FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Sin il tuo discorso non fa una piega ma c'è da considerare il fatto che la lingua inglese non dovrebbe più essere un ostacolo insormontabile per i giocatori di jrpg nel 2007 e sopratutto con internet qualsiasi cosa è facilmente reperibile cercando un po' quindi chi volesse potrebbe giocarci senza problemi.Ma cmq focalizzando solo sulla saga di FF sto notando che ci sono molte persone che hanno giocato anche a capitoli come il 6 ed il 7 che sono comunemente riconosciuti come capolavori e nonostante ciò danno la stessa nomenclatura anche all'ottavo capitolo con buona pace di tutti.Inoltre non possiamo sapere se tutta la gente che ha votato favorevolmente abbia giocato o meno ad altri capitoli; questo non ci è dato saperlo e nel dubbio e nella buona fede possiamo soltanto attenerci al risultato attuale.
Poi ovviamente i gusti sono gusti ognuno è libero di pensarla come vuole ;)
 

artemide86

...lunatica...
Filos, non fare doppi post. se devi aggiungere qualcosa, edita il primo ;)

Io non direi che noi italiano siamo degli idioti solo perchè una minoranza considera FF8 un capolavoro. è un bel gioco, questo sì, ma niente di più e niente di meno. Credo che da noi ci siano più fan di FF8 che in altre parti del mondo perchè l'8° capitolo è stato il primo in italiano, quindi molti, secondo me, lo hanno usato come "base di partenza" e questo li rende forse poco obiettivi. Ad esempio qui in Italia FF9 ha avuto uno scarso (relativamente) successo: sono pochi gli "adoratori" di questo capitolo, vittima, forse, di essere troppo diverso dal suo buon predecessore, che ha ammaliato molti italiani. Nel resto del mondo questa cosa non si è riscontrata: ff9 da quanto so io ricalca certe cose di ff5 e quindi non è stato visto così di malocchio all'estero, mentre è stato penalizzato ff8, che oltre i nostri confini non ha nessun merito "speciale". Molti infatti all'estero lo hanno visto come un minestra riscaldata di FF7: la somiglianza caratteriale tra i due protagonisti, giusto per citare un esempio.
Detto questo aggiungo che l'epoca d'oro della Square è stata quella di FF6-7. Finora non c'è nulla che stia alla pari di questi due capolavori
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
secondo me ha ragione filos85.....non si può negare l' evidenza....in italia FFVIII é considerato un capolavoro......ma non perché é stato il primo ad uscire in italiano.....perché (a mio parere) é diverso da tutti gli altri final fantasy......ad esempio: a me é piaciuto anche perché c'é una vasta scelta di g.f. da cui invocare.....io ho espresso per l' ennesima volta il mio perere, e continuo a dire che FFVIII é un capolavoro in tutti i sensi.....poi non mi interessa cosa dicono in giappone, america o altre parti del mondo......in italia FFVIII é un capolavoro.....e i motivi ci sono.......
 

Filos85

Member
Guarda artemide il tuo discorso è giusto fino ad un certo punto perchè ad esempio FFX che è uscito solo 2 anni fa è considerato cmq un titolo di grande spessore rispetto a FFIX e non lo dico solo io fortunatamente!
Io credo di essere abbastanza flessibile nelle mie scelte,non ho nessun interesse particolare a preferire un titolo rispetto ad un altro,non me ne verrebbe niente nelle mie tasche.Il fatto che è stato il primo in italiano non credo che possa incidere sulle preferenze di una persona intelligente e con criterio, ttt al più potrebbe essere preferito per motivi affettivi in un confronto tra due videogames considerati più o meno sullo stesso livello.
Sinceramente non vado a leggere forum esteri per vedere le loro preferenze in merito ma credo che come c'è gente che la pensa come me (ed io ho giocato altri titoli anche in inglese, giusto per dire che non faccio parte di quel gruppo di seguaci di titoli di Moccia per dirla come avalo) ci sia anche gente che la pensa in modo contrario.Se devo considerare però le varie recensioni ed i pareri di molti appassionati della serie su questo sito ed in italia in generale, FF8 è un capolavoro.
Cmq per maggiore chiarezza voglio anche sintetizzare, secondo me, quali sono i punti di forza e quelli di demerito di questo titolo:
1)Storia
2)Carisma dei personaggi ( e qui voglio ricordare che come ci sono personaggi meno approfonditi come Selphie ed Irvine ce ne sono altrettanti molto ben fatti come Squall,Rinoa,Laguna,Ellione,Edea etc. Notate come questo schema è presente anche in altri titoli come FF7 e FF9 dove c'è un nucleo più approfondito e poi ci stanno personaggi da importanza 0 come Yuffie,Quina,Amarant etc.).
3)Ambientazione spettacolare con i vari Garden,la città di esthar,il laboratorio sottomarino,le rovine di centra,deiling city,wihill e così via.
4)Varie sottoquest molto carine ed utili al fine di completare il gioco al max dei parametri.
5)Sitema di Junction facile ed intuitivo che permette in poche mosse di avanzare in modo continuo nel gioco e di riuscire a seguire la storia tutto d'un fiato.
6)Ci sono i Gunblade XD
7)Ci sta una varietà di mostri (ognuno diverso dall'altro)davvero immensa e superiore rispetto agli altri titoli.

