FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Nono, aspetta Zanna,il fatto che non sia stato riproposto non significa nulla tant'è che il sistema di sviluppo cambia di titolo in titolo.L'unico che è stato effettivamente ripreso quasi in toto è stato quello del 6 da parte del 7.

Sulla longevità ti posso assicurare che già così com'è ci vogliono una settantina d'ore di gioco per finirlo completamente dunque è perfettamente nella media.
Oltretutto ho già detto che l'utilizzo di 10 unità di magia (10 unità di magia significa fare uno scontro mooolto lungo) non distrugge drasticamente le stats quindi nei fatti non sei impossibilitato a far nulla.Puoi anche usare triple+ ultima,triple+pain o quello che ti più ti aggrada,il risultato non va a ledere irrimediabilmente il tuo personaggio tanto da sconsigliare l'utilizzo di queste strategie.
Certamente poi la logica suggerisce di tenere sempre le magie junctionate al 100 però...non rappresenta un ostacolo insormontabile.

Altra verità è il fatto che altri sistemi di sviluppo offrono più sfumature (non tutti - vedi sferografia ad esempio) ma ciò non rappresenta, a mio parere, un difetto.Almeno per il sistema di junction è parso più che soddisfacente.


Sul realismo forse hai frainteso.Intendevo dire che il il gioco essendo basato su esseri umani che non agiscono in ambito prettamente fantasy come FF5- FF6 -FF9-FF10 non hanno ragione di avere limitazioni.Non è come avere un mago nero ed un cavaliere che mostrano forzatamente determinate peculiarità in alcune abilità.

il sistema di sviluppo cambia sempre ma gli mp sono stati tolti solo in FF8 e mai più nei capitoli successivi. Dire che l'assenza degli mp non è un difetto e che, se vuoi, puoi usare le magie anche se non ti conviene equivale a chiudere, non uno, ma tutti e due gli occhi. Solo questo difetto, che rende le battaglie una noia mortale, basta a sentenziare che questo titolo non è un capolavoro.
 

Filos85

Member
Ma sono stati tolti gli mp come dal 5 in poi è stato tolto il job system che pure molti dicono essere il miglior sistema di gioco.Anche con quello si potrebbe dire "puoi portare a master tutti i job, però non ti conviene perchè alla fine puoi usare solo2 abilità.Solo per questo è un sistema che fa pena".
L'ho spiegato più volte il fatto che l'utilizzo di magie nei fatti non impedisce nulla,nè provoca traumi alle stats.
Scusa io non vado a criticare il fatto che l'utilizzo delle magie consumi gli mp °_° Alla fine è come se tutte le magie consumassero 1 solo mp e tu ne avessi 10 a disposizione.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Ma sono stati tolti gli mp come dal 5 in poi è stato tolto il job system che pure molti dicono essere il miglior sistema di gioco.Anche con quello si potrebbe dire "puoi portare a master tutti i job, però non ti conviene perchè alla fine puoi usare solo2 abilità.Solo per questo è un sistema che fa pena".
L'ho spiegato più volte il fatto che l'utilizzo di magie nei fatti non impedisce nulla,nè provoca traumi alle stats.
Scusa io non vado a criticare il fatto che l'utilizzo delle magie consumi gli mp °_° Alla fine è come se tutte le magie consumassero 1 solo mp e tu ne avessi 10 a disposizione.

Dal V si è scelto di proseguire per questa strada che ha dato successo, i successori dell'8 gli mp li hanno quindi il ritorno al passato dal IX in poi dimostra che la selta fatta sull'ottavo capitolo non è stata felice, perchè non hanno proseguito senza gli mp?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
Nono, aspetta Zanna,il fatto che non sia stato riproposto non significa nulla tant'è che il sistema di sviluppo cambia di titolo in titolo.L'unico che è stato effettivamente ripreso quasi in toto è stato quello del 6 da parte del 7.

