FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Farquad

Final Fantasy Player
Avalokitesvara ha detto:
Ci vuole poco, basta allontanarsi dalla massa, scoprirai che c'è un sacco di gente.


quindi, da quello che dici, tu sei una di quelle persone a cui una cosa non piace solamente perchè piace a tutti e viceversa?
 
No a me FFVIII non piace perché è volutamente fatto malissimo.
Per essere "alternativo de sta ceppa" al massimo dovrei andare in giro a dire che FFVII è brutto.

Il problema è inverso: troppa gente gioca FFVIII guardando solo la grafica, l'andazzo della massa, che dice che il gioco è un capolavoro ma non sa bene perché.
 

darkcid

Nuovo utente
nn mi è piaciuta troppo la storia delle junction........ ke senso ha mettere una magia forte per alzare i parametri se poi,quando devi usarla, te li abbassa!!!!!!!! però la storia ed i personaggi mi anno entusiasmato parecchio..... soprattutto Zell!!
 

Filos85

Member
Bhe avalo a giudicare dal sondaggio e dalla maggior parte dei giocatori sei già abbastanza fuori dalla massa.In qualunque sito ti risponderanno che FF8 è tra i migliori assieme al 6 al 7 poi le preferenze personali lo portano a considerarlo un capolavoro od una ciofeca o semplicemente un buon gioco.
 
Se proprio vogliamo parlare di sondaggi, esci dall'Italia e vedrai come l'ottavo errore viene surclassato dai capitoli 7, 6 e 10.

Qui in Italia molti giocatori il 7 l'hanno saltato a pié pari, all'epoca perché era in inglese, adesso per via della grafica.
E comunque, quasi tutti coloro che dicono "FFVIII è un capolavoro" hanno giocato solo quello e FFX/FFX-2. Al massimo Kingdom Hearts. Non hanno chiara la concezione di cosa sia un jRPG.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Avalokitesvara ha detto:
Se proprio vogliamo parlare di sondaggi, esci dall'Italia e vedrai come l'ottavo errore viene surclassato dai capitoli 7, 6 e 10.

Qui in Italia molti giocatori il 7 l'hanno saltato a pié pari, all'epoca perché era in inglese, adesso per via della grafica.
E comunque, quasi tutti coloro che dicono "FFVIII è un capolavoro" hanno giocato solo quello e FFX/FFX-2. Al massimo Kingdom Hearts. Non hanno chiara la concezione di cosa sia un jRPG.

Quotone ed ecco il perchè della mia richiesta di jrpg alternativi a FFVIII esposta ai sostenitori di questo capitolo. Rimango dell idea che chi affermi che questo gioco sia un capolavoro non abbia MAI giocato a dei veri JRPG
 

ShadoWings

Cosplay for Life
personalemnte credo che non si possa dare un risposta obbiettiva in nessun caso...
neppure il migliore dei critici riuscirebbe a tener fuori dal proprio giudizio il gusto personale (è umano che ci metta sempre lo zampino) forse solo i creatori del gioco (di quello e degli altri) potrebbero esprimere un parere, sempre che siano affezionati a tutti alla stessa maniera! ^_-
cmq ora dirò una cosa da profana (non trucidatemi! XD) ma voi dite che non è bello se si considera il genere a cui dovrebbe appartenere.. ho capito bene?
se è così poniamo il caso che non esisteno generi di videogames, nessun raggruppamento nessun tipo, nente action game, niente punta e clicca, niente picchia duro ecc... se fosse così allora come vi sembrerebbe FFVIII?
io nella mia infinita ignoranza lo trovo decisamente bello ed è stato grazie alla trama (alla mo di film) che sono riuscita a appassionarmi a giochi così lunghi e difficili...
insomma son un po' tonta in queste cose e faccio fatica a impararle... e devo dire che FFVIII mi ha permesso di affacciarmi a un mondo che altrimenti non avrei mai esplorato!
XD lo ammetto solo dopo ho avuto la pazienza di giocare FFVII (capolavoro anche questo)
ora invece mi sparo FFXII RW in jappo e non mi pesa (e questo, lo ammetto, ve lo sta dicendo una che ha cominciato a lara croft e nina williams! XDDD mica pizza e fichi! XDD)
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
io di rpg ne ho provati tanti.....ma i miei preferiti sono i final fantasy....fra questi uno in particolare mi ha affascinato: FINAL FANTASY VIII......a mio parere final fantasy VIII é un capolavoro perché a parte la grafica (secondo me come grafica é il miglior gioco per play station 1) la storia mi ha attratto in modo particolare, sintetizzo con poco:squall contro seifer-le missioni seed-i combattimenti contro le streghe-l' amore tra rinoa e squall-i sogni dove si usavano laguna,kiros e ward-guerre e alleanze tra garden-i mitici g.f. (vasta scelta)-la storia di ellione-ecc.... questo capitolo é piacciuto anche per le caratteristiche dei personaggi, differenti tra loro:squall ha un carattere chiuso....laguna é uno che aiuta i deboli contro gli oppressori....rinoa carina e coraggiosa....quistis la ragazza depressa....zell l' impulsivo che agisce senza riflettere, ma é onesto e leale....seifer il rivale di squall....e per finire il mio preferito IRVINE KINNEAS il tiratore scelto.....non solo mi ha affascinato anche il gioco di carte :D :D :D .... e per finire ma non importante: é stato il primo final fantasy in ITALIANO !!!