I contro,IMHO sono:

1)Il junction non è certo il sistema di avanzamento personaggi più completo che sia stato fatto dalla Square.Inoltre,ragionando logicamente, non permette di usare le magie più potenti pena la diminuzione delle stas.
2)Artemisia non è certo il prototipo di cattivone e non si avvicina neanche lontanamente a personaggi del calibro di Kefka e Sephirot ma tuttavia riesce a dare un senso di potenza e pericolosità grazie all'ambientazione del suo castello ed all'effettiva difficoltà del combattimento.



Per il resto io non vedo grosse lacune ma c'è da sottolineare che molti punti sono meramente riferiti a gusti personali.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Premesso che Filo85 anche se con posizioni completamente diverse dalle mie ha argomentato la sua opinione...Irvine1989, io (così come penso coloro che non condividono questo tuo parere) rispetto la tua opinione, se tu sei convinto che FF VIII sia un capolavoro non spetta certo a me o a terzi farti cambiare idea, l'unica cosa che non capisco (e lo dico a te, ma visto il n° di persone coinvolte in questo topic potrei dirlo ad una cinquantina di persone), è come si possa sparare una sentenza senza portare nemmeno mezzo secchio d'acqua al proprio mulino...
E' innegabile? Innegabile cosa? I motivi ci sono? Allora prova a spiegarmi mezzo motivo, perchè ne io ne altri l'abbiamo compreso, se i motivi ci sono voglio sperare che tu possa provare almeno ad illustrarceli.
Altra cosa: Possibile che su oltre 60 persone che hanno risposto affermativamente al sondaggio ci siano solamente 4-5 persone capaci di argomentare la loro tesi?
La domanda nel sondaggio è così difficile? Non mi pare, anzi, ma vorrei far notare che non c'è scritto se FF VIII vi piace, c'è scritto se può essere considerato un capolavoro, il che mi pare presupponga una risposta leggermente diversa da un semplice parere soggettivo.

@Filo85: Guarda, sui primi 5 (non considero il 4°, mentre il 6° lo trovo puramente soggettivo) punti non sono per niente daccordo, considero Storia, personaggi, ambientazione e sistema di gioco ben poco curati rispetto ai precedenti capitoli della serie, tuttavia mi sembra che partiamo da posizioni completamente diverse e quindi inconciliabili, probabilmente (anzi sicuramente) abbiamo un metro di giudizio diverso per giudicare un GDR.
Su una cosa però penso ci sia poco da obiettare: è innegabile che FF VIII abbia rappresentato per i videogiocatori italiani una novità, così come è innegabile che il primo FF giocato sia facilmente preso come metro di paragone per i successivi. In America avendo come metro di paragone FF 6 & 7, questo capitolo è stato letteralmente massacrato dai fans, in italia non avendo un metro di paragone adeguato è stato accolto in tutt'altro modo, e queste non sono opinioni ma dati di fatto.
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
io no so che dire....... :confused: :confused: :confused: ......filos 85 ha elencato uno per uno i pregi e i pochi difetti di FFVIII......a questo punto posso dire solo che per me é stato il miglior FF a cui ho giocato.......se elenco i pregi o i difetti incominciate a sparare critiche:che il punto 2 non é cosi', il 3 neanche, il 5 nemmeno.......l' unica cosa che non mi é piaciuta in FFVIII é il junction system.....il resto mi strapiaciuto....ma tutto proprio tutto.....e ripeto ho provato tutti i FF (tranne i primi 4) e tantissimi altri rpg (che sono usciti in ITALIA e non in giappone, america, ecc...)e ribadisco che é il miglior FF.....se non un capolavoro.....mi ricordo l' estate di 4 anni fa....passsavo i pomeriggi con un gruppo di ben 12 amici a giocare a FFVIII.....non ci stancavamo mai !!!!!!!!! questo perché lo consideravamo un capolavoro.....e anche i miei amici hanno provato quasi tutti i FF......é un dato di fatto qui in italia FFVIII é considerato un capolavoro per la maggior parte dei ragazzi....esperti e non esperti di FF.....non d' ho ragione su quando si dice che FVIII é un capolavoro perché é l' unico o uno dei pochi FF che si ha provato......tutti gli altri che dicono che FFVIII non é un capolavoro.....non discuto il loro parere...anzi lo accetto perché più pareri si hanno meglio é......comunque questa discussione spero che continui....perché mi attrae in modo positivo.....continuate a scrivere !!!! :D :D :D.....se volete la recensione la faccio ma tra qualche giorno.....perchè non posso usare troppo il computer.....serve a mio fratello che ci lavora :D :D :D .....
 