No, qualcosa significa: in 12 episodi è l'unico senza mp, non che ciò rappresenti un iconoclastia del genere (in suikoden ad esempio non ci sono gli mp, ma ti assicuro che non se ne sente manco il bisogno), ma è abbastanza simbolico. Inoltre, le modifiche apportate al gameplay in precedenza erano effettuate il più delle volte passo dopo passo, qui ci troviamo di fronte ad un sistema che scardina ciò che si era visto prima pur senza migliorare alcun aspetto. Ah, e io non sono per il mantenimento dello stesso sistema di gioco per tutti i capitoli della saga, sono per un evoluzione del sistema di gioco, purchè sia un miglioramento di ciò che si è già visto in passato, nel momento in cui si riazzera tutto (e non è una critica applicabile solo a FF VIII, sia ben chiaro) tentando alla cieca altre strade, i risultati non sono stati poi così ottimi.

Filos85 ha detto:
Sulla longevità ti posso assicurare che già così com'è ci vogliono una settantina d'ore di gioco per finirlo completamente dunque è perfettamente nella media.
Oltretutto ho già detto che l'utilizzo di 10 unità di magia (10 unità di magia significa fare uno scontro mooolto lungo) non distrugge drasticamente le stats quindi nei fatti non sei impossibilitato a far nulla.Puoi anche usare triple+ ultima,triple+pain o quello che ti più ti aggrada,il risultato non va a ledere irrimediabilmente il tuo personaggio tanto da sconsigliare l'utilizzo di queste strategie.
Certamente poi la logica suggerisce di tenere sempre le magie junctionate al 100 però...non rappresenta un ostacolo insormontabile.

Aspetta, la longevità non è data solo dalla quantità di tempo occorrente a portare a termine il gioco, ma anche dalla sfida rappresentata (in questo caso) durante gli scontri.
Se da una parte c'è stata la novita dell'adeguamento del livello dei mostri, dall'altra c'è un sistema di combattimento troppo semplicistico, poco strategico e per nulla intuitivo, e continuo a ripetere, molto controverso. Quando tu parli di logica, tocchi il problema vero e proprio: tenere le magie junctionate al 100. Il fatto che l'utilizzo delle magie comporti un calo delle stats rappresenta la vera vaccata del JS (oltre a ciò già citato in precedenza), e allo stesso tempo una contraddizione. Per spiegarmi meglio ti faccio l'esempio del Gambit system di FF XII: il gambit è un sistema estremamente funzionale che permette di preimpostare ciò che l'intero party fa durante il combattimento, il problema è che in questo modo il combattimento non è più in tempo reale ma diventa qualcosa di impostato sul menù di gioco a priori. Chi difende il gambit sostiene che si può fare a meno di utilizzarlo, il che è una presa in giro bella e buona (oltre al fatto che senza l'utilizzo del gambit si finirebbe per far durare un incontro casuale molto più del normale, e vista anche la quantità di mob a dir poco spropositata, non è nemmeno applicabile) poichè non ha senso per nessun giocatore soprassedere sulle lacune a livello giocabilità facendo finta che non ci siano e senza utilizzare ciò che il gioco offre nel suo insieme.

Filos85 ha detto:
Altra verità è il fatto che altri sistemi di sviluppo offrono più sfumature (non tutti - vedi sferografia ad esempio) ma ciò non rappresenta, a mio parere, un difetto.Almeno per il sistema di junction è parso più che soddisfacente.

Guarda, ho giocato oltre 30 jrpg in vita mia, e se devo essere sincero non so cosa sia peggio tra Junction e sferografia, di certo sono tra i peggiori sistemi di combattimento/sviluppo che abbia mai provato.

Quando mi domando se FF VIII è un capolavoro cerco il più delle volte di paragonarlo a jrpg come FF VI e VII appartenenti alla stessa saga, ma è indubbio che il gameplay del titolo di Squall e company ha l'unico pregio della velocità, mentre sta un gradino sotto (e forse anche di più) per funzionalità, strategia e intuitività ai suddetti titoli.
 

