FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Per Lord Sin: Non stavo facendo un paragone tra Artemisia e Sephirot,il mio era un semplice esempio.

Per Strife: Avevo già letto quel topic sui pg di FF9 e non mi trovo d'accordo ^^


Per il resto,il background e le motivazioni di far parte del gruppo ci sono.Quello che noto è un'intolleranza verso la scelta dell'orafanatrofio, che ripeto è una scelta narrativa.
Per lo sviluppo dei pg ci sarabbe molto da dire...in alcune recensioni di personaggi mi sembra che ci sia stata messa troppa enfasi nel descriverne le gesta. In questa maniera potremmo facilmente far diventare Yuffie personaggio dalla spiccata sensibilità ed importanza pur sapendo che non è vero.

Poi volevo un chiarimento sul fatto dei 20 min per personaggio xkè a quanto mi sembra si cerca di dare una quantificazione minima necessaria per delineare il carattere di ogni personaggio.La cosa mi sembra alquanto errata.
Irvine,ad esempio, nel momento dello sparo alla strega ci fa capire tutto di lui.Eppure è1 attimo.In quel momento si capisce come il suo pavoneggiarsi sia solo una facciata,una maschera che usa in pubblico per mascherare le su incertezze e la sua solitudine.

La questione è che ci troviamo di fronte ad un evento anomalo,ossia la perdita di memoria.Questo trae in inganno ed ecco che tutti si limitano a scrivere 2 commenti spiccioli sui personaggi.Questo,ripeto,forse è dovuto al fatto che non si accetta (magari incosciamente) neanche quest'altra scelta narrativa perchè di questo si tratta. Di certo alla Square non hanno intenzione di creare prodotti scadenti che poi non funzionano :)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
Per il resto,il background e le motivazioni di far parte del gruppo ci sono.Quello che noto è un'intolleranza verso la scelta dell'orafanatrofio, che ripeto è una scelta narrativa.

Come già ben sai io la penso diversamente: la scelta dell'orfanotrofio per me non sta alla base (e quindi non è una scelta narrativa), ma la considero una conseguenza del livello di caratterizzazione medio del party e non solo. A riprova di ciò la cura che si è avuta in questo gioco al di là del comparto tecnico (grafica-sonoro) lo dimostra in modo abbastanza chiaro.
Poi sia ben chiaro, non ho certezze in questo senso, ma se anche come sostieni tu questa dell'orfanotrofio è una scelta narrativa, ciò non toglie che sia una scelta infelice, o per lo meno alquanto povera.

Filos85 ha detto:
Per lo sviluppo dei pg ci sarabbe molto da dire...in alcune recensioni di personaggi mi sembra che ci sia stata messa troppa enfasi nel descriverne le gesta. In questa maniera potremmo facilmente far diventare Yuffie personaggio dalla spiccata sensibilità ed importanza pur sapendo che non è vero.

Io parlo di caratterizzazione dei pg, non di 1 pg, specie perchè tu abilmente prendi in esame dei casi limite (e in questo caso trattandosi di Yuffie persino un pg segreto). Tuttavia non c'è certo paragone tra la caratterizzazione media esistente tra i personaggi di questo capitolo e dei due precedenti, il tutto senza usare troppa enfasi nel rimembrare ciascun background, cosa che dovrai ammettere anche tu.

Filos85 ha detto:
Poi volevo un chiarimento sul fatto dei 20 min per personaggio xkè a quanto mi sembra si cerca di dare una quantificazione minima necessaria per delineare il carattere di ogni personaggio.La cosa mi sembra alquanto errata.
Irvine,ad esempio, nel momento dello sparo alla strega ci fa capire tutto di lui.Eppure è1 attimo.In quel momento si capisce come il suo pavoneggiarsi sia solo una facciata,una maschera che usa in pubblico per mascherare le su incertezze e la sua solitudine.