Zanna

Mamoru Takamura
OT (ma viste le risposte neanche tanto...)

Domanda da sondaggio:

Ritenete il gelato al gusto puffo il più buono mai creato?

Risposta:

Si, a me piace il gelato al gusto puffo. E' un capolavoro!

fine OT
 
Provo a riportare quelli che penso siano pregi e difetti del gioco nella maniera più oggettiva possibile.

Grafica:
+ Quasi i top per le potenzialità della PSX, solo FFIX è riuscito a fare meglio. C'è poco da dire, qua.

Trama:
+ L'ambientazione scolastica del Garden è una novità rispetto al solito tema "ribelli contro l'impero cattivo".
+ La compressione temporale è una buona idea ed è ben gestita.
- Troppi buchi nella narrazione (Es: Laguna passa da ribelle a presidente senza alcuna spiegazione, la figura d'Artemisia è totalmente oscura, tra orfanotrofio e Garden c'è il vuoto).
- Troppe spiegazioni insoddisfacenti (es: i pg vengono tutti dall'orfanotrofio, i GF succhiano la memoria, l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale)
- Struttura principale esageratamente simile a quella di FFIV (Rivalità Squall/Seifer = Rivalità Cecil/Kain. Struttura Artemisia->Edea/Adele->Seifer = Struttura Zemus->Golbez->Kain. Edea e Golbez si rivelano entrambi buoni e legati personalmente al protagonista.)
- La storia d'amore mette in secondo piano la trama vera e propria.

Personaggi:
- Protagonista maschile clonato da Cloud, caratterizzato dallo stesso carattere da vecchia zitella in menopausa senza però avere le stesse motivazioni del biondo di FFVII e senza mostrare alcun processo evolutivo se non un cambiamento improvviso e poco credibile alla fine del gioco.
- Protagonista femminile senza una caratterizzazione vera e propria; è semplicemente l'innamorata.
- Coprotagonisti impalpabili a livello di trama e creati a mo' di macchiette senza carattere: abbiamo infatti il buffone, il bullo, la pornoprofessoressa, il dongiovanni, l'ossessiva-compulsiva e la damigella in pericolo.
- Antagonista praticamente assente.
+ Buona la caratterizzazione di due personaggi secondari, Laguna ed Edea, ma non bastano da soli a salvare il tutto. A proposito, sapevate che Edea è stata una vecchia idea di Amano mai usata prima e non un personaggio di Nomura?
+ Gilgamesh.

Gameplay:
- Junction incredibilmente sbilanciate, oscillano dall'iperpotente al debole con minimi cambiamenti.
- Assenza di pianificazione nella creazione delle Junction grazie alla funzione "assimila".
- Limit troppo potenti e troppo facili da usare ed abusare.
- Multidifesa di Quistis rende il party un gruppo di mostri sparalimit assetati di sangue.
- Assimilazione lenta e noiosa.
- Esperienza resa nociva; i mostri salgono assieme a noi e le Junction bastano da sole a pompare le stats.
- Comandi secondari resi inutili da limit ed attacchi troppo potenti.
- Magie esageratamente forti come Aura e Zero contrapposte alla scarsa effettività della quasi totalità delle altre.
- Utilizzo delle magie reso controproducente perché, oltre che debolissime, sono necessarie alla forza delle junction.
- Presenza di oggetti che danno invincibilità come Med del Mago e dell'Eroe.
- Sparizione dell'equipaggiamento; rimane solo il poco felice upgrade dell'arma.
- L'upgrade dell'arma è macchinoso ed utile al solo Squall per motivi di Limit, per gli altri non ha senso in quanto il bonus all'attacco è risibile.
- Il sistema dello stipendio è macchinoso e penalizza il low-level game per via della necessità di non fuggire.
- Gameplay monotono dovuto allo scarso numero di side-quests e minigiochi degni di tale nome.
- Presenza di alcuni puzzle senza filo logico (es: La stanza dei quadri).
- I chocobo sono stati relegati ad un ruolo più che marginale.
+ Il triple triad è un minigame geniale e divertente.
+ L'elaborazione delle magie via menù è un'ottima idea.

