FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Gydhan

FFVIII 4ever...
Sn nuovo del forum, e premetto che ffVIII è l'unico ff che ho giocato fino in fondo (ho cominciato il X ma nn mi ha preso particolarmente...).
Ho letto alcune delle risposte a questo topic e devo dire di non essere d'accordo... nn posso fare paragoni cn altri ff né cn altri gdr, però ffVIII è bello. Più che un videogioco sembra un romanzo interattivo... la trama coinvolge ed emoziona in maniera fortissima. Mi sono perso nel fluire degli eventi giocando a ffVIII, e quando ho terminato è stato come svegliarsi da un sogno, comq quando si legge l'ultima parola di un libro che è piaciuto moltissimo... Capolavoro? nn so... la trama cmq è affascinante, imprevedibile, piena di dolcezza e di azione insieme.E' davvero come una fantasia finale...

p.s.
Da quando ho letto la teoria secondo cui Rinoa ed Artemisia sn la stessa persona (teoria alla quale ormai mi sn convertito) ffVIII mi piace ancora di più! :ffx04:

Folken89

Member
Rinoa ha detto la cosa sacrosanta PER ME e non ha dato un senso assoluto, però sei in ot perchè bisogna giudicarlo obbiettivamente.
Filo non sono imparentato con Avalo, condivido molte idee con lui, ma perchè forse abbiamo esperienza nel campo lui nei jrpg ed io nel Gdr reale, cioè cartaceo.
Io mi permetto di criticarlo costruttivamente perchè ho le basi per farlo, final nove è stato ingiustamente criticato e defenestrato, e se tu reputi vivi infantile mentre selphie no, ho idea che devi consigliarli il tuo stesso pusher.
Vivi non puoi dire che vivi non è profondo, puoi dire che no nti piace ma non che non è profondo.
Per quanto riguarda ad una critica indietro, medio evo e rogo, ricordo che stiamo parlando d'un setting fantasy classico, il fantasy sarebbe una ripresa di alcuni valori positivi mischiato con i valori moderni, cioè il tema della quest, quèet o robe varie, se ti leggi ariosto Orlando fuoriso vedi che la situazione è anche li ben diversa.
La santa inquisizione comunque parte dalla fine del 1400- verso- 18 e qualcosa non mi ricordo la data precisa, mi pare che sia con Napoleone che finisca.
Stiamo parlando di fantasy classico con elementi steamfantasy.
Final VIII è cyberfantasy come del resto lo è il sette e anche un pò il sei, anzi un pò tanto.
Il fantasy con la F maiuscola si vede sopratutto in ISDA e i Racconti di terra mare non l'orribile film di goro myazaki, intendo il libro stupendo della U.k guin di cui ho finito i primi due libri e non trovando gli altri mi tocca prendere una versione più grande che contengono già tutto quello che ho letto, che *****.
Il fantasy del sette e dell 8 di per sè si catolaga in quel genere, lo cyberfantasy.
Sinceramente prediligo lo steamfantasy, cioè un'elemento presente in FF IX.

Ritornando OOT, io nn ho nulla in contrario ai gusti personali, de gustibus non disputandum est, però obbiettivamente l'otto non è un capolavoro, dunque al di là dei gusti personali non deve essere considerato tale.
Le critiche mosse la VII e al IX sono facilmente confutabili da chi ha realmente giocato e vissuto il gioco, e, si nota subito chi non ha prestato attenzione particolare ai dialoghi, sopratutto per certe critiche.
L'otto non è un capolavoro, è un gioco, un passatempo, ai livelli di final fantasy X-2 e vi dirò che anche quest'ultimo è stato considerato un capolavoro, dalla gente niubbia.
Soltatno che FFX-2 in europa è stato presentato come uan commercialata sin dall'inizio, mentre final fantasy, con un operazione al quanto commerciale è stato considerato un capolavoro, per ovviamente vendere.

Cloud_Darth

Active Member
Folken89 ha detto:
Rinoa ha detto la cosa sacrosanta PER ME e non ha dato un senso assoluto, però sei in ot perchè bisogna giudicarlo obbiettivamente.

A questo punto siamo tutti ot, visto che tutti abbiamo espresso opinioni personali ed è impossibile che un'unica voce abbia parlato obbiettivamente.
Qui non c'è nessuno che si fa profeta di verità.

Filos85

Member
Caspita sei andato a ripescare dei msg degli albori dei tempi :p
Cmq leggiti anche tutto il resto se ne hai tempo e voglia;ci sono le argomentazioni di vari utenti comprese le mie che per un po' di tempo hanno acceso il forum.