No, il mio discorso non è prettamente quantitativo, non per nulla ho parlato spesso di tematiche e spunti immersi nel flusso narrativo e quindi dell'apporto che ogni pg da in modo più o meno importante alla storia principale. In FF VIII 2/3 del party sparisce senza motivo pur risultando presente solo durante i combattimenti casuali, e ciò che sottolineo io è che non stiamo parlando di un giochino, ma di un FF che ha alle spalle anni di produzione e che una maggior cura avrebbe potito portare ad un risultato certamente migliore. L'aspetto della caratterizzazione media del party è uno di questi, la comparazione con FF VI e VII lo dimostrano ampliamente.

Filos85 ha detto:
Di certo alla Square non hanno intenzione di creare prodotti scadenti che poi non funzionano :)

No, non penso siano masochisti, inoltre non è consuetudine della Square produrre giochi scadenti, al massimo giochi che non sono capolavori (d'altronde con il tempo la politica della software house nipponica è cambiata), ma al massimo degli ottimi o dei buoni giochi.
 

Strife90

mezzo-demone
Filos85 ha detto:
Per Lord Sin: Non stavo facendo un paragone tra Artemisia e Sephirot,il mio era un semplice esempio.

Per Strife: Avevo già letto quel topic sui pg di FF9 e non mi trovo d'accordo ^^


Per il resto,il background e le motivazioni di far parte del gruppo ci sono.Quello che noto è un'intolleranza verso la scelta dell'orafanatrofio, che ripeto è una scelta narrativa.
Per lo sviluppo dei pg ci sarabbe molto da dire...in alcune recensioni di personaggi mi sembra che ci sia stata messa troppa enfasi nel descriverne le gesta. In questa maniera potremmo facilmente far diventare Yuffie personaggio dalla spiccata sensibilità ed importanza pur sapendo che non è vero.

Poi volevo un chiarimento sul fatto dei 20 min per personaggio xkè a quanto mi sembra si cerca di dare una quantificazione minima necessaria per delineare il carattere di ogni personaggio.La cosa mi sembra alquanto errata.
Irvine,ad esempio, nel momento dello sparo alla strega ci fa capire tutto di lui.Eppure è1 attimo.In quel momento si capisce come il suo pavoneggiarsi sia solo una facciata,una maschera che usa in pubblico per mascherare le su incertezze e la sua solitudine.

La questione è che ci troviamo di fronte ad un evento anomalo,ossia la perdita di memoria.Questo trae in inganno ed ecco che tutti si limitano a scrivere 2 commenti spiccioli sui personaggi.Questo,ripeto,forse è dovuto al fatto che non si accetta (magari incosciamente) neanche quest'altra scelta narrativa perchè di questo si tratta. Di certo alla Square non hanno intenzione di creare prodotti scadenti che poi non funzionano :)

Beh... non è che ci sia da trovarsi d'accordo o meno sui personaggi di ff9. Puoi dire di non gradire scelte di quel tipo, per esempio, ma è un dato di fatto che rappresentino quello che ho detto ;)

Continuado a parlare dei pg secondari di ff8 ripeto che un background patetico ed un'insulsa ragione per far parte del gruppo sono capaci tutti a trovarla. Costruire il personaggio nel contesto in cui si trova è ben altro. Non è questione di spazi o quant'altro.
Con questo non voglio sotterrare ff8,che tutto sommato ho trovato un gioco piacevole, dico solo quello che ho visto. Puoi star qui quanto vuoi a parlare di scelte narrative ma non riuscirai MAI a dimostrare che i pg di ff8 siano poco più di comparse.
A dimostrazione di ciò vi è il fatto che continui a girare attorno all'argomento senza però arrviare al succo: cioè dimostrare lo spessore dei pg secondari avvalendoti anche del gioco stesso;)
Io posso scriverti due commenti spiccioli sui personaggi(ciò che di fatto sono) ma mi aspetto,da qualcuno che afferma il contrario, che mi porti un'analisi profonda.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Per Lord Sin: Non stavo facendo un paragone tra Artemisia e Sephirot,il mio era un semplice esempio.