Ed ho lasciato cose opinabili e personali come il disgusto per il look fighetto dei personaggi o per l'arma più cretina della storia, il gunblade. O il fastidio provato per le animazioni non saltabili dei GF (BoF4 non vi ha insegnato niente?)
Ora, a prescindere dai gusti e dal numero di jRPG provati, mi sembra che su tutto ciò che è stato scritto qua sopra vi sia poco da opinare.
Poi non nego che possa piacere, c'è gente che si diverte tagliandosi con delle lamette o guardando i programmi della De Filippi, giocare a FFVIII è sicuramente meno controproducente. Però da qui a dire che è un capolavoro o addirittura meglio di giochi veri come i capitoli IV, V, VI, VII o IX ce ne passa.

EDIT: Alcuni boss difficili senza Giltoss? o_O Io non l'ho mai usato o_O
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
bravo avalokitesvara...... :D :D :D finamente uno che critica FFVIII ma con prove (personali)....era questo che volevo sentire.....su una cosa siamo sicuri abbiamo due opinioni opposte :D :D .....
 

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
bravo avalokitesvara...... :D :D :D finamente uno che critica FFVIII ma con prove (personali)....era questo che volevo sentire.....su una cosa siamo sicuri abbiamo due opinioni opposte :D :D .....

Uhm già perchè nelle precedenti pagine ci sono stati solo scontri tra chi dice che FFVIII è un capolavoro e chi dice che è un bel gioco e basta, entrambe le fazioni senza motivare la loro scelta... si si è andata così... mah...
Su tutto il resto.. sono d'accordo con Avalokitesvara visto che penso esattamente le stesse cose... anche sul Gil Toss :D

P.S: Filos io credo che FFV sia tutt'altro che rigido... infatti la flessibilità che offre il Job System risiede proprio nel fatto che ognuno può crearsi il tipo di party che desidera e perciò approntare tante tattiche diverse... FFVIII invece, metti FRZ a livello alto e vai giù con gli attacchi e le limit... dov'è la pianificazione in tal caso? E la strategia?
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Epyon ha detto:
Uhm già perchè nelle precedenti pagine ci sono stati solo scontri tra chi dice che FFVIII è un capolavoro e chi dice che è un bel gioco e basta, entrambe le fazioni senza motivare la loro scelta... si si è andata così... mah...
Su tutto il resto.. sono d'accordo con Avalokitesvara visto che penso esattamente le stesse cose... anche sul Gil Toss :D

P.S: Filos io credo che FFV sia tutt'altro che rigido... infatti la flessibilità che offre il Job System risiede proprio nel fatto che ognuno può crearsi il tipo di party che desidera e perciò approntare tante tattiche diverse... FFVIII invece, metti FRZ a livello alto e vai giù con gli attacchi e le limit... dov'è la pianificazione in tal caso? E la strategia?

in questa discusione siamo divisi in tre gruppi:quelli che dicono che FFVIII é un capolavoro senza descrivere il perché...poi ci sono quelli che dicono che FFVIII é un capolavoro inserendo i pregi e i difetti....e per ultimi quelli che dicono che FFVIII non é affatto un capolavoro......che posso dire tutto nella norma..... :raucher: :prost: :fingh: é un sondaggio dove noi poniamo le nostre opinioni......giustamente..... :bekl45:
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Sono d'accordo con praticamente tutto quello che ha detto Avalokitesvara che, contrariamente a molti altri, ha esposto il suo giudizio su argomenti davvero concreti e reali.
Pensavo che almeno questo topic (visto il titolo) si cercasse di argomentare l'argomento nel modo migliore, ma vedo che purtroppo anche qui si cade sempre negli stessi, stancanti, ripetitivi e inconsistenti qualunquismi.
Do tutto il mio appoggio anche a Jeeg nel dire che per una volta si potevano evitare i commenti senza sostanza da fanboy e concentrarsi sugli elementi che DAVVERO caratterizzano la qualità di un gioco e che ne denotano il suo status di capolavoro o meno.
 

