FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

ColdEvil

Member
Il ruolo del pianeta Vegeta nell'Universo e quello di Tera non sono simili? Il fato dei due pianeti, anche se molto diverso, non si riconduce ad un simile destino catastrofico?

Il fatto che vengono dedicati quattro minuti alla questione non cambia molto le cose...



Anche io sono oggettivamente stanco della presunta oggettività di alcune cose che di oggettivo hanno ben poco, specialmente se per oggettivo si intende l'opinione di una schiera di oggettivisti che hanno criteri oggettivi di valutazione la cui oggettività non si avvicina pienamente all'oggettività di grandi videogiocatori, come gli oggettivissimi recensori che lavoravano oggettivamente per oggettive riviste dedicate al mondo dei videogiochi.


A parte gli scherzi, vedo tanti giri di parole e nessuno che mi dice perché gli Assi di FFO hanno criteri di valutazione diversi, anche se di poco, rispetto ad alcuni grandi recensori che di titoli ne conoscono a bizzeffe. Qui si stanno quotando solo una piccola parte del mio post, riferita a Gidan e a FFIX... è OT, e per questo è stata postata come semplice riferimento e non come modo per mandare avanti il topic.

Io qui sto mettendo in discussione la presunta validità della presunta oggettività dei criteri di valutazione usati dai "grandi" membri del forum. La differenza tra loro e i recensori vecchio stile è abbastanza accentuata. Perché non discutiamo questo problema, che sta dietro a mesi e mesi di accuse nei confronti di FFVIII, invece di una questione relativa a Gidan che andrebbe confinata all'apposita board? Perché non si legge tutto il contenuto del mio post che affrontava il problema?
O non hai visto Dragonball o non hai giocato a FFIX.I pianeti con un simile destino???Uno è stato distrutto e l'altro è in degradazione (gia sono molto simili....).Il fatto dei 4 minuti non lo commento nemmeno perchè mi hai fatto cadere le braccia con quella affermazione.Hai usato 11 oggettivo e hai spiegato sempre le solite cose,il primo a non essere oggettivo sei tu.
 

Leon90...

Active Member
Per quanto riguarda il (mio) Bahamut, forse non hai capito quello che volevo dire. Una cosa sono i riferimenti a tradizioni proprie della saga, un'altra cosa sono le apparenti scopiazzature di cose che con la saga non hanno nulla a che fare. Avere Bahamut in quasi tutti gli episodi della saga non è una mancanza di originalità, è un omaggio agli episodi precedenti (penso) oltre che all'ennesima manifestazione di una tradizione propria della saga... quello che hai detto tu non c'entra...

Ma guarda che le cose non devono essere uguali al 100% per far venir meno il fattore originalità... stai impostando il discorso come se la minima differenza di fronte a tanti punti in comune basti per ignorare la mancanza di originalità...

Poi, c'è da considerare il (quasi) sottile confine tra plagio e contaminatio, che comunque non è inerente al topic.

Mi sembra che stavolta non mi hai compreso tu:
Non intendo dire affatto che basti un minimo di differenza per togliere l'originalità, io dico che per quanto ne so in nessun ff manca l'originalità rispetto ad un'altro...perchè ogni ff (anche ogni singolo pg) è diverso dagli altri. Poi questo fattore originalità è ovvio che ci sia ma basarci sopra una valutazione mi sembra eccessivo(non basta di certo...anzi).
P.S: Plagio e contaminatio non sono ammissibili ovviamente, infatti non ne ho mai notati in ff...poi se stiamo a gurdare ogni coincidenza come queste cose allora ce ne sarebbero dovunque.
Per intenderci una musica che è composta in do minore è un plagio di una musica uscita prima sempre in do minore?...A me non sembra proprio.
 
ODDIO! questo topic esiste ancora? ne è passato di tempo! 226 pagine di parlate su ff8 mi sembra uno spreco di memoria del server... quando avrò tempo scriverò anche io un oggettivo messaggio che oggettivamente parlando parla dell'oggettività di un oggettivissimo capolavoro il qual'è final fantasy VIII... =_=
 

°Fayette Fantasy°

SOLDIER 1°st Class
salve a tutti sono nuovo :]
su un altro forum un utente insisteva a dire ke FF8 è un capolavoro dei GDR, assieme a FF9 e 10
dopo essere stato criticato, ha detto di kiedere qui in questo forum cosa davvero ne pensano gli utenti italiani, visto ke in quel forum sono stati molti quelli ke, obiettivamente parlando, hanno denigrato FF8

quindi, cosa ne pensate?