questo é quello che penso di final fantasy VIII e a mio parere é un CAPOLAVORO..... ;) :D :> :raucher:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ShadoWings ha detto:
personalemnte credo che non si possa dare un risposta obbiettiva in nessun caso...
neppure il migliore dei critici riuscirebbe a tener fuori dal proprio giudizio il gusto personale (è umano che ci metta sempre lo zampino) forse solo i creatori del gioco (di quello e degli altri) potrebbero esprimere un parere, sempre che siano affezionati a tutti alla stessa maniera! ^_-
cmq ora dirò una cosa da profana (non trucidatemi! XD) ma voi dite che non è bello se si considera il genere a cui dovrebbe appartenere.. ho capito bene?
se è così poniamo il caso che non esisteno generi di videogames, nessun raggruppamento nessun tipo, nente action game, niente punta e clicca, niente picchia duro ecc... se fosse così allora come vi sembrerebbe FFVIII?
io nella mia infinita ignoranza lo trovo decisamente bello ed è stato grazie alla trama (alla mo di film) che sono riuscita a appassionarmi a giochi così lunghi e difficili...
insomma son un po' tonta in queste cose e faccio fatica a impararle... e devo dire che FFVIII mi ha permesso di affacciarmi a un mondo che altrimenti non avrei mai esplorato!
XD lo ammetto solo dopo ho avuto la pazienza di giocare FFVII (capolavoro anche questo)
ora invece mi sparo FFXII RW in jappo e non mi pesa (e questo, lo ammetto, ve lo sta dicendo una che ha cominciato a lara croft e nina williams! XDDD mica pizza e fichi! XDD)

ci sono stati un po di fraintendimenti: qui nessuno (o almeno io) sta dicendo che FFVIII è brutto, ma che FFVIII "OBBIETTIVAMENTE" non puo essere considerato capolavoro a prescindere dal genere di gioco a cui appartiene. FFVIII presenta ENORMI lacune sia nel sistema di gioco (facilita nell expare, sistema junction che ti impedisce "moralmente" di usare magie, longevità piuttosto scarsa vista la totale assenza di vere e proprie missioni secondarie), nella trama (gira esclusivamente su squall e rinoa) e caratterizzazione personaggi (esclusi i due protagonisti gli altri personaggi hanno un utilita che rasenta lo zero all interno della trama). E dico questo giusto per fare una sintesi (ci sono analisi molto piu profonde nei miei vecchi post e nei post degli altri che difendono la mia stessa tesi).
 

Alexleonhart

AXEL you memorized?
assolutamente sì!!!!!FF8 è il migliore di tutti seguito a ruota da FF7.
rimane il fatto che nn oscuro il fatto che ci siano delle lacune ma secondo me è il migliore!
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
avete ragione....ci sono alcune lacune....ma lo ritengo un capolavoro nel vero senso della parola....a mio parere é il miglior final fantasy seguito dal VII, e forse uno dei migliori giochi per consolle.....sicuramente il migliore per play station 1....
 

Filos85

Member
Quindi state asserendo che noi italiani siamo tutti idioti o che abbiamo un' esperienza videoaulica troppo scarsa per poter giudicare solo xkè abbiamo un pensiero (che tra l'altro è la maggioranza) che è diverso dal tuo???Svegliati caro mio.All'estero non sono certo più intelligenti o migliori di noi!!!Qualsiasi appassionato di FF (e qui ce ne sono parekki) ha giocato almeno alla metà dei titoli fin'ora usciti (a me mancano solo i primi 4) e ti posso assicurare che FF8 resta uno dei migliori in assoluto ed il mio preferito ed IMHO un capolavoro per le ragioni che ho già spiegato in precedenza.
Tuttavia non è certo mia intenzione farti cambiare opinione,ci mancherebbe.Vorrei solo farti aprire gli okki sul fatto che la maggior fetta di appassionati lo considera una pietra miliare tra i FF,non si può negare l'evidenza.
 