Folken89

Member
si le ho viste, sono già state confutate a dovere, mi pare che non ci siano stati grandiosi problemi.
Guarda FF VIII è un gioco, null'altro, non trasmette niente se non a un target niubbio. non è una offesa per target niubbio, intendo chi non ha mai provato un gdr.
Tu hai mai giocato a Planescape: Torment, io ci ho giocato seppur per poco visto che il pc è ciofeca.
Planescape Torment è un romanzo sin dal primo dungeon trovi pezzi di una poesie enorme, trovi tante cose che rendono tale un GDR. Il peronaggio principale non può morire, ogni volta che muore dimentica chi è e chi è stato, i png hanno reazioni diverse a seconda della risposta che dai eccetera, questo, secondo me è già un pelino superiore ad un final fantasy.
Final fantasy sono rpg che puntano invece sulla linearità, dunque la trama è tutto, se c'è una trama piena di falle, cade tutto il gioco. In final otto ci sono buchi non spiegati, questi diffetti narrativi evidenti anche se coperti dal punto focale cioè i problemi di coppia tra un emo e una drogata, lo rendono un jrpg scadente, ad alcuni può piacere, ma non si può considerare un capolavoro FF VIII, non ci sono basi, tutto crolla, se togliessimo la storia d'amore e mettessimo invece un'altra cosa, sempre intrigante, cosa sarebbe successo che nessuno ci avrebbe giocato.
L'unica cosa che attira sono i personaggi emo e le ragazze drogate due clichè da soap opera o da OC o Da moccia.

Cloud_Darth

Active Member
Folken89 ha detto:
Tu hai mai giocato a Planescape: Torment, io ci ho giocato seppur per poco visto che il pc è ciofeca.
Planescape Torment è un romanzo sin dal primo dungeon trovi pezzi di una poesie enorme, trovi tante cose che rendono tale un GDR. Il peronaggio principale non può morire, ogni volta che muore dimentica chi è e chi è stato, i png hanno reazioni diverse a seconda della risposta che dai eccetera, questo, secondo me è già un pelino superiore ad un final fantasy.

[OT]Non so a chi ti riferisci poichè non hai messo il quote, però posso dirti che ho giocato anch'io a Torment e ad altri giochi Forgotten Realms (tra cui Baldur's Gate e Icewind Dale) e posso darti ragione sul fatto che questi ultimi sono costruiti bene sotto ogni punto di vista, a partire dalle reazioni dei pg quando parli, dalle azioni che compi durante il gioco e dalla storia in sè e per sè. Tuttavia, il paragone tra un gioco D&D e un Final Fantasy è azzardato: sono infatti due GDR molto diversi, a partire dalla classificazione che cataloga FF nei JRPG e i D&D nei RPG veri e propri. Per un giudizio più bilanciato bisognerebbe basarsi su altri JRPG, cioè su altri giochi che hanno la stessa classificazione di un FF.[/OT]

Demyx

Notturno Melodico
Folken89 ha detto:
Filo non sono imparentato con Avalo, condivido molte idee con lui, ma perchè forse abbiamo esperienza nel campo lui nei jrpg ed io nel Gdr reale, cioè cartaceo.
Io mi permetto di criticarlo costruttivamente perchè ho le basi per farlo

intanto inizia tu a giudicarlo obiettivamente... prima di criticare quello che dice riona e altri utenti... e poi puoi avere pure tutta l'esperienza che vuoi nei gdr, ma ti ripeto che le tue critiche non mi sembrano affatto costruttive... anzi sono delle critiche dette da uno che vede solo una cosa: "FINAL FANTASY VIII FA SCHIFO".... dunque tu saresti obbiettivo!!! bah... guarda cosa mi tocca sentire!!!

Folken89

Member
il giudizio obbiettivo è dire pregi e difetti siccome tanti pregi non ha questo capitolo mi pare logico che simil apprezzamento calzi a pennello, tanto alla fine qualunque cosa si scriva i fan boy rispono no non è vero e mettono delle argomentazioni che non vengono direttametne dal gicoo, ma mettono o argomentazioni del tipo: non capisci un ***** dalla vita, oppure cercano di sminuire gli altri final fantasy, ed è vero, se controllato tutte le 63 pagine chiunque cercasse di fare una antitesi si metteva a rapportare e criticare in maniera indiscriminata final fantasy sette o onove in in alcuni casi anche il povero X

Demyx

Notturno Melodico
Folken89 ha detto:
i fan boy rispono no non è vero e mettono delle argomentazioni che non vengono direttametne dal gicoo, ma mettono o argomentazioni del tipo: non capisci un ***** dalla vita, oppure cercano di sminuire gli altri final fantasy, ed è vero, se controllato tutte le 63 pagine chiunque cercasse di fare una antitesi si metteva a rapportare e criticare in maniera indiscriminata final fantasy sette o onove in in alcuni casi anche il povero X

su questo sono d'accordo... cioè che non è giusto criticare altri final fantasy per far capire che FF8 è bello!! però quando lo critichi non c'è bisogno di dire ad esempio: squall è un emo, una zitella, rinoa è una drogata, ecc...così sembra che lo odi e basta!!! devi dire semplicemente i difetti che ha questo gioco(ma difetti seri, ad esempio lo stile di combattimento non mi piace, i personaggi sono poco caratterizzati, ecc...) non ti basare su opinioni personali e del tutto inutili...