Strife90

mezzo-demone
Filos85 ha detto:
Ma sono stati tolti gli mp come dal 5 in poi è stato tolto il job system che pure molti dicono essere il miglior sistema di gioco.Anche con quello si potrebbe dire "puoi portare a master tutti i job, però non ti conviene perchè alla fine puoi usare solo2 abilità.Solo per questo è un sistema che fa pena".
L'ho spiegato più volte il fatto che l'utilizzo di magie nei fatti non impedisce nulla,nè provoca traumi alle stats.
Scusa io non vado a criticare il fatto che l'utilizzo delle magie consumi gli mp °_° Alla fine è come se tutte le magie consumassero 1 solo mp e tu ne avessi 10 a disposizione.
Un'attimo. Il fatto che il gameplay di ff8 sia scadente è un dato di fatto.
Tralasciando dati di minor importanza(che si basano sul gusto personale) come la decisone di abolire le classi creando un sistema più flessibile o l'introduzione o meno degli mp, ff8 presenta gravi difetti di fondo.
Abbiamo uno squilibrio abissale nella distribuzione del danno, un palco mosse limitato ed un utilizzo smodato delle limit. Le battaglie sono noiose e ripetitive. Le uniche abilità che,infine, vengono utilizzate oltre attacca e limits sono le magie zero ed aura. Ciò non accade in nessun ff(eccezion fatta per ff10 che presenta un gameplay altrettanto carente) sia che si utilizzino i job(ff5,con tutte le sue combos, ne è un esempio) sia che si usino altri sistemi(le materie), tutti sistemi più elastici che lasciano spazio alla fantasia ed alla tattica del giocatore.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Per Xeno: il modo di agire è specchio del tuo essere,si agisce in base al tuo carattere.Se Squall è schivo di certo agisce in modo diverso rispetto a Zell che invece è espansivo.
Non c'entra comunque il discorso, perchè il "modus operandi" non è "sto in silenzio perchè non mi va di parlare", è una definizione che si rifà a "modalità operativa" o comunque modo di agire in senso stretto in uno specifico contesto (lavorativo ad esempio). Non si può usare per ogni modo di fare generale. (E comunque agire ed essere non si riflettono così perfettamente, un qualsiasi personaggio può non rivelare con le sue azioni tutto il suo carattere).
Spero di essermi spiegato ^^"
Filos85 ha detto:
Per quanto riguarda il 7 con il materia system si possono imparare pressapoco tutte le abilità con ogni personaggio.
Si, ma ti ho già detto che i personaggi hanno comunque diversità innate. Certo se metti a Barret 4 Magic Plus Materi questo diventa forte con le magie quanto Cloud (per dire), ma è una manipolazione forzata. In FFVIII gli stats peculiari non hanno questa grande distinzione; si parla di caratteristiche proprie, non raggiunte mediante artifizi.
Filos85 ha detto:
Ad ogni modo ti ripeto che IMHO non ci vedo questo difetto enorme nel poter sfruttare le stesse abilità.Sono tutti umani in un'ambientazione che si rifà molto al reale dunque non avrebbe senso creare peculiarità combattive per ogni personaggio come avviene nel 9 o nel 5.
Puoi anche non vederlo come un difetto, ma il fatto di non dare un minimo di differenze tra un personaggio e l'altro è decisamente contro ogni standard di rpg. Nei giochi di questo genere, sin dai primissimi tempi, il "gioco" stava appunto nel gestire il proprio party tenendo conto delle diversità di ciascun personaggio. Se i personaggi sono tutti uguali il lato della strategia viene ridotto al minimo.
Filos85 ha detto:
Per il tatticismo bhe potrebbe essere come anche no.Non c'è scritto da nessuna parte quelli che sono i livelli minimi di tatticismo richiesto e dunque il tutto è rimandato al giocatore.
Per rendersi conto di quale sia un "livello di scala" basta fare 2+2 guardando il livello di difficoltà medio degli rpg.
Ripeto, se vuoi puoi non considerare lo scarso tatticismo di FFVIII un difetto, ma è un aspetto che (insieme agli altri) lo allontana dal poter essere considerato un "capolavoro".
Un capolavoro nel genere RPG (dove il gameplay dettato da tattica e strategia è fondamentale) non può avere carenze di questo tipo.
Filos85 ha detto:
Sul realismo forse hai frainteso.Intendevo dire che il il gioco essendo basato su esseri umani che non agiscono in ambito prettamente fantasy come FF5- FF6 -FF9-FF10 non hanno ragione di avere limitazioni.Non è come avere un mago nero ed un cavaliere che mostrano forzatamente determinate peculiarità in alcune abilità.
Mi dispiace ma come "giustificazione" proprio non regge.
Primo perchè anche usando tutti esseri umani è comunque possibile differenziare le loro stats (se prendiamo come paragone FFVII; già solo Cloud, Barret, Aeris, Tifa, Vincent, Yuffie e Cid tra loro di certo non sono uguali).
Secondo, perchè se comunque si vuol fare un rpg con personaggi tutti uguali il problema è SUO, cioè se si vuole fare una scelta in netta contraposizione con il genere stesso si è liberi di farla, ma di certo la cosa non può rendere il gameplay proprio di un "capolavoro".