Io penso, mettendo tutta la mia soggettività :D che si può ritenere un capolavoro!! a mio parere ripeto! :D (rispondo alla domanda iniziale della discussione, visto che si sta andando un bel pò lontani dal discorso principale!!!) :D
 

°Fayette Fantasy°

SOLDIER 1°st Class
ascolta va bene rispondere soggettivamente, ma argomentare non fa mai male

Se ne è parlato all'infinito del perchè....appoggio tutti quelli che lo reputano tale per la Grafica, Musica, Storia e persino del combattimento finale!! Quanto ho sofferto anni fa!!! per me, il più difficile di tutti ("Tutti per me" intendo: FFVII, FFIX, FFX, FFXII) ^__^
 
PICCOLINA? XD! l'unica bastardata è che se muori sei morto, e artemisia finale fa apocalisse che leva tutta la tua vita meno un hp.. anche se con luna crescente ( quella tecnica di angelo come si chiama ^^) sei invincibile!
 

°Fayette Fantasy°

SOLDIER 1°st Class
PICCOLINA? XD! l'unica bastardata è che se muori sei morto, e artemisia finale fa apocalisse che leva tutta la tua vita meno un hp.. anche se con luna crescente ( quella tecnica di angelo come si chiama ^^) sei invincibile!

Si ma mi ero incasinata con la strega fin dall'inizio...usavo molto le invocazioni...e le magie..quindi quando me le annullava mi trovavo spiazzatissima!! c'ho messo un sacco per batterla! mi uccideva quasi sempre Griever alla prima apparizione! ^__^'
 

Leon90...

Active Member
Concordo, effettivamente anche per me è stato il boss finale più difficile...il più facile invece fu certamente Yu Yevon di ffX.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
l'unica bastardata è che se muori sei morto
eh già, che cosa infame vero? :|

XD

pero se ci penso in effetti è vero, il combattimento finale dell'VIII è davvero il più difficile, è l'unico che funziona al contrario, più tu sei forte più diventa rognoso, mentre con gli altri FF basta livellare un po e il boss finale diventa uno scherzo
è per questo che mi piace il fatto che i mostri livellano assieme al party, in questo modo anche le battaglie che sembrano le più facili non sono poi cosi scontate...peccato che oltre al tactics questo sistema non l'ho visto da nessun'altra parte ç_ç
 

Cid89

Professional Burper
eh già, che cosa infame vero? :|

XD

pero se ci penso in effetti è vero, il combattimento finale dell'VIII è davvero il più difficile, è l'unico che funziona al contrario, più tu sei forte più diventa rognoso, mentre con gli altri FF basta livellare un po e il boss finale diventa uno scherzo
è per questo che mi piace il fatto che i mostri livellano assieme al party, in questo modo anche le battaglie che sembrano le più facili non sono poi cosi scontate...peccato che oltre al tactics questo sistema non l'ho visto da nessun'altra parte ç_ç
beh l'ideale sarebbe stato che la potenza dei nemici variasse non solo in funzione del livello, ma anche (e soprattutto) in funzione dei parametri dei nostri pg ;) Perché in FF8 è fin troppo afcile avere Squall a livello 20 circa con 255 di Forza :D
 

Leon90...

Active Member
Già, dovrebbero rinnovarlo(magari con qualche modifica come fà notare CID89)...è piaciuto anche a me come metodo.
Per rimanere nell'argomento del thread: Per me tutti gli ff sono dei capolavori...chi più e chi meno (ma comunque di poco, salvo lacuni casi...). Obbiettivamente non saprei, ma mi sembra piuttosto difficile da definire...mah sforciamoci...forse ne cavermo qualcosa o forse no. Dunque...FFVIII paragonato ai suoi tempi ha un'ottim grafica, mentre ai giorni nostri e sufficiente. La musica è ottima. La storia è interressante e necessita di essere elaborata dal videogiocatore per essere gustata al meglio. La caratterizzazione di lacuni pg è ottima e di altri appena sufficiente o scarsa, ma nel complesso discreta. Il gameplay è ottimo, anche se necessita di sapere giostrare a dovere i Junction, che subito possono dare qualche problema, ma presto ci si abitua. La longevità è molto buona, lunga ma non fino ad annoiarti.
Che ne pensate?...se sbaglio per qualquno ( come probabile...) discutiamone rilassati^^.
 

°Fayette Fantasy°

SOLDIER 1°st Class
beh l'ideale sarebbe stato che la potenza dei nemici variasse non solo in funzione del livello, ma anche (e soprattutto) in funzione dei parametri dei nostri pg ;) Perché in FF8 è fin troppo afcile avere Squall a livello 20 circa con 255 di Forza :D

Concordo Cid89! ;D e sono d'accordo con Leon90....rispondiamo tranquilli ragazzi, sono opinioni diverse e ci si scontra ma restiamo nel rispetto! Detto tutto questo da una MOLTO IMPULSIVA! :D ^__^

PS: ottima grafica, musica e storia ai suoi tempi....ma io vorrei tanto un remake come FFVII Crisis Core....CHI MI AIUTA A SCRIVERE UNA LETTERA ALLA REDAZIONE DI FINAL FANTASY PER SUPPLICARLI DI FARLO????? *__*
 
Top