FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
l'essere protagonista non è uguale: ahah posso fare tutto anche se non ho le competenze.
I legami con edea ellione possono esssere stati utili, ma alla fin fine, squall non poteva essere privilegiato, quistis sarebbe stata mille volte meglio di squall al comando, carismatica... l'avrebbero sviluppata meglio, l'essere un subordinato nn è qualcosa che pregiudica l'essere protagonista o meno, ci sarebbero stati dei risvolti interessanti
Ah certo è quello che mi era saltato in mente: protagonista ma non capo, questo è sicuro. Scusa ma per Edea intendevi Rinoa? Quistis? non saprei, certo, del party lei è la più adatta ma la sua è solo una parvenza di forza e decisione: Seifer la tratta da ****** e lei non ribatte nemmeno... Ripeto che Shuu sarebbe stata la migliore. Ma giustamente tu dici uno del party e sicuramente questo incarico non lo avrei dato a Zell...
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Ah certo è quello che mi era saltato in mente: protagonista ma non capo, questo è sicuro. Scusa ma per Edea intendevi Rinoa? Quistis? non saprei, certo, del party lei è la più adatta ma la sua è solo una parvenza di forza e decisione: Seifer la tratta da ****** e lei non ribatte nemmeno... Ripeto che Shuu sarebbe stata la migliore. Ma giustamente tu dici uno del party e sicuramente questo incarico non lo avrei dato a Zell...
si intendevo uno del party stavo pensando alla spagliera vivente di edea, dunque avrò scritto male.
La + indicata per il capo nel gruppo è Quistis, quando all'inizio era curata era un personaggio adatto a questo ruolo. Carattere forte e autoritaria poi è diventata un'affresco.
Squall di certo non è adatto ad un ruolo simile, ha un carattere troppo associale per essere un leader e non ha nemmeno tante doti strategiche, oltre ad essere emo è anche stupido
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
si intendevo uno del party stavo pensando alla spagliera vivente di edea, dunque avrò scritto male.
La + indicata per il capo nel gruppo è Quistis, quando all'inizio era curata era un personaggio adatto a questo ruolo. Carattere forte e autoritaria poi è diventata un'affresco.
Squall di certo non è adatto ad un ruolo simile, ha un carattere troppo associale per essere un leader e non ha nemmeno tante doti strategiche, oltre ad essere emo è anche stupido
Sai però che t dico a proposito di questo? Hai presente il discorso che Squall fa a i ragazzi del Garden prima dello scontro con il GArden di GAlbadia? Secondo me quello è uno di quei pezzi fatti molto bene in FFVIII: il discorso è abbastanza scontato e non sembra molto incoraggiante. Ma è proprio qui la cosa bella perchè hanno reso molto bene il carattere di Squall. Invece pensa a quando incoraggia Irvine a sparare: li Squall lo incoraggia e secondo me, anche se li si comporta da capo, il suo carattere è reso un po' peggio (anche se non è del tutto inverosimile che uno come Squall incoraggi quel testa di XXX di Irvine che fa tanto il gradasso con quelle scemenze sulla solitudine del tiratore scelto che mete tutta la sua vita in un colpo e poi crolla. Tutto questo per dire che i caratteri e i difetti dei pg sono molto belli, peccato che siano solo presentati nel primo CD e poi non approfonditi negli altri, soprattutto quelli dei pg secondari negli ultimi 2. In fondo non credo si possa dire che i pg di FFVIII sono brutti come caratterizzazione (vabbè, non sono manco eccezionali). E' solo che la caratterizzazione, da un certo punto in poi, almeno per i pg secondari manca... che peccato... quanto sarebbe potuto essere più bello me ne sto rendendo conto :(
 

pissio

Osservatore di eclissi
Leonhart Laguna ha detto:
Sai però che t dico a proposito di questo? Hai presente il discorso che Squall fa a i ragazzi del Garden prima dello scontro con il GArden di GAlbadia? Secondo me quello è uno di quei pezzi fatti molto bene in FFVIII: il discorso è abbastanza scontato e non sembra molto incoraggiante. Ma è proprio qui la cosa bella perchè hanno reso molto bene il carattere di Squall.
dire scontato è il minimo, in ogni manga o anime sulla scia di Dragon Ball si fanno sempre e comunque gli stessi discorsi, nonostante si sia in grossa difficoltà e il nemico è più forte, tutti trovano sempre le energie per affrontarli
direi che è uno stereotipo in queste situazioni