Ah e sulla questione magie può anche darsi che castare 10 magie non modifichi molto le stats, ma il punto è che al confronto di fare un attacco fisico normale non vale quasi mai la pena. Con la differenza che se si castano spesso magie si deve avere la rottura di andarle a ripescare dai mostri o di proseguire con le stats ribassate (e a forza di usarle prima o poi scarseggiano, se si sceglie di non perdere tempo a riprenderle).
Non vedo come il non dare una solida motivazione ad usare le magie, rendendo gli attacchi fisici potenti abbastanza da poterne fare quasi a meno o non limitando le GF, possa non essere un difetto ò_o
 

Squall94.4

Seed di grado A
weeeeeee ff 8 è bellissimoooooo sekondo me è il + bello dei ff...ho giokato anke al 10 10-2 e 7 ma l'8 mi piace d + di tutti e anke la storia mi piace d +
 

Filos85

Member
Guarda io sinceramente tutte queste differenze tra i personaggi di FF7 non ce le ho viste.Al di là delle stats iniziali (non so se fossero differenti per ogni pg o meno) il sistema delle materia permette di uniformare tutti i personaggi e se le differenze ci sono queste risultano minime.Ma cmq non voglio fare un discorso su FF7,ci sta la sezione apposita per quello :)
Cmq potrebbe essere una "forzatura" anche usare solo aura+zero perchè il sistema non ti limita in nulla ma è il giocatore che sceglie.

Il fatto poi di riandare a prendere delle magie usate è un qualcosa che si sbriga in 10 secondi,almeno per me non è mai stato un problema tedioso.

Poi ripeto,l'attacco fisico è utile da un certo punto del gioco in poi ossia dopo il lagunarock ed il giro sulle 2 isole (che ricordo non si possono conoscere senza una guida e quindi sn una sorta di segreto).Prima di quel punto magie potenti da mettere in junction ce ne sono poche e conviene quasi sempre fare affidamento sui G.F. o sulle magie stesse.
Personalmente ho spesso usato triple+ultima,triple+firaga,triple+haste...non mi sembra che sia stato un masochista ad usare delle magie per continuare nel gioco o almeno ciò non mi ha creato problemi.
Inoltre dal momento in cui conviene realmente usare l'attacco fisico in poi, restano da sconfiggere Adele,i boss del castello ed Artemisia...siamo in pratica alla fine del gioco.
Alla fine di tutti i FF (o almeno di gran parte di essi) verso la fine del gioco conviene sempre e cmq usare attacci fisici (vedi Double Cut e vedi danni aperion).

Solo in FF5 e FF9 le peculiarità di ogni personaggio o job che essi utilizzano rende davvero necessaria una certa strategia (anzi il 5+ del 9) e ribadisco che comunque sono limitativi.

Ad ogni modo vedo che io non sono riuscito a convincere voi nè voi me :lol:
L'unica cosa è che mi avete incuriosito su FF9.Quando ci ho giocato l'ho trovato uno dei peggiori FF però vedo che molti di voi sostengono il contrario...se tengo tempo vedrò di rigiocarlo!
 

