Avalokitesvara ha detto:1- Sì, la prima ed unica volta che l'ho finito è stato con un livello abbastanza basso. Spero vivamente di non doverci rimettere mano, ma se mai per disgrazia dovessi rifarlo, penso che arriverei alla fine con un livello ancora più basso.
2- I casi sono due; o non te lo ricordi, o hai usato malissimo le junction.
3- "Trucchetto" così difficile da scoprire che bastava circa mezz'ora di gioco per accorgersene.
5- Discorso che vale negli altri jRPG, ma non in FFVIII, dove ha senso usare solo quelle due o tre che hanno un effettivo valore.
6- Clicca su ottimizza e le junction si pompano da sole.
8- Dove sta la difficoltà? Non ha nulla di speciale, niente che la renda più temibile d'un qualsiasi altro boss... Almeno l'omega aveva Terra Break.
9- Tirare i sassi nel lago Obel era divertente? Il Chocobosco era divertente? Centra, Weapon e Triple Triad a parte, il resto non è neanche classificabile come subquest o minigioco.
10- Ah, sì, vero pure il Planet Protector dava l'immortalità.
13- Beh, il fatto è che prima di FFVI non sono stati fatti tonnellate di jRPG dove subquests e minigiochi erano all'ordine del giorno. Prima di FFVIII sì, e tanti.
5- Infatti Aura, Zero e triple non sono così facili da trovare... Ma il gioco è fatto in modo da non mettere di fronte nessun mostro realmente potente da necessitare il loro utilizzo finché non si riesce a trovarle. Beh, forse giusto Diablos.1-abbiamo avuto evidentemente 2, completamente DIVERSI, approcci al gioco.
2-2° caso...
3-parla per te, io ho dovuto finire il gioco ben 2 volte per scoprirlo(sigh).
5-scommetto che stai parlando di tali aura e zero giusto? beh, non ricordo fossero cosi facili da trovare...ma forse mi sbaglio.
6-si, ma questo l'ho scoperto dopo...
8-io ancora rabbrividisco di fronte all'ultima weapon dell'VIII, anche se ora, con le mie conoscenze quasi sicuramente la secco subito...non so dirti per Omega, ma il solo pensiero che Omega>Ultima...brrr...
9-tirare sassi?boh...il chocobosco era parte integrante del "raccogli tutte le carte" e si mi piaceva...anche se non ricordo di aver preso la carta...e poi perchè hai snobbato Centra ecc. non sono subquest per te? se le levi tutte dal discorso, ovvio che non rimane alcunchè come subquest...
10-si può chiudere questo punto?
13-sicuro! ma a me piacciono i minigiochi e subquest dell'VIII...
Avalokitesvara ha detto:5- Infatti Aura, Zero e triple non sono così facili da trovare... Ma il gioco è fatto in modo da non mettere di fronte nessun mostro realmente potente da necessitare il loro utilizzo finché non si riesce a trovarle. Beh, forse giusto Diablos.
8- Secondo me neanche Omega Weapon è 'sto grande ché eh. Certo, piglia una pista agli altri mostri nel gioco, ma rispetto ad altri boss segreti come Shinryu ed Omega del V e le Weapon del VII è ben più semplice.
9/13-Veramente Centra e le altre non le ho levate. Secondo me le uniche vere quest sono le Rovine di Centra, il laboratorio di ricerca sottomarino ed il Triple Triad. Il ché, secondo gli standard Squaresoft riguardanti i giochi PSX usciti prima di FFVIII, è un po' pochino.
Enigma ha detto:5-io ne ho trovati parecchi, che mi facevano sentire quelle magie come una fonte di aiuto quasi indispensabile, prima e dopo l'averle trovate, e quando le trovavo cercavo di tenermele strette ed usarle solo in casi estremi(tipo Ultima).
Enigma ha detto:9/13-io li considero come veri e propri dungeon segreti, cosa che non ricordo presente nel VII, ma correggetemi se sbaglio, perchè ora come ora non ce l'ho presente.
