus forse carbuncle ed eden alla fine, nella prima parte sono utili, relativamente, poi si va avanti con le limit, evviva.
6- è vero, i gf vengono sostituiti anche quelli con peculiarità, con il semplice attacco che diventa in soldoni il metodo più efficace di infliggere status e danni di un preciso elemento, anche per curarsi, colpo drain, per esempio, tutte queste abilità funzionano con il parametro forza, quello più facile da mandare a 255 tra l'altro.
7-il fatto che tu non l'abbia mai avuta non significa che non esista ergo non sussiste alcuna argomentazione a favore del punto sette da parte tua, il fatto che non si usi joyimbo non toglie il fatto che esista e faciliti il gioco ^_^, obbiettivamente tutto è da considerarsi come dato per fare una argomentazione.
8-ultima l'ho battuta in un turno o due, uno per assimilare eden due per fare un uber mossa con squall che è bastato ed avanzato
9-il gioco di carte è inutile, non ti dà soddisfazione, alla fine è un passatempo per raccattare oggetti.
10- sei riuscito ad avere la limit di 4 di aeris, prima che crepasse, complimentoni.
11-non c'è da aggiungere altro
12-concordo, anche carisma gli manca visto che il suo discorso è senza senso, solo quello nell'ultima fase della battaglia sembrava avere un minimo di profondità
13-i mini giochi facevano Ca-gare, non erano divertenti, potevi farli come non farli, vuoi paragonarli a quelli del sette o del nove?
14- i chocobo sono inutili e collerici xd
 

Creed

Member
Oggettivamente? Sinceramente? SI spaccato!
Gameplay emozionante, storia fantastica, personaggi affascinanti e momenti emozionanti, è un capolavoro, lo metto al secondo posto tra i final fantasy e al primo posto nella storia dei VG
 
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