Strife90

mezzo-demone
In ff8 non critico il fatto che ogni personaggi ha tutte le capacità di qualsiasi altro personaggio, bensì il fatto che non esistono abilità!!!!
FF7 e FF5 sono simili all'otto in questo senso: ogni personaggio ha la possibilità di fare tutto, tuttavia in battaglia difatto non ci ritroviamo cloni(come nel 10 capitolo).
I difetti nel gameplay di ff8 ci sono e sono evidenti, che poi per te non sia un problema avere battaglie monotone,mal gestite ed un sistema di sviluppo che fa acqua da tutte le parti è un'altra questione:p . Resta il fatto che rimane un prodotto scadente quello che ci troviamo davanti. C'è poco da girare la frittata.
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Guarda io sinceramente tutte queste differenze tra i personaggi di FF7 non ce le ho viste.Al di là delle stats iniziali (non so se fossero differenti per ogni pg o meno) il sistema delle materia permette di uniformare tutti i personaggi e se le differenze ci sono queste risultano minime.Ma cmq non voglio fare un discorso su FF7,ci sta la sezione apposita per quello :)
Cmq potrebbe essere una "forzatura" anche usare solo aura+zero perchè il sistema non ti limita in nulla ma è il giocatore che sceglie.

Il fatto poi di riandare a prendere delle magie usate è un qualcosa che si sbriga in 10 secondi,almeno per me non è mai stato un problema tedioso.

Poi ripeto,l'attacco fisico è utile da un certo punto del gioco in poi ossia dopo il lagunarock ed il giro sulle 2 isole (che ricordo non si possono conoscere senza una guida e quindi sn una sorta di segreto).Prima di quel punto magie potenti da mettere in junction ce ne sono poche e conviene quasi sempre fare affidamento sui G.F. o sulle magie stesse.
Personalmente ho spesso usato triple+ultima,triple+firaga,triple+haste...non mi sembra che sia stato un masochista ad usare delle magie per continuare nel gioco o almeno ciò non mi ha creato problemi.
Inoltre dal momento in cui conviene realmente usare l'attacco fisico in poi, restano da sconfiggere Adele,i boss del castello ed Artemisia...siamo in pratica alla fine del gioco.
Alla fine di tutti i FF (o almeno di gran parte di essi) verso la fine del gioco conviene sempre e cmq usare attacci fisici (vedi Double Cut e vedi danni aperion).

Solo in FF5 e FF9 le peculiarità di ogni personaggio o job che essi utilizzano rende davvero necessaria una certa strategia (anzi il 5+ del 9) e ribadisco che comunque sono limitativi.

Ad ogni modo vedo che io non sono riuscito a convincere voi nè voi me :lol:
L'unica cosa è che mi avete incuriosito su FF9.Quando ci ho giocato l'ho trovato uno dei peggiori FF però vedo che molti di voi sostengono il contrario...se tengo tempo vedrò di rigiocarlo!