Epyon ha detto:Se ce n'erano così tanti a tal punto che sentivi indispensabile usare Aura e Zero, come facevi poi a tenerle nello stock magie? XD
Che poi, tralasciando Zero che è una vera idiozia reperirla (già dal 1° disco si può elaborare facilmente con la carta Gyala), Aura non è nemmeno tanto necessaria, visto che basta stare con gli Hp gialli ossia attorno al 25% degli Hp totali. Muori? E allora? Sprechi un turno usando Reiz, che ti resuscita un personaggio esattamente a 1/4 dei suoi hp totali, piuttosto che un turno per curarti.
Epyon ha detto:Ancient Forest, Gelnika e Wutai se vogliamo. Non sono egualmente ampi, ma ci sono
Enigma ha detto:io non usavo il "trucchetto" del cerchio nelle prime 2 partite, perchè non lo sapevo...però abusavo della fuga alla prima partita, perchè ero evidentemente inferiore a mostri come RubRum Dragon, il dannato Molboro(che ancora riesco a battere 1 volta su 10, ancora OGGI...), e tutti quelli che erano su una delle isole...quelle magie erano davvero preziose, non potevo usarle per incontri casuali...
Enigma ha detto:l'ancient forest non è che sia proprio un dungeon...Gelnika è l'aereo giusto, ma li mica c'era un boss segreto...o no?comunque è senz'altro quello che piu si avvicina ad un dungeon, Wutai è una citta "bonus" dove c'è un episodio "bonus" e varie cose da fare non un dungeon...secondo me.
Epyon ha detto:Il fatto che tu non lo sapessi, non implica che c'è questa specie di trucchetto che è la morte di ogni strategia di battaglia, a cui si aggiunge Aura che è un ulteriore passo in avanti verso il degrado tattico del gioco. Che i mostri siano uberpotenti, è un altro sintomo riguardante il livellamento: o sei a livello basso e così puoi ancora cavartela "normalmente" oppure se sei a d un livello alto, la differenza tra i tuoi parametri e quella degli avversari è tale che ti constringe a usare tattiche non proprio elaborate.
Sulle magie in questione: sei tu che hai detto che sentivi il bisogno indispensabile di usarle, pur conservandole, non io, lol. Che poi a parte le due weapom e al limite Bahamut e/o Kyactus, non mi ricordo di mostri talmente ostici che sembra indispensabile usare Aura+Zero ma al tempo stesso conservarle. Zero ho detto che è facilissimo da reperire, Aura io non l'ho mai usata se non per sfizio e far sembrare il party un trio malriuscito di ssj.
Epyon ha detto:Se per dungeon intendi una qualche specie di caverna o roba simile allora si, anche se io generalmente preferisco dire sotto tale dicotomia tutti i luoghi segreti, come sono per l'appunto l'A.F. e l'areo sommerso. Anche perchè volendo, l'A.F. è un dungeon al contrario allora, prima sconfiggi il boss, la U.W. e poi vi entri XD
quello che hai detto mi ha fatto riflettere su come ho fatto a scoprire tale trucchetto, e mi ha fatto ricordare che nel gioco non viene menzionato affatto...quasi come se volessero tenerlo nascosto...questo matematicamente è un punto sulla quale riflettere, perchè l'intero gioco viene in qualche modo penalizzato da tale trucchetto...e la faccenda potrebbe prendere una piega soggettiva matematicamente...questo trucchetto apre 2 variabili, una sarebbe la fortuna che uno ha di incappare in esso, l'altra è il momento che accade, essendo entrambe soggettive, trascinerebbero l'intero discorso sul soggettivo...come dire, c'è chi lo conosce dall'inizio e per questo vede tutto il gioco come troppo facile, e la cosa lo disgusta, mentre altri non lo scoprono affatto(come il sottoscritto) e vedono il gioco tipo FFVI dove le limit sono casuali, godendosi di piu il gioco, poi ci potrebbero essere quelli che lo scoprono durante il gioco stesso, che potrebbero o apprezzare o no o un'alternanza delle due...