Leonhart Laguna ha detto:
Invece pensa a quando incoraggia Irvine a sparare: li Squall lo incoraggia e secondo me, anche se li si comporta da capo, il suo carattere è reso un po' peggio (anche se non è del tutto inverosimile che uno come Squall incoraggi quel testa di XXX di Irvine che fa tanto il gradasso con quelle scemenze sulla solitudine del tiratore scelto che mete tutta la sua vita in un colpo e poi crolla.
quella di Irvine è senza dubbio una delle parti peggiori del gioco, "vi darò il miglior tiratore scelto del garden" e poi se la fa sotto al momento di sparare? Che senso ha?

Leonhart Laguna ha detto:
Tutto questo per dire che i caratteri e i difetti dei pg sono molto belli, peccato che siano solo presentati nel primo CD e poi non approfonditi negli altri, soprattutto quelli dei pg secondari negli ultimi 2. In fondo non credo si possa dire che i pg di FFVIII sono brutti come caratterizzazione (vabbè, non sono manco eccezionali). E' solo che la caratterizzazione, da un certo punto in poi, almeno per i pg secondari manca... che peccato... quanto sarebbe potuto essere più bello me ne sto rendendo conto :(
sui personaggi ci sarebbe mancato solo che oltre al passato avessero anche tutti lo stesso carattere. inoltre ritengo non siano mai stati approfonditi e non solo nel primo cd. I personaggi di FFVIII non sono brutti come caratterizzazione, sono pessimi. Ma è più un fatto dovuto alla loro utilità nella trama che per come vengono descritti, anche se molto poco
 

Bierah

Member
pissio ha detto:
quella di Irvine è senza dubbio una delle parti peggiori del gioco, "vi darò il miglior tiratore scelto del garden" e poi se la fa sotto al momento di sparare? Che senso ha?

Ma ha senso... lui è si il miglior tiratore scelto del Garden di Galbadia, solo che a differenza di tutti gli altri sa chi è veramente Edea...o no?...
 

ZER0

Member
"Mi è piaciuto, ma non lo reputo un capolavoro."

Al più lo posso considerare un "capolavoro mancato". Le premesse c'erano, ma non sono state raggiunte.
Indubbiamente ha influito una serie di considerazioni personali: è stato il secondo FF che ho giocato, dopo il sette. Questo mi ha portato ad avere un'aspettativa altissima, che non è stata soddisfatta. Graficamente era indubbiamente migliore, ma rispetto al predecessore difettava su tutti gli altri punti di vista.
Inoltre mi sembrò più "commerciale" del precedente, se mi passate il termine.

Comunque sia, ribadisco che mi è piaciuto ^^
 

fiocho-squall

Nuovo utente
Curiosità???

Ciao a tutti, sono nuovissimo del sito e avrei una piccola domanda. Ho ripreso in mono il capolavoro però mi è venuto un dubbio, (non ricordo se mi era successo o cosa) se uso l'abilità RUBA le limit break di Squall (Colpo imperiale, cerchio fatato ecc) funzionano ugualmente o no???????
 

Knukle

Il dimenticatore
Bierah ha detto:
Ma ha senso... lui è si il miglior tiratore scelto del Garden di Galbadia, solo che a differenza di tutti gli altri sa chi è veramente Edea...o no?...

no che non lo sa... se le ricorderà magicamente più avanti, dal nulla, poichè i programmatori si ricorderanno che lui esiste, e, non sapendo che parte appioppargli, gli fanno ricordare tutto. -.-' quindi, non ha un senso.
 

Bierah

Member
fiocho-squall ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovissimo del sito e avrei una piccola domanda. Ho ripreso in mono il capolavoro però mi è venuto un dubbio, (non ricordo se mi era successo o cosa) se uso l'abilità RUBA le limit break di Squall (Colpo imperiale, cerchio fatato ecc) funzionano ugualmente o no???????

Ciao benvenuto... mi sa che hai sbagliato dove scrivere la tua domanda... cmq mi sembra che funzionino lo stesso...
 