Sei l'unico che ritiene FF8 un capolavoro e ha provato a dare delle motivazioni, non sò su che basi tu ritenga questo capitolo un capolavoro e a questo punto nemmeno mi interessa, continui a dire che questo a te piace, quest'altro non è un grande difetto ecc., dopo la frase in cui dici che i pg di FFVII sono uguali a quelli dell'VIII ho capito che del genere non capisci molto e sono pienamente convinto che se FFVIII avesse avuto la grafica 2d lo avresti schifato, prova a giocarti qualche titolo che merita l'appellativo sopra citato e apri gli occhi, questa non è una provocazione ma un consiglio, io molto tempo fà la pensavo come te.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Guarda io sinceramente tutte queste differenze tra i personaggi di FF7 non ce le ho viste.Al di là delle stats iniziali (non so se fossero differenti per ogni pg o meno) il sistema delle materia permette di uniformare tutti i personaggi e se le differenze ci sono queste risultano minime.Ma cmq non voglio fare un discorso su FF7,ci sta la sezione apposita per quello :)
Le differenze ci sono eccome. Come ho detto prova a far fare una magia ad Aeris, poi la stessa a Red XIII e poi a Barret. Poi prova lo stesso procedimento con un attacco fisico.
Se poi non vedi differenze...beh togli il prosciutto da davanti agli occhi xD
Filos85 ha detto:
Cmq potrebbe essere una "forzatura" anche usare solo aura+zero perchè il sistema non ti limita in nulla ma è il giocatore che sceglie.
Cosa c'entrano le strategie di battaglia con la gestione del personaggio? Sto parlando di stats dei personaggi.
Filos85 ha detto:
Il fatto poi di riandare a prendere delle magie usate è un qualcosa che si sbriga in 10 secondi,almeno per me non è mai stato un problema tedioso.
BUM. Non esageriamo su, va bene tentare di difendere il gioco ma non esageriamo davvero. Può capitare benissimo di non trovare il mostro giusto al primo scontro sulla mappa e di dover fare Assimila più volte perchè magari il pg prende 2-3 magie. Su su siamo concreti.
Filos85 ha detto:
Poi ripeto,l'attacco fisico è utile da un certo punto del gioco in poi ossia dopo il lagunarock ed il giro sulle 2 isole (che ricordo non si possono conoscere senza una guida e quindi sn una sorta di segreto).Prima di quel punto magie potenti da mettere in junction ce ne sono poche e conviene quasi sempre fare affidamento sui G.F. o sulle magie stesse.
Personalmente ho spesso usato triple+ultima,triple+firaga,triple+haste...non mi sembra che sia stato un masochista ad usare delle magie per continuare nel gioco o almeno ciò non mi ha creato problemi.
Cioè tu nelle prime sessioni di gioco avresti usato triple+ultima? o_O
Filos85 ha detto:
Inoltre dal momento in cui conviene realmente usare l'attacco fisico in poi, restano da sconfiggere Adele,i boss del castello ed Artemisia...siamo in pratica alla fine del gioco.
Gli attacchi fisici conviene usarli già da molto prima. Basta trovare delle buone magie da mettere in Junction con l'attacco e parti a manetta.
La differenza è che appunto dopo ogni combattimento non bisogna andare a riprendere le magie usate, e il fatto che in effetti FFVIII non ha un livello di difficoltà tale da richiedere un immediato uso di magie. Conviene di più attaccare fisicamente.
Filos85 ha detto:
Alla fine di tutti i FF (o almeno di gran parte di essi) verso la fine del gioco conviene sempre e cmq usare attacci fisici (vedi Double Cut e vedi danni aperion).
Non hai ben presente i giochi. In FFVII conviene solo parecchio avanti e con le armi finali, altrimenti non è normale arrivare a più di 7.500 con un attacco. Per esempio ad Hojo se ho Vincent in party io vado a lanciargli Bahamut Zero, perchè un colpo fisico di certo non gli fa altrettanto male.
Ma poi ci sono parecchi FF (come parecchi rpg) in cui anche alle fasi finali del gioco i personaggi fanno affidamento sulle magie come mezzo di combattimento. Faresti attaccare fisicamente Eiko tu? O Vivi? O Nina in BoF?
Filos85 ha detto:
Solo in FF5 e FF9 le peculiarità di ogni personaggio o job che essi utilizzano rende davvero necessaria una certa strategia (anzi il 5+ del 9) e ribadisco che comunque sono limitativi.
FFIV, FFVI e qualche decina di rpg li abbiamo lasciati per strada suppongo ò_o
 

Filos85

Member
X Strife: se per me non sono difetti eccessivi (xkè ogni gioco ne ha) si vede che per voi lo sono dunque di oggettivo c'è poco o niente.

X Lord Sin: Uhm no guarda ti sbagli di grosso. Se per una volta ti degni di leggere attentamente invece di sparare sentenze potresti fare un critica costruttiva come cercano di fare gli altri.Ho detto esplicitamente che il sistema delle materia PUO' far divenire tutti i personaggi simili per il fatto che possono usare qualsiasi abilità di ogni personaggio come succede nell'8.Per le statistiche ho detto anche che non so a quanto ammontino le differenze tra personaggio e personaggio in particolare ma certamente c'è una diversità di danno minore tra una attacco fisico di Cloud ed uno di Yuffie rispetto ad un attacco fisico di Steiner e Vivi.Questo è ciò che volevo mettere in evidenza non ho detto che sono tutti uguali a priori o sul piano caratteriale.
La questione grafica neanche c'entra nulla dal momento che ho giocato a FF5 e FF6 e che li ho trovati ottimi titoli (in special modo il 6).