Epyon ha detto:Non ho capito, stai cercando di spezzare una lancia a favore di FFVIII dicendo che il trucchetto c'è ma non si vede? LOL
Innanzitutto, non è il trucchetto, ossia il fatto di premere ripetutamente il tasto O per cambiare personaggio, a rendere le tecniche speciali infinite, ma sono loro stesse ad esserlo. E stai certo che anche non avendo tale "conoscenza" non arriverai mai e sottolineo mai alla situazione come in FFVI dove davvero le limit sono un qualcosa di più unico che raro, ma questo è un altro discorso.
Se tu mi vuoi fare un'analisi completa del gioco, mi sembra come minimo scontato che devi basarti su quante più informazioni possibile. Dire "eh, ma io non lo sapevo che c'era" è un problema tuo che di sicuro non aiuta il gioco.
Il gioco è stato progettato prevedendo che si possa abusare delle tecniche speciali. E questo non perchè c'è il O ma perchè è così e basta. Posso fare un Renzokuken con Squall e al suo turno successivo (con o senza O) mi ricapita di nuovo il Renzokuken, così, senza sforzo o limite alcuno, perchè il sistema di gestione delle tecniche speciali seppur originale, ossia più stai nei guai e più la tecnica sarà potente, non è ben bilanciata.
Epyon ha detto:Perchè:
- Spesso basta stare con gli Hp appena sopra il 25% per attivare la tecnica e la potenza che ne deriva basta e avanza per sconfiggere chiunque... alla fine stare con 1 Hp e con tutti i status negativi possibili e inimmaginabili è utile solo per aumentare le chances di fare apparire il Lionheart, le altre tecniche come quelle di Zell e Irvine accumulano danni facilmente indipendentemente dallo status di crisi.
Epyon ha detto:- C'è Aura. Se non ti accorgi che le tecniche sono infinite di per sè ed hai paura di stare ad Hp bassi, usa questa magia e ti ritrovi a fare tecniche senza neanche correre il rischio di crepare dopo un colpo abbastanza potente. Sarebbe stato molto più sensato che dopo aver fatto una tecnica la magia sarebbe scomparsa automaticamente e/o impossibile riusarla sullo stesso personaggio immediatamente dopo. Insomma, non c'è un giusto rapporto beneficio apportato/prezzo da pagare.
Epyon ha detto:- Limit esageratamente utili, come Multidifesa o Disintegrazione di Quistis e Megaene di Selphie, il che, combinato col fatto che si possono riusare spesso, facilita di molto le cose. Prova ad andare dall'Ultima Weapon prima senza usare mai Disintegrazione e poi usandola ripetutamente e confronta il tempo impiegato.
Ma questi sono punti che facilitano l'impiego delle tecniche speciali, e di svantaggi non riesco a trovarne, anzi.
Epyon ha detto:Sul fatto che uno scopra o meno il trucchetto del O, vorrei verificare cosa viene detto nella guida interna del menu e/o in un eventuale tutorial di Quistis, ma non ne ho voglia. Certo è che la vedo difficile non accorgersene, specialemente se si ha intenzione di affrontare OW. E ripeto, non è tanto scoprirlo o meno, quanto il fatto che c'è sia questa cosa sia il fatto che le tecniche speciali sono infinite di per sè.
Epyon ha detto:Ah, sul fatto che uno lo scopra durante il gioco, e mi sembra la cosa più normale d'altronde, se uno non ne abusa e vuole continuare a giocare "normalmente" buon per lui, non è facile essere così masochisti. É come dire che dopo che si ha la 4x Cut in FF7 si vuole usare ancora Fire2, Ultima, ecc... almeno queste ultime hanno una funzione effettiva prima che tutto venga sorpassato dalla Double Cut materie e/o Slash All asd.