All'estero non sono più belli, bravi e buoni. Sono semplicemente di più, ed all'epoca in molti luoghi come usa ed australia l'inglese non era affatto un ostacolo al giocare qualsiasi jRPG.
I fan sfegatati di FFVIII non sono una maggioranza, ma una massa uniforme isolata.
Poi se vuoi negare che la maggior parte della gente che ha detto "Capolavoro e basta!" abbia giocato solo ai prodotti di Moccia... volevo dire di Nomura ed abbia iniziato proprio quasi sempre proprio da FFVIII, arriviamo un po' a negare all'evidenza.

Se proprio vuoi smentirmi spiegami, allora perché FFVIII sarebbe superiore ad un gioco come FFV.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Quindi state asserendo che noi italiani siamo tutti idioti o che abbiamo un esperienza videoaulica troppo scarsa per poter giudicare solo xkè abbiamo un pensiero (che tra l'altro è la maggioranza) che è diverso dal tuo???Svegliati caro mio.All'estero non sono certo più intelligenti o migliori di noi!!!Qualsiasi appassionato di FF (e qui ce ne sono parekki) hanno giocato almeno alla metà dei titoli fin'ora usciti (a me mancano solo i primi 4) e ti posso assicurare che FF8 resta uno dei migliori in assoluto ed il mio preferito ed IMHO un capolavoro per le ragioni che ho già spiegato in precedenza.
Tuttavia non è certo mia intenzione farti cambiare opinione,ci mancherebbe.Vorrei solo farti aprire gli okki sul fatto che la maggior fetta di appassionati lo considera una pietra miliare tra i FF,non si può negare l'evidenza.

In Italia non siamo idioti o stupidi, ma purtroppo molti giochi che escono i Giappone e in USA non arrivano e non sono arrivati da noi. Molti titoli mancano di una localizzazione in italiano e questo ha scoraggiato la maggior parte dei giocatori. In oriente vedono gli occidentali poco adatto ai classici JRPG e credono che un gioco del genere non avrebbe successo qui da noi. Altri titoli invece sono stati localizzati solo in inglese(Xenogears, Vagrant Story, Suikoden ecc.) e questo li ha resi meno appetibili di fronte ad un FFVIII con la sua meravigliosa grafica e la localizzazione in italiano. La maggior parte di quelli che hanno votato al sondaggio on sanno nemmeno cosa siano questi veri CAPOLAVORI e questa "ignoranza" non permette loro un ragionamento obiettivo.
Questo è il mio pensiero, sentitevi liberi di essere contrari.
 

Filos85

Member
Guarda il fatto che chi abbia cominciato con un gioco lo reputi il migliore non è una cosa scientifica;ci sono persone per cui è stato così ed altre che magari hanno preferito altri titoli giocati successivamente.Inoltre nessuno qui ha il dovere di argomentare le proprie scelte,molta gente ha semplicemente preferito esporre la propria opinione (scelta che può essere discutibile ma legittima).
Per quanto riguarda il confronto col 5 (che sto rigiocando proprio ora tra l'altro :p) ti dico subito alcuni punti fondamentali: non esiste un personaggio principale ma ce ne sono diversi,tutti fatti molto bene per carità ma non esiste un vero e proprio protagonista che spicca sugli altri per personalità,leadrship e carisma.Forse il più approfondito è proprio Galuf che tra l'altro muore e ci lascia a 3/4 della storia.Inoltre trovo che sia leggermente sbilanciata la difficoltà dei boss che senza l'attacco GilToss diventano davvero duri da battere.
Certamente ha un sistema di job che è fantastico e molto vasto e puoi divertirti a studiare nuove strategie di combattimento tuttavia questo tipo di avanzamento dei personaggi non è per forza un vantaggio in quanto ha il suo rovescio della medaglia nella poca flessibilità ed immediatezza nel prosieguo della storia.Terminare il gioco con tutti i job al max si rivela un'impresa ardua e che prende molto ma molto tempo,tutto ciò a discapito della continuità degli avvenimenti (un po' quello che è successo anche con FFXII).
Per la storia devo dire che sono entrambe molto belle ma tra le 2 io preferisco quella dell'8 come magari tu o qualche altro quella del 5 o di altri capitoli ma qui si va troppo sul personale.
 
Top