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Folken89 ha detto:
il giudizio obbiettivo è dire pregi e difetti siccome tanti pregi non ha questo capitolo mi pare logico che simil apprezzamento calzi a pennello, tanto alla fine qualunque cosa si scriva i fan boy rispono no non è vero e mettono delle argomentazioni che non vengono direttametne dal gicoo, ma mettono o argomentazioni del tipo: non capisci un ***** dalla vita, oppure cercano di sminuire gli altri final fantasy, ed è vero, se controllato tutte le 63 pagine chiunque cercasse di fare una antitesi si metteva a rapportare e criticare in maniera indiscriminata final fantasy sette o onove in in alcuni casi anche il povero X

beh questo è vero...c'è chi ha fatto così...però tu sei un pò esagerato....scusa secondo te FFVIII è davvero così brutto?!?...cioè sono d'accordo sul fatto che abbia stregato molti "fan boy" per delle stupidaggini, quali la storia d'amore tra rinoa e squall, quale il fatto ke fosse il primo in italiano, che avese una grafica incredibile per il tempo etc......però ci sono molti giocatori a cui è piaicuto che hanno giocato ad altri gdr e che hanno trovato bello ffVIII....

allora vi dico io una cosa...ho già argomentato a sufficienza quello ke penso dell'VIII...non lo considero un capolavoro e secondo me chi lo fa sono davvero fan boy inoggettivi,però arrivare a definirlo una Merd* è davvero impossibile....è altrettanto da inoggettivi...cioè è un bel gioco...non è paragonabile al X-2....c'è molto di più rispetto a quello...e comunque io che dico queste cose ho esperienze del calibro di...

FFI, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, FFIX, FFX, FFX-2, Tales of Phantasia, Tales of Eternia, Suikoden II, Diablo II, Dark Age of Camelot, Dungeon Siege, Dark Cloud, Arc, KH, KHII, Chrono Trigger, Chrono Chross, Baldur's Gate IeII per Play Station II, Legend of Legaia,Xenogears....

quindi non sono proprio il primo arrivato....ho abbastanza esperienza per definire FFVIII un buon gioco....non una merdaccia assoluta come fai tu...

Folken89

Member
è un modo simpatico perfare analogie.
Squall è emo non puoi dire che non è emo, rinoa, è peggio di mila di mila e shiro.
Sono analogie simpatiche se sembra che siano commenti personali, tu non hai mai visto beppe grillo.

Guarda il gioco è un gioco, non posso criticare a chi piace è soggettivo, per oggettivamente, non è all'altezza. La trama è piena di buchi paradossi e di non sense e su questo non si discute i personaggi sono piatti sopratutto coloro che non sono nella sfera amorosa.
L'orfanotrofio è la + grande offesa alla decenza umana, orfanotrofio inteso come orfanotrofio di FFVIII non in generale.

Guarda il gioco può piacere, nulla in contrario ai gusti personali, ma non è un capolavoro è un gioco gremo di difetti.
Chi lo scarta a priori senza una valida ragione senza averlo provato, è da criticare quanto i fan boy in*****si.
Io ho motivato argomentato, le mie prese di simpatia possono piacere come non piacere mica costringo a ridere alle mie vbattute.
FF VIII nn è un capolavoro è inferiore in qualità rispetto ad un'altro gioco di ruolo. ma non esclude il fatto che esso pssa piacere.

Beh, è ovvio che se a uno piacciono i romanzetti d'amore da quattro soldi si troverà a suo agio in FFVIII. Così come è ovvio che un casual gamer che non abbia la più pallida idea di cosa sia un jRPG passabile possa anche trovare le junction lontanamente divertenti.
Ma la presenza di questi due problemi, tra i tanti, fanno sì che un gioco sia sotto la media.

DareCrow

The Mesmerizing One
Avalokitesvara ha detto:
Beh, è ovvio che se a uno piacciono i romanzetti d'amore da quattro soldi si troverà a suo agio in FFVIII. Così come è ovvio che un casual gamer che non abbia la più pallida idea di cosa sia un jRPG passabile possa anche trovare le junction lontanamente divertenti.
Ma la presenza di questi due problemi, tra i tanti, fanno sì che un gioco sia sotto la media.