Per Strife: Avevo già letto quel topic sui pg di FF9 e non mi trovo d'accordo ^^


Per il resto,il background e le motivazioni di far parte del gruppo ci sono.Quello che noto è un'intolleranza verso la scelta dell'orafanatrofio, che ripeto è una scelta narrativa.
Per lo sviluppo dei pg ci sarabbe molto da dire...in alcune recensioni di personaggi mi sembra che ci sia stata messa troppa enfasi nel descriverne le gesta. In questa maniera potremmo facilmente far diventare Yuffie personaggio dalla spiccata sensibilità ed importanza pur sapendo che non è vero.

Poi volevo un chiarimento sul fatto dei 20 min per personaggio xkè a quanto mi sembra si cerca di dare una quantificazione minima necessaria per delineare il carattere di ogni personaggio.La cosa mi sembra alquanto errata.
Irvine,ad esempio, nel momento dello sparo alla strega ci fa capire tutto di lui.Eppure è1 attimo.In quel momento si capisce come il suo pavoneggiarsi sia solo una facciata,una maschera che usa in pubblico per mascherare le su incertezze e la sua solitudine.

La questione è che ci troviamo di fronte ad un evento anomalo,ossia la perdita di memoria.Questo trae in inganno ed ecco che tutti si limitano a scrivere 2 commenti spiccioli sui personaggi.Questo,ripeto,forse è dovuto al fatto che non si accetta (magari incosciamente) neanche quest'altra scelta narrativa perchè di questo si tratta. Di certo alla Square non hanno intenzione di creare prodotti scadenti che poi non funzionano :)

Sei furbo, paragonare i personaggi a Yuffie è facile, anche se quest'ultima è miglore di 3/4 dei pg di FF8, allora paragoniamo Barret, Tifa, Terra, Vincent a Zell e vediamo sehai il coraggio di dire che sono peggiori del biondino cretino. Hai scritto molti post ma in realtà non hai detto nulla, descrivi i pg di FF8, vorrei vedere csa sai dire su di loro.
 

Knukle

Il dimenticatore
Filos85 ha detto:
Per il resto,il background e le motivazioni di far parte del gruppo ci sono.Quello che noto è un'intolleranza verso la scelta dell'orafanatrofio, che ripeto è una scelta narrativa.

Ciao Filos, io non sono molto daccordo. Non trovo la scelta dell'orfanotrofio una scelta narrativa. Una scelta narrativa sono, ad esempio, i vari flashback nel gioco. La scena dell'orfanotrofio è invece proprio un pezzo di trama e quindi, collegando il tutto, il background dei PG. Da qui si deduce la poca accuratezza nella realizazione del party. Mi accodo a quanto detto da Zanna: Sono semplicemente personaggi riempitivi, atti a dare manforte nel momento del bisogno.

Filos85 ha detto:
Poi volevo un chiarimento sul fatto dei 20 min per personaggio xkè a quanto mi sembra si cerca di dare una quantificazione minima necessaria per delineare il carattere di ogni personaggio.La cosa mi sembra alquanto errata.
Irvine,ad esempio, nel momento dello sparo alla strega ci fa capire tutto di lui.Eppure è1 attimo.In quel momento si capisce come il suo pavoneggiarsi sia solo una facciata,una maschera che usa in pubblico per mascherare le su incertezze e la sua solitudine.

20 minuti, 20 minuti di gloria. Con questo stiamo ad indicare che in FFVIII i personaggi secondari hanno un loro spessore (e nemmeno tanto grande) in poche scene. sono le scene della loro ribalta: Irvine nell'attentato alla Strega, Zell nelle prigioni, Selphie nella base missilistica, Quistis nella prima parte del gioco o poco prima dell'attentato alla strega. Oltre queste essi diventano solo dei soprammobili. un insieme di Pixel che formano un immagine realistica di un soprammobile dalle fattezze umane. Oltre a quelle scene la loro utilità è pressocchè nulla. e ci sarebbe anche da dire che in quelle scene sono anche stereotipati al culmine dell'indecenza.

