FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

masterdragon

Individuo schizoide
Creed XIII ha detto:
Secondo me è impossibile fare un tipo di analisi così.
In una rivista di giochi ho letto che ce gente che adora alla follia King's Field IV, definito un RPG ORRENDO.
Le cose che per te possono essere importanti, per me possono anche andarsene al diavolo, quella che oggettivamente per me è una grande trama, per te non puo essere all'altezza di un rpg nella media.


Ti è stato chiesto di argomentare approfonditamente e non l'hai fatto, sei solo sfociato il flames e teorie assurde sulla relatività dei parametri di giudizio.

Ti è pure stato dato una definizione di oggettivo e continui ancora con i flames ed i discorsi sulla relatività.

Ora dimmi... non hai capito quello che ti chiede il topic o hai talmente voglia di avere ragione che ti metti a sparare assurdità a catena?

Se è la prima allora bastava chiedere pacatamente senza incazzarsi col mondo, se è la seconda allora abbiamo gia un precedente. Forse lo hai sentito, si chiama Mobius.



Cid89 ha detto:
Detto questo, ditemi un solo motivo buono per tenere aperto questo topic, dato che non potrà emergere nulla di nuovo, nulla che non sia stato già detto.

Il fatto che esiste gente come Filos85 con cui si può discutere pacatamente senza andare incontro a flames e piagnistei vari.

Sono rari, ma ci sono.
 

Creed

Member
masterdragon ha detto:
Ti è stato chiesto di argomentare approfonditamente e non l'hai fatto, sei solo sfociato il flames e teorie assurde sulla relatività dei parametri di giudizio.

Ti è pure stato dato una definizione di oggettivo e continui ancora con i flames ed i discorsi sulla relatività.

Ora dimmi... non hai capito quello che ti chiede il topic o hai talmente voglia di avere ragione che ti metti a sparare assurdità a catena?

Se è la prima allora bastava chiedere pacatamente senza incazzarsi col mondo, se è la seconda allora abbiamo gia un precedente. Forse lo hai sentito, si chiama Mobius.





Il fatto che esiste gente come Filos85 con cui si può discutere pacatamente senza andare incontro a flames e piagnistei vari.

Sono rari, ma ci sono.

Ho argomentato, ho scritto chiaramente i motivi
Tanto per fare un esempio, Folken ha analizzato la trama dell'8, e in tutte quelle analisi non ci ho trovato niente che mi interessasse, perché per me la trama si misura con altri criteri, come il saperti tenere incollato allo schermo, il suspanse, la possibilità che a diventi b mentre tutti sospettano che è solo a, i legami tra i pg, i tradimenti, i cambi di bandiera, queste sono le cose che fanno bella a appassionante una trama, e secondo me va giudicata in base a queste cose.
 

Natsumi

Killing Joke
Creed XIII ha detto:
Secondo me è impossibile fare un tipo di analisi così.
In una rivista di giochi ho letto che ce gente che adora alla follia King's Field IV, definito un RPG ORRENDO.
Le cose che per te possono essere importanti, per me possono anche andarsene al diavolo, quella che oggettivamente per me è una grande trama, per te non puo essere all'altezza di un rpg nella media.
se non ce la fai a rispondere al topic senza mettere da parte emozioni e pareri personali, non trovi che sia meglio non rispondere? anche perchè, visto il titolo della discussione, se tu esprimi il tuo parere soggettivo, vai in OT.
e comunque non è vero che sia impossibile fare una analisi oggettiva, faccio un esempio stupido: Picasso è oggettivamente riconosciuto un grande artista. PincoPallino non apprezza (porbabilmente perchè non si sforza di capire) l'arte di Picasso, e secondo lui è un imbrattatele, ma se questo Pinco pallino ha un minimo di intelligenza non andrà mai a dire oggettivamente Picasso fa pena, perchè farebbe solo una figura barbina, quindi si limiterà a dire "a me Picasso non piace" . L'esempio è opposto a quello di ff8 e non è proprio il massimo, ma spero che tu abbia capito, perchè dopo tutti questi post ormai ho la certezza che tu non sappia cosa voglia dire oggettivamente in italiano.
 

Folken89

Member
Creed XIII ha detto:
Ho argomentato, ho scritto chiaramente i motivi
Tanto per fare un esempio, Folken ha analizzato la trama dell'8, e in tutte quelle analisi non ci ho trovato niente che mi interessasse, perché per me la trama si misura con altri criteri, come il saperti tenere incollato allo schermo, il suspanse, la possibilità che a diventi b mentre tutti sospettano che è solo a, i legami tra i pg, i tradimenti, i cambi di bandiera, queste sono le cose che fanno bella a appassionante una trama, e secondo me va giudicata in base a queste cose.
e quella dell'otto è grema di queste cose? no, tutte cose scontatissime. Seifer si sapeva sin dal primo video che avrebbe tradito, anche il suo carattere da bulletto di scuola medio inferiore lo diceva: io vi tradirò ********. Legami tra i pg? l'orfanotrofio è la più grande forzatura mai stata creata nella storia, bisogna proprio essersi fatto di qualcosa per creare un obrobrio narrativo come quello. Una trama appassionante è una trama che ti fa amare i pg se tu ami selphie o irvine hai seri problemi, visto che un pg deve avere una storia e magari un carattere per essere amato.
EDIT: adoro catullo natsumi XD, ho portato quella rima per un interrogazione, dunque scusa se ti faccio i complimenti per il buon gusto è uno dei pochi poeti latini che mi è piaciuto dopo ovidio e lucrezio
 

