FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Cloud-Leonheart

Nuovo utente
Per fare una critica completa Final Fantasy VIII quando è stato fatto, era un gioco stupendo con un bella grafica una storia emozionante, strutture di combattimento meglio definite rispetto a quelle di Final Fantasy VII, musiche eccellenti (e di Uematsu che si parla XD), una buona longevità..Insomma, obbiettivamente parlando FF8 è un capolavoro.
Però probabilmente una persona che lo prende in mano ora, potrebbe essere non molto gradita la grafica, ma tutto il resto rimane immutato nel tempo.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Cloud-Leonheart ha detto:
Per fare una critica completa Final Fantasy VIII quando è stato fatto, era un gioco stupendo con un bella grafica una storia emozionante, strutture di combattimento meglio definite rispetto a quelle di Final Fantasy VII, musiche eccellenti (e di Uematsu che si parla XD), una buona longevità..Insomma, obbiettivamente parlando FF8 è un capolavoro.
Però probabilmente una persona che lo prende in mano ora, potrebbe essere non molto gradita la grafica, ma tutto il resto rimane immutato nel tempo.
Nonostante io sia uno di quelli che difende FFVIII ti devo contraddire su una cosa: il sistema di combattimento io lo trovo uno dei peggiori. per quanto riguarda chi giudica un FF (e un qualunque gioco) dalla grafica... bhe mi dispiace per lui perchè allora FFVI e IV se li perde... ma se si è così superficiali allora non potersi godere un bel gioco è la giusta punizione...
 
Cloud-Leonheart ha detto:
Per fare una critica completa Final Fantasy VIII quando è stato fatto, era un gioco stupendo con un bella grafica una storia emozionante, strutture di combattimento meglio definite rispetto a quelle di Final Fantasy VII, musiche eccellenti (e di Uematsu che si parla XD), una buona longevità..Insomma, obbiettivamente parlando FF8 è un capolavoro.
Però probabilmente una persona che lo prende in mano ora, potrebbe essere non molto gradita la grafica, ma tutto il resto rimane immutato nel tempo.


Beh un gioco pessimo è sempre pessimo.

Argomenta ciò che hai detto.
Il valore per "assoluto" non vale niente...
 

Hiro

Member
Non direi che è un capolavoro...La storia, paragonata al VI o al VII(non ho giocato ai primi 5), è un pò una schifezza.Le musiche, non sono belle. Questione di gusti, ma mi sembra che quelle del VII siano a un livello superiore. Non ci sono gli mp, le magie vengono usate per aumentare le statistiche, i combattimenti sono troppo lenti.Tutte cose che non ho mai apprezzato di questo gioco.
Le ambientazioni non mi piacciono, in particolare le città, che tra l'altro sono vuote.Altra cosa poco importante...non si può entrare nei negozi( per me che adoro girare nelle città dei gdr, è importante).
Dei personaggi forse se ne salva uno, squall( che poi è l'imitazione brutta di cloud).
Credo che il successo di questo gioco sia dovuto al suo tema principale.

Ps: una delle poche cose che si salvano di questo gioco, è eyes on me che è un vero capolavoro!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cloud-Leonheart ha detto:
Per fare una critica completa Final Fantasy VIII quando è stato fatto, era un gioco stupendo

venne creato troppo hype, come tutti i grandi titoli che ad oggi sono diventati best seller.
Per quel che mi riguarda avevo 14/15 anni e giudicavo i giochi da canoni ben diversi da quelli per cui li giudico oggi.

con un bella grafica

amavo i FMV (ad oggi ancora di alta fattura), ma i personaggi 3D gia a quel tempo stonavano su quei fondali prerenderizzati

una storia emozionante,

forse quando avevo 14/15 anni fa, stesso discorso di prima

strutture di combattimento meglio definite rispetto a quelle di Final Fantasy VII,

decisamente no, ho visto meno menu, meno opzioni e meno strategia. Si gioca tutto su G.F. (nelle prime fasi) e negli attacchi

musiche eccellenti (e di Uematsu che si parla XD),

decisamente si, su questo non si transige: è una realtà

una buona longevità..

non conosco il tuo caso, ma leggo spesso (e non volentieri) l utilizzo improprio del termine longevita. Dal mio punto di vista FFVIII di longevita è discreta, ma niente di piu

Insomma, obbiettivamente parlando FF8 è un capolavoro.

Le maggiori "wars" e i migliori flames scaturiscono quando si usano termini come "obbiettivamente" troppo facilmente.
Se volete parlare di obbiettivita, preparatevi con una profonda analisi perchè detta cosi è come parlare di aria fritta.

Però probabilmente una persona che lo prende in mano ora, potrebbe essere non molto gradita la grafica, ma tutto il resto rimane immutato nel tempo.

Potrei riprendere fra 30 anni un gioco come Xenogears o Suikoden II e stai tranquillo che li considerei capolavori anche tenendo conto del fattore grafica
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Hiro ha detto:
Non direi che è un capolavoro...La storia, paragonata al VI o al VII(non ho giocato ai primi 5), è un pò una schifezza.Le musiche, non sono belle. Questione di gusti, ma mi sembra che quelle del VII siano a un livello superiore. Non ci sono gli mp, le magie vengono usate per aumentare le statistiche, i combattimenti sono troppo lenti.Tutte cose che non ho mai apprezzato di questo gioco.
Le ambientazioni non mi piacciono, in particolare le città, che tra l'altro sono vuote.Altra cosa poco importante...non si può entrare nei negozi( per me che adoro girare nelle città dei gdr, è importante).
Dei personaggi forse se ne salva uno, squall( che poi è l'imitazione brutta di cloud).
Credo che il successo di questo gioco sia dovuto al suo tema principale.