Filos85 ha detto:
Per lo sviluppo dei pg ci sarabbe molto da dire...in alcune recensioni di personaggi mi sembra che ci sia stata messa troppa enfasi nel descriverne le gesta. In questa maniera potremmo facilmente far diventare Yuffie personaggio dalla spiccata sensibilità ed importanza pur sapendo che non è vero.

Si, ma in FFVII non esiste solo Yuffie. Non dimentichiamo che esiste una squadra di signori PG. ma se proprio vogliamo prendere in esame Yuffie, beh, è sempre superiore ai soprammobili dell'VIII. Qui non ci piove.

Filos85 ha detto:
La questione è che ci troviamo di fronte ad un evento anomalo,ossia la perdita di memoria.Questo trae in inganno ed ecco che tutti si limitano a scrivere 2 commenti spiccioli sui personaggi.Questo,ripeto,forse è dovuto al fatto che non si accetta (magari incosciamente) neanche quest'altra scelta narrativa perchè di questo si tratta. Di certo alla Square non hanno intenzione di creare prodotti scadenti che poi non funzionano :)

Non è una scelta narrativa. Una scelta narrativa, ripeto, è il modo in qui si raccontano i fatti. La perdita di memoria è proprio parte della trama. Che non sarebbe neanche male, ma fa pensare il fatto che tutti e 5 i PG (quindi Rinoa esclusa) abbiano la stessa perdita di memoria (Irvine meno degli altri). O è mancanza di fantasia o è cattivo gusto. a te la scelta. In ogni caso nessuno ha detto che FF8 sia scadente... ma non è un capolavoro. Credi che alla square interessi di più creare capolavori o fare soldi? io credo la seconda opzione ;)
 

Filos85

Member
Scusate ma il fatto di negare che sia stata una scelta di far sviluppare la trama in un determinato modo dovrebbe significare che volutamente abbiano voluto creare un qualcosa che, secondo un certo punto di vista, non sarebbe "buona". Ripeto,mi sembra strano che la Square volutamente faccia un qualcosa di non fatto bene.Non gliene verrebbe nulla in conto.

Sul fatto che siano scelte che possono essere opinabili sono d'accordo invece.

L'esempio di Yuffie era posito per dire1 personaggio scrauso (a proposito non credo sia meglio di quelli di FF8 x chi l'avesse detto).Avrei potuto dire anche Caith Sith,Amarant,Cid o altri; l'intenzione era quella di far capire che un modo troppo enfatizzato di dipingere un personaggio possono far diventare buono uno invece mediocre.

Ripeto,IMHO, a monte è stata fatta una scelta ossia quella di intrecciare inizialmente la missione dei SeeD con la storia d'amore facendo crescere, poi, quest'ultima fino a diventare la parte motrice del gioco stesso. In questa ottica mi sembra abbastanza normale che venga dato più risalto a Squall e Rinoa piuttosto che a Selphie.
Anche in altri giochi succede la medesima cosa.In FF7 viene data più importanza a Cloud rispetto a Red ed a quest'ultimo viene relegata solo la parte di Cosmo Canyon.In FF9 la storia di Gidan e Vivi ha più spazio rispetto ad Amarant e Beatrix.

Il fatto che non ricordino il passato e che siano stati divisi,fa si che non possiamo sapere il perchè i personaggi siano diventati così come li vediamo adesso.Tra l'altro la questione diventa di marginale importanza dal momento che ad un certo punto la storia d'amore diventa il fulcro portante.