Enigma ha detto:allora, la differenza fra FFVIII senza il O, e VI sta tutta nella priorità degli algoritmi, hanno una diversa priorità di calcolo, ma fondamentalmente sono uguali. Non è vero che dopo il Renzokuken, al turno dopo ne arriva un altro sicuro, anche con 1 HP, me lo ricordo perchè l'ho notato nell'ultima fase dell'ultima battaglia, e ho perso piu volte credendo che fosse come dici tu.
nel VI mi pare che si debba stare intorno al 20% per attivare le limit, ma non ne sono sicuro...comunque, non tutti i mostri morivano con una limit, mi pare di ricordare che un Molboro riusci a resistere ad un cuore di pietra...ma anche in caso contrario, il cuore di pietra non era sempre disponibile(si ritorna al discorso degli algoritmi)...per le limit di Zell ed Irvine, aumentava il tempo in base ai danni subiti...credo.
ancora con aura...io non ricordo che si trovava un po quà e un po là, ma che era una magia rara, e quindi la tenevo per quando mi serviva seriamente.
beh...posso capire multidifesa(che non ho sperimentato), ma disintegrazione non era proprio efficace al 100%, ma mi pare si basi su un qualche sistema di calcolo, forse includendo un parametro...non ne sono sicuro.
le limit di selphie si prendevano tempo, era rischioso cercare precisamente quello che volevi, un secondo di piu e addio megaene, rischiando di ottenere il gameover...
non è che uno sa instintivamente tutti i segreti di un gioco...ci sarà qualcun'altro, oltre a me a non essersi accorto del O, o vuoi vedere che sono l'unico.
Vai a vedere nel topic FFTactics, li c'è un trucchetto che non tutti sanno, ma c'è, e di sicuro rovina l'esperienza di gioco molto di piu di questo(non andate voi che volete godervi FFTactics, non ve lo consiglio).
io, personalmente l'ho scoperto dopo aver finito il gioco 2 volte...ma è ovvio che se uno lo scopre ne abusa, essendo estremamente facile da mettere in pratica, uno il problema non se lo fà, almeno non la prima volta che lo finisce...
Epyon ha detto:C'è bisogno di commentare? Ok, lo faccio.
Praticamente in FFVIII mi ricordavo male, non bisogna nemmeno stare attorno al 25% degli Hp totali ma al 32%, il che significa che in tali condizioni, hai 1/3 chances di fare una tecnica speciale, e questo al livello minimo eh. Oltretutto puoi abusarne, visto che si possono riusare più volte nella stessa battaglia.
Se ciò non bastasse, basta anche essere soggetti ad un paio di status alterati per portare tale probabilità oltre il 50% rotfl, figuriamoci con un Bad Breath di Morlboro, ammesso sempre che causa solo i status sopramenzionati. Comunque sia, come è giusto che sia lo status Crisi, maggiormente stai nei guai e più chances hai di portare a compimento una tecnica speciale. Ma un lato negativo dove stà? E soprattutto, ho menzionato il O?
In FFVI invece, requisito base: stare vicino al 10% degli Hp totali. Da lì poi si ha il 6% che al posto di un attacco venga eseguita una mossa critica. Eh si, la differenza tra un 32% che aumenta verso l'alto e un 6% è praticamente infinitesima, indipendentemente dal fatto che in FFVI poi non puoi nemmeno più riusarle nello stesso combattimento e neanche se sei soggetto a particolari status. Eh si, FFVIII senza O è praticamente uguale a FFVI per quanto riguarda il sistema di gestione delle limit, grazie per avermi aperto gli occhi
Epyon ha detto:Molboro a lv 100 ha 146.000 hp, e non mi sembra che il Lionheart togliesse meno di 9.999 durante i suoi 17 attacchi, anche con Frz a livelli non elevatissimi.
Epyon ha detto:Io ancora non ho capito questo "seriamente" a quali mostri si riferisce. Anche perchè, come ti ho detto, io Aura l'ho usata poche volte e solo per sfizio, in junction non l'ho messa perchè non è tra quelle che pompano di più le stats. Capisco il fatto di risparmiarsela, ma ciò non significa che non esiste e che dà un beneficio non da poco.