Ps: una delle poche cose che si salvano di questo gioco, è eyes on me che è un vero capolavoro!
Per come la vedo io hai detto tantissime cose giuste ma due palesemente sbagliate: le musiche sono SUPERLATIVE (come quelle di FFIV, VI, VII). Poi Squall nn è tutto sto granchè: Edea e Laguna quelli si che sono grandi
 

Pola 17

Nuovo utente
Zanna ha detto:
@Pola: ti sei completamente dimenticato che gli elementi fondamentali per giudicare un jrpg sono trama (e quindi anche caratterizzazione dei personaggi) e gameplay, e non occorre essere un esperto per capire quanto FF VII sia a dir poco superiore a FF VIII sotto questi aspetti.

La grafica per un jrpg non è un elemento portante, per carità, è vero che FF VIII presenta una grafica migliore del predecessore, ma se ci basiamo su questo elemento ci sentiremmo sempre costretti a dire che ogni capitolo è migliore di quello che lo precede poichè ha un dettaglio grafico migliore, mentre per giudicare un jrpg occorrono prendere in esame parametri del tutto differenti (anche se la grafica come il comparto sonoro vuole pur sempre la sua parte).


A mio parere la storia dell'VIII non è assolutamente inferiore a quella del VII. E' appassionante originale e coinvolgente. Tutte qualità che ha anche la trama del VII che è senz'altro al livello della trama dell'VIII.
 

Hiro

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Per come la vedo io hai detto tantissime cose giuste ma due palesemente sbagliate: le musiche sono SUPERLATIVE (come quelle di FFIV, VI, VII). Poi Squall nn è tutto sto granchè: Edea e Laguna quelli si che sono grandi

Squall non è un granchè ma a me piacciono i personaggi del suo genere.
Le musiche non mi trasmettono molto(non come quelle del VI del VII e del X).
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Hiro ha detto:
Squall non è un granchè ma a me piacciono i personaggi del suo genere.
Le musiche non mi trasmettono molto(non come quelle del VI del VII e del X).
Ah ok... allora è una questione di gusti che... come si dice non est sputacchiandum :D
 

Pola 17

Nuovo utente
pissio ha detto:
come minigame ho forse apprezzato di più quello di scavare col chocobo nelle varie zone in FFIX
che FFVIII sia migliore graficamente del VII non ci piove, ma considera quando è venuto fuori uno, che tra l'altro è stato il primo gdr della Squaresoft che non fosse per snes, e quando è uscito l'altro
è migliorato tecnicamente, è regredito su tutti gli altri piani, in primis combattimento e trama


Dopo FFVII la saga è decisamente caduta di livello, i capitoli per PS2 sono tra i peggiori


NOOOOO Pissio non hai capito il 10 non mi riferivo al X° capitolo!!!!!
Ma al voto che davo al Gioco leggi meglio........^^ LoL
 

Knukle

Il dimenticatore
per ora mi sembra che quelli che analizzano meglio il gioco e più approfonditamente siano quelli che lo reputano un buon titolo ma mlto sopravalutato e non certamente un capolavoro.

io sono della stessa tesi e l'ho cercato di dimostrare a lungo...

siete la square e vi siete accorti del boom economico di FF7. fate due più due e capite il motivo. prendete quindi un personaggio spudoratamente stile Cloud e un mondo futuristico con spruzzi fantasy e moderni (un po come FF7), poi ampliate la storia d'amore che su FF7 era solo un'altra belle parte della trama, perchè secondo voi il successo è stato li e la mettete come base portante della storia. condite tutto per un pubblico più adolescienziale, perchè i soldi si fanno li. poi cercate di condire tutto con un sistema di battaglia non troppo ostico e capibile e con pesonaggi stereotipati fino allo stremo e otterrete FF8.
 

Hiro

Member
Pola 17 ha detto:
A mio parere la storia dell'VIII non è assolutamente inferiore a quella del VII. E' appassionante originale e coinvolgente. Tutte qualità che ha anche la trama del VII che è senz'altro al livello della trama dell'VIII.
Scusami, cos'ha di originale la trama di ff VIII?
 

Cloud-Leonheart

Nuovo utente
Io nel mio commento ho visto Final Fantasy VIII come gioco non come un Final Fantasy..ovviamente nn lo prediligo tra tutti i capitoli (prediligo il 7), riguardo alla storia mi sono espresso male, più sulla costruzione e sulla bellezza della storia io intendevo esporre i miei pensieri riguardo alle forti emozioni che si incontrano nel gioco in cui sorge fortemente un pensiero e una volontà di libertà che fa andare avanti i personaggi nella storia..
Riguardo alle musiche non si può assolutamente dire che siano brutte, anzi vi sono fantastiche composizioni dal genio di Uematus (liberi fatali,waltz of the moon,The Oath x esempio).Ovviamente viste tra tt le musiche non sono le migliori ma qui stiamo giudicando il gioco di per sè non per dire questa cosa è bella in sto gioco ma è migliore nell'altro.
 
Top