Poi, per una visione del tutto personale,il fatto che ad alcuni personaggi di altri giochi hanno un minimo di parte giocabile per poi essere inutili alla trama non li rende migliori di quelli dell'8.
Anche io dico che ci sono dei personaggi principali ed altri marginali ma che questo schema è sempre ricorrente in ogni FF.La differenza è più che altro il numero di questa proporzione ma non credo ciò derivi dalla volontà di rendere un qualcosa più scadente,ma da alcune scelte narrative ossia di trama vera e propria.

Certamente alla Square interessa più fare soldi ma di certo la creazione presuntamente "voluta" di fare giochi scarsi non li aiuta in questo fine.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Scusate ma il fatto di negare che sia stata una scelta di far sviluppare la trama in un determinato modo dovrebbe significare che volutamente abbiano voluto creare un qualcosa che, secondo un certo punto di vista, non sarebbe "buona". Ripeto,mi sembra strano che la Square volutamente faccia un qualcosa di non fatto bene.Non gliene verrebbe nulla in conto.

Sul fatto che siano scelte che possono essere opinabili sono d'accordo invece.


Semplicemente così non dovevano sforzare il cervellino per far capire come 5/6 del party siano arrivati a diventare guerrieri, tanto con la veste grafica "figosa" vendevano lo stesso

L'esempio di Yuffie era posito per dire1 personaggio scrauso (a proposito non credo sia meglio di quelli di FF8 x chi l'avesse detto).Avrei potuto dire anche Caith Sith,Amarant,Cid o altri; l'intenzione era quella di far capire che un modo troppo enfatizzato di dipingere un personaggio possono far diventare buono uno invece mediocre.

Beh ad esempio Cid o Cait Sith fanno capire qualcosa di loro, del loro carattere (ad esempio Cait sebbene sia controllato da Shinra si ribella per principio quando vogliono ammazzare Tifa oppure Cid che crede ciecamente nella scienza), ciò non toglie che sono secondari e poco approfonditi.

invece dal CD 3 nell'VIII dicevano tutti "Squall pensa a Rinoa" e "Bom ammazziamo la strega" in quei frangenti la loro presenza è inutile se non ai fini dei combattimenti casuali (e dato che questi frangenti sono mezzo gioco la cosa è un po' disarmante no?)

Ripeto,IMHO, a monte è stata fatta una scelta ossia quella di intrecciare inizialmente la missione dei SeeD con la storia d'amore facendo crescere, poi, quest'ultima fino a diventare la parte motrice del gioco stesso. In questa ottica mi sembra abbastanza normale che venga dato più risalto a Squall e Rinoa piuttosto che a Selphie.
Anche in altri giochi succede la medesima cosa.In FF7 viene data più importanza a Cloud rispetto a Red ed a quest'ultimo viene relegata solo la parte di Cosmo Canyon.In FF9 la storia di Gidan e Vivi ha più spazio rispetto ad Amarant e Beatrix.

Avrebbero potuto fare una storia impuntata su Selphie il gioco sarebbe stato: "Ridi su un treno mentre organizzi il festival della scuola", poichè null'altro si sa di lei

Come ho già detto Red anche nel corso del gioco manifesta di essere un organismo pensante (ed influenzato nelle battute e nei giudizi dal suo carattere) e non un soprammobile... cosa che non accade nè per Irvine, nè per Zell, nè per Quistis, nè tantomeno per Selphie

P.S: comunque la missione SeeD non è stata molto intrecciata con la storia d'amore: cioè solo dopo la battaglia finale contro Edea Squall si accorge di Rinoa, prima non gliene fregava nulla (tanto che arriva a dire "tutti vogliono che ci mettiamo insieme... proseguiamo" all'entrata del Garden di Galbadia

Il fatto che non ricordino il passato e che siano stati divisi,fa si che non possiamo sapere il perchè i personaggi siano diventati così come li vediamo adesso.Tra l'altro la questione diventa di marginale importanza dal momento che ad un certo punto la storia d'amore diventa il fulcro portante.