Epyon ha detto:Se funziona sulla maggior parte (se non tutti) dei mostri delle 2 isole, basta e avanza. Le limit di Selphie, bastava mettere l'ATB su attesa in modo da scegliere con calma, ma presumo che anche stavolta te ne uscirai con "non lo sapevo, ecc..." asd
Epyon ha detto:Sul fatto che ti sia l'unico, mi verrebbe da metterci la mano sul fuoco. Anche perchè volendo o nolendo, ciò non toglie che le limit sono infinite indipendentemente dal O come ho detto già a più riprese. E da quanto si legge in giro, lo sanno non in pochi e se una piccola % non lo sa, non significa che il discorso cambia totalmente.
Epyon ha detto:Colpa dei programmatori che l'hanno reso tale da abusarne. E a giudicare in giro, non solo qui, è tutt'altro che nascosto questo piccolo "trucchetto".
Enigma ha detto:allora avevo ragione, hanno diversi algoritmi...ciò non toglie che il 32% non è sinonimo di sempre, tutt'altro, tecnicamente il 33.333...% sarebbe 1 volta su 3, il 32% rientra matematicamente nell' 1 su 4 e questa è una verità oggettiva, inconfutabile, siete daccordo fino a qui?
Il fatto degli status e compagni morti, non sono condizioni convenzionali, in pratica sono cose da dover evitare e uno che non ha letto questa tabella, mica si immagina tutto questo, cioè chi si terrebbe tali status se non sà nulla di ciò.
io ho detto quello che mi ricordavo, non ne ero sicuro al 100%, comunque, come ho gia detto, il cuore di pietra non è affatto facoltativo, è casuale tanto quanto le limit, e funziona nello stesso modo giusto? in pratica niente cuore di pietra sicuro, niente Molboro morto in un colpo sicuro, poi se vogliamo mettere in mezzo il discorso degli status alterati, il Molboro ne mette parecchi, anche quelli che non ti fanno usare le limit(tipo berserk).
proprio a causa di tale beneficio, uno deve usarla quando è piu opportuno, non certo scialacquarla in incontri casuali.
se non funziona su tutti, ci deve essere un calcolo di qualcosa...non ho idea di cosa.
Per selphie, lo sapevo dell'opzione, ma questa è presente in tutti i FF(credo), e la condidero come un abbassamento della difficoltà per i neofiti, come scegliere tra facile e difficile.
come ho già detto le limit sono tutt'altro che infinite senza il O, ragazzi questa è matematica, e non è un opinione...
fa come vuoi...ma ai miei occhi non è oggettivo...matematicamente.
Epyon ha detto:Non mi sembrava che li ritenevi tanto diversi, anzi, hai detto una volta che senza il O la gestione delle limit di FFVIII era come quella del VI alla fine
Trovo inutile poi che ti soffermi sulle percentuali esatte... di sicuro 32/100 non equivale matematicamente a 1/4 e lo scopo di aver postato quelle tabelle era tutt'altro.
Epyon ha detto:Non so dove stà scritto, ma più si è in condizioni critiche e più è facile che si scatenino le limit potenti e/o utili, come il Lionheart, Cometa Siderale e i 12 sec del duello di Zell.
Quello di sopra riguardava la comparsa delle tecniche in generale, non delle singole tecniche. E poi scoperta dell'acqua sul fatto che il Lionheart non è sicuro, ma di certo non ho messo io in ballo che Molboro sopravviveva anche dopo di esso.
Epyon ha detto:Come le tante altre magie del gioco d'altronde. Fare un danno minimo che può benissimo essere sorpassato da un paio di attacchi fisici (alternativamente G.F.) senza intaccare le stats e neanche perdere tempo a riassimilare le magie è una cosa quasi all'ordine del giorno in FFVIII... oppure c'è un trucchetto pure in questo caso di cui nessuno è a conoscenza?
Epyon ha detto:Quindi se non funziona su un Lesmathor oppure su un Geezard, ma funziona benissimo contro un Behemot o un RubRum Dragon, tale tecnica speciale perde di importanza?
Epyon ha detto:Ma per piacere... se mi escono in sequenza 5 limit perchè ho poison+stone+1 pg morto, senza premere mai O, cos'è? Un bug del gioco?
Non avrai alte probabilità di usarle continuamente senza il O, ma rimangono lo stesso infinite ed abusabili.
Epyon ha detto:Posso mettermela in firma?