Per Xeno: I mostri sono presenti tutti in specifiche zone,personalmente non ho mai avuto problemi a scovarli,basta sapere dove cercare.

Quello del triple era1 esempio,se nn c'era triple usavo double (cmq triple si può trovare al secondo cd) ma cmq le magie le ho sempre usate e senza problemi.Tra l'altro ho giocato la bellezza di 7 volte a questo titolo,ti posso assicurare che se non metti in junction le magie potenti delle 2 isole conviene sempre usare magie e G.F.

Se osservi bene poi ho scritto che nella maggior parte dei FF, non in tutti, arrivi alla fine del gioco dove conviene sempre usare l'attacco fisico.Giochi come FF9 ad esempio sono esclusi perchè lì ci sono grosse differenze tra le abilità di un personaggio ed1 altro.

Cmq FF6 (il 4 nn ci ho giocato) non l'ho inserito x dimenticanza,ma stavo scrivendo x fare esempi non volevo fare l'elenco di tutti i giochi...

X Avalo: Il fatto di limitativo l'ho spiegato prima.Il fatto che arrivato a master in ogni job tu possa usare solo1 delle abilità apprese (+ quella del job che stai utilizzando) è limitativo xkè non ti permette di sfruttare tutte le abilità faticosamente imparate.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Cmq potrebbe essere una "forzatura" anche usare solo aura+zero perchè il sistema non ti limita in nulla ma è il giocatore che sceglie.

Meglio usare un attacco di Squall che toglie 2000 hp, oppure usare 5 magie che in tutto tolgono 1500 hp e mi fanno pure calare le stats?

Filos85 ha detto:
Il fatto poi di riandare a prendere delle magie usate è un qualcosa che si sbriga in 10 secondi,almeno per me non è mai stato un problema tedioso.

Già il fatto che parli della tua esperienza non è un punto a favore di FF8, obiettivamente parlando, perchè tant'è vero che ogni volta che ho iniziato FF8 ho maledetto tutti i programmatori della Square per il fatto che dovevo per forza passare le prime 10 ore di gioco a fare Assimila su ogni nuovo mostro che incontravo, al fine di accaparrarmi 300 magie di un nuovo tipo. E assimilarne ogni volta 4/6 per ogni turno, almeno nelle prime 5 ore, visto che non tutti i G.F. dispongono di J-Mag per junctionare una buona magia a tale parametro e poterne assimilare 9, è tutt'altro che divertente per me. Poi certo, se vogliamo dire che a te diverte e a me no è un conto, ma un sistema che ti obbliga a perdere così tanto tempo fin dall'inizio è come dire... macchinoso? E di certo non è sbrigativo in 10 secondi come tu vuoi far credere. Al massimo quando si hanno le abilità per trasformare gli oggetti e le carte si può dire che ci vuole poco tempo, ma a quel punto puoi già accaparrarti le migliori magie in gioco e pompare al massimo le stats, raggiungendo così in breve tempo l'esatto opposto di come si è a inizio gioco.

Filos85 ha detto:
Poi ripeto,l'attacco fisico è utile da un certo punto del gioco in poi ossia dopo il lagunarock ed il giro sulle 2 isole (che ricordo non si possono conoscere senza una guida e quindi sn una sorta di segreto).Prima di quel punto magie potenti da mettere in junction ce ne sono poche e conviene quasi sempre fare affidamento sui G.F. o sulle magie stesse.
Personalmente ho spesso usato triple+ultima,triple+firaga,triple+haste...non mi sembra che sia stato un masochista ad usare delle magie per continuare nel gioco o almeno ciò non mi ha creato problemi.
Inoltre dal momento in cui conviene realmente usare l'attacco fisico in poi, restano da sconfiggere Adele,i boss del castello ed Artemisia...siamo in pratica alla fine del gioco.
Alla fine di tutti i FF (o almeno di gran parte di essi) verso la fine del gioco conviene sempre e cmq usare attacci fisici (vedi Double Cut e vedi danni aperion).