Beh se la cosa stava così mettevano 2 personaggi giocabili ed erano a posto, inoltre potevano anche non introdurre il tema del ciclo temporale infinito (per poi distruggere la teoria Rinoa- Artemisia che gli avrebbe dato una profondità molto maggiore e soprattutto lo avrebbe realmente legato alla storia).

Poi, per una visione del tutto personale,il fatto che ad alcuni personaggi di altri giochi hanno un minimo di parte giocabile per poi essere inutili alla trama non li rende migliori di quelli dell'8.
Anche io dico che ci sono dei personaggi principali ed altri marginali ma che questo schema è sempre ricorrente in ogni FF.La differenza è più che altro il numero di questa proporzione ma non credo ciò derivi dalla volontà di rendere un qualcosa più scadente,ma da alcune scelte narrative ossia di trama vera e propria.

ti rimando al II e III quote per la prima frase.
riguardo le scelte narrative: il non-ricordo e la scelta dell'orfanotrofio non è una parte di trama, poichè senza la trama di base sarebbe stata pressochè invariata. (e anche il gradimento: ti rimando al quote I)
Una scelta narrativa è di proporre un ciclo temporale, cosa che se omessa stravolgerebbe il tutto.

Certamente alla Square interessa più fare soldi ma di certo la creazione presuntamente "voluta" di fare giochi scarsi non li aiuta in questo fine.
Ti rimando al quote I (alla fine sempre di quello si parla...)
 

Filos85

Member
Uhm:
punto 1) Sinceramente non credo,come hanno segnalato in precedenza i FF avevano sempre venduto senza bisogno di "figosità".Semplicemente su alcuni aspetti li hanno resi più appetibili agli occidentali che, fortunatamente,non sono decelebrati e preferiscono anche loro un qualcosa di fatto bene.

punto 2) Anche quelli che ho elencato io dopo il loro momento di gloria servono solo nei combattimenti.Stiamo dicendo la stessa cosa.

punto 3)Stiamo ridicendo la stessa cosa.Avrebbero potuto fare un gioco su Amarant che non avrebbe potuto dire neanche che gli piacciono i treni.
L'intreccio invece secondo me è chiarissimo.Si ritorvano entrambi a lottare x combattere la strega e poco a poco s'innammorano stanto l'uno vicino all'altra.Squall fino alla fine cerca di non darlo a vedere per poi capitolare a questo sentimento solo nel finale.
Su Red non mi pronuncio perchè lo reputo un ottimo personaggio e poi non l'avevo inserito nel mio paragone.

punto 4)quindi secondo la tua teoria è inutile che noi mangiamo tanto ci riviene fame?!?

punto 5)La parte dell'orafanatrofio è parte integrante della trama invece.Senza di essa non sapremmo che in realtà era stata Edea ha programmare i Garden ed i SeeD,non sapremmo che erano tutti figli di un destino comune.Il non-ricordo fa si che si delinino caratteristiche diverse rispetto a quelle che avrebbero maturate conoscendo il loro passato,si sarebberto tutti ritrovati e magari Squall non sarebbe diventato un misantropo.
Qualcosa evidentemente sarebbe cambiato.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Uhm:
punto 1) Sinceramente non credo,come hanno segnalato in precedenza i FF avevano sempre venduto senza bisogno di "figosità".Semplicemente su alcuni aspetti li hanno resi più appetibili agli occidentali che, fortunatamente,non sono decelebrati e preferiscono anche loro un qualcosa di fatto bene.

punto 2) Anche quelli che ho elencato io dopo il loro momento di gloria servono solo nei combattimenti.Stiamo dicendo la stessa cosa.