Filos85

Member
Avalo sono tutte tesi valide ma la maggior parte sono di gusto personale (ne ho messe anke io ma ho cercato di contenermi).Certamente se non ti è piaciuta molto la storia od i personaggi nn puoi considerarlo un buon gioco.Io volevo mettere il risalto il discorso che ci sta un nucleo composto da 4-5 elementi di maggior spessore ed approfondimento e ce ne sono altri marginali ma così come in FF7 dove a Cloud,Tifa,Barret e Sephirot si contrappongono Yuffie e Cait Sith.Insomma lo schema è lo stesso poi si possono avere preferenze verso l'uno o l'altro personaggio.Ad esempio tutti parlano di Aeris,della sua morte etc. ma a me sinceramente nn ha suscitato proprio nulla.De gustibus come si dice :D
Sul game play io credo che a parte il sistema di junction che può essere un punto debole il resto sono illazioni.Ad esempio prendo FF7: ci sta il quadramagic che è molto più devastante del multidifesa di Quistis,ci sta la summon KOTR che è altrettanto potente se non di più.
Poi sul fatto dell'upgrade delle armi io non l'ho trovato tanto macchinoso....isnomma servono 3 tipi di oggetti ed avere l'abilità del G.F. ....non ci trovo nulla di difficile.Inoltre le limit sono random,può capitarti che pur possedendo la lionheart ti esca sempre colpo imperiale mentre ad esempio con Cloud potevi usare sempre la omnislash.
Le magie aura e zero si,quelle ti fanno davvero vincere facile anche se artemisia non va giù proprio subito e c'è da ricordare che usando queste magie si abbassano i parametri e quindi il duello diventa più difficile.
Altra cosa su cui non mi trovi d'accordo sono le side-quest.Oltre al già citato triple triad,ci sta il laboratorio di ricerca sottomarina,il villaggio degli shumi e le rovine di centra.Giusto per citare i più importanti ed utili.
Sinceramente sono troppi punti quelli elencati da te e più che altro rispecchianti il tuo gusto personale più che un'analisi realmente obbiettiva.Il tuo mi sembra più che altro un accanimento ad ogni costo contro questo titolo per giustificare la tua delusione per il fatto che si sia discostato troppo dal FF che conoscevi (IMHO ovviamente ;) ).
Cmq giusto un'ultima cosa....le animazioni delle summon se ricordo bene non sono state evitabili fino al decimo capitolo quindi.....



Per epyon: la questione della rigidità io la intendevo in questo modo: mettiamo che raggiungo talune abilità nei job di cavaliere,summoner e black mage e che volessi usarle ttte xkè mi sono fatto il mazzo ad uccidere mostri x acquisirle...bhe io questo non posso farlo xkè posso scegliere solo una delle abilità acquisite.Questo metodo certamente soddisfa ampiamente gli amanti di strategia ma di certo non ti da libertà nel caso volessi usufruire di un personaggio completo di tutte le abilità acquisite,fosse solo per la soddisfazione di venir premiati tutti i tuoi sforzi.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Ad esempio tutti parlano di Aeris,della sua morte etc. ma a me sinceramente nn ha suscitato proprio nulla.De gustibus come si dice :D
E' questo il problema. Il "de gustibus" qui poco c'entra. Non ti piace Aeris? Ok, MA obiettivamente è un personaggio ottimamente caratterizzzato. Ti piace Rinoa? Ottimo, MA non ha neanche la metà della caratterizzazione di Aeris.
Filos85 ha detto:
Sul game play io credo che a parte il sistema di junction che può essere un punto debole il resto sono illazioni.
Un'illazione è una cosa dispregiativa non vera. Molti dei punti di Avalo sono argomentazioni basate su fatti concreti.
Che il sistema Junction abbia quei punti deboli (parecchi) è un fatto reale, non dipende dai punti di vista.
Che gli attacchi fisici abbiano la predominanza sugli altri è un dato di fatto. Vogliamo negare che il danno provocato da una magia difficilmente supera quello di un colpo di gunblade con juntion poste su "Attacco"? Non penso.
 

Overthehills

Satanic warmaster
Beh irvine 1989, più o meno tutti hanno detto a modo loro perchè piace e perchè non. Per il fatto delle side quest, anche in ff Vi ci sono ad esempio il castello sotterraneo di odino che ti permette di recuperare la magicite odino. Diciamo che quelle ci saranno sempre per allungare un po il gioco. Questo è per avalo: hai detto che il chocobo ha un ruolo marginale, ma se usi la pokestation puoi allenarlo ed usarlo come una specie di G.F.
 
Top