Come è ovvio che sparare sentenze non vuol dire essere più di un Fanboy...non è un attacco personale,ma serve a far capire che se evitassimo di generalizzare,magari non offenderemmo nessuno,che sia un c-gamer,o uno che "respira" gdr da quando ha scoperto di avere i pollici opponibili...

A me le Junction divertono abbastanza...che dici,sono un casual gamer che non ha la più pallida idea di cosa sia un gioco di ruolo che segua i canoni giapponesi?

Zanna

Mamoru Takamura
Gydhan ha detto:
Più che un videogioco sembra un romanzo interattivo...

Questa è troppo grossa, scusa se te lo dico.
FF VIII con un romanzo non ha nulla a che vedere, sempre che tu non me lo voglia paragonare ad un romanzo rosa, allora il paragone calza a pennello.

Per quanto non mi trovi daccordo con alcune critiche estremistiche di Folken (non considero l'ottavo episodio un capolavoro, ma neanche uno sterco fumante) sono dell'idea che FF VIII sia uno dei giochi più sopravvalutati di sempre, ed è anche inutile star qui a ribadire il perchè, purtroppo o per fortuna i modi e i tempi di uscita di questo titolo ne hanno condizionato il giudizio.

L'unica cosa: Folken, il paragone tra GDR cartaceo e quello videoludico non ha motivo di esistere, sono due cose completamente differenti e non possono essere comparati.
Qualche esperienza nei GDR cartacei l'ho maturata, ho giocato 9 anni a D&D (1a edizione, AD&D (per molti anni come master), e ho provato anche Vampiri e Cyberpunk, sono però due esperienze di gioco completamente differenti e non hanno basi comuni, per comparare FF VIII con qualche altro gioco basta prendere qualsiasi altro titolo jrpg dell'era Snes/psx, e un terzo di questi titoli farebbe sicuramente le scarpe al suddetto capolavoro.

Folken89

Member
Il mio paragone era dato per smontare i personaggi, io non sono maniaco dei giochi di ruolo, però ho iniziato come hobby e anche per migliorare il mio stile di scrittura, a scrivere BG. Io sono appassionato di storie drammatiche e di personaggi complessati, in squall non ci ho visto nè l'uno nè l'altro. Viene acclamato per la profondità psicologica, ma io mi chiedo dove la vedono, è un BG da eumate, il suo carattere non giustifica tutti i suoi comportamenti. La natura umana di per sè è contradditoria, però squall non ha un minimo di logicità nel suo essere, se per esempio prendiamo d'esempio un personaggio della letteratura Macbeth, nella sua contraddizione e nelle sue confuse emozioni aveva una certa logicità, una motivazione fondata per esserlo.
Un personaggio deve per lo meno avere una motivazione valida per essere emo, ci sono gli emo naturali, quello sì, ma quelli si tagliuzzano e si vestono in tutt'altra maniera rispetto a squall.
Squall oltre ad essere falso, ad uno sguardo attento, se ammettiamo la sua validità come personaggio, può essere visto come un ragazzo che cerca attenzioni un mitomane che raggruppa tutti i clichè non per stare solo ma per stare con qualcuno.
Hai mai visto una persona depressa cronica curata come squall? Hai mai visto una depressa cronica vestirsi come un manichino di D&G.
Ho detto tutto.
Il mio paragone era nato dal fatto che i personaggi non sono all'altezza, hanno un Bg quasi inesistente come il loro carattere.
Guarda per esempio squall, ti pare adatto ad essere un personaggio d'un romanzo?
In jrpg contano sopratutto la trama e i personaggi, visto che non c'è possibilità come in un rpg alla baldur's gate di crearsi il proprio alterego e di scegliere l'andazzo degli eventi.
Se togli uno di questi elementi in un jrpg automaticamente è scarso.
In FFVIII non c'è nè trama nè personaggi degni di tal nome, ergo non è degno di essere un rpg.
Almeno avesse mini giochi, ma non ha neppure quello.

Le mie critiche nonsono estremiste ma obbiettive, perchè se togli uno dei cardini ad jrpg esso cade.

E' come in un anime a tutti piace dragon ball, però esso non potrà mai essere considerato un capolavoro, sopratutto se rapportato con il mitico e l'insuperabile Cowboy bebop
Dragon ball
nn ha trama
nn ha personaggi
ha solo onde energetiche

Cowboy bebop
ha personaggi belli profondi
ha una trama leggera ma comunque bella
ha ost
è originale