Dopo la Ragnarok? O_O
Ma quando mai, all'inizio i G.F sono deboli (non quanto i personaggi ovvio) e così pure le stats dei personaggi, figurati se uno si mette tempo a perdere 3 turni a castare 3 semplici Fire quando nello stesso arco di tempo può fare un Renzokuken o 5/6 attacchi di fila che insieme raggiungono e/o superano l'ammontare di danni fatti con le semplici magie. Senza contare che dopo 4/5 volte perdere minuti su minuti a fare supporto e a guardare la stessa animazione... É un dato di fatto che si impiega meno tempo ad attaccare fisicamente piuttosto che a fare magie, e stessa cosa per i danni arrecati, sono di più quelli con gli attacchi fisici che quelli derivanti da attacchi magici. Quindi, al di là che è divertente/noioso, tale gioco favorisce battaglie semplice e ripetitive oltremodo.

Poi mi fa piacere che già disponevi di triple nel primo CD e che addirittura lo sprecavi con Ultima, la magia più semplice da reperire nel gioco... ti piace così tanto arrampicarti sugli specchi?
Sei proprio un controsenso unico... citi la Double Cut e i Danni Apeiron senza menzionare però che si prendono solo verso la fine di FF7 e FF10, visto che nel Gelnika affondato devi già essere forte di tuo per sconfiggere i mostri lì presenti, che hanno più di 15.000hp e inoltre possedere anche le weapon finali affinchè togli 9.999, idem dicasi per i danni apeiron, senza pompare la sferografia puoi pure avere tali armi ma non servono a nulla.
E le armi si prendono verso la fine del gioco e hanno significative differenze da quelle normali, ad esempio la U.W. toglie più danni quanto più sono gli Hp di Cloud/Tidus.
In FF8, a parte il Lionheart che fa apprendere il... Lionheart, tutte le armi sono identiche tra di loro a parte di un marginale bonus alla FRZ, al massimo di 10/15 punti (anche se credo di meno) e un qualcosa alla % di Mira, anche se inutile in questo caso visto che i Miss in FF8 sono tanto rari quanto le possibiità che questo titolo sia un capolavoro come Xenogears.
Al contrario, in FF8 si va di attacchi e soprattutto di limits fin dalle prime battute, perchè sono infinite e c'è sempre Zero che può aiutare a moltiplicare il danno arrecato, quindi pure con FRZ basso c'è sempre un metodo per infliggere danni pazzeschi, in qualsiasi punto del gioco, altro che dopo la Ragnarok...


P.S: Sei tu che hai detto che il Materia System deriva da quello di FF6? Mi spieghi su quali basi affermi ciò? Credi davvero che equipaggiare una magicite equivalga ad equipaggiare una materia?
 
Filos85 ha detto:
X Avalo: Il fatto di limitativo l'ho spiegato prima.Il fatto che arrivato a master in ogni job tu possa usare solo1 delle abilità apprese (+ quella del job che stai utilizzando) è limitativo xkè non ti permette di sfruttare tutte le abilità faticosamente imparate.

Non è vero.
Innanzitutto un job non si limita ad una sola abilità. Ci sono anche quelle passive, altrettanto importanti. Ed infatti esistono due classi che assumono automaticamente tutte le abilità passive e possono scegliere tra due o tre, nel caso dei mimi, abilità attive.
Comunque, non vedo il problema del poter usare solo due abilità attive; dovendo costruire un party equilibrato, il giocatore può e deve decidere quale strategia impiegare per combattere, nonché a quali personaggi mettere i vari equipaggiamenti.
Posso capire che a chi è abituato alla Sferografia che col tempo rendono onnipotenti in ogni settore ed alle Junction che con la strategia non han nulla a che vedere tutto ciò può sembrare strano, ma il Job System è tutto fuorché limitativo.
 
Top