punto 3)Stiamo ridicendo la stessa cosa.Avrebbero potuto fare un gioco su Amarant che non avrebbe potuto dire neanche che gli piacciono i treni.
L'intreccio invece secondo me è chiarissimo.Si ritorvano entrambi a lottare x combattere la strega e poco a poco s'innammorano stanto l'uno vicino all'altra.Squall fino alla fine cerca di non darlo a vedere per poi capitolare a questo sentimento solo nel finale.
Su Red non mi pronuncio perchè lo reputo un ottimo personaggio e poi non l'avevo inserito nel mio paragone.

punto 4)quindi secondo la tua teoria è inutile che noi mangiamo tanto ci riviene fame?!?

punto 5)La parte dell'orafanatrofio è parte integrante della trama invece.Senza di essa non sapremmo che in realtà era stata Edea ha programmare i Garden ed i SeeD,non sapremmo che erano tutti figli di un destino comune.Il non-ricordo fa si che si delinino caratteristiche diverse rispetto a quelle che avrebbero maturate conoscendo il loro passato,si sarebberto tutti ritrovati e magari Squall non sarebbe diventato un misantropo.
Qualcosa evidentemente sarebbe cambiato.

Continui a dire sempre le stesse cose, a paragonare i pg di FF8 con i peggiori degli altri capitoli e a parlare di scelte narrative, invece di continuare a ripeterti dicci perchè FF8 sarebbe un capolavoro, è questo il tema del thread, cos'ha in più di FF1-2-3-4-5-6-7-9-10-12 e tactics, cos'è che lo rende superiore agli altri?
 
Lord Sin ha detto:
Continui a dire sempre le stesse cose, a paragonare i pg di FF8 con i peggiori degli altri capitoli e a parlare di scelte narrative, invece di continuare a ripeterti dicci perchè FF8 sarebbe un capolavoro, è questo il tema del thread, cos'ha in più di FF1-2-3-4-5-6-7-9-10-12 e tactics, cos'è che lo rende superiore agli altri?
Mi sa che il problema è un altro... che intendete per capolavoro?

Uno dei migliori giochi in assoluto o un gran gioco che ha dato molto al mondo dei videogiochi?
 

Lord Sin

Member
Gidan[p7b] ha detto:
Mi sa che il problema è un altro... che intendete per capolavoro?

Uno dei migliori giochi in assoluto o un gran gioco che ha dato molto al mondo dei videogiochi?

Capolavoro è un qualcosa che eccelle nel suo genere, e confrontato con altri a lui simili è superiore, un capolavoro si avvicina alla perfezione.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Uhm:
punto 1) Sinceramente non credo,come hanno segnalato in precedenza i FF avevano sempre venduto senza bisogno di "figosità".Semplicemente su alcuni aspetti li hanno resi più appetibili agli occidentali che, fortunatamente,non sono decelebrati e preferiscono anche loro un qualcosa di fatto bene.

Final Fantasy ha sempre venduto, con una formula diversa, ad un certo target. è risaputo che per la maggior parte della gente i videogiochi sono solo un passatempo, quindi perchè impiegare cervelli per tirare su una storia cazzuta e capace di far riflettere quando ai più di riflettere su un videogioco non gliene importa? (P.S: anche per questo il IX è così criticato, ci si ferma alla coda di Gidan e non si riflette sulla vita e la morte come il gioco stesso spinge a fare)

stesso discorso per i PG, perchè sforzare il cervello se ai giocatori va bene così?

P.S: sulla "figosità": quanti preferiscono Vivi a Kratos sotto l'aspetto grafico? (e dato che la maggior parte si fermano a quello...)

punto 2) Anche quelli che ho elencato io dopo il loro momento di gloria servono solo nei combattimenti.Stiamo dicendo la stessa cosa.

il "momento di gloria" di Cid è quando lo si incontra, quello di Cait Sith nel CD 1

quando si scopre che è una spia e quando si sacrifica

dopo questo hanno ancora un carattere (come ho già detto), non svaniscono come invece accade a 4/6 dell'VIII.

adesso cambiando PG in esame (non riporto frasi di Cait o Cid perchè non ho voglia di tradurle dall'inglese XD)... ad esempio la bistrattata Quina sull Invincible dice: " Ho sempre magnà, ma ora me sembra che sarò io ad essè magnata" frase apparentemente vuota che però sottintende i sentimenti che prova ed influenzata dal suo modo di fare (chi è che farebbe paragoni con il cibo per esprimere i suoi sentimenti se non lei?).