Filos85

Member
Vedi master, alcune cose hai detto contraddicono però delle altre che sono state elencate come mancanze da altri.
Innanzitutto è vero,si può fuggire ma come detto riduce il grado SeeD ed anche la paga.Ora non ricordo quanti soldi droppassero i mostri ma x buona parte del gioco lo stipendio era di una certa utilità.
Cmq mettendo che non si uccidano mostri non apprendi neanche abilità (ce ne sono altre utili oltre ad elaborare magie come incontri 0 di Diablos,bonus FRZ,Iniziativa,Carta etc.) che ti permettano di ottenere magie potenti od oggetti utili.
Detto questo sorge un dilemma di fondo: è davvero conveniente precludersi il divertimento del gioco cercando solo l'utile senza il dilettevole?
Io, vi parlo sinceramente, non dico di aver abusato di magie (di G.F. si ma nn mi ha creato tedio) ma neanche di limit e mi sono divertito tantissimo a finire più volte il gioco.Alcuni difetti ci sono, però come ho già detto in precedenza, qualcuno cerca di far passare il buco di un ago per un cratere e dubito che in questi casi si stia dando solo un parere tecnico.Tuttavia non ho avuto tempo ancora di cercare le prove di quello che dico (nè ho la certezza di poterlo provare dal momento che devo controllare delle cose che al momento sono incognite)

Cmq ritornando alla risposta: scusa master ma al terzo cd con il lagunarock, invece di andare sull'isola dei cactus a prendere AP non ti conveniva andare sulle 2 isole a fare incetta di magie potenti invece di elaborarle? :lol:

Poi questo processo indicato da te porta a pensare che in fondo le side quest non siano tanto inutili (giusto per contraddire un'altro punto d'accusa).
 

Creed

Member
Folken89 ha detto:
e quella dell'otto è grema di queste cose? no, tutte cose scontatissime. Seifer si sapeva sin dal primo video che avrebbe tradito, anche il suo carattere da bulletto di scuola medio inferiore lo diceva: io vi tradirò ********. Legami tra i pg? l'orfanotrofio è la più grande forzatura mai stata creata nella storia, bisogna proprio essersi fatto di qualcosa per creare un obrobrio narrativo come quello. Una trama appassionante è una trama che ti fa amare i pg se tu ami selphie o irvine hai seri problemi, visto che un pg deve avere una storia e magari un carattere per essere amato.
EDIT: adoro catullo natsumi XD, ho portato quella rima per un interrogazione, dunque scusa se ti faccio i complimenti per il buon gusto è uno dei pochi poeti latini che mi è piaciuto dopo ovidio e lucrezio

E qui arriviamo al famoso "a che diventa b"
Chi se l'aspettava che i personaggi in realtà sono cresciuti assieme e manco se lo ricordano?
Grande colpo di scena
 

Folken89

Member
Creed XIII ha detto:
E qui arriviamo al famoso "a che diventa b"
Chi se l'aspettava che i personaggi in realtà sono cresciuti assieme e manco se lo ricordano?
Grande colpo di scena
Oddio-.- non è un colpo di scena, è una cosa fatta per inserire gli altri personaggi, senza quello escamotage, gli altri pg non avevano senso di esistere dal secondo disco in poi, il che rendeva problematico tutto il resto. Irvine naturalmente sapeva tutto e non ha detto niente, che figo, vero? come sistemare una questione spinosa con una forzatura. Una trama con una falla del genere non è da considerarsi un capolavoro, altrimenti Beatiful, gremo di questi colpi di scena dovrebbe meritarsi l'oscar^_^
 

Natsumi

Killing Joke
Creed XIII ha detto:
E qui arriviamo al famoso "a che diventa b"
Chi se l'aspettava che i personaggi in realtà sono cresciuti assieme e manco se lo ricordano?
Grande colpo di scena
io ci sono rimasta da cani. con questo espediente, hanno omologato il loro passato eliminando così un tassello importante nella loro caraterizzazione. Non me l'aspettavo perchè speravo che si toccasse un pò di più la storia di tuti gli altri personaggi, che stereotipi erano, e stereotipi sono rimasti.
 

Creed

Member
Beh se proprio vogliamo cercare la forzatura, diciamo che c'è, sul fatto dei G.F., che piu si usano e piu si dimenticano i ricordi, questa è una forzatura coi fiocchi.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Filos85 ha detto:
Vedi master, alcune cose hai detto contraddicono però delle altre che sono state elencate come mancanze da altri.
Innanzitutto è vero,si può fuggire ma come detto riduce il grado SeeD ed anche la paga.Ora non ricordo quanti soldi droppassero i mostri ma x buona parte del gioco lo stipendio era di una certa utilità.