Bierah

Member
Knukle ha detto:
no che non lo sa... se le ricorderà magicamente più avanti, dal nulla, poichè i programmatori si ricorderanno che lui esiste, e, non sapendo che parte appioppargli, gli fanno ricordare tutto. -.-' quindi, non ha un senso.

Come più avanti e quando?...
 

Bierah

Member
Knukle ha detto:
nel momento in qui scoprono di aver vissuto per anni nello stesso orfanotrofio tutti quanti (tranne Rinoia), ossia nel Garden di Trabia!!

Ma no!... Irvine dice subito a Trabia che appena li aveva visti al Garden di Galbadia si era ricordato tutti!... e poi sul treno dal garden a galbadia (mi sembra in quel momento...) dice una cosa simile a questa: "Sarà forse il destino?..." o una cosa simile... frase ambigua che fa pensare subito al corteggiamento verso Selphie ma invece c'è qualcos'altro sotto... almeno io ho capito così...
 

SalvoXXX

FFOnline User
Bierah ha detto:
Ma no!... Irvine dice subito a Trabia che appena li aveva visti al Garden di Galbadia si era ricordato tutti!... e poi sul treno dal garden a galbadia (mi sembra in quel momento...) dice una cosa simile a questa: "Sarà forse il destino?..." o una cosa simile... frase ambigua che fa pensare subito al corteggiamento verso Selphie ma invece c'è qualcos'altro sotto... almeno io ho capito così...
No Knuckle,stavolta ha ragione Bierah. :)
Irvine ricorda tutto.
Anzi se non ricordo male è proprio Irvine che permette agli altri di ricordare che Edea è la madre.
Mmm,comunque mi sa che stiamo uscendo un pò troppo fuori argomento. ^^
 

Bierah

Member
SalvoXXX ha detto:
No Knuckle,stavolta ha ragione Bierah. :)
Irvine ricorda tutto.
Anzi se non ricordo male è proprio Irvine che permette agli altri di ricordare che Edea è la madre.
Mmm,comunque mi sa che stiamo uscendo un pò troppo fuori argomento. ^^

No guarda che hai scritto quello che intendo io...:D :D :D
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
pissio ha detto:
dire scontato è il minimo, in ogni manga o anime sulla scia di Dragon Ball si fanno sempre e comunque gli stessi discorsi, nonostante si sia in grossa difficoltà e il nemico è più forte, tutti trovano sempre le energie per affrontarli
direi che è uno stereotipo in queste situazioni
Questo non ho capito cosa c'entra... cioè l'ho capito ma non rigiratri la frittata a tuo piacere: io parlavo del fatto cheera un discorso azzeccato per il carattere di Squall

pissio ha detto:
quella di Irvine è senza dubbio una delle parti peggiori del gioco, "vi darò il miglior tiratore scelto del garden" e poi se la fa sotto al momento di sparare? Che senso ha?
Fragilità: semplice fragilità

pissio ha detto:
sui personaggi ci sarebbe mancato solo che oltre al passato avessero anche tutti lo stesso carattere. inoltre ritengo non siano mai stati approfonditi e non solo nel primo cd. I personaggi di FFVIII non sono brutti come caratterizzazione, sono pessimi. Ma è più un fatto dovuto alla loro utilità nella trama che per come vengono descritti, anche se molto poco
Ripeto: non ho detto chi i personaggi di FFVIII sono dei personaggioni: ho solo detto che la caratterizzazione ce l'hanno ma è incredibilmente approssimativa. Un po' come se di Sephiroth sapessimo solo che è un esperimento che impazzisce o come se sapessimo solo che Cyan è un cavaliere che ha perso la famiglia. Questi due sono personaggi iperlativi (specie Sephiroth) perchè, oltre alla caratterizzazione iniziale poi si vede per filo e per segno quello che hanno passato e perchè poi subiscono un'evoluzione. Questo è quello che manca ai personaggi di FFVIII, non la caratterizzazione. La differenza è sottile ma fondamentale. Immaginate per esempio che durante la storia si spiegavano meglio il carattere e la stporia dei vari pg. Sarebbero certamente stati molto migliori. Ad esempio la storia del nonno di Zell, o quando Selphie trova il fantomatico GF nel mostro o quando Quistis diventa SeeD e insegnante velocemente. Quindi lo ripeto: la differenza tra mancanza di caratterizzazione e mancanza di approfondimento del personaggio è sottile. Ma è una differenza.
 
Top