Sul Lagunarock mi aspettavo qualche considerazione, anche perchè era la battaglia finale per la salvezza del mondo, invece mi sono trovato tutti i PG che dicevano la stessa frase senza un minimo di enfasi (adesso non mi dire che non si può misurare la caratterizzazione dalle frasi predefinite delle aeronavi perchè il mio era solo un esempio)

punto 3)Stiamo ridicendo la stessa cosa.Avrebbero potuto fare un gioco su Amarant che non avrebbe potuto dire neanche che gli piacciono i treni.
L'intreccio invece secondo me è chiarissimo.Si ritorvano entrambi a lottare x combattere la strega e poco a poco s'innammorano stanto l'uno vicino all'altra.Squall fino alla fine cerca di non darlo a vedere per poi capitolare a questo sentimento solo nel finale.
Su Red non mi pronuncio perchè lo reputo un ottimo personaggio e poi non l'avevo inserito nel mio paragone.

Beh su Red sono d'accordo con te XD
Su Amarant ci sarebbe pochissimo da dire, infatti concordo con te. però a parer mio si meriterebbe un gioco come è stato per Vincent, per narrare meglio la sua storia, senza DoC a quest'ora venivi a dire che Vincent era un pessimo PG...

e comunque Amarant mi è sempre parso il peggiore del party di FFIX, gli avrei preferito Beatrix

punto 4)quindi secondo la tua teoria è inutile che noi mangiamo tanto ci riviene fame?!?

questa non l'ho capita

punto 5)La parte dell'orafanatrofio è parte integrante della trama invece.Senza di essa non sapremmo che in realtà era stata Edea ha programmare i Garden ed i SeeD,non sapremmo che erano tutti figli di un destino comune.Il non-ricordo fa si che si delinino caratteristiche diverse rispetto a quelle che avrebbero maturate conoscendo il loro passato,si sarebberto tutti ritrovati e magari Squall non sarebbe diventato un misantropo.
Qualcosa evidentemente sarebbe cambiato.

Beh il carattere di Squall è sempre stato così, pure da bambino se ne fregava degli altri e stava solo attaccato ad Ellione, alla fine bene o male non è cambiato più di tanto (e non cambia nemmeno alla fine del gioco... è e sempre sarà capace di legarsi ad una sola persona... quando rivede Ellione a malapena si ricorda chi è... e pensare che metà delle pippe mentali del SeeD vengono dal suo "abbandono")




Comunque devo ancora capire perchè a tuo parere FFVIII si merita il titolo di capolavoro videoludico, e perchè i PG siano degni di tale magnificenza da essere parte del capolavoro stesso
 

pissio

Osservatore di eclissi
erika93 ha detto:
secondo me ff VIII è 1 capolavoro in tutto
è il mio gioco preferito oltre che final fantasy preferito
con tutto cosa intendi?
argomenta un pò, altrimenti si va sempre a finire allo stesso modo
se con tutto intendi trama e personaggi, il gioco non può essere tanto considerato un capolavoro in quanto non regge il confronto nè con alcuni capitoli di Final Fantasy, nè con altri titoli dove ci sono molto meno buchi rispetto a questo gioco
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
erika93 ha detto:
secondo me ff VIII è 1 capolavoro in tutto
è il mio gioco preferito oltre che final fantasy preferito



per la serie "questo thread non morirà mai..." immagino che dopo questo post anche tu sparirai come 140 di quelli che hanno votato capolavoro


comunque 140 pagine di discussione e poi si ritorna sempre qui
 
Top