Hai dimenticato una cosa: lo stipendio lo puoi comodamente mantenerlo ad un livello accettabile facendo in continuazione i test per aumentarlo se ti diminuisce troppo.

Certo, hai un limite, ma io stesso nel mio low level playing non ho avuto difficoltà ad arrivare al cd3 con questo metodo.


Filos85 ha detto:
Cmq mettendo che non si uccidano mostri non apprendi neanche abilità (ce ne sono altre utili oltre ad elaborare magie come incontri 0 di Diablos,bonus FRZ,Iniziativa,Carta etc.) che ti permettano di ottenere magie potenti od oggetti utili.

Io non ho mai detto di non uccidere mostri. Io nella mia esperienza di low level game uccidevo mostri solo per ottenere abilità per i G.F.

Ma ne ho uccisi veramente pochi visto boss poi ti davano tutti gli ap che desideravo.


Filos85 ha detto:
Detto questo sorge un dilemma di fondo: è davvero conveniente precludersi il divertimento del gioco cercando solo l'utile senza il dilettevole?Io, vi parlo sinceramente, non dico di aver abusato di magie (di G.F. si ma nn mi ha creato tedio) ma neanche di limit e mi sono divertito tantissimo a finire più volte il gioco.

Qui non si discute del divertimento, ma del fatto che questo sistema è talmente fallace che è molto più facile un low level game che un gioco normale.



Filos85 ha detto:
Cmq ritornando alla risposta: scusa master ma al terzo cd con il lagunarock, invece di andare sull'isola dei cactus a prendere AP non ti conveniva andare sulle 2 isole a fare incetta di magie potenti invece di elaborarle? :lol:

Io sull'isola ci andavo, ma mi limitavo a rubare qualcosa ai mostri e poi fuggivo dalla battaglia. I RumBumDragon possiedono flare solo a livelli elevati, ma da loro puoi comodamente rubare delle Zanna di Drago da convertire in 20 flare.

Dopotutto quanti mostri oltre ai Cactuar ti danno la bellezza di 20 AP?


Filos85 ha detto:
Poi questo processo indicato da te porta a pensare che in fondo le side quest non siano tanto inutili (giusto per contraddire un'altro punto d'accusa).


No. Queste non sono side quest. Tutto quello che ti ho listato non comprende nessuna side quest come il lago Obel o il centro di ricerca sottomarino.

È tutto in-game.
 

Creed

Member
Io sull'isola ci andavo, ma mi limitavo a rubare qualcosa ai mostri e poi fuggivo dalla battaglia. I RumBumDragon possiedono flare solo a livelli elevati, ma da loro puoi comodamente rubare delle Zanna di Drago da convertire in 20 flare.

E non dimenticare anche le preziose Pietre dell'Ira elaborabili in Gemme Aura mi pare (nn ci gioco da una vita)
 
Ma lol... Una trama si può misurare nella sua integrità con dati oggettivi.
Se una trama è unita da schifo, fatti messi a casaccio, personaggi piatti e inesistenti, se vi sono forzature evidenti, se la trama stessa è tutta scopiazzature fatte male ecc.allora si può dire che OGGETTIVAMENTE non è tutto questo granchè.
Tu non puoi venirmi a dire la trama di Planescape Torment f schifo perchè nn mi ha preso.l Sarebe da idioti. Se uno non sa analizzare obbiettivamente un'opera(Qualiasi essa sia) in un determinato modo, non può venire a dire in un topic OGGETTIVO che per lui è un capolavoro e iniziere a destra e a manca il flame perchè gli dicono che ha sbagliato metodo di analisi. Ragioniamo un po', per BAcco(Concedetemela)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
forse è vero...ma io sono qui grazie ad un discorso di folken che parlava di una cacca vista da vari punti di vista, e dei cosiddetti "valori assoluti" di cui gli piace tanto parlare...a mio parere non si puo parlare di oggettività con simili presupposti, e, forse, vi siete talmente concentrati sull'argomento da non aver minimamente dubitato del vostro concetto di oggettivo. Ora vi chiedo...chi di voi è sicuro al 100% del proprio concetto di oggettivo?

Balthandri ha detto:
A me piace tantissimo ed è il gioco + bello per la play station 1!!!
Oggettivamente!!!!!!!!!!
W Final Fantasy VII

per il tuo bene...non fare commenti cosi...altrimenti ti mangiano vivo da queste parti...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Oramai che ci siamo perchè non apriamo un topic: soggettivo vs oggettivo?
@Enigma: quali valori assoluti? Natsumi qualche pagina fa ha anche postato una definizione, se poi a te o ad altri risulta incomprensibile, o addirittura trovi sia impossibile dare un giudizio critivo su un videogioco senza parlare di emozioni e senza prescindere da gusti personali, allora il problema è tuo, poichè il titolo del topic è chiaro.

@Balthandri: Ben detto vecchio mio :D
 
Top